Profezie
di MaxT

25/05/10, ore 03:37

ehi ciao!noooo Carol non fare cavolate ç_ç bah, queste goccie volevano scappare dalla tirannia delle loro creatrici e ne hanno creata una peggiore fra loro.. non hanno un minimo di coerenza, sono ipocrite.. non capisco perchè Vera abbia creato quella enorme "balla" iniziale per far venire con sè le goccie.. ( è successo questo vero? oddio, i capitoli letti con distanza una dall'altra si fanno sentire).. per me le goccie delle goccie faranno la stessa cosa che hanno fatto le goccie alle loro creatrici! (che ingarbugliamento di parole).. e ben gli sta! povera Carol.. Cambiando discorso, ma te hai una vaga idea di come "strecciare" tutto questo (non sto chiedendo spoiler)?! hai una fantasia assurda complimenti! continua così :D e di nuovo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! e quando finirà la storia la rileggerò tutta! mi piace di più rileggere meglio quando so la fine, così mi concentro di più sui particolari! ciao ciao

25/04/10, ore 17:29

Ed eccoci a scoprire un’altra parte della città di Meridian. Meno attraente del palazzo reale ma, a mio giudizio, altrettanto esotica e affascinante. Grazie anche al disegno è facilissimo visualizzare le due Gocce a zonzo per il quartiere, una che cerca di realizzare il suo sogno di architetto e l’altra che tenta di scansare ciò che sta in terra e quello che piove dal cielo! :) Sono d’accordo con te che anche la fonte sarebbe stata un ottimo spunto per un disegno, ma credo che avere un’idea di com’è Meridian nei suoi quartieri meno scintillanti è comunque molto interessante. Anche se… lo devo dire: le tue descrizioni sono talmente accurate che anche in mancanza di un disegno si visualizzerebbero perfettamente gli ambienti e le persone. E, a questo proposito, ti faccio i complimenti anche per l’uso del lessico tecnico assolutamente appropriato.
Quanto all’ultima parte, ecco che scopriamo un altro dettaglio del rapporto che lega le Gocce alle Nemesis. È un bel problema in effetti, così come il fatto che altri telepati possano intercettare le comunicazioni tra loro.
Bene, rimango in attesa di scoprire come le ragazze risolveranno tutti i loro dilemmi. Ma, in tutto questo, che stanno combinando le Guardiane sulla Terra? :)

24/04/10, ore 23:19

Ciao Max, molto interessanti questo capitolo, anche se forse un po' ostico per tutta questa terminologia "tecnica" che a volte ho fatto un po' fatica a seguire. Elyon-Nerone mi ha fatto ridire moltissimo... Vera è proprio subdola. Le Nemesis sono dei personaggi interessanti, anche se sarei curiosa di sapere come mai sono così diverse dall'originale per quello che riguarda i poteri e anche il modo di fare: sembrano quasi degli automi! Vero che Wanda non è proprio un personaggio allegro. Sono curiosa di vedere come procederà il lavoro di architetto di Paochaoion e mi domando cosa stiano combinando intanto le Witch!

23/04/10, ore 15:23

ciao! volevo dirti che i disegni che hai inserito in questo capitolo sembrano raffigurare edifici di un paesino di montagna! come disegni bene pure i palazzi, a me non vengono mai troppo bene se non li ricopio da qualche parte... ah sì, volevo anche dirti che non riesco ad usare lo scanner, quindi non so come mandarti i miei disegni.. vengono male facendogli una foto purtroppo... comunque non vedo l'ora che arrivi elyon (quella vera) e che muova un pò la situazione.. non è giusto che abbiano carta bianca le goccie!! ti rifaccio per l'ennesima volta i complimenti per come scrivi ^^. a presto spero.

