La Chiave di Volta
di riccardoIII

15/06/16, ore 22:12

Ok, so che questo primo capitolo lo hai pubblicato un po' di tempo fa, ma ci tenevo comunque a dare un mio parere su tutti i capitoli perché detesto dimenticare i dettagli,che secondo me, sono la cosa che fa la differenza tra un storia bella e una meravigliosa, come si prospetta la tua! Spero che ciò non ti dispiaccia. Tanto per cominciare ho trovato questa storia per caso e già dal primo capitolo me ne sono innamorata. Io adoro l'epoca dei Malandrini, in particolare Sirius e vedere una ff così dedicata a lui mi ha commosso! Bella la scena alla stazione e il confronto che fa Sirius tra le due famiglie, decisamente meglio i Potter! Carinissimo quando dici che voleva scappate da Narcissa, anche io lo avrei fatto!!! Ho adorato l'elenco delle prime volte di Sirius, veramente geniale! Magnifica le frasi in cui dici che Sirius voleva semplicemente essere se stesso, già da questo capitolo si capisce che hai inquadrato alla perfezione il personaggio. Complimenti, anche per le segnalazioni che hai ricevuto!
​PS: scusa, in questa recensione ho fatto una premessa lunghissima per poi dire quattro cose sulla storia. Ti prometto che nei prossimi capitoli sarò più brava.

14/06/16, ore 19:20

"Una guerra da vincere e una vita da vivere". Ho adorato questa frase. Mostra tutta la speranza con cui combattono e perché non si arrenderanno mai: per una vita da vivere.
Eccomi qui, alla fine mi son detta che era l'ultima recensione in treno post-esame, e non potevo non farla, no?
Questo è un capitolo bello tosto. Una sorta di svolta, un ritorno alla lotta e alla vita a Hogwarts. Ma vado in ordine o mi perdo pezzi per strada.
Charlus all'inizio: ragazzi, che combattente! Ha perso la persona che ama e ha amato ma non si piega. Resta dritto per essere un punto di riferimento per i suoi figli. E lo scambio di battute con James mi ricorda quello fatto tempo prima quando c'era anche Dorea... Devo iniziare a preoccuparmi???
Ritorno alla quotidianità, e ci voleva, anche se porta le sue beghe. Chissà perché ma non mi sarei aspettata altro dalla McGranitt che tornare la professoressa pretenziosa. Sarebbe stato strano altrimenti. E Stebbins *-* Chase, Chase, caro Chase. Lo sguardo tra James e Sirius dice tutto su "ho già qualche nome in mente". Faccio un tentativo per altri nomi: parenti dei membri dell'ES? Anche se la situazione è molto più pericolosa: per Harry e co era un gruppo segreto per esercitarsi, qui si tratta della guerra. È tutto più serio, si tratta di vita o di morte.
E Regulus l'ha capito bene. Mi dà l'impressione di essere un ragazzo che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato ed è rimasto sedotto e imbrigliato nella rete di Voldemort. L'unica consolazione è che penserà con la sua testa almeno alla fine.
Comunque, a proposito dei Serpeverde: ti dirò che inizialmente avevo capito che la spallata ad Avery non era del tutto casuale, insomma, fatalità Lily sta intrattennero Lumacorno che prende nel discorso Piton, ma sono rimasta spiazzata quando hanno tirato in ballo Dorea. Spregevoli. E lì sì, il piano va a farsi friggere. Insomma, la mia percezione è stata confermata da Sirius dopo.
E vogliamo parlare di come i Mangiamorte abbiamo diffuso le loro idee e cerchino alleati? Subdolamente, con strategia. Degni di un piano made in Regulus & Piton. E quel Tassorosso non mi sembra stupido. Anzi, è stupido per le idee, ma sa che c'è altro sotto. Almeno, questa è l'impressione.
Aspetto domenica (sarò in vacanza, yeeeee!) per il prossimo capitolo. Non vedo l'ora di vedere come recluteranno studenti. E credo faranno attenzione, dopo aver visto un Tassorosso che simpatizza per i Mangiamorte, e non parleranno a gente solo perché sono Grifondoro (vedi la riflessione di Sirius capitoli fa, sulla possibilità che anche tra i Grifi ci fosse qualcuno di quelli) e che non parleranno a sproposito solo perché figli di qualcuno (ti prego, non possono parlare con Crouch jr!).
Ah, ultima cosa: Silente che usa il presente e non il condizionale. Mi riferisco a "non vi rende simpatizzanti di un assassinio". Silente sa che sono Mangiamorte, ma dice "rende", non "renderebbe". E quelli si crogiolano in un falso senso di sicurezza, anche se con i sensi all'erta per non farsi beccare. Ma qualcosa mi dice che i Malandrini, o chi per loro, tenterà di farli stare nell'occhio del ciclone... Sono solo supposizioni, ovvio, ma il tutto si prospetta interessante.
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 14/06/2016 - 08:38 pm)

