La Chiave di Volta
di riccardoIII

12/02/19, ore 12:33

Ciao! È la prima recensione che lascio a questa bellissima storia, che avevo scovato tempo fa, che avevo divorato un capito dopo l'altro, amandoli tutti profondamente, e che poi ho perso di vista per molto tempo...fino ad oggi, almeno, quando ho riscoperto "La Chiave di Volta" con quella sensazione di nostalgica familiarità che attribuisco solo alle storie che riescono davvero a colpirmi, farmi immergere nella loro trama, innamorarmi dei personaggi fino a percepirli come reali e presenti, persone in carne ed ossa che agiscono e parlano così perché è il loro modo di comportarsi e non potrebbero fare altrimenti, e non perché un burattinaio al di sopra di loro li guida e sfrutta affinché vadano esattamente dove lui vuole che siano. L'ho riletta tutta di un fiato e sono stata davvero felice di scoprire i nuovi capitoli che mi ero persa, riuscendo così a chiarire quei dubbi (e nel frattempo farmene sorgere di nuovi) che avevo lasciato irrisolti, scoprendo come la trama si è ulteriormente sviluppata e arricchita di dettagli ed eventi e sentimenti. Per questo credo che sia arrivato il momento di far sentire la mia voce e il mio sostegno, perché tu sappia quanto questa storia abbia valore. Trovo che la tua storia sia una delle migliori, se non la migliore in assoluto, tra le fanfiction che ho letto: è assolutamente avvincente, si incastra in modo magistrale con gli eventi dei libri e con i piccoli indizi che la Rowling ha dispensato negli anni, è originale ma assolutamente credibile, concreta (leggendo non ti assale mai quella sensazione che sia tutta una finzione, che le cose siano orchestrate e vengano risolte perché "così deve essere", dove maldestri espedienti letterari fungono da chiave per sbrogliare l'intera questione senza una reale ragion d'essere). Per non parlare dei personaggi: partendo dal presupposto che io amo profondamente i Malandrini e la loro storia, trovo davvero stupendo il modo in cui sei riuscita a sviluppare i loro caratteri e le loro personalità, cogliendo a pieno quegli aspetti e quelle sfaccettature che nella saga originale sono sottintesi o solo accennati (e tropo spesso fraintesi), a cui tu hai dato vita e anima. Non hai seguito gli stereotipi, non hai minimizzato, non li hai resi mere caricature. Amo il tuo James pieno di onore e coraggio, di amore sconfinato per i suoi amici e Lily, ma anche restio a svelare i suoi dubbi e le sue paure, preferendo a volte chiudersi in se stesso che affidarsi agli altri; Sirius, disposto a tutto per proteggere gli amici, che chiama James "fratello" e lo ama come tale, che lo capisce con un solo sguardo, che accoglie Lily come una sorella e la aiuta come solo lui può, perché solo lui può capire, che combatte ogni giorno per dimostrare di essere migliore dei Balck; Remus dolce e malinconico, ma anche forte e coraggioso e ironico e in costante lotta con i sui demoni; Lily, così forte ed orgogliosa, che nasconde al mondo le sue fragilità perché sa di non potersi permettere di sembrare debole, con la capacità di mettere in discussione se stessa e tornare sui propri errori, con il suo sostegno discreto ma pronta a donare un amore incondizionato; e poi Peter, che sì diventerà un insulso, infimo traditore, ma che, in fondo, dovrà pur aver avuto qualcosa che spingesse gli altri tre ad essere suoi amici e a fidarsi di lui così come hanno fatto... Credo che il lavoro che tu hai svolto per questo personaggio sia forse quello più ammirevole perché in fondo è piuttosto facile rendere magnifici personaggi che già si prestano ad essere amati come quelli di James, Sirius e Remus, ma riuscire a far apprezzare Peter, a farmi dimenticare ciò che farà e quale sia la sua vera natura, fino a sperare che la storia possa cambiare e lui diventare una persona molto migliore di quella che invece sarà, questa è tutta un'altra questione...perciò, davvero, complimenti! E da grande amante della coppia James/Lily, non posso che ringraziarti per aver dato carattere e spessore a questa storia d'amore bellissima, per aver giustificato ogni loro cambiamento e comportamento nei confronti l'uno dall'altro, per non aver banalizzato il loro riscoprirsi innamorati come il fin troppo falso "ti odio, ma succede un evento a caso che ti fa apparire meno sbruffone di quel che credevo, quindi mi scopro innamorata di te da sempre" come spesso succede e leggo: sono una delle coppie più complicate della saga, e anche una delle più romantiche a mio parere, e tu hai reso loro giustizia! Questo per dire che, se in un prossimo futuro ci saranno sempre più scene Jily, mi renderai davvero felice!! ;) E non può mancare una menzione speciale per Charlus e Dorea, genitori fantastici, persone con un cuore grande e un coraggio smisurato: ho pianto, sul serio, nel leggere i capitoli sul rapimento di Dorea, ho sofferto insieme a James e Sirius la mancanza di notizie, il cuore mi si è spezzato quando quella foto è stata recapitata e ho sperato fino all'ultimo che il cadavere ritrovato non fosse davvero il suo... Hai scritto quelle scene in modo magistrale, davvero. E Charlus, con il suo umorismo, l'amore infinito per la sua famiglia, l'onore e il coraggio al di sopra di tutto, e il calore di quello sguardo e delle sue mani poste sulle spalle per far sentire la sua vicinanza e trasmettere la sua forza, è un personaggio così forte che ogni volta mi sembra di essere io stessa al suo cospetto. Penso che la tua scelta di soprassedere al canon e mantenere Charlus e Dorea (e l'idea che tu ti eri fatta di loro) come genitori di James sia stata la miglior cosa che tu potessi fare: questa storia, senza di loro, non sarebbe stata la stessa.
Avrei davvero molto altro da dire, molti altri complimenti da farti (in fondo 106 capitoli sono davvero tanti!) ma credo che, se li snocciolassi punto per punto, questa recensione arriverebbe ad avere una lunghezza inaccettabile (o forse l'ha già fatto, e dovrei chiederti scusa per averti inondato di parole) , quindi concludo dicendoti che hai uno stile impeccabile, pulito e coinvolgente, privo di fronzoli inutili ma in grado di catturare l'attenzione fin dalle prime parole, e un grande talento! Sono contenta che tu non abbia abbandonato questa storia e continui ad averla nel cuore, tanto quanto è entrata nel mio, e da quello che ho visto in quelli di tutte le persone che la seguono!
A presto, E.

