La Chiave di Volta
di riccardoIII

05/06/16, ore 15:13

Oggi sono un po' di fretta, ma due parole ho il tempo di buttarle giù comunque.
Anche sto giro sei riuscita a farmi cadere la lacrimuccia, sia per il testamento che per la parte finale in cui Charlus, Sirius e James hanno il momento del "buttare giù le porte a calci".
So che forse chiedo tanto, ma sapremo mai il contenuto delle lettere che Dorea ha lasciato al marito e ai figli? Perchè dire che sono curiosa è riduttivo...
Mi chiedo anche se nel prossimo capitolo potremo sperare in un "ritorno Malandrino" o comunque in qualche scena che faccia ridere: dopo tutte queste lacrime un po' di risate farebbero solo che bene :)
Rinnovo come sempre i complimenti (anche se non ce ne sarebbe bisogno, tanto lo sai già che sei bravissima)
alla prossima!
E.

05/06/16, ore 14:43

Allora, forse ti sei chiesta perchè il capitolo precedente non l'ho recensito. La cosa è molto semplice, non ce la facevo. Mi sono commossa e non so sinceramente come ho fatto a leggere dall'inizio alla fine perché, misteriosamente il telefono non metteva a fuoco...
Il fatto che tu abbia messo Tonks da piccola è un tocco raffinato che ha smorzato un po' la fitta per il funerale. Per quanto riguarda questo di capitolo, non so cosa dire. La trama è sempre, sempre coinvolgente, le descrizioni sono fatte ad opera d'arte, per non parlare dei caratteri dei personaggi. Ho adorato il testamento di Dorea, specialmente la lettera per Walburga da leggere con Orion, cosa darei per leggerla! Il fatto che James abbia detto il suo segreto a Sirius è un raggio di sole nella disperazione, o uno spiraglio? Visto il "sfondiamo a calci le porte". Ok, mi fermo qui perché le mie pseudo battute potrebbero solo essere peggiori. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, come sempre XD
Un abbraccio

Sere2897

P.s. So che la lettera era per Sirius, ma speravo davvero di poterla leggere. Anche se effettivamente era rivolta a lui, quindi niente. Vernon si fa riconoscere da subito, vecchio tricheco della malora. Poi dovevo dire ancora qualcosa ma mi sono dimenticata...te lo dirò nel prossimo P.s. perché ci sarà di sicuro.
Un abbraccio

Sere2897

05/06/16, ore 12:36

ciaoooooooo!!! Quanto amo questa storia ^_^ Va be ti dicco sempre le solite cose ahahaha
La legge Inglese, mmm , a bo... Già capire quella Italiana e un miracolo, che poi .... Ahahaha XD
Alla prossima ^_^
O voglia di una battaglia, non so il perchè O.o ahahaha

05/06/16, ore 11:02

Cosa? Ma perchè finisce qui? Credevo che Charlus avrebbe detto qualcosa su Josh che viene sempre tirato in ballo al pari della spia tra i mangiamorte come se entrambi avessero qualcosa da rivelare a breve...ancora nulla, ancora una settimana, è incredibile. DetectiveGoat è troppo stanca per questa cosa. Purtroppo ho pochissimo tempo, dirò solo, caspita, oltre alla medicina conosci la giurisprudenza. Non hai azzeccato in pieno la legislazione italiana ma ti sei difesa facendo riferimento alla Lege Magica che in effetti dovrebbe essere un po' diversa e più restrittiva e, forse non lo hai fatto apposta ma hai azzeccato. Ci sono tante cose da dire ma non ho tempo, complimenti per l'accenno al de cuius e alla donazione che copre la lascita che effettivamente è nulla...beh...neanche io sono un'esperta di queste cose D:

P.S. la spia non sarà mica Margareth McKinnon? Mi sembra strana la precisazione sul fatto che non va mai a trovarli però d'altra parte la spia dovrebbe essere una persona che loro non conoscono perché mi pare che tu avessi detto che eRa tra i presenti al funerale.
(Recensione modificata il 05/06/2016 - 01:26 pm)

05/06/16, ore 08:46

Aww in questo capitolo James e Sirius mi hanno fatto una tenerezza infinita, sono così veri, molto realistici
Il testamento di Dorea è molto tecnico, brava. Non sapevo che nel Regno Unito non ci fosse la quota di legittima
Che ci sia qualcun altro che può opporsi al fatto che Sirius riceva i soldi? Qualcuno dei Black, ad esempio
Io ragionamento di Remus sul perchè hanno riconsegnato il corpo non fa una grinza. È già uno spreco di sangue puro così, fortunatamente non hanno infierito oltre
Mi sto scervellando per cercare di capire chi sia l'infiltrato...ma è un personaggio già noto? Presente nei libri o già comparso nella storia?
Scappo a studiare che mercoledì ho un esame
H.