13/06/16, ore 14:34

Dunque, da dove iniziare? Ah si, da Charlus: non riesco a non ammirarlo ogni giorno di più, penso che si possa tranquillamente definire il genitore ideale, sta facendo di tutto perché i suoi figli ritrovino la forza di andare avanti e di continuare a combattere per la giusta causa in una guerra terribile. Li incoraggia a non lasciarsi andare e a provare a sorridere di nuovo, perché tanto Dorea non li ha mai lasciati veramente del tutto. Allo stesso tempo, come si capisce dalle parole di James, i suoi figli hanno capito quanto anche lui sia distrutto e che le parole che dice ai suoi ragazzi valgono, al cento per cento anche per lui. Ma io ne sono certa, quei tre ce la faranno, perché sono incredibili, perché sono in grado di farsi forza a vicenda, perché sanno che ci sarà sempre qualcosa per cui varrà la pena lottare e non mollare mai.
Per quanto riguarda Mulciber e Avery, hai creato dei personaggi davvero spregevoli e verosimili, ti faccio i miei complimenti e, lasciamelo dire, il pugno che James tira è stato un vero tocco di classe. Sono contenta che i malandrini siano tornati all'azione e che abbiano deciso di arruolare nuove persone che si aggiungano alla causa (il primo sarà Stebbins, vero?), e amo l'atteggiamento di Lily in tutto questo, ho sempre immaginato che fosse incredibilmente forte e ora, più che mai,lo sta dimostrando.
La domanda che mi tormenta in questo momento è: quanto fa male, a Sirius, il fatto che Regulus sia al centro di tutto questo? Perché ormai si è capito che la sua indifferenza è solo una facciata.

Grazie per la tua puntualità, perché ogni settimana faccio il conto alla rovescia in attesa di un nuovo capitolo. Grazie per le cose sempre nuove che inventi, in modo da stupire sempre chi ti legge. E grazie ancora per la tua storia meravigliosa.
(Recensione modificata il 13/06/2016 - 02:37 pm)