05/02/19, ore 17:45

Era talmente straziato, talmente terrorizzato che Sirius forse per la prima volta in vita sua provò compassione per un uomo.
Questa frase mi piace tantissimo! :)

Ora ho capito! Il padre di Remus ha dimostrato un profondissimo affetto per il figlio!!

Comunque anche se quello che è successo, è tristissimo, in un certo senso, è più bello che sia stata la madre di Remus a sacrificarsi per il figlio,
piuttosto che sia morta perchè loro l'abbiano uccisa. Ha fatto un gesto d'amore bellissimo nei confronti del figlio! è quasi la stessa cosa che farà poi Lily per Harry, ma in un certo senso è di più.

Sappi che con questa cosa, mi fai addirittura dire "spero di saper amare così un giorno"
Non intendo il sacrificio, intendo questo livello di amore incondizionato, il sentimento che ti trasporta.
In questo mondo oramai, sembra impossibile anche solo l'idea anche solo di sperare di poter amare così, che sia qualsiasi tipo di amore

La stessa donna che era arrivata con Moody in casa Lupin dopo la tragedia se ne stava ritta accanto alla McGrannitt, composta. Sirius non la conosceva, ma ormai pensava di aver capito chi fosse.
Mmm cioè?
Cos'è il PPP?

Mamma mia, Hope era davvero una grande donna!
Mi ha commosso leggere che aveva accettato il marito e la magia anche se lei non ne faceva parte
e che aveva cullato James dopo che era stato maledetto tutte le notti che veniva colpito dalla maledizione

Aveva sfidato tutto e tutti, Hope, per amore
Aveva continuato a stringerlo e curarlo, aveva continuato ad amare Lyall, aveva continuato ad essere moglie di mago e madre di mago e Licantropo, pur essendo stata solo la segretaria di un ufficio assicurativo di Cardiff.

