La Chiave di Volta
di riccardoIII

21/10/15, ore 17:46

Scusa per il ritardo della recensione, ma oggi all'uni avevo lezione anche di pomeriggio è sono tornata a casa tardi.
Comunque bando alle ciance!
Direi che il capitolo ha risposto in pieno alle aspettative che mi ero creata, per non dire che le ha anche superate! ;)
La scena della battaglia mi è piaciuta molto, dal modo in cui l'hai descritta mi sembrava di esserci dentro anch'io mentre leggevo, ti giuro che avevo tutti i muscoli in tensione XD
E poi... Lily ha chiamato James per nome *-* aww *-*
Già mi immagino la paternale che Ramoso farà a Sirius per essersi lasciato ferire... (come se fosse stata colpa sua...)
Pazienza per domenica, vorrà dire che per una volta non vedrò l'ora che arrivi il lunedì! (suona così strano a dirlo...)
alla prossima

21/10/15, ore 13:22

Sto alla fermata e "vediamo se qualcuno ha aggiornato.."
Waaaaa!
Forse (forse!) le minacce di pedinamento e furto venivano da me, eh, forse!
Aggiungiamo un bel sequestro di persona?
La Jily, la battaglia, il passato di Sirius, il legame tra Sirius e Lily, la Jily, la Jily...
Si, sono calma.
Forse sto sfasando, eh, forse la verifica di matematica mi ha del tutto rincretinita, forse.. (Si, demente e ritatdata le ero già) ma..
Non ho capito chi come cosa ha chiamato James.
Perdonami, davvero, ma non ci arrivo.
*si sotterra*

21/10/15, ore 12:40

Eccomi di nuovo qui. Essendo la lezione particolarmente noiosa e la tua storia estremamente appassionante, non ho potuto fare altro che andare avanti. Ora ti ritroverai con mille mila recensioni una dietro l'altra ;)
Una cosa mi piace parecchio della tua storia è il POV di Sirius. Non è un personaggio facile da gestire (come nessuno di quelli della Row, ovviamente) ma tu riesci a renderlo perfettamente. La sua "devozione" nei confronti di James è la caratteristica che già amo (e la parte latente di me che shippa starbucks fa i salti di gioia... Oh, mi conoscerai, shippo Sirius con qualsiasi essere umano). Mi è piaciuto molto anche quando hai parlato dei dubbi di Sirius... Lo rendi così umano e così vero che ti meriti i più sinceri complimenti :)
Ora continuò con la lettura perché non vedo l'ora che compaiano anche gli altri personaggi!
I.L.

21/10/15, ore 12:31

Mi presento, innanzitutto. Sono Inathia Len, altrimenti nota come una folle follemente innamorata dei Malandrini e della Old Generation in generale. Un'altra cosa che devi sapere di me è che recensisco davvero davvero poco è solo quando la storia mi colpisce davvero tanto. E avendo io stessa scritto alcune cose sui Malandrini, mi reputo un giudice piuttosto severo e con strandart alti.
Tutta questa manfrina perfettamente inutile per dirti che la tua storia, già dal prologo, mi è piaciuta parecchio. Mi hai distratto durante una lezione universitaria davvero barbosa e quindi taaaanti cuori per te.
Ma torniamo seri.
I personaggi sono tutti IC in maniera impeccabile. Per essere la tua prima long hai scritto un prologo niente male: introduci la storia, dai i giusti dettagli e incuriosisci il lettore. Quindi altro punto per te ;)
Ora vado a leggermi qualche altro capitolo. Tornerò a recensirti di sicuro, forse a ogni capitolo, o forse quelli che mi colpiranno di più, non so :) però sicuramente avrai presto mie notizie.
Di nuovo complimenti e alla prossima,
I.L.

21/10/15, ore 06:34

Ahhhh, sulla via dell'aeroporto trovo questa bellissima sorpresa: una Jily che sta sbocciando!
Mi piace la descrizione del duello, bellissimo e carico di azione. Mi hanno colpita particolarmente i flashback alle parole di Bellatrix e di Charlus... Credo che anche io sarei stata tentata di uccidere quel pezzo di m****
La scena finale è il top! Sono senza parole!
A Lunedì!

21/10/15, ore 01:21

Non puoi far finire così un capitolo! Non riuscirò mai a concentrarmi per la patente! Ovviamente so che Sirius ce la farà, ma...è un atto di sadismo! No dai, sclero a parte, come al solito il capitolo è praticamente perfetto quindi, di nuovo, WoW! Aspetto in trepidazione il prossimo capitolo.
Un abbraccio

Sere2897

P.S. Adoro i momenti tra Sirius e Lily.

