Profezie
di MaxT

13/07/11, ore 19:26

Veramente meravigliosa tutta la messinscena dell'inaugurazione per screditare Elyon e far acquistar punti a Vera. Anche se noi la vediamo dal punto di vista delle congiurate, la scena è davvero d'impatto; se già in precedenza - come testimoniato dall'inizio di questo capitolo - i Metamondesi iniziavano a preferirla alla distaccata Luce, immagino che con questa mossa (ovvero col suo opporsi deliberatamente alla tirannia) la sua popolarità tra coloro che nutrono rancore verso la Regina crescerà vertiginosamente. Proprio per questo mi è piaciuto vedere il punto di vista degli abitanti che hanno vissuto il dominio diretto di Phobos; analizzare le cose con i loro occhi è proprio interessante.
Irene, con il suo fuggire per andare a vedere come procedono le cose spinta da mera curiosità e noia, è proprio lei. La ramanzina finale ci stava davvero. XD Così come i rimproveri della povera moglie di Toklor. XD
Le cose iniziano a delinearsi in maniera davvero preoccupante, ed è proprio così che deve essere. Il piano procede alla grande. Ora non vedo davvero l'ora di mettermi alla pari per poter rimuginare seriamente tra un capitolo e l'altro, pensando a cosa potrebbe succedere. *_*

12/07/11, ore 19:41

Nonostante il sonno - che comunque mi tormenta da stamattina ed è diventato una condizione stabile - sono finalmente giunta a commentare! :D
La scena iniziale di questo capitolo, con la fugace apparizione di una Nemesis travestita da mormorante, fa proprio leva su un altro dei terrori degli abitanti di Meridian; devo dire che il progetto di distruzione dell'immagine della Luce sta procedendo alla grande, e Vera si è data molto da fare per tirar fuori il peggio del peggio.
Ad ogni modo, è stato divertente scoprire che nel grande librone segreto era celato un romanzetto. XD E più di tutto mi ha fatto piacere vedere che almeno Irene - almeno lei, che è la più socievole di tutte - sia riuscita ad entrare in rapporti tutto sommato buoni con le povere Nemesis.
Tutta la descrizione del temporale è resa molto bene, e mantiene la tensione fino alla fine; molto ben escogitati anche i caschi "calcati" sulla testa delle Nemesis e gli oggetti rimpiccioliti che crescono a ritmo diverso da quelli creati già piccoli; ormai non mi stupisco più del tuo trovare motivazioni così sensate ad ogni piccola cosa, perchè so che sei davvero bravo a farlo. :)
E poi... beh, io sono una fan di Caleb, quindi il suo ritorno alla fine del capitolo mi ha fatto molto piacere; tutto il dialogo con Vathek mi è parso molto significativo, soprattutto il ragionamento finale sul riconoscimento (o meno) da parte degli abitanti alla legittimità del potere della vera Elyon, una volta che sarà tornata. Anch'io penso che avrebbe non pochi problemi a imporsi nuovamente; allo stesso tempo, però, riconosco che una ragazza come lei non si farebbe certo mettere i piedi in testa così facilmente, e sono sicura che in questi mesi non si è certo girata i pollici. :)
Come ti avevo predetto, ne è uscito un commento abbastanza lungo. XD Presto andrò avanti con i capitoli rimanenti perchè non vedo l'ora di mettermi in pari, ormai *_*
Buona serata! :D