16/03/10, ore 01:21

buonasera!! finalmente inserisco la mia recensione.. ho scoperto questa storia attorno ad una settimana fa e, subito dopo aver letto il primo capitolo, l'ho inserita fra i miei preferiti.. scrivi veramente bene e mi vergogno un pò a scrivere la mia recensione perchè ho paura di sembrare banale.. però sono convinta che ad uno scrittore faccia sempre piacere ricevere dei commenti. dunque, inizio dai disegni. sei davvero bravo accidenti! io non sono molto per i le immagini in stile umano quando si tratta dei fumetti perchè secondo me perdono parte della "tenerezza" dei loro visi che li caratterizza. tuttavia, scusa se mi ripeto, sei davvero bravissimo! di sicuro hai scritto come fai a colorarli in quel modo prima di iniziare i capitoli, ma non li ho letti per due motivi: il primo è che ero inghiottita dalla storia, che mi intriga molto; il secondo è che leggere al computer per così tanto tempo ( mi sono ritrovata a leggere la tua storia fino alle due di notte)dopo un pò mi bruciano gli occhi.. ma ero talmente incuriosita di sapere come proseguisse la trama che non riuscivo a fermarmi.. mi piacerebbe farti vedere un mio disegno di elyon, anche se è fatto e colorato con le matite, dato che sono il mio strumento preferito per fare immagini ( scusa non trovavo un sinonimo della parola disegnare). mi spiace un pò per come è stata resa elyon nella storia, cioè "leggerina" nel prendere alcune decisioni importanti e che venga spesso vista come macchinatrice di inganni diciamo.. haha scusa se rido, ma non so se mi sono spiegata, ma recensire a quest'ora e scrivere qualcosa di coerente e sensato è difficile per me. però devo ammettere che hai ragione ad averla messa con questo modo di fare, anche se come ti ho detto, non mi piace. nel fumetto non rende bene la difficoltà di una ragazzina terrestre di diventare in poco tempo una regina di un mondo intero.. diciamocelo, non è una cosa umana essere praticamente perfetti in un periodo di tempo così misero. e mi sembra pure normale la sua curiosità del magico! insomma, chi non lo sarebbe?? per ora ti saluto con questa recensione di poco senso e scritta di getto. se mi verrà in mente altro te lo dirò. beh.. spero che aggiorni in fretta!! mi sono troppo presa bene con questa storia, è bellissima! ciao ciao ^^

02/02/10, ore 11:33

Ottimo capitolo, caro Max, come sempre bravissimo a descrivere gli umanissimi dubbi e drammi adolescenziali delle protagoniste della storia. Il confronto tra Cornelia e Elyon è ben strutturato, così come commovente suona la prima nel ricordare come Carol la metta costantemente in imbarazzo, salvo ammettere poi che l’antagonismo che prova verso la rivale/sosia è essenzialmente dato dall’invidia e dalla gelosia nei confronti di qualcuno che ha carpito i suoi sogni e che ha saputo diventare la migliore amica di Elyon al posto suo. Dopo Will ed Elyon, anche Cornelia ha quindi il suo momento di umanissimo sconforto, che tu sei stato molto bravo a presentare al lettore.
Come nota di colore, la “madre” che telefona alla potentissima Luce di Meridian per raccomandarle di coprirsi e non prendere freddo lo trovo un modo molto simpatico di ricordare il suo essere ancora una ragazzina, e non solo una Regina che ha dei doveri verso il suo mondo :-)

31/01/10, ore 13:01

Ciao Max, mi piace molto questo capitolo con tutti i dubbi e i tormenti di Cornelia. E' un bel personaggio, mi piace anche più di Carol, che a volte trovo un po' troppo eccessiva, un po' troppo da eroina da film d'azione, lo Bond girl della situazione. Il fatto che sia così gelosa e invidiosa e sprezzante nei confronti della sua ex goccia e che questi sentimenti siano in parte creati anche dall'oscura consapevolezza che Carol è come lei stessa sarebbe in un'altra situazione. Bello anche il disegno: Cornelia è resa molto bene, meno Elyion, soprattutto le mani sono un po' incerte.
Anche se il capitolo è abbastanza tranquillo, si intuisce la storia di guerra e intrighi che prosegue sullo sfondo. Sempre bravissimo!

