Profezie
di MaxT

27/03/12, ore 22:44

Ok,scusami se recensisco troppo tardi,ma ho poco tempo per leggere le fic di questo bellissimo fandom.
bando alle ciance:li ho letti tutti i capitoli,e devo dire che ne sono rimasta a dir poco stupefatta!
Sul serio,la tua è una storia originale e scritta davvero bene.
Certo che Elyon...non sono mai riuscita ad immaginarmela così.
Comunque continua così,la tua storia è davvero interessante,

27/03/12, ore 22:00

ciao MaxT!

mi è piaciuto come capitolo, anche se era solo di transizione. Hai spiegato perchè la tua storia si chiama "ProfeziE" e non "ProfeziA" !!
Mi domando una cosa... come faceva Yan Lin a badare al bambino quando andava in missione senza preavviso?? Aveva una baby sitter sempre disponibile?
Non mi aspettavo nemmeno che fosse tipa da non matrimonio e che avrebbe avuto una relazione con qualcuno già occupato! E' stata sleale nei confronti di questa moglie XD
E concordo con te sul fatto di non rivelare alle guardiane la profezia della distruzione di un mondo per mano di un altro.. potrebbero farla avverare! anche se ho il sospetto che la tua bellissima storia non finirà tanto presto, ma ci saranno ulteriori "casini".
E Hay Lin e Taranee che origliano Will mentre è con Matt? io sarei stata furiosa.. insomma! un pò di privacy.
Comunque per me la relazione di Will assieme a Matt non durerà per sempre... non so, sesto senso.. tra l'altro a me Matt come personaggio nemmeno piace :P

Per ora ho finito con le consdierazioni,
a presto!

28/02/12, ore 20:42

Desolata per la recensione in ritardo, purtroppo il tempo scarseggia.
Oh! Finalmente la, uhm, resa dei conti che aspettavo! E' valsa la pena aspettare: anche se si tratta di un capitolo "tiriamo le fila del discorso" è molto bello, attrae e lo si legge spediti.
Immagino che Cornelia si porterà dietro gli strascichi del malinteso ancora per un po'. Comprensibile il fatto che non abbia parlato: e se, rivelando alle WITCH ciò che Elyon le aveva detto in confidenza, fosse poi saltato fuori che le sue deduzioni erano sbagliate o solo in parte vere? La figura barbina rimediata sarebbe stata forse anccora peggiore di quella attuale.
Giusto per curiosità, mi devo aspettare un futuro confronto tra Elyon e Cornelia per chiarsi in merito all'accaduto? Certo, Cornelia ha capito le cause che hanno spinto l'amica ad agire così ma, nel discorso con Taranee, non mi è sembrata... del tutto convinta, ecco. Ma forse è solo una mia impressione. Certo Elyon ha creato più problemi di quanto ci si potesse aspettare, immagino che non sarà facile tornare in buoni rapporti con le WITCH.
Interessantissimo, per quanto breve, il dialogo tra Will e Taranee. Le avvisaglie del cambiamento si erano viste e personalmente lo trovo inquetante. In senso buono, eh. Ho sempre pensato che Nerissa avesse cominciato così la sua "discesa verso le tenerebre": Ha cominciato a parlare di bene superiore, di equilibrio tra i mondi, di fini che giustificano i mezzi...
Il punto di vista di Taranee lo adoro e lo sostengo - forse lo avevi già intuito.
Simpatica la storia dell'ombrello, ha allentato un po' la tensione - generalmente alta - di questo capitolo.
In sostanza, davvero un bel capitolo.
Peccato per il disegno, spero che in futuro avrai tempo di farne uno per il prossimo capitolo. Alla prossima!
P.S.: La finestra a quadroni [...] sprazzo di sole e d’azzurro che a momenti riesce ad avere la meglio sulle nuvole plumbee che da giorni incombevano su Heatherfield.
Non sarebbe meglio "incombono"?

