La Chiave di Volta
di riccardoIII

19/01/20, ore 14:07

Ciao! Non sono solita alle recensioni, ma sono un po' di settimane che leggo costantemente la tua storia. Essere arrivata alla fine quasi mi dispiace perché era diventata una costante delle mie giornate. Mi ha coinvolta molto. È travolgente, curata. Mi piace anche la caratterizzazione dei personaggi. L'unica cosa che avrei preferito è Che, essendo una storia incentrata su Sirius e James, mi sarebbe piaciuto che ci fosse alternanza tra i loro pov. Ma questa è una tua scelta. E nulla, volevo manifestarti il supporto di una nuova lettrice e dirti che aspetto con ansia un nuovo aggiornamento. Un abbraccio e a presto!

07/01/20, ore 12:36

Sono rimasta un po' indietro con le recensioni (non certamente con le letture dei capitoli), ma non perché i tuoi capitoli non mi siano piaciuti. Ogni volta che trovo un tuo nuovo capitolo sono felice. E, ogni volta, quello che leggo mi piace un sacco

06/01/20, ore 19:06

non è in grado di respirare autonomamente. Però il rush è diventato verde-

-Solo i tuoi manuali di Difesa, per ora. Ah, e Lily mi ha preso i biglietti per Leeds-Liverpool di maggio. Ha detto che è ora che provi l’atmosfera degli stadi babbani, e mi ha assolutamente vietato l’omniocolo-
tu riesci a farmi shippare anche Lily e James!
Mi piace questa versione fidanzati picioncini

ora per colpa di James, che ha detto che Siriuis ha un cuore di panna, mi è venuta voglia di panna e di dolci

Ci ho messo qualche minuto per capire di cosa stavano parlando Dorcas e Sirius! Comunque Moody è proprio uno stronzo! Non mi ricordo che Sirius ne ha parlato con Moody, non mi sembrava il tipo di andare a spettegolare in giro o.o
però anche Sirius poteva dirgli di non parlarne con nessuno..l'ha fatto? Ho un vuoto di memoria xd
cmq Dorcas è troppo isterica. Non c'+è niente da fare,. non mi piace proprio il suo atteggiamento e considerato che stavolta è stato Sir a fare la scena isterica, è tanto xd inoltre, ora mi va di confessarlo..Dorcas mi ricorda troppo una persona che conosco, un'altra ragione in più per non sopportarla LOL
cmq immagino che sia troppo sperare che Dorcas e Sirius si siano mollati sì? Imagino di sì xd

Ma Sirius è ubriaco o cosa? Prima chiede lui dov'è Peter e poi dice "la vogliamo smettere di parlare di questo?" O.O

Mi dispiace da morire per Daniel 😭😭 Sirius secondo me ha insistito più per sapere James al sicuro 💙💜💙

A presto 💙💜💙
(Recensione modificata il 06/01/2020 - 10:49 pm)

05/01/20, ore 19:23

Questo capitolo è un bello shock! Daniel non era un personaggio principale e in fondo, essendo un McKinnon, si sapeva che non sarebbe finita bene per lui, ma, a differenza di altre morti come Dorea o Amias che sono state graduali, quasi delle tragiche condanne portate a termine, questa mi ha davvero colpita: è un po' come la morte di Hope, sai che dovrà arrivare ma sul momento ti cade la mascella.
Posso comprendere sia il dolore di James (e quasi mi viene da piangere perchè io con il mio padrino ho un rapporto stupendo) ma anche il sollievo pieno di colpevolezza di Sirius nel constatare che non era Charlus (suo padre, mi ha fatto venire gli occhi a cuore).
Nota a margine per spezzare la tensione, io amo le scene delle battaglie: le descrivi sempre benissimo, con dovizia di particolari ma senza essere pesante.
La litigata tra Sirius e Dorcas era il giusto mix di immotivata e sensata ahahahah, è molto da loro due fare così, ma sono certa che sistemeranno in breve...o che comunque sistemeranno in qualche modo.
Remus è da abbracciare ma anche da scrollare a volte e non posso che condividere l'atteggiamento "b*tch please" di Sirius e James. L'intera faccenda Tara-Sarah è abbastanza divertente soprattutto perchè se pronunciati all'italiana, i nomi sono assurdamente simili. E poi quanto è da Remus ricordare agli amici che non bisogna cambiare fidanzati come calzini?
Ultima nota di questa recensione parecchio disordinata, adoro che Lily sia una fan del calcio: io personalmente non lo amo, però è bello vedere dei personaggi femminili appassionati, soprattutto perchè in un paese come la Gran Bretagna (in particolare l'Inghilterra) dove per questo sport c'è un discreto fanatismo credo sia piuttosto realistico.

