La Chiave di Volta
di riccardoIII

03/09/20, ore 02:13

Non hai assolutamente deluso con l'ultimo scherzo dei Malandrini! E ti dico ora anche per tutte le volte precedenti in cui l'hai fatto: complimenti per pa filastrocca! Per lo scherzo mi spiace solo che solo una cinquantina di persone a scuola abbiano potuto fare il collegamento con il loro primissimo scherzo (tra l'altro anche quello rivendicato). È stato geniale fargli rivendicare tutti gli scherzi passati di cui abbiamo potuto leggere (anche se nessuno aveva dubbi di chi fossero gli artefici! Comunque gli ha fatto onore!)
Per la Mappa sequestrata da Gazza: devo ammettere che ho sperato fino all'ultimo che la lasciassi prendere ad Elaija per poi fare intendere che fosse stata sequestrata in seguito... ma quando è spuntato Gazza ho capito e mi si è straziato il cuore! Anche io ho scritto una FF sui Malandrini in cui Gazza la sequestra, ed è sempre orribile.
Straziante è stato anche l'addio alla scuola, è davvero la fine di un'epoca. E ancora, è orribilmente triste che James abbia buttato via l'occasione della sua vita, il suo sogno che si realizza, per la guerra. Questo, però, per quanto orribile rende VERA la sua morale, fa capire quanto fermamente voglia agire per proteggere i propri ideali. È la guerra, in tutte le sue sfumature: che vanno dalle vittime (ricordate anche quello nello scherzo, altra idea geniale e degna dei Malandrini), al terrore per i propri cari in pericolo, all'accantonamento dei sogni.

Complimenti ancora!
Alla prossima,
xxx
GReina

30/08/20, ore 01:50

Ho dovuto eliminare la recensione che ti avevo scritto anni fa per fare questa... non che fosse esaustiva o intelligente... Dal momento che non ho mai lo spazio libero per scrivere in mio parere (a causa dei miei scleri da ragazzina in cui praticamente non dico nulla), ribadisco ora quanto questa fan fiction mi piaccia! La cura dei dettagli, in particolare!! Il fatto che tu prenda tutti i membri dell'Ordine a cui la Rowling ha dato solo un nome e gli metta un background! Mi piace anche il modo in cui aggijngi dettagli sulla coppia (bromance) Sirius/James (e in questo caso mi riferisco ad esempio al fatto che James ritenga Sirius suo rivale e viceversa perché sanno di essere alla pari in tutto e quindi di come sia normale per loro che James metta il brocio per una cosa insignificante come non poter andare ad un incontro con Silente senza Sirius). Ovviamente adoro come hai caratterizzato tutti. Sirius è sicuramente il meglio riuscito, ma questo perché questo è il suo POV. Fai capire appieno anche l'introspezione degli altri personaggi e coinvolgi in maniera preoccupante in tutto! (Come per parecchi anni fa, ho pianto per Dorea. Per la loro ansia, la loro consapevolezza e negazione insieme e per la loro disperazione. E soprattutto per la disperazione di Charlus. E hai contornato il tutto rendendolo perfetto con il paragone con Josh. Il come James confessi che non passa giorno senza che non ci pensa. Ti apre una nuova visione del personaggio: non sempre solare, ma anche tormentato). Non saprei che altro scrivere... quindi concludo con un'ipotesi... e se fosse il padre di Kingsley la spia? A presto!!!

23/08/20, ore 21:06

Ciao! Non so se ti ricordi di me!! Anni fa seguivo assiduamente la storia, poi ho preferito lasciar correre un po' di capitoli per poi recuperare... stavo aspettando che tu la finissi, devo ammetterlo ahahah
ma non ho più resistito!!! Adoro troppo la tua storia, e la consiglio in continuazione da anni a chiunque mi chieda fanfiction sui Malandrini! Dopotutto ormai per me questa storia è canon!

P.S. a proposito: ricordo che hai iniziato a scrivere prima che Charlus e Dorea diventassero Fleamont ed Euphemia e che l'hai scritto anche in una nota, ma se vuoi accogliere un piccolo suggerimento, io ti consiglierei di mettere una nota qui nel primo capitolo in cui lo specifichi come hai fatto più avanti, perché chi la inizia ora non sa tutta la questione.

Non so se potrò recensire più avanti, dato che l'ho già fatto alla prima lettura, ma in ogni caso sappi che sono qui! E che per ogni capitolo mi emoziono come la prima volta!!
xxx

27/07/20, ore 16:25

Non hai idea di quanto amo il modo in cui scrivi.. ho divorato in una settimana 121 capitoli della ff più bella che esista immagino.. aggiorna presto, ti aspetto
(Recensione modificata il 27/07/2020 - 04:43 pm)

20/07/20, ore 21:59

Ti prego torna a scrivere!! È diventata una droga questa storia, scrivi davvero super bene

06/06/20, ore 16:50

Ciao, ti avevo già scritto in uno dei capitoli passati. Durante questo periodo mi sono dedicata a questa storia e non smetto di amarla.. spero con tutto il cuore che ci siano degli aggiornamenti e che questa storia abbia un fine, purtroppo la storia dei malandrini non ha niente di positivo però spero davvero che la tua bravura riesca a regalare un po di sollievo a tutta la tristezza. Grazie per quello che hai scritto ti prego non dimenticare questa storia!