25/02/12, ore 01:13

Ciao MaxT!
stavo giusto pensando a te e alla tua storia :D sbaglio o sei in anticipo sul mese?
per questo capitolo non c'è un granchè da dire, è uno di transizione, e racconta dei sentimenti che prova ciascuna guardiana per la "faccenda Elyon".
Mi piace l'idea di Irma "messa a cuccia" con dei biscottini, sembra un cucciolo di cagnolino XD
Anche la storia dell'ombrello è divertente: litigherà ancora Will con sua madre per questo oggetto? Sai che però non so perchè Elyon ha messo un incantesimo lì sopra? O magari, semplicemente, non me lo ricordo xD è bella lunga la tua storia :P

Sigh ho visto che non hai fatto disegni, pazienza, ne voglio uno bellissssssssssssimo la prossima volta :P

Se mi viene in mente altro te lo dirò ;)

Riciao ^^

17/02/12, ore 22:57

Ah, il primo capitolo... Quello che mi ha fatto innamorare di Profezie! Un amore a prima vista, non c'è che dire.
Il ritorno di Elyon, così inaspettatto, monopolizza l'attenzione del lettore quasi quanto il comportamento un po' svanito della giovane regina.
L'atteggiamento quasi materno di Elyon di fronte a Lilian è molto realistico, oltre che toccante: dopo tutti i pomeriggi passati a casa Hale è normale che Elyon si sia affezionata alla bambina, per la quale - a suo tempo - doveva essere stata qualcosa tipo la versione più affabile della "Sorella Maggiore". La versione affabile e brava nel disegno, aggiungerei. Dopo questa scena riesco ad immaginare benissimo Lilian che passa le ore a tormentare Elyon e Cornelia con richieste di disegni con unicorni, principesse e fatine.
Spassosa la scena al negozio di computer, che già dice molto sulla "nuova" Elyon. I genitori che "sono nell'altro mondo" resteranno per sempre nel mio cuore, così come il vetro ultra lucido su per poco la nostra Luce di Meridian non lasciava il suo regal nasino.
La mia scena preferita, dopo quella con Elyon e Lilian, quella con Cornelia e Peter che tentano di... uhm... salutarsi come si conviene a due fidanzati. L'intervento della signora Hale è qualcosa di esilarante, soprattuto perché è realistico. Ho l'impressione che, se avesse potuto, la signora Hale si sarebbe anche materializzata da sotto la ghiaia del vialetto pur di essere certa che mani e labbra restassero al loro posto.
Ho ricordi non proprio chiarissimi della prima versione di questo capitolo, ma me la ricordo meno scorrevole, quindi complimenti per la riscrittura.

02/02/12, ore 13:14

Siccome sono un'acida criticona già alla mia tenera età, parto subito con le note dolenti.
La tensione non è gestita bene come nel capitolo precedente, è un po' altalenante.
Le motivazioni di Vera non sono assurde, ma mi sembrano a tratti un po' deboli (anche capisco benissimo la rabbia per il primo amore perduto a causa della promessa non mantenuta). Dopotutto, le conseguenze delle sue azioni potrebbero essere molto gravi, sia per lei che per le sue collaboratrici.
Tuttavia, siccome anche Elyon ha fatto notare quanto le parole di Vera siano poco convincenti, mi viene il dubbio che non siano quelle esposte le vere motivzioni che muovono il tutto.
Ora, passo a quella che è la cosa che mi ha lasciato più di tutte l'amaro in bocca: la liberazione di Elyon. Vera l'aveva in pugno, sopra la sua testa pendeva il responso degli auspici, eppure lascia la Luce di Meridian libera di organizzare un attacco ai suoi danni - attacco che sicuramente vedrà l'intervento di Kandrakar e delle WITCH. Non mi ha convinto: è un rischio troppo alto, Vera è orgogliosa e arrabbiata, non stupida. Oppure ha un asso nella manica di qualche tipo, ma anche così mi sembra poco convincente.
Ancora un'ultima cosa, anche se questa più che una critica è un consiglio: sono consapevole del fatto che aggiungere la sottotrama su Sylla alla già complessa trama di Profezie sarebbe stato eccessivo, ma forse sarebbe stato meglio farne qualche accenno in più nel corso della storia, giusto per far sapere al lettore che stava succedendo. Messa così, sembra quasi un'idea inventata sul momento per giustificare l'operato di Eyon ed è un peccato, rovina un po' la credibilità del tutto.
Resta comunque un capitolo piacevole che compensa abbastanza i punti sopracitati: responso positivo, anche se il papiro quà sopra è fuorviante XD. Dopotutto, l'unica cosa che mi è pesata davvero è stata la liberazione di Elyon.
Comunque i miei due cent su ciò che ho apprezzato ci sono lo stesso.
Lo spaesamento di Elyon è reso bene, così come la fermezza di Vera e la mezza indecisione di Carol. Non so perché ma pensavo che Vera sarebbe stata meno sicura di sé e più "disperata" per il disastro combinato e le relative conseguenze, quindi la rabbia per l'amore perduto mi ha piacevolmente sorpresa. Ben gestito anche il momento di panico di Wanda, molto toccante.
Il disegno è bellissimo (ormai lo sai, adoro il tuo stile), sembra quasi di vedere Vera nell'atto di girare attorno a Elyon come un'avvoltoio. Però devo ammettere che anche vedere un land rover parcheggiato in mezzo alla sala del trono sarebbe stato memorabile XD
Alla prossima.