Em

22/12/19, ore 23:45

Ragazza dobbiamo festeggiare ahhah non è MAI successo che ho recensito x prima xd
Cap 120! Resterà nella storia xd

NOOOOOOOOOOOOOOOOO il sogno mi piaceva così tanto!!! Perchèèèèè l'hai interrottooooo!!!

Mi dispiace da morire per Elijah ma almeno non è morto! LOL
Sirius ora ha doti profetiche! Ha sognato Hogwarts prima di questo fatto, un po come Harry che sogna l’attacco al signor Weasley xd

sai che mi sto immaginando Lily che parla a Sirius con una mezza coda rossa che le casca sul collo che tiene una tazza tra le mani.
Non so come mai O.O
probbailmente non dovrei recensire a ques'ora! Mi fa male!

Ma il fatto che Remus ha lanciato una strana occhiata a Sirius? Non è che sospetta già di lui come spia? Spero di no 🤔
Un po' temo che la probabile futura morte del padre di Minus sarà una specie di scusante per lui per aggregarsi ai Mangiamorte 😑

Baci e buone feste 😘
(Recensione modificata il 23/12/2019 - 06:51 am)

17/12/19, ore 15:39

Orion Black.. mi sarei aspettata un sacco di gente alla porta di Sirius, ma Orion no di certo! Anche se, con il senno di poi, era probabile che fosse lui.. Nonostante tutto Orion Black non ha mai davvero rinunciato al suo primogenito, anche se lo ha maledetto, anche se lo ha disconosciuto. Orion Black è un personaggio particolarmente complesso: fedele agli insegnamenti avuti, all'apparenza sempre perfetto, sempre dalla parte del "Sangue Puro". Eppure.. dentro di lui è nascosta una grossa fetta di Amore per quel figlio ribelle, così diverso da lui eppure il prediletto! Perché anche se è Regulus all'apparenza il figlio perfetto per la famiglia Black, Orion ha una preferenza netta per Sirius (anche se Sirius stesso non se n'è mai accorto), egli ammira il suo coraggio, la sua furia, la sua intelligenza, la sua forza! Penso che in fondo in fondo Sirius sia ciò che Orion non ha mai avuto il coraggio di essere..
L'amore di un genitore verso un figlio è strano, potente ed eterno (salvo eccezioni: vedi Walburga Black =P) e a modo suo Orion continua a proteggere suo figlio, lo difende non rivelando di sapere dove si trovano, lui e i suoi amici, nemmeno a sua moglie o a Regulus.
Sirius è ancora troppo accecato dal dolore subito in quella famiglia per accettare che suo padre voglia proteggerlo, non riesce e nel contempo non vuole capire che nonostante tutto, e in un modo molto contorto, suo padre gli abbia voluto bene.
Peraltro è stato difficile accettare il contrario.. relegare in un angolo il bene per suo padre e soprattutto suo fratello.

15/12/19, ore 16:30

*sbatte il pugno sulla scrivania*
I bloody knew it! Lo sapevo che non potevamo aver finito con Orion, ne ero certa!
Come ti ho già più volte illustrato io ho un rapporto molto conflittuale con Orion: da un lato vorrei odialo profondamente e certamente lo biasimo per il suo comportamento in passato, ma d'altra parte trovo quasi commovente il modo in cui si sta comportando ora: forse non è perfetto e mi sembra che stia andando abbastanza per tentativi, ma si vede chiaramente che davvero sta facendo di tutto per proteggere il figlio. Faccenda certamente non semplice quando si ha la famiglia contro e bisogna operare nell'ora. Sono molto d'accordo con James: prenderei il patriarca Black a pugni per le sue azioni passate ma sapere che c'è mi rende molto più tranquilla.
Razionalmente so che non vedrò mai una vera riappacificazione tra lui e Sirius, perché tu sei molto fedele al canon e questa cosa non è prevista, il che ovviamente mi rattrista infinitamente, ma spero almeno che un minimo di rapporto riescano a recuperarlo nel poco tempo che resta. Comprendo la rabbia di Sirius: è facile quando leggi le cose in terza persona dire "dai è palese che Orion ti vuole bene", ma certamente accettare l'aiuto di qualcuno che non ti ha mai difeso, anzi, è stato in silenzio a guardarti soffrire per anni quando non era la causa diretta delle tue sofferenze non è per nulla semplice. Tutto ciò mi lascia così tanta amarezza e tristezza perché mostra come certe cose proprio non ci sia modo di sistemarle o almeno non in tempi brevi.
Amo alla follia invece, senza se e senza ma, Charlus: lui non vuole mai ergersi a sommo sapiente né a padre dell'anno (e dire che ne avrebbe anche tutto il diritto) ma con una calma e una razionalità invidiabili (ha imparato molto da Dorea credo) riesce sempre a dimostrarsi ragionevole e a parlare in modo molto franco con i ragazzi.

