Squarci nella notte
di Payton_

04/05/11, ore 18:17

Povero Malocchio... è la prima volta che leggo del periodo che ha passato chiuso nel baule, quindi già l'idea è estremamente originale. Direi che è comprensibile che anche lui, che è umano come tutti, fosse giustamente "abbattuto" e attendesse con ansia il ritorno della luce.
Bella drabble ^^
ciao
Fri

04/05/11, ore 15:33

Uaoh, non ho parole.
Che bella drabble; mi è proprio piaciuta.
L'associazione di Nebbia e Luce poi è meravigliosa.
Hai descritto benissimo le sensazioni di Moody.
Meravigliosa, sul serio.
Mi è piaciuta in particolare la frase:

Ascolti il silenzio, seduto nelle tenebre.

Stupenda.
A presto,
Erica Weasley :*

04/05/11, ore 15:21

Ogni volta che mi capita di vedere l'inizio del quinto film o rileggere i primi capitoli dell'Ordine penso a quel periodo di prigionia. Mi viene da pensarci per il fatto che Harry in qualche modo lo ha conosciuto eppure non ci aveva mai parlato realmente, è strano, e ogni volta penso a quell'anno rinchiuso in un baule. Assurdo, quasi sepolto vivo.
Una drabble molto intensa ed incisiva, perfetta per il tema della luce e della notte allo stesso tempo. I pensieri di Malocchio colpiscono davvero tanto, persino per un Auror del suo calibro e con un passato non semplice quel periodo deve essere stato angosciante e terrificante. Il solo pensiero di vedere la luce solo in quei momenti in cui il tuo aguzzino apre il baule per rubarti dei capelli... non so se sia più terrificante o angosciante. Almeno non era claustrofobico, cerchiamo di vedere i lati positivi! XD
Il vero Moody non appare mai in momenti di reale debolezza, è sempre molto forte e determinato, eppure leggendo non ho davvero dubitato un istante dell'IC del personaggio. E' assolutamente realistico, per quanto non ci siano situazioni simili con cui fare un paragone.
Non sbagli un colpo con questa raccolta, ogni capitolo è più bello del precedente! E Malocchio ci voleva proprio, viva il personaggio a scelta! Che però, se non sbaglio, era il padre di Silente O.O ...viva il secondo personaggio a scelta! XD
Baci!
Edit: c'è nella lista! E' il numero 53, l'ho visto mentre sbirciavo le tue note autore :p
(Recensione modificata il 04/05/2011 - 03:23 pm)

04/05/11, ore 13:26

Ho letto la drabble ancor prima delle note, quindi senza sapere che si trattava di Moody, e all'inizio ti dirò che avevo pensato a Gellert Grindelwald. Lo vedo un poco più adatto a questo filone quasi romanticheggiante di pensieri, quando ho sempre avuto l'impressione che Malocchio fosse un uomo estremamente razionale, e nel senso rozzo/pazzo del termine. Poi naturalmente una volta che hai nominato il baule ho capito. Certo, un'esperienza simile può spezzare un uomo, ma vedendo il modo in cui Moody si è ripreso dopo tanto tempo di prigionia ho sempre creduto che magari si fosse abbandonato a fantasticherie folli in quell'angusta cassapanca, non che si fosse lasciato prendere da una forma tanto rassegnata di disperazione.
A parte questo, ad ogni modo, - quando trovo qualcosa di ben scritto non mi fossilizzo troppo sulla caratterizzazione... in fondo è relativa! ;) - l'ho trovata bella.
Un buon ritmo, una certa eleganza lessicale, una buona atmosfera. Brava ;)

Unica noticina formale e frutto di una mente forse eccessivamente scrupolosa: "nuovamente" e "inutilmente" a una distanza così ravvicinata creano un non troppo gradevole effetto cantilena, e vedrei meglio un "durante i quali" al posto di quel "dove", che mi pare molto attinente a un luogo più che a un momento. Non sono errori di per sè, quindi tranquilla ;) Solo minuzie :)

03/05/11, ore 21:45

Avevo già letto la drabble, esprimendoti il mio parere.
Ebbene, ribadiamolo che non è mai abbastanza.
Tu puoi continuare a non essere pienamente convinta di quello che hai scritto, ma credimi, è un piccolo capolavoro.
Moddy solitamente si dimostra una persona forte, razionale e sempre all'erta.
Qui, tu, sei riuscita a dipingerlo nel momento di maggior sconforto per una persona come lui: l'impotenza e l'inutilità.
Credo che questa drabble riesca a dimostrare tutta l'umanità e l'insicurezza di un uomo vissuto e "fatto di roccia".
Il buio più nero si percepisce sempre poco prima dell'alba, no?
Bravissima tesoro <3

03/05/11, ore 21:17

Mi chiedevo ad ogni riga dove fosse finito il vecchio Moody (Azkaban? Villa Malfoy? Cantina di Piton?), poi sono arrivata in fondo.
La prigionia dev'essere stata dura per uno come lui, per fortuna era sotto Imperius.