28/01/12, ore 00:48

Oddio!

Questo capitolo mi ha fatto venire un nervoso assurdo, ho fatto male a leggerlo prima di dormire xD
Elyon non potrebbe fare un incantesimo di cancellazione della memoria su tutti gli abitanti di Meridian? In fondo con la corona di luce è possibile.. spero che sia davvero quella vera, ti prego!! E a questo punto Elyon dovrebbe chiedere a Kandrakar di farla portare via e porterle via i poteri... dopotutto, anche una goccia può avere i suoi limiti no? sarà come l'originale, anche i poteri, ma una copia è sempre una copia no? Un pò come i quadri di artisti famosi insomma, anche se lo fai identico non ha lo stesso valore xD
Non voglio che catturino Ellie, basta figuraccie da babba =.= se è la regina c'è un motivo no?

Davvero un capitolo avvincente, non vedo l'ora di leggere il prossimo.. accidenti, leggo solo la tua fanfiction ormai, perchè aggiorni solo una volta al mese, sigh xD

E grazie anche del disegno *-*

09/01/12, ore 19:44

Ed eccomi (in ritardo) a commentare questo capitolo fondamentale per la saga. Che dire? Finalmente Elyon, dopo tante reticenze, svuota il sacco, e adesso tutto si spiega! Ti faccio i miei complimenti per essere riuscito a mantenere fino ad ora il segreto, senza che la fanciulla si trovasse mai nella situazione di dover svelare il piano troppo presto. Avevo qualche ragionevole dubbio che dovesse essere una cosa del genere, ma l'esecuzione mi ha comunque favorevolmente sorpresa. E non mi aspettavo che Vera avesse fatto uso di un qualche intruglio per effettivamente dimenticare tutto e risultare più convincente. Beh, anche troppo, a questo punto!
Bella la scena dell'interrogatorio, con la (ex) Luce praticamente messa sotto accusa da tutti, anche dalle sue stesse amiche. Taranee ha già emesso giudizio, ma forse le altre riusciranno ancora a perdonarla e a rimanere al suo fianco. Perché adesso, in efffetti, viene il bello. Elyon non può fare altro che tornare a Meridian per rivendicare il trono, mentre Vera è per me un gran mistero. Non credo proprio che smantellerà tutto quello che finora ha creato, cedendo il trono alla "vera" Luce senza colpo ferire. Anche perché vorrebbe dire consegnare se stessa e le sue compagne ai guardiani di Kandrakar. Che dubito le lascerebbero tornare tranquillamente sulla Terra.
Bel lavoro, attendo il prossimo aggiornamento! :)