10/07/11, ore 11:44

La dinamica di questo capitolo mi è piaciuta davvero molto. Rispetto al precedente, che era molto più descrittivo, questo è pieno di avvenimenti, e leggerlo è stato davvero molto rapido e divertente.
Ho molto apprezzato il metodo escogitato da Vera per guarire indirettamente - se così si può dire - la fobia di Therese. Allo stesso tempo, però, mi è molto piaciuto anche l'impuntarsi di quest'ultima sulle proprie motivazioni, e il suo offendersi per essere stata manovrata nel sonno. E, alla fine, ho trovato molto umano il suo arrendersi all'evidenza che , effettivamente si sta meglio così. :)
La crisi isterica della povera Pao Chai è molto ben descritta. Riesco ad immaginare facilmente come possa essere deludente escogitare un edificio così complesso per poi sentirsi dire che non ci sono i mezzi per metterlo in piedi, né i presupposti culturali per vederlo accettato dai futuri inquilini. La descrizione della costruzione, così simile agli incastri dei lego, mi ha molto ricordato la corrente del metabolismo architettonico giapponese di Kisho Kurokawa (che non per niente è stato l'argomento della mia tesi di laurea, ed è forse la ragione per cui ho apprezzato così tanto quella sequenza della storia XD).
Anche la parte finale, con la descrizione della fobia guarita e della base delle Nemesis, è davvero molto bella e dinamica. Mi è piaciuta molto Irene, con la sua capacità di fare amicizia con tutti, e soprattutto con i suoi rimproveri per i letti sfatti. Il suo comportarsi da mamma me la rende oltremodo simpatica. :D
Passo e chiudo, a presto! :)

07/07/11, ore 21:56

Holà! Oddio! Ma nemmeno io mi sarei aspettata una Ellie incerta.. e.. perchè 27 tiri su 28 dicono fra dicciotto mesi?? non è che è realmente già accaduto che la profezia si realizzasse? spero vivamente di no!!! tuttavia non capisco quale tattica possano utilizzare per screditare Vera... ha indossato la vera corona di luce o quella finta? spero che sia quella finta.. magari se la vera Elyon si presentasse tutta luccicante davanti alla folla ci sarebbero delle speranze.. ma non lo so, l'autore sei tui!! comunque.. hai saltato il mese di giugno per aggiornare, quindi paghi pegno e stavolta a luglio ne pubblicherai due sììì *-* hahaha! comunque, bel capitolo, come al solito sei riuscito a destare in me emozioni molto forti (di nervoso verso Vera e dispiacimento per Elyon, OVVIAMENTE v.v).. Continua così! Bello anche il disegno..sei proprio bravo! quanto ci metti a crearne uno? mi sarebbe piaciuto anche vederne uno di Elyon in pigiamino che sta per inciampare con le ciabatte ahaha! Ciao a presto

07/07/11, ore 16:21

Davvero notevole l'incredibile cura per i particolari grafici che hai descritto in questo capitolo. Non sarebbe difficile ritrarre alla perfezione le gallerie sotterranee come le hai descritte tu; hai una cura incredibile nello spiegare esattamente come siano i luoghi di svolgimento dell'esplorazione delle ragazze.
Il capitolo è molto tecnico, forse un po' pesante a tratti, ma il tutto viene molto alleggerito dai dialoghi tra le gocce, dai battibecchi tra Carol e Irene, da Pao Chai e la sua mappa che si arrotola costantemente; lasciami dire, però, che hai escogitato delle vere meraviglie e che sei riuscito a spiegare alla perfezione il loro funzionamento in questo capitolo (il ponte levatoio, ma anche - e soprattutto - l'asse di rotazione del pianeta con il continuo variare delle stagioni).
Mi è piaciuta tantissimo Wanda con la sua delusione per non essere stata riconosciuta dalle amiche; non mi aspettavo certo una scena del genere, ma a ben pensarci era inevitabile. :)
Spero di riuscire a leggere e recensire anche il prossimo capitolo in tempi brevi :D Ormai sono quasi alla pari! *_*
E... lassù c'è il mio nome! Yeeee XD
A presto! :)

23/06/11, ore 19:17

Ho letto questo capitolo stamattina - sotto la minaccia della solita tazza di caffè traballante - ma sono arrivata a commentarlo solo ora. Mea culpa... ma almeno così ho potuto rimuginarci su :D
La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente il rifiuto di Therese a farsi frugare nel cervello per cancellare la fobia dei ragni, soprattutto dopo le risposte delle Nemesis alle sue domande a Vera. Le sue motivazioni sono davvero sensate. Ha tutto il mio rispetto per aver deciso di affrontare le proprie fobie piuttosto di farsi toccare.
Ho cominciato a pensare che questo periodo non sia tanto stressante per le nostre sei ragazze, quanto piuttosto per le povere Nemesis. Se ormai mancano nove mesi (parentesi: GENIALE la battuta di Irene XD) alla fine della tirannia, ciò significa che il periodo già trascorso non è poi così corto; il fatto che le gocce e Vera non distinguano ancora le Nemesis le une dalle altre sarebbe davvero, ai miei occhi, una buona ragione per un ammutinamento generale.
Domattina procederò nella lettura del prossimo capitolo :D Spero di mettermi alla pari in fretta, ormai! *_*