12/06/16, ore 21:49

Ciao!!!
Allora, questo si potrebbe definire il capitolo del "rialzarsi in piedi". Si rialza Charlus, malgrado tutto il dolore e la solitudine che deve provare senza la sua Dorea, si rialzano James e Sirius, che cercano di prendersi cura di lui come lui si prende cura di loro, la vita riprende e le responsabilità e la realtà cominciano a pretendere la propria attenzione. D'altra parte, Dorea ha lasciato loro un esempio che parla chiaro, una guerriera che non ha mai smesso di lottare e che non ha permesso al male di vincerla in nessun modo, nemmeno impedendole di vivere la propria vita e di approfittare delle gioie che le ha portato, e loro non possono far altro che seguirlo. Dal momento che non si tornerà mai più indietro, non possono far altro, e devono, andare avanti.
James che si sente sotto esame davanti a Lily? Cos'è questa novità?
Mi chiedevo quando Lily sarebbe tornata a parlare del loro piano di seminare zizzania all'interno dei giovani Mangiamorte. Ti dirò, a me non fa tanta impressione vederla progettare sommosse, anzi, direi che è proprio da lei. Sarà ligia alle regole, ma non in modo ottuso (una guerra è una guerra e la posta in gioco è alta), e poi è certamente abbastanza intelligente, di buoni principi e cattivella da fare un ottimo lavoro; non so, ce la vedo perfettamente a tenere testa ai Mangiamorte, forse addirittura più certi maschietti meno riflessivi e più impetuosi, non so se mi spiego ;)
Chase sta comparendo parecchie volte e sta mostrando qualità notevoli che immagino non passeranno inosservate agli occhi di James per il suo progetto di reclutamento, almeno credo...
Soprassiedo sulla rivoltante esibizione di Avery (che conosce la parola "illazione", fra l'altro? Strano, mi ero fatta l'impressione che fosse una specie di buzzurro analfabeta stile Tiger e Goyle), ma su Regulus non posso non soffermarmi. Cavolo, quanto mi dispiace che stia dalla parte sbagliata! Perché è sveglio, è strategico, è proprio figlio di Orion in questo senso, è un nemico che sa farsi rispettare per le sue doti e potrebbe essere un ottimo mago se non avesse per la testa quelle idee folli sulla purezza! Non so il motivo, ma non riesco a detestarlo come gli altri Mangiamorte, forse perché mi fa pena: è un ragazzo solo, cresciuto in una famiglia in cui l'unica persona veramente affettuosa con lui se n'è andata, è cresciuto emotivamente arido e abituato a pensare alle persone come a risorse piuttosto che per il loro vero valore, l'unica cosa che ha nella sua vita è il proprio ruolo in questa guerra ma anche qui è in una situazione difficile, l'unico con un po' di sale in zucca che deve tenere a bada gli idioti che ha intorno. Non so, io lo vedo più un personaggio tragico, che non un vero e proprio "cattivo".
La strategia di James mi pare giusta, quando un'idea del nemico funziona si copia per batterlo al suo stesso gioco ;)
Un saluto, a presto!!!
PS: vedo che Peter si sta già dimostrando un'ottima spia, per quanto al momento lavori ancora per la parte giusta (meglio non pensare a Peter, però, ho appena mangiato..)
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 10:44 pm)

12/06/16, ore 17:18

Ciao! Perdona l'assenza di settimana scorsa ma dovevo rispettare le scadenze di quel dannato babbano del mio relatore! In tutto ciò c'è però un che di positivo: due capitoli al prezzo di uno! Ho rischiato il colpo apoplettico tanto era grande la CIOIA! Bando alle ciance, let's start: il capitolo precedente è stata la degna conclusione di un'Odissea sentimentalmente intensa e devastante. Si è avvertita la paura che comincia a serpeggiare tra tutti i membri dell'Ordine. Il fatto che Dorea fosse a conoscenza dell'identità della spia è stato un colpo da maestro... giusto per farci stare un pochinino più in ansia. ci sono un po' rimasta male per il fatto che qualcuno abbia potuto solo aver pensare che Dorea potesse aver tradito, è legittimo lo so, con quello che ha dovuto subire non ci sarebbe da meravigliarsi, ma non Dorea... ci sono invischiati i suoi uomini, e poi ha tanto onore da vendere, non ha buttato fuori nulla, sono pronta a giurarci! Il confronto James-Sirius mi ha dato i brividi. Erano cosi umani, così veri. Il timore che Sirius potesse far qualcosa di assurdo ha messo James nella condizione di farsi vedere fragile, disperato e alla deriva. "vederlo" sull'orlo del baratro, pronto a cadere, è stato bello (non sono sadica, giuro, è solo che sei stata capace di rendelo così vero). fantastico il momento in cui aprono i loro cuori. Credo che non ci sia amicizia più bella della loro, e tu non fai altro che renderla sempre più interessante e mai scontata. resta solo da capire questa sorta di "clemenza" da parte dei mangiamorte ma soprattutto da parte di Orion, attendo in linea! quanto a questo capitolo, Lily è stata geniale! Seminare il dissidio tra quei maledetti codardi davanti a Lumacorno, brillante! Piton lo odio con tutta me stessa. L'ho sempre fatto e tu mi inciti ad odiarlo sempre di più. accanirsi su James in un momento così delicato solo per vendetta, squallido proprio. Ce lo vedo proprio a fare una cosa del genere. bleah... comunque, un'altra sorpresa è stata la parte finale. devo ammettere che non me lo aspettavo proprio. non vedo l'ora di vedere come prosegue quest'idea di James, come la svilupperai! bene, perdona la lngaggine di questa recensione, spero di non averti annoiata! a domenica prossima,