08/01/12, ore 13:31

Finalmente il capitolo che spettavo da una vita e mezzo. ^_^
Il colpo di scena mi ha spiazzata, davvero. Rileggendo "Profezia" per rinfrescarmi la memoria, mi era venuto il dubbio che Elyon avesse intenzione di... "falsificare" in qualche modo l'esito della profezia (se non ricordo male lo si intuiva anche da alcuni pensieri di Vera sulla pericolosità di ostacolare le profezie, nei primi capitoli della storia), ma non avevo minimamente pensato ad un possibile scambio di persone con l'ausilio di una finta memoria. Un piano davvero cervellotico (in senso buono), mi hai proprio fregata! XD E il disegno di Elyon rende benissimo il timore e l'imbarazzo di chi è costretto a vuotare il sacco su di una situazione spinosa che lo vede protagonista.
Capisco la rabbia di Taranee e di Endarno nei confronti della Luce di Meridian: oltre alle sue continue bugie e ai vari inconvenienti ai danni delle guardiane e dei metamondesi, bisogna ammettere che affidare una parte così delicata del piano ad una che, per quanto in buona fede, si è modificata la memoria al fine di diventare la tiranna della profezia è stato un vero azzardo. Non era possibile prevedere con esattezza cosa avrebbe combinato la "nuova" Vera. E infatti...
Saltando di palo in frasca, ho molto apprezzato i simpaticissimi interventi di una Irma mezza addormentata, soprattutto quello sulla Torre delle Nebbie e la scarsa visibilità in strada. Hanno aiutato ad allentare un po' la tensione.
Ora mi chiedo se Vera continuerà la sua farsa (ho l'impressione di sì) e come reagiranno le guardiane a queste rivelazioni (a parte Cornelia che, almeno così ho capito, sapeva già una buona fetta del piano e Taranee, che ha già ampiamente illustrato la sua posizione al riguardo).
Per finire, giusto due piccoli appunti, il primo dei quali sui dialoghi: ho trovato un po' strano sentire Endarno e l’Oracolo pronunciare frasi fatte e modi di dire molto colloquiali e molto “terrestri”, come:  Voi siete andate a prenderla perché noi ve l’abbiamo ordinato, punto!
Oppure: Scommetterei le orecchie che quella volta è stata la vecchia regina Adariel a spiegare a Phobos come fare.
O ancora: Una è il passare allegramente da un mondo all’altro secondo i propri desideri, talvolta dimostrandosi molto superficiali nel coprire le tracce.
Trovo che stonino molto in bocca a questi personaggi, soprattutto se accostate ai loro tipici paroloni altisonanti.
Poi, cambiando argomento, c’è questo: Capisco che tu abbia voluto tornare a Meridian prima che la barriera fosse attivata.
Non suona meglio “che tu sia voluta tornare”?
Con questo ti lascio in pace. Al prossimo capitolo (e buon anno, anche se in ritardo).

02/01/12, ore 23:55

ODDIOOOOO!! QUESTO CAPITOLO E' FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Mi verrebbe da scrivere tutto in maiuscolo, ma è meglio di no XD
Sono rimasta assolutamente senza parole! Però ho una domanda, magari idiota: e se Elyon avesse fatto finta di non aver mai detto nessuna profezia? I libri di Harry Potter ad esempio dicono: le profezie si compiono solo perchè gli si da importanza. Non mi ricordo se te hai mai letto i libri. Se non lo hai fatto ti spiego questa cosa tramite messaggio privato. Qui parlo del capitolo :)
Ci sono rimasta di stucco quando hai detto che era tutto premeditato!! Ora capisco perchè Vera avesse detto così... poverina, l'ho additata come perfida e invece stava solo svolgendo un compito ingrato.. Chissà come le è pesato il cuore mentre beveva il filtro... e chissà ora quando le è tornata la memoria!! Chissà le gocce come reagiranno? Wanda continuerà la tirannia perchè in preda ad una furia cieca? XD Però non avrebbe speranze di farcela. E chissà come sbroglieranno la faccenda della Elyon-malvagia!! C'è sempre la corona ovviamente, ma nel cuore dei Metamondesi tutto sarà come prima?
Te ci hai pensato fin da subito a questa storia della messa in scena?