Brividi

Il freddo lo avvolse di nuovo; ma allora, perché stava sudando?

-Oggi Regulus compie sedici anni-
E stavolta Remus lo guardò, lo guardò davvero; forse perché in quel momento seppe di non essere il solo, a soffrire.
E allora Sirius capì che Remus era lì, che ci sarebbe stato sempre.

Altre frasi stupende. Remus lo guarda come per dirgli che ci sarà sempre anche lui per lui.
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:59 pm)

05/02/19, ore 15:39

Grazie per questo altro meraviglioso capitolo, mi ha scaldato il cuore. Mi sei mancata :)
(Recensione modificata il 05/02/2019 - 03:40 pm)

05/02/19, ore 13:39

-Be’, posso assicurarti che non sono tutte così. Se volessi la versione tetra e Oscura potrei farti fare un giro a Grimmauld Place, ma dubito che saremmo bene accetti-
Noooo io in realtà sarei stata curiosa di come avrebbe reagito James a conoscerla!! 😍😍

i rampicanti risalivano la facciata principale tra le finestre bianche oscurate dalle tende e nel giardino spiccavano cespugli fioriti di non-ti-scordar-di-me. Sembrava un pittoresco quadretto dipinto ad acquerelli, eppure qualcosa stonava.

Mi piace questa frase! Anche se triste.

Allora, innanzitutto, devo dire diverse cose.

La prima è che amo come anche Lily è coinvolta, non è ancora la ragazza di James, è la migliore amica dei malandrini a tutti gli effetti e fai davvero desiderare di essere lei. Anche quando James la guarda con adorazione e riverenza mentre tiene le tazze di porcellana tra le mani, è proprio bello il rapporto che hanno instaurato i malandrini con lei.

Non mi aspettavo questa cosa di Remus, non mi aspettavo nemmeno che qualcuno della sua famiglia potesse essere morto. è una sorpresa a tutti gli effetti, mi dispiace tantissimo per lui :(

Lily è stata straordinaria a notare quella cosa delle spezie mancanti nel pollo!
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:58 pm)

04/02/19, ore 10:51

Mi è molto piaciuto come i ragazzi hanno disarmato Moody!
James è stato geniale a scagliare una fattura pungente per riuscire a disarmare Moody! TOP! 😂
Invece di Sirius non ho proprio capito!

Ah ok sono incantesimi che non conoscono :))
Daiiiiiiiiii addirittura la formula per far parlare il patronus!!! FANTASTICOOOO

James estrasse dalla tasca una stoffa argentea piuttosto familiare e la gettò addosso a sé e Peter, mentre Sirius invitava tutti a casa propria per fare due chiacchiere dopo un’occhiata d’intesa.

Belli James e Peter che viaggiano sotto il mantello dell'invisibilità!! :))

-E meno male che ti era passata, Prongs-
Che carino 💜💙💜

Che carini James e Sirius con la moto di quest'ultimo 😍😍
Infine tramite una recensione, ho scoperto che fai gli anni!! Ti volevo fare anche io gli auguri dal passato ^_^
Ma anche doppi! Visto che Gennaio è appena passato LOL

Immaginavo che la formula l'avevi inventata te e come al solito sei GENIALE!

Alla prossima ! ^^
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:58 pm)

03/02/19, ore 14:11

Ovviamente eccomi di nuovo, non solo ho letto questo capitolo ma ho finito per rileggere la serie e versare qualche lacrime nei capitoli di Dorea.
Sto preparando un esame e nel libro ho trovato scritto "la chiave di volta" tornare con il pensiero al tuo racconto è stato un attimo; ho inserito questo aneddoto per ringraziarti perché anche questo capitolo è stato emozionante, con il pathos nei punti giusti e una grande cura al dettaglio e alle emozioni dei personaggi. Complimenti!

02/02/19, ore 22:47

MAMMA MIAAAA!
Mi è piaciuto tantissimo quando hanno fatto lo scherzo agli altri malandrini e anche il teatrino per decidere chi deve pulire! ahhah

-Allora, fratello, vediamo di cominciare.
Awwww vado sempre in brodo di giuggiule quando lo chiama Fratello!!