A

PS Ma Fenwick quando entrerà a far parte dell'ordine?? prevedo sorprese pure qui! ciaoooo

12/06/16, ore 15:04

Ho ricominciato il tirocinio e a causa dei turni ancora un po' e non mi accorgevo neanche che oggi era domenica...
Sono davvero felice che finalmente i Malandrini siano tornati all'azione, dopo gli ultimi capitoli ci voleva proprio.
E Lily ce la vedo proprio, con un ghigno malefico (si fa per dire...) a sfregarsi le mani mentre dice "À la guerre comme à la guerre" sotto lo sguardo sbigottito di chi l'ha sempre considerata il Prefetto perfetto :)
Non vedo l'ora di vedere quali studenti saranno reclutati nel prossimo capitolo, non so perchè ma quando James ha proposto l'idea mi è subito venuto in mente l'Esercito di Silente.
Bene, vado a rileggermi i capitoli 30 e 31 così poi posso andare a godermi la tua OS, è stata proprio una bella sorpresa!
alla prossima settimana
E.

12/06/16, ore 10:02

L'ultimo capitolo non ho recensito... scusaaa sigh ma non avevo tempo e Ginny mi bloccava il braccio dormendomi addosso, come sta facendo ora... quindi non mi dilungherò.
In questi giorni sono abbastanza presa dagli esami, studio molto, ma ovviamente nulla può impedirmi di leggere un capitolo a settimana!!! E le OS? Più sono meglio è e che vadano al Tartaro gli esami di maturità!
Stamattina mia sorella mi sveglia dicendo qualcosa per me incomprensibile - non sono molto lucida appena sveglia - ma poi distinguo qualche parola: "Chiave di Volta" "due capitoli" allora apro gli occhi di scatto e chiedo spiegazioni. Quando mi ha spiegato dell'OS oltre a quello "normale" sono stata al settimo cielo! Certo, è vero che non sapevo oggi fosse domenica... cavolo, devo stare attenta ai giorni che passano o mi ritroverò gli esami dietro l'angolo prima di accorgermene! coff lo sono già coff
ok, ora vado. L'OS mi aspetta!!! Mia sorella mia ha già detto che parte della storia è e non vedo l'ora di leggerla!!!
A dopo!
xxx

12/06/16, ore 09:17

Sto andando subito!!!!!!
Prima di andare al mare non posso non leggere ^_^ A presto :*

12/06/16, ore 07:03

Cercano la guerra? E guerra sia!
Quanto mi è piaciuto questo capitolo non puoi capirlo!
All'inizio Charlus che saluta i ragazzi è stato dolcissimo, poverino che ora sarà da solo a casa..
Lily che fomenta la guerra è a dir poco spettacolare, e nessuno la riconosce! Spero che i Jily torneranno a essere più Jily di così
Sirius che sbatte con Avery mi aveva dato subito il sentore di qualcosa di pianificato ma poi mi sono ricreduta e invece... Anyway, lo scontro è stato bellissimo
Chase si sta rivelando davvero un bel tipo, lo ammiro molto
Riguardo i Serpeverde: anvedi Regulus che caratterino... Nonostante faccia parte del lato oscuro è un personaggio che mi piace molto, a differenza di Piton, che trovo deprecabile (come sempre)
Sono propria curiosa di leggere come si svilupperanno le cose ora che coinvolgono altre case
Riguardo alla spia mi è venuto in mente un solo nome, così a pelle, ma ho qualche dubbio sul fatto che riesca a partecipare anche alle riunioni dell'ordine
Magari chiariamo per mp
H.

12/06/16, ore 00:48

ei! non recensisco mai ma seguo assiduamente la tua meravigliosa storia :) apprezzo sempre più Chase Stebbins, credo che abbia il potenziale per diventare un importantissimo membro dell'Ordine.
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 12:49 am)

08/06/16, ore 19:29

Questo capitolo è bellissimo!
Ho iniziato a leggere questa storia ieri presa dalla nostalgia per questa saga e dalla voglia di leggere di più su Sirius quindi la tua ff sembra davvero perfetta!