Capitolo strepitoso, mi ripeto :)

E il disegno di Elyon in questo capitolo direi che è il più bello che te abbia fatto! E' un bel regalo di Natale in ritardo u.u

Ciao, aspetto un tuo messaggio privato ;)

18/12/11, ore 13:46

E' molto difficile, per me, recensire questo capitolo. Pur essendomi piaciuto (anche se meno di altri capitoli) questo è uno dei capitoli che, a parer mio, si potevano riassumere e amalgamare con altri capitoli per velocizzare questa "pausa" tra una svolta della storia e l'altra. In quest'ultimo nucleo di capitoli, se escludiamo la finta ribellione di Vera alla falsa Elyon, il ritmo è molto piatto ed è un vero peccato, perché appesantisce molto l'intera storia. Per quanto il capitolo mi abbia davvero divertita (“Però era un gran figo!”, se ne esce Irenior. “Ci avrebbe aiutate a passare tutto questo tempo lontane dal nostro mondo”.   Questa mi ha fatto davvero morire, ho riso per mezz'ora), secondo me certe parti potevano essere eliminate o riassunte: ciò che viene detto è importante, soprattutto il discorso sull'energia che non c'è e la tana delle nemesis, lo si poteva riassumere senza danneggiarne il contenuto, magari diluendolo nei capitoli successivi.
Mi rendo conto che il mio è un suggerimento tutt'altro che facile da attuare: anche io ho sempre avuto problemi in questo ambito, so bene che non è più facile dirlo che farlo. Tuttavia credo che, se mai ci sarà una riscrittura di questi capitoli, l'eliminazione/contrazione del superfluo gioverebbe molto a quest'ultima parte della storia: ci stiamo avvicinando al momento più importante della storia, alla resa dei conti tra i due schieramenti, ci vuole una buona dose di tensione in questa "calma prima della tempesta".

Amantha.

18/12/11, ore 13:01

Mi sono presa qualche giorno per leggere i molti (troppi) capitoli che mi ero persa. E' stato un tour de ferce ma ne è valsa la pena e conto, un po' alla volta, di recensirli tutti o quasi. Mi fa piacere vedere che è tornata l'azione dopo la lunga assenza: confesso di aver trovato un po' pesante il ritmo un lento degli ultimi capitoli, nonostante l'assenza di azione abbia fatto emergere situazioni interessanti che altrimenti si sarebbero perse per strada. Forse si potevano "comprimere" certi capitoli per unirli e rendere più breve la parentesi di relativa calma piatta. Non sto a far lievitare ulteriormente la recensione a questo capitolo, volevo solo dare un parere, sarò più dettagliata in quelle che conto di fare ai capitoli incriminati. Parlando specificatamente di "Di mosche, di uccelli e di fantasmi", il mio giudizio è positivo: è un bel capitolo, soprattutto l'ultima parte in cui Elyon fronteggia la nemesis (Quale? Sono cuiriosa) e viene salvata in extremis dalle guardiane. L'unica nota negativa è che il comportamento di Elyon mi è sembrato molto... ingenuo? Superficiale? Non tanto l'essere andata a Meridian da sola (ok, anche questo non è stato esattamente un colpo di genio, ma ho capito le sue motivazioni), quanto piuttosto il gironzolare per Meridian convinta di trovare lo stesso numero di guardie della volta precedente e l'infilarsi nelle case altrui senza prendere in considerazione l'idea che qualche parente o conoscente dei padroni di casa potesse entrare, preoccuparsi e chiamare rinforzi. Capisco l'aver fiducia nei propri poteri, ma qui si esagera, non c'è da stupirsi che si sia trovata faccia a faccia con una nemesis. Certo, aveva fretta di incontrare Vera, questo è chiaro...
Parlando del disegno, l'ho trovato particolarmente bello anche per i tuoi standart, sfondo o non sfondo: è molto dinamico, si ha l'impressione che la nemesis stia per schioccare la frusta/sfollagente contro il nemico. Poi, l'espressione decisa che sembra dire "Sei mia!" è davvero inquietante.
Per la gioia di tutti la "filippica" finisce qui. Attendo con ansia il prossimo capitolo.