Questo capitolo è stato estremamente difficile da leggere per la sua forte carica emotiva ma allo stesso tempo è assolutamente meraviglioso, scritto perfettamente, come sempre ricco di dettagli e i personaggi sembrano così veri, delle persone reali!
Complimenti davvero perché non ti smentisci mai, questa storia, 119 capitoli dopo, continua a rimanere un capolavoro e certamente la fanfiction più coinvolgente che io abbia mai letto.

Un abbraccio e a presto,
Em

12/12/19, ore 12:03

Non ho più parole. Ti chiedo scusa per l’avidità, ma recensirò gli ultimi due capitoli in questa recensione.

Prima di passare alla recensione vera e propria ci tengo a ribadire un pensiero espresso qualche capitolo fa.

I più grandicelli si ricorderanno la magia dell’attesa tra un libro e l’altro e per finire (seppur in maniera minore) tra un film e l’altro del nostro amato mondo magico. Mi dispiace davvero tanto per i fans più giovani che non hanno potuto speculare su cosa sarebbe successo nel libro successivo, l’ansia nella speranza che non sarebbe morto il nostro personaggio preferito, la fretta di voler scoprire chi fosse il misterioso R.A.B, la sorpresa nello scoprire che il professor Moody non fosse il vero malocchio, la curiosità di conoscere chi avrebbe rimpiazzato il professore di difesa contro le arti oscure anno dopo anno….

In questi quattro anni (sono già passati quattro anni???) mi hai fatto fare un salto nel passato facendomi riscoprire quelle emozioni ormai perdute e non provate per nessun altro film, libro o serie tv.

Lo sappiamo crescendo aumentano gli impegni e diminuisce il tempo libero, entro ormai sporadicamente (una volta ogni qualche mese) su questo fantastico portale per gustarmi qualche nuova novella ma soprattutto per leggere gli sviluppi di “chiave di volta”. Leggere il tuo nome in alto nelle “storie seguite” è sempre un’emozione unica.

Quando i tuoi malandrini hanno terminato il settimo anno (e questo te lo scrissi) ho davvero capito di essere diventato adulto e di dover salutare una volta per tutte quel castello che tanto ho adorato. Ho capito di non poter più aspettare quella fantomatica busta.

Ogni anno (sono sicuro di non essere l’unico) rileggo l’intera saga . Certo è sempre una lettura fantastica ma condita da una nota di malinconia, sapendo che prima o poi arriveremo all’ultima pagina dell’ultimo libro. (Dai diciamolo alla prima lettura speravamo tutti che la Rowling continuasse a scrivere all’infinito). Invece i tuoi racconti continuano e ci regalano sempre nuove emozioni, riportandoci ancora una volta nel passato, a riassaporare la magia dell’attesa e della prima lettura di un nuovo capitolo.

Sei riuscita a creare un universo parallelo estremamente coerente, credibile e soprattutto caratterizzato. Ogni personaggio ha una personalità forte e distinta.  Un altro complimento che ti ho fatto in più riprese è la coerenza con l’età dei protagonisti. I malandrini sono in mezzo ad una guerra, rischiano la vita tutti i giorni ma rimangono degli adolescenti freschi di studio, con le ansie, le emozioni e i pensieri di un adolescente. Non hai avuto fretta di fargli crescere e questo è fantastico. (Tra l’altro anche la Rowling ha sempre inserito degli elementi di ingenuità e freschezza per sottolineare questo fatto: gli scherzi dei Gemelli Weasley, le uscite fuori luogo di Ron, le cotte amorose, il fanatismo di Colin, la goffaggine di Neville e le esplosioni di Seamus…)

Io personalmente apprezzo molto le parti sulle battaglie, il che ci riporta alla dura realtà del contesto (ribadendo ancora una volta che i tempi ad Hogwarts sono finiti, siamo cresciuti noi e sono cresciuti i nostri eroi).

La sofferenza di Sirius è contagiosa ed è stata spiegata benissimo.
Curiosa l’entrata in scena di Orion, potrebbe sembrare esagerata, in realtà anche nella saga originale abbiamo delle dimostrazioni di come la famiglia e l’amore vengano messi al primo posto. (Molly contro Bellatrix per difendere Ginny, Narcissa che mente a Voldemort, Silente che prima di morire chiede il perdono di Ariana, il padre di Luna che tradisce i suoi valori per salvare la figlia…)

(Addirittura Voldemort stesso che avrebbe risparmiato Lily, se solo si fosse tolta da Harry, soltanto per accontentare un suo giovane adepto innamorato.)

Tra l’altro negli ultimi capitoli stai prendendo l’abitudine di passare da una scena all’altra di colpo, ricordando molto alcuni passaggi nei film. Non è sicuramente facile ma lo fai egregiamente.

Riguardo la tua perplessità sul riferimento alla tragedia dei mercatini in Germania non devi preoccuparti. Certo è qualcosa di spaventoso ed orribile, ma non credo che tu abbia peccato di sensibilità, anzi, hai ribadito l’atrocità dell’evento.