20/10/15, ore 17:18

Ciao meravigliosa scrittrice!! Parto subito dicendo che questa é la mia prima recensione quindi potrebbe venire da schifo, quindi abbi pazienza!!,:P cmq bando alle ciance, ho deciso di recensire x la prima volta, su questo sito, la tua storia perché la trovo semplicemente STRAORDINARIA!! mi piace un sacco e la adoro! Ho letto molte fanfiction sulla storia di Sirius e i malandrini ma nessuna mi é piaciuta particolarmente, mentre la tua l'ho trovata azzeccata e originale! Le cose che secondo me hai reso benissimo e che mi piacciono di più sn:la caratterizzazione di Sirius, e dei malandrini infatti li ho trovati simili all'originale; il rapporto tra James e Sirius, tra Sirius e Charlus e Dorea, e tra Sirius e Regulus. Mi piace molto come il primo si faccia in 4 per l'altro e si distrugga quando il minore si allontana! Sn proprio curiosa come lo svilupperai e se ci saranno altri momenti tra i 2 fratelli.
Bene ho finito i miei scleri quindi ti lascio,e spero vivamente che tu si arrivata alla fine della recensione e non te ne sia andata prima di averla finita!!
Ancora complimenti x la storia, alla prossima!
Elly270
P.s non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, lo attendo con ansia! :D

19/10/15, ore 08:41

Jily! Jily!
Okay, basta.
Ho già detto che amo come gestisci il rapporto tra Sirius e Lily? Si, vero? E ho già detto che amo il fatto che lui la chiami Rossa? Si?
Allora perché ancora ti lascio noiose recensioni?
Detto questo, amo i finali aperti, ma.. Devo davvero aspettare fino a domenicaaaa?
Non so se ce la faccio.
Vengo a cercarti sotto casa per rubarti il computer e leggere come va a finire, sappilo. Seriamente.
Non ce la faccio!
Detto questo.. Jily! Jily!
Si, si, la smetto.
Grandiosa, come sempre.
Bacini,
Claude. 💖

18/10/15, ore 19:47

bellissimo *w* molto coinvolgente..Quando hanno curato quelle persone sono state magnifici e penso che anche grazie a questo che sono entrati nell'ordine della fenice :) Incontrare i fratelli di Molly è stato favoloso e geniale ;)

17/10/15, ore 23:01

Se mi disturba che tu abbia aggiornato con un giorno di anticipo?! Ma scherzi? Quando ho visto il titolo della storia in cima all'elenco delle preferite mi sarei messa a ballare per la gioia!
Capitolo splendido come sempre, mi sono davvero divertita a leggerlo.
La festa è stata qualcosa di perfetto, e mi è piaciuto un sacco come Sirius si è messo a provocare James riguardo al provarci con la Evans :)
Quasi quasi spererei che Lily abbia sentito quello che James ha detto di provare per lei (che so, magari aveva dimenticato qualcosa in sala comune ed era tornata indietro e "per sbaglio" ha sentito tutto...)
Il finale a sorpresa è un'altra delle cose che mi è piaciuta di più: inutile dire che non vedo l'ora che sia domenica prossima per vedere i Malandrini all'opera, pronti a sfoggiare le loro capacità in duello.
BravaBravaBrava :)
buona notte e alla prossima

17/10/15, ore 20:52

Ommioddio che bel capitolo! Ho provato un sacco di emozioni: dalla gioia per la vittoria della partita al divertimento nel leggere i discorsi di Sirius e Lily, dalla commozione per la conversazione tra James e Sirius all'ansia che provo adesso per il finale aperto... fantastico, non c'è che dire, adoro questo capitolo!
Il rapporto che si sta costruendo tra il nostra Pads e la Rossa è molto bello, sta scoprendo una persona diversa da quello che credeva (c'è ben altro oltre la prefettina perfettina...) e poi il modo in cui James ha aperto il suo cuore ed ha finalmente ammesso che Lily non riesce a passargli indifferente mi ha toccata... non vedevo l'ora che arrivasse questo momento!
Ah, comunque, non ti devi affatto scusare per aver pubblicato in anticipo, anzi, la cosa è molto gradita, te lo posso assicurare!
Adesso però non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo sia perchè il finale mi ha lasciata un po' perplessa (più che altro mi ha lasciata perplessa il collegamento con la frase detta da Lily) sia perchè sono troppo curiosa riguardo quello che succederà adesso con l'arrivo dei Mangiamorte.
Spero che questa settimana passi in fretta
A presto
H.