29/05/16, ore 22:35

Eccoci... mi sono commossa di nuovo. è stato davvero straziante leggere questo capitolo. Ma è giusto così. Dorea merita queste lacrime. Mi ritrovo nuovamente a farti i complimenti. Hai reso questo capitolo struggente, devastante. Al discorso di Charlus ero un fiume in piena. Bella la parte in cui Sirius e James calano le loro difese, li hai resi umani e veri, soprattutto Sirius nel confronto con Remus. Lì ho seriamente temuto di esaurire i condotti lacrimali. che ci fa quel maledetto di un Rookwood al funerale di Dorea?? Mi è piaciuta tantissimo la presenza di Andromeda e della sua famiglia al funerale. Specialmente la piccola Tonks che ha alleggerito il contesto lugubre. i miei Jily... oooh che bello vederli esserci l'uno per l'altra. sapere che possono contare l'uno sull'altra. io li adoro, e tu non fai altro che farmeli amare ogni volta di più *.* in più, te l'ho già detto ma te lo ripeto, il modo in cui fai interagire Lily e Sirius è meraviglioso. Li ho sempre immaginati così, perciò grazie di renderlo "reale". La decisione di tagliarsi i capelli in occasione della morte della madre è stato un tocco di classe. Non penso ci potesse essere occasione migliore. fai quadrare tutto senza però renderlo scontato! e che dire poi del post funerale, i ricordi intrisi di malinconia... carina la parte in cui fai una sorta di parallelismo tra Charlus e Dorea e Lily e James... mi hai strappato un sorriso! bene, credo di aver detto tutto, ci aggiorniamo domenica prossima e complimenti ancora!
A
Ps Era Rookwood l'Augustus insieme a Podmore al funerale? Se sì, che ci faceva quell'infame di un mangiamorte al funerale della dolce Dorea? o ancora non è passato al lato oscuro?? amleticamente tua, a presto!

29/05/16, ore 22:14

Hai questo potere di suscitare in me emozioni forti che siano di gioia o di dolore, come oggi che ho pianto durante i saluti, ci hai fatto amare Dorea e poi ci l'hai tolta sempre con classe e sempre in modo calcolato. Spero di leggere presto il resto e di leggere anche cose più felici ;)

29/05/16, ore 14:56

Non so cosa dire, sono sincera. Solo ieri sera ho letto il capitolo sulla sua morte, ho avuto un peso sullo stomaco fino ad ora. Non so per quale motivo mi faccia male pensare alla sua scomparsa, ma mi fa soffrire... Sono sincera. Probabilmente Dorea era la più forte nella sua famiglia, sarebbe stata sicuramente on grado di tenere insieme i pezzi dei suoi cari se la scomparsa non fosse stata la sua, ma quella do qualcun altro. Attraverso le tue parole sento i frammenti del cuore di Charlus, la forza che rischia di abbandonarlo e il suo sforzo di non crollare, per James e per Sirius, così come loro lo stanno facendo per lui. Penso che le mie parole possano sembrare confuse, ma non trovo un modo più chiaro per esprimere ciò che penso.
Ninfadora rende ancora più realistico ciò che sta accadendo, l'ingenuità e l'incredulità di una bambina di fronte al dolore di suo cugino, che aveva sempre visto così forte, il non comprendere le istruzioni di sua madre riguardo il comportamento da tenere in quella situazione. Mi sembra chiaro che Charlus preferisca la sincerità della piccola piuttosto che la freddezza del dolore del Ministero.
Si era capito che fra i due James era sempre stato più disposto di Sirius a far crollare le sue barriere e a mostrarsi vulnerabile oltre che incredibilmente forte. Nella reazione di Sirius leggo il non capacitarsi della scomparsa di una persona come Dorea, la donna più forte che abbia mai conosciuto, così simile, ma anche così diversa da lui, la Black che ha capito che Black era solo un nome insignificante. La donna che gli ha dato più volte la forza di andare avanti.