06/01/10, ore 09:37

E giunsi infine alla lettura dell'ultimo capitolo! Perdona il tempo inaudito che c'ho messo, e ti posso comunque dire che è stata una lettura davvero piacevole, che mi ha tenuto compagnia in queste noiose vacanze natalizie.
Ho trovato molto interessante ed avvincente le avventure dei due gruppi di ragazze, e mi piace tantissimo il modo in cui le fai interagire. Neppure un momento i dialoghi suonano come troppo fuori registro rispetto all'età che hanno, cosa che io apprezzo tantissimo; quante volte mi tocca leggere di quindicenni che parlano come cinici quarantenni! I tuoi personaggi invece, pur avendo un ruolo decisamente importante, non si "scordano" mai di essere dopotutto delle teenager e, tanto per citare un paio di esempi, la Elyon che nel bel mezzo della crisi pensa ad andare al cinema con Caleb o "Irma" che eccede con il nettare alla taverna, nel bel mezzo di un'operazione di spionaggio, mi hanno ridotta in lacrime.
Altro punto che ho apprezzato sono i personaggi di contorno, come Gathrop e la moglie, caratterizzati alla perfezione nonostante il loro ruolo nella storia sia marginale, ma lo stesso si può dire di tutti i personaggi secondari, come il Vice Comandante delle Guardie, o l'oste della taverna di cui sopra.
Tra il cast principale io trovo particolarmente interessanti Will e Wanda, con tutto il loro carico di dilemmi interiori, ai quali reagiscono in maniera decisamente opposta.
Per quanto riguarda la trama, infine, è ben strutturata e piacevole da seguire, e ti ringrazio per i disegni, che aiutano molto a individuare personaggi e ambienti, soprattutto gente come me che non ha mai seguito la serie o il fumetto.
Complimenti davvero! :)

15/12/09, ore 12:25

Mi piace molto questo capitolo, le cose si complicano ma in modo originale... Da sei cospiratrici diventano... Ventisette, comprendendo Dora, che immagino andrà a far parte delle Nemesis a questo punto? Wanda è ancora il personaggio più interessante, mi piace molto come hai reso i conflitti che la Goccia ha sempre avuto e continua ad avere con la sua Originale, Will, e sono curiosa di vedere fino a che punto questi la porteranno sulla cattiva strada... Mi piace molto anche Irene, che pur di controllare l'amica decide di esporsi in maniera pericolosa (fare la finta Elyon la metterà in una situazione difficile), ha un modo di fare un po' materno che è molto dolce, magari come sarà la vera Irma tra qualche anno quando le sarà passata la fissa dei ragazzi...
Il capitolo scorre bene e coinvolge, ma questo con te diventa un complimento banale... Per ultimo, sono contenta che tu abbia finito i disegni, le nuove copie sono un po' inquietanti, e l'immagine aiuta ad accentuare l'effetto. Good job!

28/11/09, ore 12:27

Ciao Max, molto interessante questo capitolo: sono curiosa di vedere a cosa porteranno questi sviluppi. Le gocce stanno complicamndos empre più la situazione, per se stesse e per le witch! Come ne usciranno? Interessante Wanda, con la sua gelosia vedicativa, in questo capitolo e anche Irene che si prende il compito di "tenerla a bada": ci riuscirà? Fai attenzione nei disegni: tendi a fare il busto delle ragazze troppo largo e a spostare le spalle troppo all'indietro,

14/09/09, ore 10:16

Mi piace molto questo capitolo, è vivace, vivido ben scritto e molto divertente. Forse Irene è un po' troppo a macchietta (non ne azzecca uno, poveraccia!), ma al tempo stesso è molto piacevole il modo in cui hai descritto il modo in cui spia i pensieri degli avventori della locanda. Il modo in cui cerchi di dare un senso alla bizzarra architettura metamondese e a descriverla in modo più preciso che nel fumetto è molto interessante: complimenti! Ho apprezzato molto anche la descrizione delle due ragazze "in blu"! Il finale del capitolo è intrigante e non vedo l'ora di sapere come adrà avanti la storia. Un minuscolo appunto di stile: la frase "si trattava di una servitù di passaggio, cioè", l'avrei tagliata dopo servitù di passaggio. I due che parlano sanno benissimo di cosa si tratta, non avrebbero bisogno d spiegarlo, lascia il dubbio a Irene! Il disegno è buono: stai migliorando molto. Ci sono delle perplessità sull'anatomia e le proporzioni (fai sempre i fianchi troppo stretti, per dirne una) e la parte fotografica non è ben amalgamata con il resto, ma è comunque buono. Soprattutto complimenti per aver disegnato i denti: sono considerati difficilissimi da disegnare e di solito si cercano inquadrature ed espressioni che li nascondano, invece ti ci sei misurato con un ottimo risultato!