08/06/16, ore 00:09

Ciao, anche questo capitolo riesce a farmi cadere qualche lacrimuccia. Non conosco per niente la legge italiana o straniera su questioni ereditarie ma il tuo ragionamento fila come sempre. Il testamento di Dorea mi ha stretto il cuore anche se sono molto curiosa di sapere quali sono le sue ultime parole rivolte ai suoi uomini.
​Il momento verità mi ha molto intenerita, sono quelle occasioni che saldano i rapporti per sempre, come se loro tre avessero un destino differente! :)

​Attendo il prossimo capitolo, a presto

Paola

07/06/16, ore 19:34

Ed eccoci qui! Ormai è diventato un piccolo rituale leggere il capitolo la domenica mattina a colazione ma recensirlo dopo un esame, mentre torno a casa in treno. Perché non resisto a non leggere, ma recensire prende parecchio tempo (mi piace farlo bene) per cui aspetto un momento di tranquillità in cui non ho pensieri per la testa. E dopo un esame è un momento perfetto!
Dopo questo excursus, veniamo al capitolo :)
Dorea è morta. È davvero finita. Certo, era morta capitoli fa, ma con la lettura del testamento mettiamo un punto definitivo. Anzi, con la lettura delle lettere. E ti dirò, sebbene mi abbia sorpreso non trovarne il testo, condivido appieno la tua scelta. A essere sinceri, leggerla mi sembrava un'intromissione nell'intimità di Sirius troppo profonda, esagerata e quasi "morbosa". Per cui in fin dei conti sono contenta che tu non l'abbia scritto. Perché non ci sono parole per descrivere l'amore di una madre, e l'amore che provava Dorea lo conosciamo, non abbiamo bisogno di leggerlo. Non abbiamo bisogno di altre parole.
Così come conosciamo il disprezzo per i Black, quelle poche parole nel testamento rendono tutto, e mi hanno fatto sghignazzare al pensiero di Walburga e Orion che vengono investiti dalla sua "più grande riprovazione". Geniale. È Dorea, che non perde la compostezza neanche nel maledire le persone. L'ho adorata e stimata ancora di più. La classe dei Serpeverde, direi. O dei Purosangue, insomma. No, dei Black.
E a proposito dei Black, Orion. Detesto e non detesto Orion, se non lo detesto è perché in fondo lui ama Sirius. Lo ama in modo contorto, e forse il suo non lo si può chiamare amore, ma ci tiene. Lo dimostra una volta di più il ragionamento di Remus e le parole non dette di James, perché "fa schifo" che una persona che ti ha maltrattato così tanto ci tenga a te.
Ho adorato il disprezzo che ha messo Remus nelle parole della sua spiegazione, è molto da lui. Per non parlare dell' "inventiamo una scusa mentre quei due decidono di buttare giù le porte a calci, e imperturbiamo la porta, così da non sentirli, perché presi come sono probabilmente non ci hanno pensato, e parliamo, parliamo, parliamo, così teniamo gli altri occupati, e speriamo che quelle due teste dure che non sono altro si sbrighino o le scuse non basteranno, e... Oh, menomale hanno finito!". XD leggerei volentieri uno spin-off su questo momento, anche se è breve, perché adoro quando Remus posa la maschera da bravo ragazzo e perfetto Prefetto per diventare il Malandrino che in fondo è.
Cos'altro? Il ritorno alle riunioni dell'Ordine. Certo, perché nessuno di loro tre starà da parte a compiangersi, non possono e non vogliono. E perché in fondo 'fare' aiuta a sopportare il dolore, tiene la mente occupata. E combattere contro chi ha ucciso Dorea, fa sentire come se stessero facendo qualcosa di giusto, che va fatto. Per vendetta, è vero. Perché è difficile parlare di giustizia. Lo si accetta, infine, che sia per giustizia perché è la cosa giusta da fare, ma il primo pensiero, come ci mostra Sirius, è la vendetta. Perché quei mostri la pagheranno, devono pagarla, non possono passarla liscia, perché Dorea era splendida e non dovevano, non avevano alcun diritto di ucciderla o anche solo sfiorarla ma... Ma questa è vendetta, e lacera dentro, consuma tutto ciò che di bello potrebbe ancora esserci. E allora, James che fa ragionare Sirius è forse uno dei momenti più importanti. Perché vediamo la sua debolezza. Perché mostra la sua debolezza, e Sirius capisce che è più importante l'amore, l'amore che prova per le persone che lo circondano e che hanno bisogno di lui, che non l'odio distruttivo nei confronti di altri. Amore, non odio. È stata una scelta importante. Perché a volte basta un niente per cadere nel baratro della rabbia, e James l'ha salvato. Credo potrebbe diventare uno dei miei momenti preferiti: James, che mostrandosi debole salva Sirius. Sì, decisamente un momento forte.
Ed ecco, credo di aver detto tutto. Sulla spia continuo a chiedermi chi sia, ho pensato a Daniel ma probabilmente è un granchio. Mi chiedo se faccia parte dell'Ordine, se l'abbiamo già incontrato, insomma, mi chiedo chi sia! Ma tanto non me lo dirai, per cui continuo con le supposizioni perché mi diverto a farle :)
Un bacio,
Ail