Ti ringrazio per quello che stai facendo, poiché è meraviglioso. Grazie anche per le tue parole della risposta alla mia recensione di ieri.

29/05/16, ore 12:04

Sappi che ho dovuto leggere questo capitolo a più riprese a causa di diverse crisi di pianto... e se devo essere completamente sincera avevo già un groppo in gola ancora prima di cominciare sapendo quello che mi aspettava.
Come per lo scorso capitolo credo che anche questo non necessiti di molte parole.
Hai reso il dolore di James, Sirius e Charlus in modo impeccabile (l'ho già detto che anche io ero una fontana?) e dire addio a Dorea credo sia stato molto difficile per loro quanto per me.
Il discorso di Charlus è stato a dir poco toccante.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata quando Lily ha ripetuto a Sirius che il loro rapporto fratello-sorella verrà prima di qualsiasi altra cosa. Penso che il modo in cui hai fatto sviluppare il rapporto tra loro due sia davvero qualcosa di perfetto e la cosa mi fa apprezzare Lily ancora di più.
La scena con Ninfadora, pardon, Dora mi ha fatto sorridere, come anche quella in cui, tutti riuniti a casa Potter, c'è il momento in cui ricordano i "vecchi(?) tempi". Stavo piangendo e ridendo allo stesso tempo.
Il gesto di Sirius alla fine del capitolo mi ha colpito molto e lo trovo comunque molto appropriato. (Anche lì è scesa la lacrimuccia tanto per cambiare...)
Ok, direi che contrariamente a quanto avevo detto mi sono dilungata anche troppo.
Un capolavoro come sempre, alla prossima settimana
E.

29/05/16, ore 12:03

Con questa recensione non mi dilungherò molto. Ginny, la mia gatta più piccola, mi blocca un braccio e a scrivere mi viene malissimo ahahaha
Quindi ti dico solo che sei pessima e bravissima allo stesso tempo e per lo stesso motivo: mi hai fatto piangere. Di nuovo.
Ammetto che non ho riconosciuto tutti i volti ma la maggior parte e *rullo di tamburi* ricordi la settimana scorsa dove dicevo che ogni volta che scrivevo che avrei letto subito il capitolo aveva qualcuno in casa o ero fuori e quindi evitavo di dirlo ancora?? Bhe, mi sono comodamente svegliata a casa!!!!
Alla prossima! Che però sarà per la domenica dell'EtnaComics, quindi a lunedì!!!
xxx

29/05/16, ore 10:36

Ciao, innanzi tutto scusami, non ho avuto il tempo di rispondere alla tua risposta alla recensione. Mi dispiace essere breve tutte le volte, lo sai che amo parlare a caso. Ad ogni modo veniamo al capitolo.
La cosa che mi è piaciuta particolarmente, oltre a Charlus che è sempre epico, è stata la presentazione dei vari partecipanti al funerale, una specie di lunghissimo indovinello e spero di avere azzeccato tutti. L'unico che mi lascia perplesso è l'uomo...o la donna...adesso non ricordo nemmeno cosa fosse che Sirius dice che "assomiglia a qualcuno" ma non saprei dire chi, anche il dipendente del ministero che ha parlato non saprei dire chi sia ma sulle prime avevo immaginato che servisse solo a rendere il funerale più realistico, con gente a caso che prende parola credendo di essere i più importanti...insomma, saluta Charlus per primo ma c'era un sacco di gente più rilevante dietro di lui.
Ovviamente non mi sono sfuggiti i Weasley, Molly è incinta di Fred e George, per questo sembra incinta di parecchi mesi anche se in realtà i mesi sono 5 in quanto nasceranno l'1 aprile. Il bambino in braccio e Percy e i due con la mano data ad Arthur sono Bill e Charlie...a proposito di Weasley, ma Molly non è sorella di Fabian e Gideon? Sirius non l'aveva mai vista, beh deve essere per questo che le era familiare. Poi ovviamente ho riconosciuto Augusta Paciock e suo marito e tanti altri genitori/nonni di quelli che saranno i personaggi di Harry Potter, basta notare i nomi Bones, Abbott, Jordan. Ovviamente Preston Jordan, se va ancora a scuola, non può essere padre di Lee Jordan che, come i gemelli, deve essere già stato concepito, però può essere il figlio del fratello maggiore di Preston. Mi sono scervellata riguardo all'età di Tonks, cercavo di ricordare quanti anni avesse in Harry Potter e quanti quando Sirius era andato ad Azkaban, mi pare che ne viene fatto un accenno nel sesto libro quando si pensa che lei sia in lutto per la morte di Sirius, anche se credo che si dica solo che "lui è stato ad Azkaban per più di metà della vita di lei" quindi si può unicamente dedurre che nel 96 lei avesse meno di 24 anni quindi si conferma la data di nascita nel 73, che detective che sono.
Bene, ora spero di aver confermato le mie doti da detective ed essermi fatta perdonare lo sbaglio del cane che non sapevo fosse lo stemma dei Black...anche se effettivamente avevo dimenticato che Sirius avesse i capelli corti da giovane, immagino poi siano cresciuti ad Azkaban...tagliare i capelli è sempre un fatto positivi, non trovi?