07/12/11, ore 19:42

E così la nostra Elyon è stata riportata per i piedi (abbastanza letteralmente) a Kandrakar. Forse è stato meglio così visti i pasticci che ha combinato nelle poche ore che è rimasta a Meridian. Se le compagne non fossero intervenute, non so... non dubito che i suoi poteri le avrebbero consentito di fuggire (anche perché le Nemesis non sono state molto furbe ad attaccarla direttamente) , ma chissà a che prezzo. In sostanza è un bel capitolo di passaggio, con un po' d'azione che non guasta mai, ed è sempre piacevole addentrarsi con le protagoniste tra i vicoli di Meridian.
Nel prossimo però Elyon immagino dovrà un bel po' di spiegazioni all'Oracolo ma, forse, insieme con le amiche potranno stabilire un piano d'azione un po' meno confusionario. Quale non riesco ad immaginarlo, visto che il sistema di potere che Vera è riuscita a creare in così poco tempo mi pare piuttosto solido.
Il disegnetto va benissimo, e la mise della ragazza è giustamente minacciosa.
Alla prossima! :)

07/12/11, ore 10:04

In tremendo e colpevolissimo ritardo finalmente ho letto questo capitolo. Molto divertente la scenetta tra Will e famiglia, che dà un senso di "normalità" a tutta la faccenda; nonostante i loro superpoteri, le ragazze sono sempre normali adolescenti che conducono una normale vita, con i disagi e i problemi che ciò comporta. Soprattutto il fatto di non poter sparire per prolungati periodi di tempo, circostanza rimarcata da Taranee più avanti. Mi piace questo tocco di realismo, oltre che è divertente per i lettori assistere ai loro frenetici tentativi per nascondere ai congiunti e ai compagni di scuola i poteri di Guardiane :)
Quanto al resto, io trovo che Taranee non abbia tutti i torti quando afferma che andare là in massa, senza un piano -se non quello di cercare Elyon- metterà in pericolo loro stesse e anche lei. Di certo, una persona in incognito -e nella sua terra- si muove meglio di quattro aliene che hanno solo una minima idea di dove cercare. Già il loro pasticciato arrivo in mezzo ad una stalla promette casini futuri a non finire! :)
Per ultimo, stupendo come al solito il disegno che correda il capitolo. Il luogo che le Guardiane osservano è delizioso, mi ricorda un po' Monaco di Baviera.
Fuggo a leggere il prossimo capitolo!

06/12/11, ore 21:38

Ciao MaxT!

La mia recensione su questo capitolo sarà breve, ahimè, sia per la stanchezza sia per quello che ti sto per scrivere.
Innanzitutto, anche se c'è stata azione, mi sembra un capitolo di transizione (ho fatto la rima xD).Non mi sembra che accadano fatti particolarmente importanti per la trama, semplicemente Elyon è stata scoperta, cosa che immaginavo e le W.i.t.c.h. fortunatamente l'hanno aiutata. Però mi sono piaciute particolarmente due cose: uno, il potere di Ellie di ammaliare la gente, arte che secondo me potrebbe aver imparato da Cedric, e l'altro il fatto che il corpo astrale non sia ad immagine di chi appartiene. Hai espresso questi due poteri in maniera simpatica, l'ho apprezzato :)
Ma che s*****a è  Wanda?! Ma come può essere così malvagia? Bah, io rimango in attesa che le gocce scoprano il raggiro di Vera. E scoprire il perchè del suo raggiro!!

E per il disegno non ti preoccupare, è bellissimo così com'è, tanto l'attenzione del lettore è focalizzata sul personaggio in questo caso, e non sullo sfondo!

Un saluto, e scusa per il ritardo della recensione. L'ho letto subito ieri sera, ma ero particolarmente esausta :)