05/06/16, ore 16:04

Bene, da dove cominciare? Beh, innanzitutto mi sembra doveroso dire due parole su quanto siano meraviglioso gli affetti che si sono creati intorno alla famiglia Potter e penso che tutto questo possa essere strano e meraviglioso allo stesso tempo per Sirius, al quale da bambino era stato negato qualsiasi tipo di affetto sincero. Per quanto riguarda il testamento di Dorea, non avevo dubbi sul fatto che lei avrebbe incluso Sirius che di fatto era il suo secondo figlio. Ho apprezzato anche il fatto che lasciasse delle lettere anche alla famiglia Black e io ho interpretato questa azione come una nuova dimostrazione (come se già non ne avessimo avute abbastanza) della superiorità umana di Dorea in confronto alle sue origini; mi piacerebbe sapere cosa abbia scritto, perché sono convinta del fatto che non avrebbe in alcun modo trattenuto il suo disprezzo verso quell persone, ma che lo avrebbe mostrato con il grande stile degno di una nobile Purosangue.
Il momento che ho amato di più è stato quello fra James e Sirius, potevo sentire l'affetto che provano l'uno per l'altro solo attraverso le tue parole. Ne percepivo l'intensità in una maniera totalmente sorprendente. Io, James e Sirius, li ho sempre immaginati così, e sono contentissima che James abbia deciso di rivelare finalmente quanto fosse importante avere suo fratello al suo fianco in un momento così difficile. E poi sì, Sirius sa davvero proteggere James, lo sa fare meglio di qualsiasi altra cosa e per James, ovviamente è la stessa cosa. Ho amato tantissimo anche la sbronza finalizzata a "tirare giù le porte a calci" perché è il momento che i due ragazzi si riservano solo per loro, per dirsi tutto una volta per tutte, certo era necessaria la sbronza per buttare fuori tutto. Forse perché Padfoot e Prongs sono troppo abituati a farsi vedere forti, in grado di resistere a tutto e mettere a nudo le proprie debolezze e i propri segreto deve essere molto difficile (opinione personale, poi magari mi sbaglio). Ho apprezzato molto anche l'intervento di Charlus in tutto questo, loro tre sono una famiglia ed è giusto che sia così sempre. Tra l'altro grazie per averci svelato quale fosse stato il problema fra Charlus e Dorea perché era da quando avevo letto lo spin-off che me lo stavo chiedendo.