29/05/16, ore 09:42

Comincio col dire che questo è uno dei capitoli più belli che abbia mai letto della tua storia, e sono tutti bellissimi, quindi fai i dovuti calcoli. E con il termine "bello" non intendo solo quanto sia stato meraviglioso, dolce, piacevole e commovente da leggere, ma anche che in questo capitolo hai dato il meglio della tua bravura. Spero di riuscire a spiegarmi per bene.
Ho letto il capitolo precedente con la morte nel cuore, ma riconosco di non aver versato una lacrima perché sapevo che mi sarebbe toccato riservarle per il funerale e infatti avevo ragione. Mi sono ritrovata a piangere. Non è facile orchestrare la scena di un funerale. Vero che tu avevi già dato prova delle tue capacità al funerale della madre di Remus, ma stavolta si trattava di Dorea, di un personaggio molto più presente e straordinariamente amato e il rischio di scadere nel banale o nell'eccesso e di rovinare qualcosa era dietro l'angolo. Tu invece hai fatto un lavoro incredibile. Ogni singola frase e ogni azione è perfetta, formulata nel modo giusto e posizionata al posto giusto per creare l'atmosfera. L'elogio di Charlus per Dorea è una splendida dichiarazione d'amore, il suo dolore, il dolore di James e Sirius, concertato a quello di tutti i presenti che si stringono intorno a loro sono descritti con intensità e delicatezza, come da uno spettatore sensibile e acuto che è presente ma si tiene in disparte per non invadere quel momento. Persino Ninfadora, che riassume con la sua mente innocente e semplice di bambina tutto l'amore che Dorea nutriva per la sua famiglia, è un magistrale tocco di tenerezza, che da quella profonda tristezza fa dolcemente degradare l'atmosfera ad una dolce malinconia, ad un clima un po' più sereno e nostalgico che ristora un po' anche l'animo del lettore, per poi concludersi in quello scambio di aneddoti, raccontati con calore e affetto dalla famiglia di Dorea. L'ho trovato un climax discendente perfetto. Sei stata davvero eccezionale, Malandrina ;)
Intense anche le scene in cui Remus e Lily si stringono a Charlus, James e Sirius, ognuno a modo proprio (anche Lily che abbraccia James in quel modo, con impeto e trasporto, è stato meraviglioso) e ho amato anche come effettivamente anche lei ribadisca, e riconosca, che il rapporto tra James e Sirius viene prima di ogni altra cosa, perché come abbiamo scoperto non c'è di nulla di ineluttabile e inscindibile quanto un rapporto come il loro, perché costruisce le persone che sono e fa parte di loro.
Perdona se mi son dilungata o ti sono sembrata troppo sdolcinata, ma ci tenevo ad esprimerti per bene tutto il mio sincero apprezzamento! Complimenti ancora, Malandrina!!!
A presto ;)