22/06/11, ore 08:01

Questo capitolo è davvero molto cupo, ma l'atmosfera che vi aleggia si adatta davvero a meraviglia ai contenuti che presenta. L'angoscia e l'ansia degli abitanti di Meridian - verso le guardiane così come verso il venditore - è davvero palpabile e incalzante; la dovizia di particolari non fa che acuire questa sensazione, presentandoci l'ambiente come se fosse visto dai loro occhi, che analizzano così ogni dettaglio per la paura continua.
La liberazione finale delle due prigioniere mi ha stupita, lo ammetto! Devo però dire che è stato meglio così. L'umanità delle Gocce non è andata del tutto perduta, se così si può dire. :) Come al solito, la goffissima Irenior anima la scena, provocando brividi freddi alle altre XD
Molto bella anche la scena finale con i ragionamenti sull'esilio; è un tema molto interessante, e l'hai presentato con termini molto interessanti :)
Bel capitolo, davvero! :D

13/06/11, ore 08:12

Questo capitolo è davvero molto divertente - forse il più divertente che tu abbia scritto senza tirare in ballo Irene. Mi è piaciuto molto il modo in cui Carol e Diana interagiscono e, inaspettatamente, mi è piaciuto davvero molto anche il carattere di Nemesis 12. E' molto più umana di quanto mi aspettassi; non fraintendermi, già dai capitoli precedenti era possibile capire che le Nemesis non fossero dei cubetti di ghiaccio, ma certamente avevano mostrato solo il loro lato peggiore. :)
Non saprei a chi assegnare lo scettro di personaggio più antipatico; se donarlo senza remore al venditore di automobili o se lasciarlo nelle mani della vicina. XD
Il panico-da-prima-guida è descritto davvero molto realisticamente; se può consolarle, riferisci pure a Carol e a Diana che io ero ben peggio di così, anche se è incredibile da credere. XD
Mi ha colpito la parte in cui le due vanno a fare acquisti; i quaranta cheeseburger sono stati un acquisto molto sensato e davvero dolce.
Davvero un bel capitolo, credo possa rientrare facilmente nella categoria dei miei preferiti :D

10/06/11, ore 08:07

Della serie "a volte ritornano", eccomi qua! :D
Finalmente Carol è di nuovo a Meridian, e finalmente abbiamo capito come abbia fatto a viaggiare tra i due mondi; devo dire che la spiegazione era così logica da farmi chiedere, a posteriori, perchè io non abbia pensato prima a questa possibilità. Logico ma inaspettato, insomma; o forse sono solo io che non ragiono a sufficienza. XD Carol è tornata, è vero, ma le cose sono cambiate sostanzialmente. Le Nemesis continuano a farmi paura, in questo capitolo ancor più che negli altri; ho l'impressione che stiano piano piano cominciando a capire quali siano i meccanismi che regolano i poteri - e le menti, e la magia - di Vera e delle altre ragazze, e ciò mi fa temere che tra non molto ci sarà una piccola rivoluzione.
Di questo capitolo mi è piaciuto in particolare come sei riuscito a gestire Vera, e a farle ammettere la propria ignoranza su certi argomenti pur senza farla passare per un'ingenua. E poi beh, le Nemesis - con i loro pensieri, ma anche con i loro gesti - sono rabbia allo stato puro. Mi chiedo se riuscirò mai a farmele piacere; per ora, esattamente come Vera e le gocce, non riesco nemmeno a distinguerle. XD