Spero che siano del tipo giusto, miei cari compagni raffinati-
Remus 💜💙💜

Che carini James e Sirius con le magliette 💜💙💜 bellissima idea!!
Non conoscevo la serigrafia! Te l'ho detto che con questa storia imparo cose nuove O.O

Allora, dopo aver letto tutto, confermo che sono ammaliata dalla tua genialitàààà!!!
Ho letto le note e ora so che l'idea delle magliette arriva da questo prequel ufficiale
(che io non ho letto perchè a malapena sono venuta a conoscenza di questo, per un caso fortuito, da poco tempo)
ma trovo geniale come tutto si incastra alla perfezione, questo particolare delle magliette è PERFETTO.
Mi piace tantissimo e anche la frase di Moody a fine capitolo! ahhah xd

L'unica cosa che non mi è tanto piaciuta, è questo girare in tondo di Sirius, riguardo alla questione di Lily,
e mi è sembrato strano che dopo tutto questo tempo, (soprattutto considerato che James era il primo che ci metteva malizia nel corteggiare Lily) possa essere così ingenuo sulla cosa, da parte di Sirius mi sembra strano che uno così schietto non gli dica semplicemente che Lily è cotta di lui.
Tra ragazzi io credo che non fanno tanti giri di parole.
Anche il fatto che James faccia così l'ingenuo .mi ha lasciata un po' perplessa..

Ora, il bastone e la carota, ora arriva la seconda! ahhah
No, davvero, perchè con tutti i complimenti che ti faccio (meritati) non voglio pensi sia una lecchina e basta, cioè queste cose le penso, ma non posso esimermi dal dirti le cose che mi fanno storcere un po' il naso, se no sarei falsa ^^ (sempre con educazione però!) penso sia il minimo essere sinceri, con tutta la passione e l'impegno che ci metti!
La carota era questa? Eeeeee no, cara xd

Allora, uffffffff quanto è difficile xd
Devo dirti una cosa ahha ma è imbarazzante da dire! Sai che sei COSÍ TANTO BRAVA che più volte (all'inizio della storia, poi avevo pensato di no, ho accantonato l'idea, poi ci ho ripensato, accantonato di nuovo via discorrendo ) mi ero fatta un'ipotesi che fossi proprio la ROWLING?? ahhah xd
No, davvero, sei così tanto brava!

Ma non è solo il modo di scrivere e la quasi totale assenza di errori (qualcuno ce n'è ma niente in confronto a quelli che farebbe la maggior parte di noi, se scrivessi capitoli così lunghi e una storia così impegnativa, credimi, aiuto autrici a correggere i capitoli delle ff, quindi non parlo a vanvera ahha tanto che, sono davvero curiosa, hai una beta? O correggi davvero tutto DA SOLA? o.o ) ma non divaghiamo, dicevo non è solo il testo quasi perfetto, e la sintassi, è la passione, ma non solo, la ricchezza di dialoghi e la tua capacità di renderli vivi, e come se sapessi ESATTAMENTE dove stanno andando, che cosa faranno, cosa hanno vissuto.

I capitoli sono così pieni e mai un'incertezza, proprio come se avessi proprio un dono, quello di scrivere di questo mondo magico. Poi sei informatissima su tutto, la cultura magica, i cibi magici ecc ecc

Sai, l'unica cosa che mi ha fatto poi tirare indietro e ricredermi sul fatto che non sei lei, è che avevi detto poi, che ti dispiaceva aver scoperto che Charlus e Dorea non sono i genitori di James O.O
e mi dispiace scriverlo qui, però è per far capire..
A MENO CHE tu non hai detto quella cosa per depistare ehheh
ma non penso qualcuno possa esser così contorto! ahha xd

E quindi bo..anche se da un lato, è ovvio..nel senso..con la Rowling..,avete uno stile che è quasi praticamente identico, ma ovviamente si notano delle differenze..secondo me il tuo stile è più SENTIMENTALE, soprattutto in certe espressioni.
OVVIAMENTE non dico che il suo stile è freddo.
Dico che nei libri di Hp il sentimentalismo è più contenuto e timido, qui i personaggi si abbracciano di più, dicono parole più importanti.. insomma, una sentimentale come me APPREZZA TANTO.
Ma per il resto wow