31/05/20, ore 12:11

Ciao. Al momento sono arrivata al cap 62. Devo sinceramente complimentarmi e probabilmente non sarò capace di esprimere davvero quanto la tua storia mi piace tanto. Cercavo una storia sincera, vera, senza quei racconti "adolescenziali".. Cercavo una storia sui Mandarini e credo di averla sinceramente e finalmente trovata. Spero davvero che ci sia un finale, attualmente leggo che è in corso, non deluderci ahaha sei davvero incredibile e ancora complimenti per tutto ciò che hai scritto e COME lo hai scritto. Wow

26/05/20, ore 15:05

Nella attesa di un tuo aggiornamento ho letto questa storia almeno due volte e alcuni capitoli anche piu’ di una volta.. che dire rappresenta tutto quello che io immagino siano i malandrini... le figure di sirius e james mi hanno folgorato..
Charlus e’ un uomo davvero paterno e rassicurante e ormai mi considero anche io adottata da lui ahahah
Dorea mi manca ogni singolo capitolo... avrei tanto voluto che ti fossi presa una bella licenza poetica e l’avresti fatta sopravvivere... pero’ capisco il rigore!
Ti prego ti prego ti prego aggiorna questa storia... dai un senso a tutti gli esami che ho rimandato il per leggere i capitoli fino alle tre di notte ahaha

19/05/20, ore 20:47

Ho iniziato a leggere questa fan fiction secoli fa, poi purtroppo la vita si è messa di mezzo e l'ho persa di vita, insieme al mio vecchio account, la pandemia mi ha permesso di ritrovarla, è stato un vero piacere ritrovarla, come fosse un regalo dal passato. Amo questa storia, amo i Malandrini, Sirius e Remus sopra ogni cosa, apprezzo tanto come tu riesca a dipingere esattamente ogni loro sfumatura, come riesca a collegare ogni singolo dettaglio. Sto amando questo viaggio, sto ridendo con loro, amando con loro, soffrendo con loro e spero di poter continuare a farlo. Spero che questa recensione ti trovi e ti trovi bene. Alla prossima. Ally

12/05/20, ore 22:42

Ok ciao!! Allora, piccola premessa: non entro su efp da quando ti ho lasciato l'ultima recensione (quindi circa due anni). E non perchè non legga piú, è solo che mi sono convertita all'inglese e ora passo il mio tempo su AO3. Per troppo tempo mi ha fatto strano tornare a leggere in italiano, visto che, tra l'altro, ora vivo nel Regno Unito e quindi pure parlo in inglese. Però non so per quale motivo sono tornata, a caso, su questo sito e ho visto che l'unica storia che continuava ad essere aggiornata era la tua. Non mi ricordavo molto (per fortuna): giusto il fatto che mi piacesse un sacco e che parlava dei malandrini. Ho visto quale capitolo ti avevo recensito e ho dato per scontato che fosse l'ultimo che avessi letto. Ma davvero non potevo continuare da quello come se nulla fosse. E quindi ho ricominciato da capo. E lasciatelo dire: tu sei e rimani uno dei pochi motivi per cui vale la pena tornare su questo sito (secondo la mia testa bacata che ogni volta che pensa di iniziare una storia seria in italiano fa "cringeeee"). Mi sento cosí fortunata da aver dimenticato cosí tanto della tua storia perchè mi ha permesso di piangere, ridere e stupirmi di nuovo. Il modo in cui scrivi resta uno dei piú belli che io abbia mai avuto il piacere di leggere. Hai reso questa mia ultima settimana un'altalena di emozioni e te ne sono grata. Come ho detto nell'ultima mia recensione, meriti l'attesa e oltre. In questi tempi difficili, spero tu stia bene e che tu sia "al sicuro" (boh sono 15 minuti che penso a come rendere questa cosa in italiano ma non mi viene. Quindi eccotela in Inglese: "I hope you are safe"), e che lo siano anche le persone a cui tieni. Nessuno pretende nulla, soprattutto adesso, ma sappi che io ci sarò se e quando avrai tempo e voglia di continuare. Grazie, davvero

09/05/20, ore 14:46

e’ la terza volta che leggo questa storia e ancora fatico ad accettare la morte di dorea... io adoro quei due... charlus e dorea...
Vorrei poter avere fan fiction su fanfiction per poterli approfondire.. poi tu li hai descritti meravigliosamente e volte li sento anche genitori miei...

29/02/20, ore 23:50

Ciao :-)
Finalmente mi sono messa in pari... Però questa capitolo è un colpo al cuore, non quanto ho temuto dopo aver finito il precedente ma lo è stato. Anch'io per un attimo come Sirius ho temuto che l'uomo a terra fosse Charlus. Cavoli, Daniel... Era proprio una brava persona, ma secondo la Rowling tutta la sua famiglia sarà annientata, no? Quindi forse è meglio che non l'abbia visto con i suoi occhi.
Secondo me Sirius non avrebbe dovuto prendersela con Dorcas, in fondo lei ha taciuto per rispettare il suo silenzio, per non fargli pesare che lei sapeva.
La situazione sta veramente peggiorando e l'assenza di Peter non promette bene.