03/06/11, ore 21:32

E dopo la tua risposta, non ho saputo trattenermi e ho finito per battere tutti i miei record. Ho letto mentre cenavo. E stasera si mangiava minestra, e non hai idea dei rischi che ha corso il mio povero pc. XD
Alla luce degli sviluppi di questi ultimi capitoli, devo ammettere di aver rivalutato tantissimo Carol. Sei riuscito a ritrarla sotto una luce che la rende umanissima.
Bella la scena iniziale, con il ricordo risvegliato nell'attesa, e belle anche le fughe sotto forma di spettro nella biblioteca, con l'interesse nato da quei libri insoliti - fumetti compresi.
E' stato molto carino, da parte di Carol, andare immediatamente da Elyon. E' stata una scelta dettata dal cuore, molto più che dall'interesse e dalla precisa volontà di mettersi al sicuro. E' bello che sia stata proprio Carol a farlo; lei, che aveva fatto dell'interesse l'arma per la propria sopravvivenza.
Mi si è stretto il cuore nel vedere Elyon che le risponde con degli enigmi per poi cacciarla; sebbene io sia consapevole che le sue intenzioni erano buone, non ho potuto che odiarla un po'. Molto misterioso, comunque, l'intero discorso della materializzazione e smaterializzazione della ragazza; aspetterò i prossimi capitoli, sempre che io non mi sia persa qualche spiegazione per strada.
La scena dell'addio alla famiglia, poi, è davvero struggente; mi è però piaciuta molto la sua decisione finale.
Ora, però, posso dirlo? I tuoi disegni migliorano di capitolo in capitolo. Avendone un'altra decina davanti a me, non posso che essere curiosa di vedere non solo come si evolveranno le vicende, ma anche che capolavori ne tirerai fuori. :) Hai tutte le ragioni per essere fiero di questa Carol, è bellissima, ed è piena di sentimento.
E per oggi passo e chiudo, o almeno credo! :)

03/06/11, ore 19:02

Due capitoli in un giorno, per farmi perdonare :3 E il fatto che io stia scrivendo pur se reduce da tre ore di ripetizioni dovrebbe renderti ancora più fiero di te stesso.
Questa cinquantaduesima parte è davvero molto, molto bella. Sarà che ultimamente sono sempre più attratta da questo genere di legami fragili che si spezzano in modo così clamoroso da fare quasi il botto; sarà perchè sei riuscito a descrivere davvero molto bene la rabbia che Nemesi 12 non riusciva più a contenere; sarà forse per le frasi a effetto che sei riuscito a buttare qua e là e il modo incentevole in cui stai incanalando tutta la vicenda.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera di segretezza che aleggia per tutta la prima parte, con quelle installazioni notturne; il disegno le ha rese bene in tutta la loro magnificenza. Devo proprio dire che, ad immaginarle alte metri e metri, sono davvero meravigliose nel loro incutere terrore. Vera sta facendo davvero un'ottima anti-propaganda.
Tutto il comportamento di Carol in questo capitolo mi è sembrato davvero coerente con ciò che ha fatto nei capitoli precedenti; l'insofferenza la sta distruggendo piano piano. La frase che le hai messo in bocca è terribile oltre ogni dire, ed è segno inequivocabile che lei stessa si sente più vittima che tiranno. Sono davvero curiosa di sapere cosa farà nel prossimo capitolo. Mi sono sentita davvero tanto, tanto dispiaciuta per lei quando l'ho vista pensare che Pao Chai non avrebbe sentito la sua mancanza, dopo un po'; un indizio che ho letto come una scarsa fiducia nell'amicizia all'interno del loro gruppo.
Profezie migliora di capitolo in capitolo. Mi dispiace tanto di averla lasciato on hiatus per così tanto tempo... ora non vedo proprio l'ora di andare avanti. :) Conta su di me, i commenti continueranno ad arrivare. :) A presto!