Anche i libri originali hanno sempre avuto dei riferimenti reali e la Rowling in più riprese ha ammesso di aver utilizzato i libri per fare delle denunce al nostro mondo.

Sicuramente alcuni passaggi non sono perfetti, sicuramente alcune scene potevano essere descritte meglio, sicuramente in alcuni casi non sei stata perfettissima rispetto alla storia originale, ma sai cosa ti dico? Chissene frega. Hai creato qualcosa di straordinario e non mi vergogno a dire di aspettare sempre con tanta gioia i tuoi nuovi capitoli.

Non posso che dirti grazie per tutte queste emozioni. Grazie, grazie davvero.

Buon natale!

09/12/19, ore 10:41

Ti rispondo qui alla domanda della risposta precedente: in realtà non avevo pensato a Mundungus, ma a MALOCCHIO, continuo a confonderli, non ce la faccio più 😅😅😅🤦‍♀️ perchè hanno i nomi simili!
Cmq ho pensato a lui perchè è l'unico dell'ordine che si impiccia sempre degli affari altrui, lo fece con Harry e i suoi amici e anche se di meno, lo fa anche qui, dovevo andare ad esclusione e mi è venuto in mente lui LOL

L’ultima volta che ci siamo visti ti ho messo in guardia riguardo la tua sicurezza, e a quanto vedo come al solito hai deciso di non ascoltarmi-
AHHAAH il sarcasmo che trasuda dall'ultima frase

“A Trick of the Tail”  cos'è?

Cmq.... ERA ORION! ERA ORION!!! O.O
sono basita. Mi fa oviamente tanto piacere. Da un lato mi dispiace che abbia trattato così Orion che voleva solo essere gentile
e da un lato continuavo a dirmi dentro di me che speravo che Orion non ascoltasse la sua minaccia di non tornare
nonostante io abbia un rapporto tormentato con il mio, sono dell'idea che un genitore che si preoccupa per il figlio rimane sempre una delle cose più belle 💜
se poi il genitore se,bra che non gli interessi nulla del figlio , ancora meglio, scoprire che non è così
dall'latro però sonp consapevole che Orion l'ha fatta troppo sporca, se non erro gli aveva detto anche una volta che non si considerava più sio padre
e cmq è un cretino, perchè cavolo dovrebbe essere più al sicuro nella casa di famiglia, di cui Voldemort conosce perfettamente l'ubicazione? xd

Sono contenta dello sfogo di Sirius! Almeno così mi è tornata in mente un'altra cosa! Orion si preoccupa per Sirius ma è stato il primo ad esser stato d'accordo su Regulus mangiamorte! 😅 a lui non pensa?
Oppure a quanto pare è incapace di prendersi cura di più di un figlio per volta 😅

Mamma mia, James mi ha commosso. Nonostante non può perdonare Orion, sapere che lui vuole proteggerlo, a lui basta per rispettarlo, perchè è suo amico. Davvero un affetto fortissimo incondizionato che va oltre!! Bellissimo!

realizzo ora la mia ignoranza in merito, ancora una volta mi rendo conto di quanto è importante la cultura e come nonostante il mio narcisismo, pecco di ignoranza su ancora tante cose..tipo..
LO STUFATO!!
io convinta si trattatasse di una specie di zuppa e invece ho visto ora su google che è come una sorta di spezzatino, con tanta carne giusto? Se non erro.
Non mi fa impazzire l'idea..a me piace tanto il sugo più che altro LOL

Bellissimo il discorso di Charlus 👏👏👏

Mi chiedo un'altra cosa infine, come mai Sirius quando è arrivato a villa Potter ha portato una borsa con le sue robe? Si fermava li da loro? Mi fa piacere che anche se ha una casa, continua a essere ospite loro 💜💙💜😍

Baci!!
(Recensione modificata il 09/12/2019 - 11:21 am)