Grazie infinite ancora una volta, per averci racconto una storia affascinante e meravigliosa attraverso splendide parole, che sai usare in maniera incredibile. Grazie , grazie e ancora grazie! Ci vediamo presto, ti aspetto.
(Recensione modificata il 05/06/2016 - 04:11 pm)

05/06/16, ore 15:33

Ciao! Quanto tempo, vero?? ;)
Sì, beh, bando alle ciance, e procediamo.
Il testamento di Dorea. Prima di tutto apprezzo moltissimo la parte tecnica del testamento e delle leggi sulla successione, in cui è venuta fuori la tua cura per i dettagli, come in ogni circostanza formale o nella redazione di documenti ufficiali, che rende tutto molto realistico. Ahah ricordo che durante il capitolo in cui Charlus diventa legalmente il tutore di Sirius hai aggiunto addirittura i commi degli articoli delle leggi a cui si richiamava il documento (cioè, i commi, neanche solo gli articoli!!). Non conosco esattamente la legge neanch'io, ma mi sembra che in Italia sia previsto proprio quello che hai scritto tu, ossia che al coniuge e agli as/discendenti in linea retta spetti per legge una quota del patrimonio del defunto, una parte di cui lui non può disporre a proprio piacimento (facendo donazioni in vita o altro) e in caso contrario, gli eredi possono effettivamente fare ricorso, quindi il discorso di Daniel è giusto e la tua scelta di applicare la legge italiana ha senso considerato il contesto delle famiglie Purosangue (d'altra parte anch'io destinerei tutti i miei averi alla Spedizione per la Ricerca del Ricciocorno Schiattoso, chi non lo farebbe?;) )
Andrò contro corrente, ma io sono d'accordo sul fatto che non hai inserito la lettera di Dorea per i ragazzi, perché credo sia un momento privato, quindi ci sta di non mostrarlo, e inoltre le parole non potevano comunque aggiungere nulla a ciò che lei ha dimostrato per tutto il periodo in cui si è presa cura di loro, quindi si rischiava di essere inutilmente ripetitivi o sdolcinati e il capitolo del cordoglio c'è già stato. Insomma, è tutto perfetto così com'è, quindi condivido la scelta (personalissimo parere, poi magari tu l'hai fatto per altre ragioni..).
Ovvio che i Potter partecipano alla riunione dell'Ordine, non sono certo tipi che si lasciano piegare dal dolore o si tirano indietro proprio quando bisogna farsi avanti.
Poi il motivo che ha suggerito Remus per il ritrovamento del cadavere in effetti ha il suo senso, l'interesse personale e l'opportunismo di Voldemort sono le spiegazioni più plausibili, però la precisazione di Caradoc e il rifiuto di Silente (che come al solito sembra sapere sempre più di quello che dice) di fornire ulteriori spiegazioni mi hanno fatto pensare che forse la questione non è chiusa e c'è qualcosa di più, visto che non lasci mai nulla al caso ;)
Il motivo per cui Orion ha rivelato a Sirius la morte di Dorea, poi, è un'altra questione aperta (immagino che James stesse solo ipotizzando la risposta, no? Non può sapere davvero cosa abbia spinto Orion?) che spero si risolverà prima o poi. In questo caso non ci provo nemmeno ad indovinare, tanto Orion è troppo complesso per capirlo.
James, poi, è disarmante, come sempre; è disarmante quando raccoglie le persone da terra e le rimette in piedi, costringendole a scrollarsi di dosso sconforto e disfattismo e a reagire, ed è stato disarmante nel chiedere aiuto a Sirius, fragile e distrutto com'è, nella decisione di aprirsi parlandogli finalmente di Josh, nel suo impeto a riportarlo "a casa" e di tenere insieme la sua famiglia. Mi è piaciuto che finalmente abbia lasciato che fosse Sirius ad offrirgli la sua spalla e a sopportare il suo peso, era la cosa giusta perché Sirius sa davvero come proteggerlo. Ok, se non si fosse capito, bellissimo momento!
E finalmente abbiamo scoperto anche il motivo della rottura tra Charlus e Dorea. Beh, capisco lei, che non volesse dargli false speranze, che volesse proteggerlo, ma questo è il genere di protezione che prevarica l'altro nel compiere la propria scelta ed era inevitabile che lui finisse per sentirsi escluso, a ragione. Marito e moglie devono condividere tutto, soprattutto questi momenti difficili.
Evvai mi sono dilungata anche stavolta (ma non mi sto scusando, eh, faccio solo una constatazione!!)
Buona domenica, alla prossima!!