22/08/09, ore 12:51

Caro Max, ci ho messo un po', ma eccomi qua a commentare l'ultimo capitolo. Allora, come sempre è scritto bene, in modo corretto e pulito, con un'ottima proprietà di linguaggio. Come sempre la tua cura per la coerenza e per sviluppare e dare un senso a quello che si trova nel fumetto è notevole. Ti invidio un po', perché io non ho quasi mai i fumetti sotto mano (sono di mia sorella) e a volte mi trovo in difficoltà! Trovo il dialogo fra Will e l'Oracolo un po' legnoso, ti capisco benissimo, perché parlare di argomenti metafisici non è certo facile in questo contesto, però in effetti, trovo che non scorra benissimo. Soprattutto trovo che, alla fine, non si affronti il vero problema, cioè, cosa significa fare un torto. Senza definire questo le definizioni di onore e orgoglio non significano poi molto. Il capitolo precedente mi è piaciuto di più, l'ho trovato brillantissimo. Mi piace questa atmosfera di ineluttabile tragedia, mi piace moltissimo come gestisci il colpo di stato delle Gocce e l'organizzazione militare del palazzo. Rendi tutto molto crudo e realistico.Ancora complimenti.

20/07/09, ore 11:01

Giunta al cap. 37 mi è sembrato proprio il caso di fare uno stop e di lasciarti finalmente due parole. Trovo questa storia davvero ottima, nel suo tratteggiare le protagoniste, le situazioni nelle quali sono coinvolte e, in generale, nel presentare al lettore il mondo delle W.I.T.C.H. tanto bene quanto farebbe uno sceneggiatore della serie. Pur non conoscendo né fumetto né serie televisiva mi sono ritrovata subito, grazie alle spiegazioni lasciate qua e là sugli avvenimenti che precedono questa fanfiction, che non appesantiscono minimamente il racconto. Racconto che comunque scorre veloce grazie a dialoghi impostati in una maniera davvero ottima, tanto bene che si può vedere scorrere davanti agli occhi gli avvenimenti come se si trattasse di un film :)
Quanto ai personaggi, anche se tutti vengono comunque mossi in maniera splendida, le mie preferite rimangono Elyon e Cornelia, e le loro controparti Carol e Vera. Hai impostato molto bene il confronto tra di loro, e adesso riprendo la lettura per vedere un po' che succede a Meridian dopo la "rivolta" delle Gocce.

07/07/09, ore 21:35

Per prima cosa, complimenti per il linguaggio. Chiaro, pulitissimo, senza sbrodolamenti, eccessi, strampalate metafore o retorica fuori luogo. E’ veramente piacevole leggere una storia dove, per indicare il blu, è scritto blu.
Comunque, quello che più mi colpisce è l’attenzione ai dettagli e la ricostruzione storica dell’universo WITCH e dei personaggi singoli, particolare che posso apprezzare anche più grazie alle spiegazioni che mi hai dato, ma che risulta evidentissimo anche solo a colpo d’occhio. Nessuna trascuratezza, niente particolari gettati a caso. Ogni cosa è studiata per inserirsi coerentemente nell’insieme, comprese le divise delle guardie, con tanto di ragione del perché sono così.
Parecchi autori ufficiali dovrebbero prendere esempio. Magari, riuscirebbero a evitare le approssimazioni e le incongruenze che costellano i loro lavori. Hai presente quando in una storia, si stabilisce una certa cosa e, magari, dieci pagine dopo, si afferma qualcosa di contrario o in contrasto? Ecco, proprio quella cosa lì. Detesto la mancanza di coerenza, a maggior ragione quando si è incoerenti con una propria opera.
Persino la magia è trattata in modo da evitare quel terrificante effetto random che me la rende a dir poco indigesta. Odio tutto quello che si pretende funzioni secondo principi indefiniti e casuali, quindi, quando trovo una trama dove si tira fuori l’effetto magico, che ora funziona e dopo un secondo, nelle stesse situazioni, no, mi viene sempre voglia di afferrare per il collo chi ce la schiaffa dentro, scuoterlo e urlargli: Spiegati!
E’ ovvio che si tratta di un modo per salvarsi quando non si sa che pesci pigliare, ma la cosa non me la rende certo più gradita per questo. Il contrario, semmai. Mi sa troppo di una soluzione facile buona per non faticare a cercare qualcosa di meglio. Ma nel tuo caso non vedo proprio questo pericolo.
Poi, esiste una trama. Cosa non così scontata come potrebbe sembrare. Con trama intendo una serie di eventi che portano da una condizione iniziale A ad una finale B, attraverso una serie di azioni, decisioni, piani e risoluzioni. Posso sperare (considerala una minaccia, se vuoi ^O^) che i nostri protagonisti non dimenticheranno quello che hanno intenzione di fare, vero?