08/12/19, ore 15:35

Era Orion! Ok, non ricordavo se era morto, perché ad essere morta era Walburga. Che dire. Avevo proposto Orion perché era stato il primo pensiero, ma al tempo stesso mi sembrava azzardato, e invece... Orion, il solito Orion più macchinoso e difficile da comprendere di.. Non ho un termine di paragone. Il punto è che mi piace la sua complessità. Sarebbe una persona terribile, ma come personaggio per tutte le sfacettature, direi che è uno di quelli che ti è uscito meglio, forse anche per il filtro dello sguardo di Sirius. Perché è stato un mostro, ma poi ha pensato ad offrire una via d'uscita al figlio. È uno di quei personaggi difficili da apprezzare, come Silente e Piton, perché hanno commesso tante azioni sbagliate, anche cattive, eppure mostrano una parte di bontà. Sono pronti a sacrificarsi, quasi a riparare il male fatto. Ma ciò non toglie il male che hanno fatto, quindi è difficile che piacciano. Però apprezzo davvero tanto come l'hai costruito e reso, perché l'hai reso un uomo. E mi hai fatto venire in mente una frase che Sirius dice a Harry: "le persone non si dividono in brava gente e Mangiamorte". Ecco, io credo che forse in futuro Sirius capirà suo padre. O forse continuerà a disprezzarlo ma metterà il suo orgoglio da parte per offrire Grimmuld Place all'Ordine. Che poi diciamocelo, il riferimento al mangiare ratti... Mi ha fatto pensare al tempo che passerà con Fierobecco. Avrei bisogno di una rilettura dei libri, perché non ricordo se effettivamente Sirius in quel periodo si è cibato di tutto quel che trovava... Boh, quel "ratti" mi ha fatto suonare un campanello in testa.
Comunque, il capitolo mi è piaciuto proprio per come si è concentrato su una parte più intima di Sirius, è spesso lasciata nascosta, come il rapporto con il padre. L'aver mandato Kreacher è stato a dir poco geniale e inaspettato, ma in fondo Harry farà la stessa cosa nel sesto per spiare Malfoy. Però ecco, i nostri non se l'aspettavano, e dovranno decisamente pensare meglio alla sicurezza. Ma poi, Orion che ha ordinato a Kreacher di non riferire a nessuno quello che scoperto... È dolce. Nonostante tutto, Orion ha a cuore la vita di Sirius. Forse solo per mandare avanti il nome Black, ora che Regulus è un soldato di voldemort, ma chissenefrega, perché il risultato è che cerca di tenere in vita Sirius. Che è un po' il contrario di quello che dice Charlus, che parla dell'importanza dell'intenzione. Ma che sia per il nome Black o per la sua vita, l'intenzione non è comunque quella di salvarlo? Dargli una via di fuga? Aaaah, vedi? È questa marchingegnosità che mi fa impazzire! *_* ("marchingegnosità" in teoria non esiste ma pazienza). Ecco, è il rapporto difficile e complicato con un personaggio calcolatore, nonché visto da un solo punto di vista, a rendere possibili mille ipotesi è interpretazioni. E forse Sirius non saprà mai qual è quella vera, i veri pensieri di Orion, e forse è anche questo a fare male, a farlo sbroccare in una scena che hai descritto benissimo, con le frasi lasciate a metà, esplose senza un senso logico, dettate da rabbia e incomprensione. È una scena che non ho avuto difficoltà a vedere, mentre leggevo.
E poi la difficoltà a parlare dell'assassinio, o dell'incidente, a seconda di come si voglia chiamarlo. E le parole di Charlus. Vedremo come la prenderà James? Perché posso solo immaginare la moltitudine di pensieri che lo attraversano xD comunque, mi è piaciuto molto ciò che ha detto Charlus. Perché in un momento in cui è difficile trovare qualcosa da dire, è riuscito a trovare le parole giuste. E chissà, spero che Sirius possa ritrovare un po' di leggerezza (non superficialità) che lo lasci essere il ragazzo che è. Anche un solo momento, lontano dalla guerra, senza la preoccupazione per il mondo nei pensieri. Quel groppo in gola...
Capitolo denso, molto denso! E bellissimo, davvero.
Alla prossima Ric! :-*

Ah, Charlus si riconferma il migliore nel chiedere a Sirius come sta, e avvisare dopo l'Ordine. Insiste finché Sirius, che mette l'Ordine sopra i suoi sentimenti, non parla e non si concede del tempo. E penso che Sirius avrà bisogno di un po' di tempo per elaborare tutto.

03/12/19, ore 12:15

Sono una brutta persona, se non lo fossi avrei scritto una recensione alla fine di ogi capitolo ma essendo ormai diventati tantini non sarei mai riuscito ad andare avanti. Spero di poter compensare con la lunghezza, o prolissità, del commento.

Fin qui la storia mi piace, mi piace come l'hai impostata, con i salti temporali e i vari focus sui momenti importanti della vita scolastica di Sirius. I malandrini li trovo molto ben caratterizzati: Remus è esattamente come me lo immaginavo da giovane: gentile, riservato e distaccato; Peter forse ha poco spazio, ma è bello che comunque tu gli abbia dato un'identità non pregiudicando il tutto in vista del suo futuro; Sirius è molto più riflessivo di come me lo immaginavo, ma essendo una sorta di "voce narrante" direi che ci sta tutto; su James ritorno a fine recensione perché è un discorso che voglio approfondire.
Le parti che ho gradito di più sono decisamente quelle interne alla famiglia Black, di cui apprezzo i personaggi e il loro sviluppo nel corso della storia: Regulus parte da bambino tenerello a mezzo fanatico degli ideali purosangue, però lo si capisce che in fondo ha l'animo sensibile, lo stesso animo che un giorno lo spingerà a tradire il Signore Oscuro; la madre è una pazza totale, come viene resa anche nella storia e la sua caratterizzazione monodimensionale è funzionale a rendere la distanza genitore-figlio rispetto a Sirius; Orion, d'altra parte, è forse il più complesso fra i Black, da quello che ho capito punendo Sirius è come se punisse anche una piccola parte di sè, quel giovane ribelle che dentro di lui non è ancora morto ma che è nascosto sotto gli anni di rigida disciplina e pregiudizi. La differenza fra l'ambiente famigliare e le avventure dei Malandrini si denota benissimo, nei toni dark del primo e nell'atmosfera più spensierata il secondo.