Quindi accantonando l'ipotesi dell'identità segreta, non ti confesso di aver paura! ahha xd
Qui sei così brava che, magari poi ti chiederanno di farne addirittura un libro UFFICIALE! XD
Magari direttamente dall'entourage xd

E che succede? xd
Non che non te lo auguro, ma...poi questa storia dovrai cancellarla? O.O
io non vogliooooooooooooooo O.O

Ho un po' questo timore ahhah
tranquillizzami!! xd
E niente, spero di non gettare poi il panico nei confronti di chi leggerà questa recensione anche ahha xd (sempre se qualcuno avrà il coraggio di leggerla tutta LOL xd)

Ora vado, che sono già ampiamente imbarazzata! ahha xd

(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:00 pm)

01/02/19, ore 16:12

complimenti per aver pensato al fatto della maggiore età di Sirius!
Ecco!! Adesso ho voglia di mangiare la shepherd Pie 😭😭

Ahhhah era la canzone "Un calderone pieno di forte amor bollente!" non avrei mai immaginato!

Noooo mi sto immaginando il piccolo James che vola con la sua scopa giocattolo. Che amore 😍😍
Credo possiate immaginare i vantaggi della casualità-

Se Silente lo diceva a me, che non mi faceva preparare psicologicamente prima, mi sarei innervosita parecchio ahha ma Silente ha un modo tutto suo di far sembrare una cosa brutta, come una cosa geniale, con la sua dialettica. I vantaggi della casualità! ahhah

Tempo prima aveva chiesto a  Silente se avesse una spia all’interno dei Mangiamorte, ma solo in quel momento si rese conto di quanto un uomo che ricoprisse quel ruolo rischiasse; se fosse stato scoperto, smascherato… Non solo avrebbe potuto rivelare a Voldemort dell’esistenza dell’Ordine, cosa già abbastanza grave, ma avrebbe rischiato di fare una fine terribile.
Wow! sapendo cosa farà poi Piton, fa un certo effetto sentire questa frase! (scusami ma ho una predilezione per lui!) Però davvero, sembra quasi di leggere il futuro!

Agli Auror sarà data licenza di uccidere e di usare le Maledizioni Senza Perdono-
Grazie a questa storia, scopro cose nuove!
Non lo sapevo che fossero vietate OMG

Non sono affatto sicuro che riusciremo ad ostacolare questa follia; spesso la paura fa compiere atti più terribili della malvagità-
Sono totalmente d'accordo con Silente!

Leggendo LEVE? Io sto a immaginarmi i macchinari 😂😂
ma penso sia un altro modo per dire reclute
e non mi ricordo cosa siano gli Indicibili

-Il padre di Remus ha lavorato in quello stesso ufficio, parecchi anni fa. Nella task-force creata per tentare di gestire le Creature Oscure che ha fallito miseramente, come tutti ormai sappiamo.
Chi è qui a parlare? Sirius?
E perchè sono tutti tristi? Di cosa stanno parlando?

Moody era impassibile, come al solito, e a Sirius venne il dubbio che sapesse già tutto. Probabilmente aveva indagato sul passato di ognuno di loro fin da quando aveva saputo che si sarebbero uniti all’Ordine.
Questa cosa la trovo fantastica, dico sul serio, quasi poetica, che Moody sapesse già tutto, è perfettamente nella sua indole ed è stato anche molto carino a mantenere il segreto!