Arriviamo a quello che mi preme di più. Cioè Elyon, personaggio notevolissimo e in una situazione assolutamente poco invidiabile, presa com’è fra il ruolo che le è richiesto, la sua natura e la sua storia personale. Ora, io conosco abbastanza le Witch, ma non sono un’esperta. Mi pare di ricordare che Elyon è stata cresciuta come una ragazza terrestre. Ma la Elyon tanto ingenua da cadere nella trappola del fratello si trova a essere regina di un intero mondo, con tutto il carico di responsabilità che ne consegue. Impara che ai principi non è concesso il lusso dell’idealismo e dell’ingenuità e deve venire a patti fra le sue responsabilità di sovrana e i suoi sentimenti che le sono, o non le sono, concessi. Da quello di amare l’uomo che vuole, a quello di essere solo ‘amica’.
Molto interessante il suo rapporto con le Guardiane. Un buon re non ha libertà di fare quello che vuole, ma solo quello che considera dover fare per il bene del suo popolo, e questo Elyon sembra averlo imparato. Non mi pare che le ragazze terrestri, nonostante quello che sono, siano in grado di capire. Sembrano quasi esigere che Elyon sia sempre qualcosa di simile a una loro ‘normale’ coetanea. Non è Elyon che mi sembra ‘incattivita’, se mi permetti il termine, che uso senza connotazioni negative, piuttosto mi chiedo se loro si siano mai realmente rese conto della realtà dei fatti.
Non posso che simpatizzare con il progetto di Elyon di modernizzare il popolo di Meridian, che pare congelato (da quanto?) in una specie di eterno medioevo fiabesco. Solo che Elyon viene da un mondo ben diverso, meno statico e soddisfatto, ed è credibilissimo il suo tentativo di far evolvere le condizioni del suo pianeta natale.
C’è da vedere quanto come gestirà tutte queste forze divergenti, soprattutto ora che si profila all’orizzonte quello che deve essere la concretizzazione di un suo incubo, diventare una tiranna feroce come il fratello. A proposito della profezia, inizialmente ero abbastanza sicura che sarebbe stata Elyon stessa, magari proprio per evitare il futuro previsto, o magari per imporre il cambiamento al suo popolo, a rivestire quel ruolo. Ammesso che cerchi di evitare quel futuro. Se crede sinceramente nell’ineluttabilità della profezia, potrebbe non fare nulla, magari pensando che, prima supera la ‘fase tiranno’, prima le cose torneranno a posto. Però, francamente, non so quanto lei ci possa credere. Tu stesso mi hai detto che Phobos stesso non ha mai messo in dubbio le profezie della madre. Comprensibile. Però Elyon viene da un ambiente molto differente. Quanto ha influenzato su di lei la Terra? E che un’influenza ci sia stata, è fuori di dubbio. Sarebbe stato realmente poco credibile se lei si fosse immediatamente adeguata alle condizioni di Meridian.
Tornando alla profezia, adesso, sono in dubbio che, con di mezzo le gocce, non sarà Vera il tiranno.

E qui arriviamo a un altro aspetto che mi piace tanto nella tua storia.
Nelle favole, dopo il ‘E vissero tutti felici e contenti’ sembra che non succeda più nulla. Già, e poi?
Siccome io stessa ho un po’ questa mania di chiedermi sempre cosa succede ‘poi’, non posso che essere felice di trovare una storia che va a indagare su un possibile futuro non così inalterabile e rosa confetto.

Curiosità: i disegni di Pao sono ispirati dal Kubla Khan di Coleridge?

01/07/09, ore 23:09

Bella!!Complimenti davvero, scrivi bene, io cerco sempre di fare del mio meglio, ma sono sempre la dipendente dell'autore!Ma credi che Heatherfield sia in USA?