Ma, per quanto abbia trovato davvero ben costruite l'introspezione e lo sviluppo di tutta la storia, ci sono alcuni piccoli dettagli che non mi sono piaciuti fino ad adesso. Ho trovato un tantino ripetitive le discussioni fra James e Sirius riguardo il trattamento che quest'ultimo riceve dalla propria famiglia, che per quanro propedeutiche alla sua futura fuga da GP talvolta si ripetono un po' troppo con gli stessi termini e le stesse risoluzioni; seconda piccola critica riguarda Piton, ma più che una critica è una differenza di vedute: la ragazza tassorosso ferita nei corridoi (potrei sbagliarmi) c'ha scritto "sono stata sectusemprata" proprio in fronte xD e a mio parere è troppo presto: Piton, per come la vedo io, sarebbe arrivato a tanto solo dopo il grande litigio con Lily. Prima, okay, era simpatizzante ma dubito si sarebbe spinto fino a quel punto. Lui non è un fanatista purosangue, si accosta a quell'ideologia solo per essere accettato nel gruppo di "quelli fiki"; ultimo aspetto JAMES, a mio parere è molto meno stronzo di quanto dovrebbe essere, cioè non mi sembra lo stesso bastardo pronto ad appendere Piton a testa in giù, e poi a umiliarlo dicendogli "ringrazia Lily". Ma questo forse dipende dal fatto che vediamo la storia dalla prospettiva di Sirius che liquidava il tutto con un "so' regazzi".

A prescindere, tuttavia, da queste piccole critiche ti faccio i miei più sinceri complimenti. Sono davvero felice mi abbiano consigliato questa storia e non vedo davvero l'ora di proseguire!

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro

26/11/19, ore 13:53

Ciao!! Eccomi qui, finalmente!!! LOL
Beh devo dire che aspettavo questa storia da tanto tempo O.O ho sperato che riprendessi ad aggiornare da tanto, sai che mi sembra che è passato un anno e invece sono solo 4 mesi? LOL Beh questo vuol dire che è una storia che mi è mancata tanto, ecco a proposito di questo c'è una cosa che ti devo dire, sono rimasta molto sorpresa del capitolo quasi completamente dedicato alla riunione LOL XD
Ti confesso che un po' ne sono rimasta delusa, questa non è una critica, è solo una spiegazione per il fatto che non riesco a commentare tutta quella prima parte e questo perché mi sono accorta che leggere delle riunioni dell'ordine della Fenice mi annoia !

Spero che non ti offenda, è proprio che leggere le parti di guerra mi fanno questo effetto e quindi leggere anche le parti in cui semplicemente se ne parla, è che mi sembrano tutte uguali dopo un po, quindi spero che tu non te la prenda a male perchè questa è una cosa che direi ininfluentemente se si trattasse della tua storia o di quella di qualcun altro, non è una cosa personale, e forse d'ora in poi eviterò di commentarle anche perché essendo delle cose che mi annoiano un po', è molto facile che non le capisca o comunque non abbia chissà che da commentare, davvero lo so che non è bello quello che sto dicendo ma io preferisco essere sincera così almeno capisci perché non le commento. Ma questo non ha niente a che fare con il fatto che se tu senti di scriverle le devi scrivere, Il fatto è che, ti spiego, io ho adorato questa storia fino a che ti dico la verità si parlava dei tempi della scuola, so che ad un certo punto questa cosa doveva finire ma io davvero sono affezionata tantissimo a quella parte. 😍😍 Cioè per dirti mi ricordo ancora quando James difendeva Sirius e se la prendeva con Regulus e hanno litigato quella volta che gli ha fatto quella grandissima scenata per cercare di fargli rimettere a posto la coscienza.😍 Oppure mi ricordo quando i malandrini cercavano di diventare animagi, mi ricordo quando facevano tutti quegli scherzi,😍 mi ricordo tutte queste cose come se fosse successo ieri e forse da un certo punto di vista è proprio così, anche perchè non è passato neanche tanto tempo, visto che solo fino a qualche mese fa ancora leggevo di loro ai tempi della scuola, quindi capisci che per me che ci ho messo tanto a recuperare la storia io sono ancora focalizzata a quei ricordi e quindi passare da lì a questo Insomma faccio ancora fatica 😅😅
Ti dico la verità, questa storia l'ho messa tra le preferite principalmente per tutto quello che accadeva nella scuola xd LOL quindi arrivata a questo punto, mi sento in difficoltà, perchè non si parla più del motivo principale che mi ha spinto a seguire la storia, ad amarla così tanto e a emozionarmi così tanto. Insomma, leggo queste cose e mi sembra di leggere un'altra storia xd