Fabian e Gideon 💜💙💜

So che non siamo mai stati amici quando ero ancora a scuola, ma io mi ricordo benissimo di te. E vedo che non sei cambiato molto, Remus Lupin, onesto e leale e gentile, ma anche deciso. Ricordo quella volta in cui hai sgridato Sirius per dieci minuti ininterrotti in Sala Comune, fino a costringerlo a rendere la poltrona accanto al fuoco alla ragazzina a cui l’aveva sottratta con l’inganno. Ti vedo oggi e scopro che sei cresciuto, ma sei la stessa persona di allora: un ragazzo che andrebbe preso come modello da ognuno di noi, non ghettizzato-
Io continuo a riportare citazioni, ma....non posso farne a meno! è COSI...COSÍ BELLO questo discorso!
Non so neanche dirti quanto mi ha commosso e quanto, quanto è bello che queste persone abbiano delle parole così belle
per Remus e quanto è stato nobile e coraggioso lui a rivelare la sua natura per non essere ipocrita e dare a tutti la possibilità di scegliere!
Aspetta! Ma era Alice la ragazzina? O.O
Penso che andrebbe sottolineato se è lei, si è bello intuirlo, perchè le parole di lei sono bellissime così, intendo solo una precisazione dopo il dialogo, perchè secondo me cambia del tutto il senso del discorso, cioè non più di tanto, ma secondo me è ancora più bello se è proprio lei la ragazzina ^^

Prima di andare via ognuno di voi evochi il suo Patronus per i ragazzi, per favore-
Uhm..in che senso? o.O

Gli devono fare da lanterna? non capisco? o.O

comunque è stato bello leggere questa frase:
 sghignazzò l’uomo ponendo le mani sulle spalle dei suoi figli, mentre un’aquila argentata si dissolveva nell’aria, subito seguita dall’orso su cui aveva placidamente svolazzato nell’ultimo minuto.
Riesco a immaginarmi la scena e dà un'aria magica, spensierata. BELLA.

Ora la smetto di importunare questa povera recensione ahha xd
volevo avvisarti che ti ho lasciato dei messaggi privati ^^

baci!
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:55 pm)

31/01/19, ore 23:46

A quelle parole Sirius inorridì: probabilmente quella sera avrebbero mangiato gelato e biscotti;
ahhahah beh!! Non è così male!!

Ma carino il padre di Remus 💜💙💜

Mi è piaciuta molto la storia della licantropia di Remus!
Ma non capisco. Il padre di Remus l'ha istruito in che senso, dopo gli undici anni? Come ha fatto se è andato a scuola dopo aver compiuto undici anni? o.O

-L’ho comprata quando Dorea mi disse di essere incinta, per aprirla quando James fosse stato maggiorenne. Non abbiamo potuto festeggiare l’evento il giorno dei vostri compleanni, ma volevamo comunque brindare coi nostri ragazzi-

Oddio!!! Mi ero dimenticata che sono già maggiorenni!!! O.O
mi sembra ieri che ho cominciato a leggere questa storia xd

-Perché sono i nostri figli, Dorea, e sono fiero di loro-
Che bella frase 💜💙💜💜💙💜

che stava facendo ridere James ricordando quel giorno di aprile in cui Charlus, svegliatosi di soprassalto, si era dimenticato di non poter più usare una gamba e aveva finito per cascare giù dal letto e fare un grosso capitombolo, spaventandola a morte.
Continuo a dimenticare le cose. Scusa :(
perchè, cos'è successo alla gamba di Charlus? Un attacco dei mangiamorte?
Mi sembra di ricordare che era stato attaccato, giusto?
Edith: ho riletto il capitolo e ho capito. A dire la verità pensavo gli sarebbe guarita la gamba, prima o poi, per questo non ricordavo.

lasciare, per la prima volta in vita sua, la mano di James
Lo considera come un lutto.
Piango

Non sarà facile lasciarti andare, figliolo💜💙💜💜💙💜💜💙💜-

Ero già commossa e questa frase mi ha devastato O.O

Complimenti. Complimenti davvero!
Mamma mia, sono tanto dispiaciuta per i genitori.
(Recensione modificata il 22/04/2019 - 05:25 pm)

28/01/19, ore 09:20

Ma Ciao Carissima!!