03/05/11, ore 20:55

Davvero molto dolce e innvativo come punto di vista, io amo Piton (se non si notasse dal nick xD)
Che dire, mi piace molto come scrivi!
Io avrei scritto due cosette, se passassi a leggere ne sarei davvero felice.

Io ti seguirò, lo prometto. Con calma mi leggo tutte le storie vecchie :)
Baci

Che dire, mi piace davvero molto!
Credo che molte persone siano in quella situazione.
Mi piace come l'hai scritta, le parole che hai usato.
Ora vado a leggere le prossime, ma sono abbastanza certa che saranno belle come questa, ancora complimenti.

03/05/11, ore 20:07

Vorrei poter recensire questa storia come merita, ma sono rimasta folgorata da questa drabble. E' incredibile come sei riuscita a giocare con il prompt luce, descrivendo la prigionia di Moody sotto un'altra luce (oddio, questa è pessima). Mi è piaciuta davvero molto, e le parole, seppur semplici, sono perfettamente calzanti e danno tutto un senso di...soffocamento. Mi ero proprio immedesimata in questa drabble, e ti devo fare tutti i miei complimenti!
Bravissima, sarai sicuramente tra le prime!

03/05/11, ore 18:25

Oddio. Giuro che fino alla fine non avevo capito che Moody si trovasse dentro il baule.
Ok, recensione vera:
...
No, scherzo.
Il fatto stesso che tu perda tempo a recensire le mie nughe, avendo una simile bravura, mi inorgoglisce e atterrisce al tempo stesso.
Okay, sono seriamente colpita: tutto, di questa drabble, mi ha dato un colpo al cuore.
Dalla scelta del personaggio (per la quale non potrei darti un voto minore di 10/10), allo stile, al momento preso in considerazione.
Per non parlare, poi, dello stile. E' perfetto, semplicemente perfetto: mi piace tantissimo.
Ogni parola si collega con l'altra come se facessero tutte parte di un'unica armonia, e si vede che dietro c'è molto lavoro, a meno che non vada errando.
Dalla Drabble scaturisce un senso di angoscia e di soffocamento, appunto, come il titolo dell'intera opera (che leggerò sicuramente nella sua interezza in un attimo di calma).
Sono sinceramente, sinceramente ammirata: godi della mia più totale stima in quanto autrice.
Complimenti non vivi, vivissimi!
Alla prossima,
Zuzallove <3

ps: giuro, sto ancora boccheggiando.

03/05/11, ore 18:18

E finalente veniamo alla tua drabble :D
Cavoli. Ragazza, se mi hai gufato hai fatto bene, perché non merito di vincere e superare questa piccola meraviglia.
è... splendida. Originale (quanti hanno osato raccontare di Malocchio chiuso nel baule? Quanti potevano pensare di collegare la luce ai pochi momenti in cui Barty lo apriva?); ben scritta, bello stile; cento parole che sembrano mille.
Cavoli.
Ti ringrazio per i complimenti che hai fatto alla mia drabble, ma spero di non vincere: questa sì che lo merita.
In bocca al lupo!
Ferao

03/05/11, ore 17:56

Ma è pazzesca, comunque. E scusa se non l'avevo notata ma mi sto anche io invasando di contest ;D.
Rappresenta perfettamente quello che Malocchio (che é Malocchio!! :D) deve aver passato; e a ben pensarci deve essere stato veramente forte a sopravvivere per tutto quel tempo dentro ad un baule, lontano da tutto e da tutti, quando ti viene da chiederti 'ma che senso ha andare avanti'??? No, è bellissima!!
Brava come al solito, cara la mia Payton!!
Tefnut.

03/05/11, ore 17:48

Malocchio! Malocchio! Malocchio!
Quello che ti ha fatto Barty è stato orribile T.T Ma anche quello che è successo a lui è stato orribile, quindi non posso dire molto.
Uhm... è una bella drabble, non tra le più belle magari, ma è bella lo stesso.
Dopotutto Malocchio è fantastico, è eccezionale. Io l'ho sempre stimato da matti.
Bravissima Payton!

03/05/11, ore 17:45

Ah Pansy...
Io personalmente non la sopporto, ma me la faccio andar giù spesso. Più che altro non sono per le Draco/Pansy. Io sono una Draco/Astoria convinta, e questo provoca un leggero astio nei confronti della Parkinson.
Mi dispiace Pansy, non prenderla sul personale, eh. XD
Oh, ho quasi finito la storia! Cioè, finito di leggere i capitoli che hai postato, non mi sembra tu abbia finito. u.u E questa cosa mi piace, posso leggere di più! XD

03/05/11, ore 17:42

Ahahah, sto ridendo! Gilderoy mi fa sempre ridere da matti, anche senza motivo. Sarà che mi vengono in mente i Pixy e allora non riesco a trattenermi, non ce la faccio proprio. XD
Poi ha quel suo sorriso smagliante che ammalia tutti. Però a me non mi ha ammaliata. Non so, devo offendermi, Gilderoy? No, dimmelo! Non sono stata abbastanza buona e brava per meritarmi un regalo? Ah no, quello che fa i regali ai buoni è Babbo Natale... scusa...
Bravissima Payton! Riesci a farmi sclerare continuamente! XD