Lo so, magari ti aspettavi un altro tipo di recensione e a me dispiace molto, anche io avrei voluto fare una recensione più sentita per darti la bentornata, ma proprio perchè io ho una certa sensibilità, voglio che nel caso che io poi comincio a raffreddarmi l'entusiasmo, tu sappia almeno il perchè.
Non dico che ora la tua storia mi fa schifo, eh xd io insomma, SPERO che ci sia anche altro, tanto altro di quello che mi ha emozionato in questa tua storia che mi ha fatto amare questa saga, e per questo non la mollerò, spero solo che non siano tutti focalizzati su quello scritto in questo capitolo, altrimenti per me è un problema xd lol
e mi dispiace molto di aver detto queste cose, ma credimi, se le dico è perchè ho amato davvero tanto la tua storia e faccio ancora fatica ad uscire da quella fase di spensieratezza che me l'ha fatta amare, e quindi bo..forse è solo una fase ç_ç
mi rendo conto che d'ora in avanti sarà sempre peggio perchè c'è Voldemort, ci sarà il tradimento di Minus, la morte dei Potter e tutto il resto, non sono una sciocca e prometto che non mi lamenterò di nuovo per ogni cosa..ormai so che devono avvenire e me ne sono fatta una ragione xd
quindi mi scuso ancora una volta ma se non dicevo queste cose, davvero la recensione sarebbe rimasta bianca stavolta xd

Cmq devo dire che l'amico che si porta dietro l'amico morto è molto dolce 💙💜💙🥰

ma Silente è la prima volta che affronta Voldemort? Da come parla, sembra la prima, ma a me sembra che l'aveva già affrontato o magari mi confondo?

E ora qual è la figura davanti all'appartamento di Sirius? xd LOL
confesso che mi hai instillato la curiosità con questa cosa.

Non può essere Silente perchè non si presenterebbe mai davanti alla sua porta in questo modo, non ne avrebbe motivo e dopo lo scontro con Voldemor non credo ne avrebbe voglia LOL
non può essere Mundungus perchè non credo abbia la confidenza di fare improvvisate così a casa di ragazzini facente parte l'ordine.
Non possono essere i malandrini, poi non esordirebbero mai con un "buonasera"
Se non ricordo male, il padre di Sirius è morto..

Mi viene in mente solo REGULUS XD
e ho fatto tutte queste premesse prima per non far pensare che come sarebbe spontaneo pensare, sono ossessionata da lui 🤣🤣🤣
però ecco, nonostante è la spiegazione più logica, non posso fare a meno di essere perplessa..se anche fosse LUI, ma che cosa vuole ancora, non si erano già detti tutto quello che c'era da dire, non erano stati già chiari dicendo di odiarsi e adios ?
Che altro c'è da dire ancoraaaaaaaaa?? 🤣
vabbè poi alla fine salterà fuori che non è lui xd

Cmq tu sei sadica in un modo che definirei GENIALE XD
dopo un capitolo quasi da suicidio, te ne esci fuori con un cliffangher del genere. E ora chi riesce ad aspettare fino al prossimo aggiornamento? xd
che poi magari ci stiamo a fare tutti sti film e magari salta fuori che è la signora Figg xd LOL
(Recensione modificata il 26/11/2019 - 02:42 pm)

25/11/19, ore 08:49

Ma Buongiorno RiccardoIII!
Innanzitutto non hai assolutamente nulla da farti perdonare!
La vita è piena di imprevisti per tutti e non sempre si riesce a fare le cose nei tempi e nei modi sperati =) penso che molti di noi lettori faremmo assenze ancora più lunghe se dovessimo scrivere una storia come questa =P e non mi stancherò mai di dirti che la tua merita davvero di essere aspettata =)
Passando al capitolo: ma davvero ci lasci così??? Sono preoccupatissima per Sirius! Dopo tutta l'angoscia della battaglia (l'uccisione di Nott, il braccio di Remus, la preoccupazione per Alice e Frank, la perenne preoccupazione per Charlus) ancora questo? Me lo attaccano sul pianerottolo di casa? Mamma mia che ansia che mi hai lasciato! Amo Sirius senza senso e saperlo lì in pericolo mi fa salire un magone assurdo! Meno male che è in gamba il ragazzo! =P
E Alice e Frank... quando ho letto che erano stati feriti mi è venuto un colpo! Ho subito pensato allo stato in cui li troviamo nel romanzo di zia Jo! Ma per fortuna poi mi è tornato in mente che era impossibile, il nostro Neville in fondo non è ancora nato qui =P
Per quanto riguarda la prima parte del capitolo.. è bello che nonostante la tragedia, la Speranza sia sempre presente =) L'Ordine della Fenice è composto da maghi brillanti e volenterosi, con una mente vispa e intelligente =) mi piace da morire quando si mettono insieme e vengono loro queste idee fantastiche! Due menti sono meglio di Una, dice Silente e qui le menti sono parecchie =) troveranno una soluzione <3