Stamattina quando ho aperto Efp e visto il tuo aggiornamento mi sono messa a saltare dalla gioia!! =) Mamma mia quanto mi eri mancata, tu e tutti i nostri Malandrini!!
E non deludi mai =)
Adulti ma nonostante tutto spontanei, leali e combattivi, questi sono i Malandrini! E non fa nulla se non aggiorni spesso, ogni capitolo è un meraviglioso dono =)

Un bacio,

Lupacchiotta

27/01/19, ore 22:31

Ben tornata, Malandrina!
Quanti sviluppi in questi ultimi due capitoli! Ti ho già detto mille volte quanto ammiri la tua bravura nel gestire una trama sempre più estesa e intricata senza mai contraddirti e seminando indizi che poi trovano sempre una spiegazione (come la storia della spia, ad esempio ;) ) e adesso lo ripeterò per l'ennesima volta, ma non posso farne a meno. La storia diventa sempre più avvincente, lasci davvero con il fiato sospeso, sai dosare bene la tensione spalmandola lungo la narrazione e poi sorprendendo il lettore con i colpi di scena. Mi piace moltissimo, è un modo di scrivere molto dinamico, che non annoia mai.
Ho ritrovato con piacere i miei cari Malandrini, sempre bellissimi, sempre sfaccettati, sempre adorabili, sempre unici nelle loro personalità molto ben definite (altra cosa in cui sei sempre stata molto brava), anche se più maturi; da ragazzi coraggiosi stanno diventando uomini coraggiosi e retti, pieni di sacro fuoco, di voglia di vivere appieno e di combattere le ingiustizie, come tutti dovremmo essere.
Ho ritrovato Charlus, fantastico dolcissimo padre che negli scorsi capitoli ci aveva fatto preoccupare ma per fortuna sta bene, almeno nei limiti del possibile. La sua comparsa ha concesso ai nostri Malandrini un raro autentico momento di serenità, come quando siamo oppressi e preoccupati per qualcosa e possiamo rifugiarci nel tepore di un abbraccio.
Quanto alle ultime righe, ti dico solo grazie per essere tornata e che sono davvero contenta di ritrovarti, mi sei mancata.
Un abbraccio, Malandrina, e a presto!

27/01/19, ore 20:57

BENTORNATA ❤❤

Inutile dire che ogni volta che trovo l'aggiornamento del nuovo capitolo il mio cuore impazzisce. È come tornare a casa dopo tanto tempo.

Capitolo bellissimo e pieno di eventi non altrettanto belli. La scuola sta per finire e la guerra ormai è riuscita ad entrare dentro le mura del castello 😔
Sono troppo felice che Charlus ovviamente stia bene, ormai questi ragazzi, vivono con l'ansia.
Bellissimo il discorso di Elijah era giusto includerlo nell'ordine come membro attivo.
Continuo a sottolineare la tua bravura nel delineare il carattere dei personaggi ormai li amo profondamente e non posso fare a meno di loro.
Hai dedicato il capitolo a tutti quelli che hanno hanno avuto la pazienza di aspettare, beh grazie a te di continuare a scrivere.

Al prossimo capitolo ❤

27/01/19, ore 17:51

Ciao! Innanzitutto, complimenti per il capitolo. Sono rimasta col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Sappi che, pur non recensendo sempre, sono qui, pronta a leggere ogni capitolo nel momento in cui lo pubblichi. Non abbandonerei mai questa storia meravigliosa. Dato che questo capitolo è finito con la dichiarazione di Kingsley, non vedo l'ora di leggere il resto e sono felicissima di sapere che ci sarà un aggiornamento tra due settimane! Tra l'altro, oggi hai pubblicato il capitolo e domani è il mio compleanno. Che regalo stupendo che mi hai fatto!

24/01/19, ore 17:35

Sono arrivata a rileggere la storia per la quinta volta e come sempre complimenti per tutto.. Aspetto con ansia il resto! A presto 😊

15/01/19, ore 16:25

È una storia bellissima, ho iniziato a leggere da poco fanfictions e non ti posso descrivere il mio sollievo quando ho realizzato che il capitolo è recente e ci sarà possibilità di leggere il seguito. Hai un modo di scrivere splendido, non solo estremamente scorrevole ma denso; denso di emozioni e di immagini. Hai caratterizzato i personaggi in maniera talmente realistica che adesso non potrei immaginare nessuno di loro diverso da come li descrivi tu. Ho trovato una scelta estremamente intelligente iniziare ad introdurre in maniera appena accennata le prime rimostranze di Peter.
Il commento si riferisce a tutta l'opera, non al singolo capitolo ma sappi che ti faccio i miei più sinceri complimenti!