03/06/11, ore 14:13

Ed eccomi qua. La mia insensibilità agli occhioni da cucciolo di Elyon non poteva durare più di così. XD
Capitolo interessante; pur essendo - per così dire - di passaggio, introduce molti elementi interessanti, soprattutto alla fine. Ma andiamo con ordine.
Mi è piaciuta la scena iniziale, con l'entusiasmo di Pao Chai che si propaga anche nel resto del capitolo. Lei è forse la più ingenua delle cinque gocce, ma probabilmente quella che sento più vicina a me. Una cosa che mi ha particolarmente colpito di questa prima parte è la differenza tra il punto di vista degli abitanti e quello delle ragazze per quanto riguarda il volo delle aquile. Personalmente, all'inizio, col loro volare scrutando l'ambiente, le ho trovate molto minacciose; mi ha perciò stupito il fatto che Vera e Pao Chai avvertissero la loro presenza come una rassicurazione.
Molto realistico il momento in cui Vera rimane ferita per gli artigli degli uccelli, e divertente il momento con Toklor.
Ultimo punto: ho trovato veramente perfetto il modo in cui Vera descrive Therese, dicendo che la sua è un'intelligenza silenziosa.
Venendo infine alla parte conclusiva, penso che la trovata di Vera di togliere l'acqua magica agli abitanti per creare un diffuso malcontento sia crudele ma davvero ben escogitata; d'altra parte, mi piace che esistano dei "paletti" al potere di queste neo-elette regnanti (e quindi, il blackout all'interno del capannone). Inutile dire che adesso mi sognerò quella copertura anche di notte. XD
Un buon capitolo, davvero! :D

25/05/11, ore 22:18

Wow, capitolo tutto d'azione, questo! Molto ben gestita la sequenza del combattimento, con la povera Vera che quasi viene sconfitta dalle sue amiche che si sono scordate che dovevano perdere :) E non manca neppure un tocco di simpatia con la fanciulla che si riassetta i vestiti durante la battaglia, onde evitare di mostrare le sue grazie a tutti i sudditi. Avevi ragione, con la trasformazione in serpente Irma si è superata, ed è stata perfettamente nella parte. Adesso poi ho finalmente capito tutto. Nel momento in cui la vera Elyon e le vere Guardiane torneranno a Meridian verranno credute queste qua, le malvagie che vogliono solo mantenere la città sotto il controllo dell'Oracolo. Uhm, avranno un bel daffare... e, alla fin fine, l'Oracolo aveva ragione ad insistere perché facessero qualcosa. Adesso sarà davvero dura!
Ma, a proposito, loro che stanno combinando sulla Terra?
Grazie per questo bel capitolo!

24/05/11, ore 20:28

Yuuuu-uuuh rieccomi! Mi si è "sminchiato" il pc, quindi ti scrivo velocemente con un pc in prestito!! Finalmente una svolta!!! Ciò ha ravvivato parecchio la storia diciamo.. Tuttavia davvero, ma Vera è inquietante, come può fare questo alla cara Ellie.. scusa se mi ripeto sempre, ma io ho sempre e perennemente questa impressione.. E poi.. povero popolo di Meridian, come si fa ad arrivare a fare questo per.. per.. egoismo?? Hanno già patito le pene dell'inferno, non mi sembra il caso di far avere ancora paura a mettere il naso fuori di casa! anche se Vera si sta dimostrando una "supereroina con poteri invincibili" come fanno ancora a nutrire speranza?? Io non ce la farei, mi sarei sentita presa in giro troppe volte!!
Comunque è impressionante il disegno di Elyon- serpente o_o fa paura XD
Ciao, a presto!!

28/04/11, ore 13:51

Oooh... ingegnosa questa presentazioni. Realistici al massimo i commenti (o meglio, i pensieri) degli abitanti di Meridian, e soprattutto le loro paure di venire trascurati dalla Luce di Meridian e dal suo avere di meglio da fare. Se fossi stata una metamondese avrei pensato anch'io che la regina, con una decisione del genere, non voleva far altro che liberarsi di un peso, delegando l'amministrazione ad altra gente (per quanto Vera sia stata presentata come sorella creata artificialmente, intendo). Ho molto rispettato la decisione di Carol di non presenziare alla cerimonia, l'ho trovata molto in linea con il personaggio (e pure la frase riferita a Vera, "per lei, questi sono stati i giorni migliori da quando sono arrivate a Meridian " riferita all'assenza di Carol, è veramente molto IC). La scena finale è stata molto ben studiata; finalmente vedremo cosa riusciranno a fare le ex-gocce con i loro studi terrestri. :)
E' stato un bene che Elyon non si sia intromessa in questa cerimonia; da un lato, penso che già i dubbi dei sudditi siano un cattivo punto di partenza per questo regno, e che quindi non sarà facile procedere. Vedremo bene :)
Therese con i capelli a lana di pecora è TROPPO CARINA! XD