29/02/20, ore 23:28

Ciao :-)
Ed eccomi anche qui! Un capitolo decisamente più denso e turbolento e, visto che io l'ho letto ora (ancora in incredibile ritardo), anche terribilmente attuale (mi riferisco al finale, anche se per fortuna non è la stessa cosa).
Dire che questo capitolo è triste, sarebbe dire poco: Elija si riprenderà, vero? È stato un brutto colpo per tutti. Gettare le armi, non sono sicura di essere d'accordo con Silente, insomma dicendo così è come se lasciasse i Serpeverde liberi di agire!
Charlus e il signor Minus. Non mi dire che finirà come penso io?! Quanto mi dispiace per Sirius e gli altri. Le guerre sono decisamente orribili.

29/02/20, ore 23:07

Ciao :-)
È un'infinità di tempp che voglio recensire questo capitolo, ma ho preso un'inquietante abitudine a procrastinare (me ne accorgo quando mi rendo conto che ho decine di schede aperte su google, a mo' di promemoria).
In effetti è un capitolo molto introspettivo, ma credo fosse necessario: dopotutto Sirius non ha avuto proprio un bel periodo ed è normale che abbia bisogno di rielaborare il tutto (o non sarebbe umano).
Il colloquio con Orion è stato inaspettato, ma tutto sommato mi sembra verosimile: Orion vuole bene ai suoi figli. In fondo è un Black e come tale è stato educato, le persone sono figlie dell'educazione che hanno avuto e dell'ambiente in cui sono cresciuti. Se Sirius fosse stato smistato a Serpeverde, avrebbe smesso di essere un Black? Probabilmente avrebbe comunque mantenuto il suo carattere ribelle, ma sarebbe stata tutta un'altra storia. In fondo Orion non è cattivo, almeno credo.
Ho trovato molto profondo e toccante il momento in cui finalmente Sirius racconta a Charlus e James di aver ucciso. Povero, non è qualcosa che si supera facilmente a mio parere, non per nulla sono antimilitarista convinta: di qualunque fazione tu faccia parte, finirai per far male a un'altra persona (un po' come dice De André ne La guerra di Piero).

24/01/20, ore 10:21

Ciao Riccardo!
Con 20 giorni di ritardo ma recensisco anche questo capitolo =) l'ho letto penso il giorno dopo che lo hai pubblicato =) ma non sono riuscita a recensire subito!
Daniel che muore.. me lo aspettavo prima o poi, ma mi ha lasciata di stucco... ogni battaglia a cui partecipano i Malandrini è un rischio, ogni volta qualcuno può andarsene così, all'improvviso.. Un'ora prima rideva e scherzava con gli amici, e poco dopo è morto.. E' la vita, lo capisco.. è così persino per noi che in guerra non ci viviamo. Ma è uno shock tutte le volte. Non biasimo Sirius che dice prega che non sia suo padre, ma qualcun altro, anche se è Daniel.. anche se a Daniel lui vuole bene, lo rispetta, ma non gli è legato come con Charlus, James o gli altri Malandrini.. Capisco la sua reazione. Ed infatti, seppur in mezzo alla battaglia lui pensa a James, al fatto che non è lucido, non è nello stato d'animo giusto per combattere e salvarsi.
Anche se è strano, il litigo tra Sirius e Dorcas mi ha fatto sorridere.
Quei due continuano a dirsi che tra di loro non ci sono legami (Dorcas in effetti è abbastanza freddina come persona) ma, nonostante se la raccontino, alla fine si vogliono bene e si sa, se una persona tiene a te e al tuo giudizio, è molto più facile ferirla...
E per ultimo, ma non meno importante, un piccolo commento su Sirius "Cuore di Panna": Sirius è una persona dolce e sensibile dentro, ma indossa la sua "Corazza Black" per difendersi. Anni e anni in casa Black gli hanno insegnato che ben poche sono le persone che meritano di vedere il vero Sirius. Ma lui è davvero un "Cuore di Panna" e come dice Charlus: "La tua reputazione è magnifica proprio per questo, Sir"

Un bacione e al prossimo capitolo!

Lupacchiotta

24 Gennaio 2023

Ciao Riccardo!

E sono di nuovo qui.. di nuovo qui a romperti le scatole, sperando che, prima o poi, tu voglia realizzare il desiderio di ogni tuo lettore:
Ti prego.. aggiorna questa Meravigliosa storia!
Ogni tanto torno e me la rileggo da capo, amandola come e più della prima volta che la lessi.. Riccardo, spero che tu stia bene e che questa lunghissima assenza sia perché non hai più l'ispirazione e non per motivi più gravi.. sappi solamente che, il giorno che deciderai di ricominciare a scrivere, tutti noi lettori saremo qui, pronti ad innamorarci nuovamente delle tue parole!!!

Un Abbraccio Forte,

Lupacchiotta
(Recensione modificata il 24/01/2023 - 10:10 am)