17/10/15, ore 20:39

Ho messo la tua storia nelle seguite già da un po' ma non credo di aver mai recensito, mi scuso ma devo essere "in vena" per recensire e prima non lo sono stata.
Innanzitutto volevo farti i complimenti per la caratterizzazione di Sirius che è davvero wow, per i momenti teneri di James perchè sono proprio cuciti addosso al so personaggio come descrittoci dalla Rowling, per Lily perchè è proprio come me la sono sempre immaginata, solo che non lo sapevo descrivere...
Anche il modo in cui Sirius e James sono venuti a conoscenza dell'Ordine della Fenice mi è piaciuto molto e quell'addestramente segreto che mi faceva pensare all'ES di Harry...
(amo i puntini di sospensione, ne metto ovunque, spero non infastidiscano)
Questo capitolo è davvero splendido, il grande pregio della storia in generale è che ogni capitolo stupisce, è imprevedibile e cambia, approfondisce, esplora i personaggi, i loro pensieri e le loro storie, ma questo capitolo in particolare mi ha colpita. Il rapporto tra Sirius e Lily raggiunge un'espressione notevole e il fastidio che ti lascia il fatto che lei, nel suo non capire, avesse capito tutto contribuisce a creare l'atmosfera di suspance e paura che sorge dal finale...
Aspetto con molta curiosità il prossimo capitolo, augurandomi di esserne sorpresa ancora una volta!
Ancora complimenti,
A settimana prossima.
Sarathepooh

11/10/15, ore 23:13

Leggendo e rileggendo, forse avrei davvero voluto che Peter si tirasse indietro, ammettendo di essere forse già mentalmente dall'altra parte. Forse. Ad ogni modo, avrei voluto leggere prima, ma oggi ho scritto tutto il giorno. Che dire? La lealtà di Sirius e James, nella prima parte, è magnifica: fa pensare, e ci ho pensato. Se fossi una strega in tempo di guerra, non sarei del tutto lucida se la mia migliore amica rischiasse con me, anche se averla accanto mi aiuterebbe, perché mi sento più sicura e perché abbiamo una sorta di intesa vincente. Quindi, ci ho messo tanto a leggere perché nella mia testolina bacata è partito il trailer della battaglia del secolo in cui ci siamo io e la mia Padfoot che combattiamo. :'D per quanto riguarda, diciamo, la seconda parte, posso solo dire che mi sale l'Avada Kedavra verso Peter, e chiedo venia, perché i personaggi vanno rispettati, soprattutto se sono ancora giovani, e se la loro mente non è stata ancora corrosa dalla paura.
Spero di aver detto tutto, comunque, sono felice che tu ogni tanto tu faccia viva. :3
Buona settimana!
Fatto il misfatto,
Claude 🌹

11/10/15, ore 21:16

La prima cosa che ho pensato quando mi sono svegliata stamattina è stata che finalmente ci sarebbe stato un nuovo capitolo di questa storia da leggere.
Ovviamente poi sono stata fuori tutto il giorno (sono tornata giusto mezz'oretta fa) e quindi non ho avuto occasione di venire a leggere.
Però adesso eccomi qui! :D
Comincerò col dire che nel leggere il capitolo ho provato fin da subito emozioni contrastanti. Mi spiego meglio: ancora prima di cominciare ero già commossa per il ringraziamento che hai fatto (qui ne approfitto per dire un grande GRAZIE a te che sei la creatrice di questa fantastica storia che capitolo dopo capitolo mi tiene incollata allo schermo del computer fino all'ultima lettera) per poi mettermi a ridere come se non ci fosse un domani per la prima parte (mia mamma è venuta a controllare se stavo bene...)
Dalla "indecorosa espressione di stupore" della McGranitt, all'aiuto dato a Lupin dalla "grazia divina" (alias professor Silente)... davvero adoro il modo in cui poni queste battute.
Il passaggio in cui James e Sirius spiegano la situazione agli altri due Malandrini ci sta tutta (*reprime l'istinto omicida di strozzare Peter prima che possa cominciare a far danni...*) e, inutile dirlo, l'ultima frase mi ha fatto commuovere (di nuovo).
Riassumendo il tutto: per essere un capitolo di passaggio -almeno, così l'ho percepito io- è stato davvero ben fatto, tanto di cappello.
Detto questo... non vedo ovviamente l'ora che sia di nuovo domenica XD Dovrebbero inventare una giratempo che funzioni al contrario
alla prossima!

11/10/15, ore 20:22

La cosa che mi viene da ridere che ai messo il compleanno di Sirius a Novembre, quando lo abbiamo saputo solo ieri che il compleanno e il 3 Novembre hahahah sei una Vegete hahha