Come sempre capitolo fantastico =)

un bacio e un abbraccio

Lupacchiotta

24/11/19, ore 14:32

Devo ammettere che mi sono stupito di trovare la storia in testa all'elenco. Grazie per aver aggiunto un nuovo capitolo a questa fantastica storia! Hai descritto la scena nei minimi dettagli, vorrei avere anch'io la pazienza e l'immaginazione per scrivere cosi! La storia ha acquisito un capitolo denso, vediamo Mincium che non sa gestire la situazione, un Barty Crouch pieno di se che non ascolta gli altri e un Ordine sempre più impotente, almeno sotto il profilo organizzativo. Chissà chi è la figura che ha salutato Sirius...

24/11/19, ore 01:46

Bentornata <3 poi domani con calma recensisco. Capitolo letto tutto d'un fiato, e dire che volevo spegnere e dormire XD

EDIT 1/12/2019:
Ed eccomi qua, dopo una settimana... altro che domani! In verità non ho neanche moltissimo tempo, ma mi scocciava lasciarti con quella riga striminzita, dopo il tanto atteso ritorno! Passo subito al capitolo:

È Orion? Sul pianerottolo d casa di Sirius... Non mi ricordo se è ancora vivo ma mi sembra di sì, e non so perché, ma io sono in fissa con Orion. Diciamocelo, potrebbe essere anche Silente, e Sirius ha preso subito la bacchetta perché ha i riflessi pronti. Ma non saprei... Punto per una persona più vecchia di lui (e grazie tante, i più giovani sono a scuola!).

Comunque, per passare al grosso del capitolo... La battaglia. Che poi è assurdo, perché si passa da un momento di per sé positivo, con la riunione dell'Ordine, dove sì, vengono a galla problemi e paure, ma anche speranza e nuove idee, e c'è dell'ottimismo in sottofondo. E da tutto questo, bam!, la guerra. Il terrore, la morte, massacri di Babbani innocenti e inconsapevoli di cosa sta accadendo loro intorno. È terribile.
Credo che i riferimenti alla nostra realtà contemporanea siano apprezzabili. Perché attraverso i pensieri e le azioni dei personaggi possiamo trovare pure noi spunto per come reagire a certe situazioni. È un po' assurdo, forse, quello che sto dicendo, ma intendo che mettere nel mondo magico situazioni vere, fa pensare: "come si comporterebbe personaggio X in questa situazione?" e di riflesso pensiamo "e io, come mi comporterei?". E questa cosa secondo me può aiutare a riflettere su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Ovvio che è qualcosa di personale, non intendo che tu, con quel che scrivi, influenzi direttamente noi. Ma magari sono dei pensieri che sfiorano qualche lettore. Boh, magari sto solo divagando.

Per tornare al capitolo, Sirius uccide un uomo. È un punto cruciale penso. Un punto di svolta. Finora ha combattuto, ha sofferto per le perdite, ma non ha MAI ucciso un uomo. E forse, forse, l'uomo sul pianerottolo del suo appartamento potrebbe essere Silente, che sa cosa è successo e vuole parlargli proprio di questo. Perché è una cosa mai affrontata prima. In fondo, in Harry Potter abbiamo visto il trio affatturare o maledire i Mangiamorte, ma mai ucciderli (se non ricordo male). I pensieri che divorano un ragazzo, un uomo, quando uccide un altro uomo, quali sono? Cosa può tormentare Sirius ora, sebbene abbia agito per una buona causa? E ce lo vedo Silente, a spiegargli di non sentirsi in colpa perché ha agito per "il bene superiore". Oppure Charlus. Diciamocelo, sono fissata con l'idea di una figura paterna. Ma più ci penso, e più credo che possa essere uno di questi tre, non una persona a caso, ed è molto più probabile che siano Silente o Charlus che Orion. Non so come mai Orion sia stato il mio primo pensiero. In fondo è sparito dalla vita di Sirius ed è meglio così. (che poi per tornare ai Black potrebbe essere Regulus, ma non ce lo vedo proprio. Chissà perché, spero contro ogni possibilità in una riconciliazione dei due. beh, esistono le what if per questo, fortunatamente).

Ok, che dire, aspettiamo tutti il seguito per vederci più chiaro. Anche se ad ogni capitolo ci avviciniamo alla fine, ma speriamo che la strada sia ancora lunga.
Con affetto,

Ail
(Recensione modificata il 01/12/2019 - 11:35 pm)