29/05/16, ore 06:46

Stamattina non riuscivo a dormire così ho deciso di venire subito a leggermi il capitolo
È un capitolo pieno di sentimenti, dire addio a un personaggio come Dorea non è assolutamente facile...
Il dolore di Sirius è espresso in modo così splendido da risultare quasi palpabile, come un velo che avvolge tutta la scena
Naturalmente mi ha fatto piacere ritrovare un sacco di personaggi, come dimenticare Summers? Non riesco a identificare la collega di Dorea che sembrava sinceramente triste e l'uomo sui 50 anni con la moglie forte come un tronco...sono dei personaggi che abbiamo già incontrato o sono stati creati in quel momento?
Ninfadora è troppo carina e Andromeda ce la vedo molto, ancora un po' rigida e severa
I Jily sono, come sempre, adorabili...non sei stufa di sentirtelo dire vero? Quando Charlus ha detto a Lily di prendersi cura di James mi sono commossa
Ancora una volta Lily ha ribadito che viene prima il rapporto James-Sirius, poi il loro, brava brava
Mi ero dimenticata di dirti del gesto di Sirius, apprezzatissimo e penso necessario, servono dei cambiamenti ogni tanto, e questa cosa dimostra anche quanto lui sia cresciuto

Ho scoperto che il fiore del mese in cui sono nata io è il non-ti-scordar-di-me... Bene bene, lo terrò a mente

H
(Recensione modificata il 29/05/2016 - 12:41 pm)

28/05/16, ore 16:28

Non me lo aspettavo, non mi aspettavo di vederla andare via senza un ultimo abbraccio a James e Sirius, senza aver visto suo figlio con Lily. Ho pianto, lo ammetto... Forse ho pianto come quando ho letto della morte di Sirius nel quinto libro. L'hai descritta come un donna ideale, forte e bellissima dentro e fuori. Lei meno di chiunque altro meritava questa fine, ma questa è la guerra e come si dice, sono sempre i migliori a lasciarci. Mi ha colpito la mia reazione per la sua morte, mi ero abituata a leggere di lei come se si trattasse di una persona reale e quindi vederla scomparire in una maniera così dolorosa non poteva che colpirmi. Riflettendo, però, mi rendo conto che ciò che mi ha destabilizzato maggiormente è l'idea del dolore che James, Sirius e Charlus possano aver provato in quel momento.
Ps. Non ho mai recensito prima perché ho scoperto la tua storia circa due settimane fa, l'ho letta tutta d'un fiato, ma aspettavo di arrivare all'ultimo capitolo scritto per poterti comunicare quello che pensavo. Non mi sarei aspettata certo di recensire proprio questo capitolo.
Pps. Chiedo umilmente venia ma ho sbagliato la destinazione della recensione (immagino che sia palese). Purtroppo al mio telefono piace scherzare. Spero si possa rimediare anche se io non ho idea di come si faccia...
(Recensione modificata il 28/05/2016 - 04:49 pm)

23/05/16, ore 21:36

Ho appena finito di leggere. Ho la vista appannata dal mare di lacrime che sto continuando a versare, neanche mi fosse morto un parente. Niente più Dorea, niente più tacchini pronti ad esplodere, niente più biscotti bruciati, niente carezze sui capelli per Sirius, niente sguardi dolci e comprensivi per l'impetuosità di James. Sono psicologicamente distrutta. Hai reso il loro dolore così bene che ti giuro l'ho provato anch'io. Sembrava di essere seduta sul divano con loro. i miei poveri feels. In un primo momento pensavo fosse morto Regulus. Quasi quasi ci speravo. Non so se interpretare la missiva dei Black come una sorta di gratuita malvagità o come un gesto di clemenza nell'informare Sirius e di conseguenza anche i Potter. Illuminami. Mi è piacitua tantissimo la parte in cui James non riesce a leggere la lettera di Lily, il classico esempio di predica bene ma razzola male, povero piccolo James, è distrutto. per non parlare del confronto tra i due fratelli quando Sirius è incerto se sia il caso di accompagnare James e Charlus per il riconoscimento. e a proposito del riconoscimento... brividi. hai reso proprio bene le torture a cui la dolce Dorea è stata sottoposta. ecco lacrime a gogo di nuovo, mannaggia a te. spero che i ragazzi e Charlus si riprendano il più presto possibile e che James offra l'opportunità a Lily di stargli accanto e superare insieme questo momento. è stata dolcissima la lettera di Lily a Sirius, amo il modo in cui rendi il loro rapporto. ora una preghiera: lo so che da adesso in poi sarà una sequela di lutti tremendi ma ti supplico, non farmi morire Charlus presto. Da' ai ragazzi e ai nostri poveri cuoricini un minimo di tregua.
a domenica prossima
A

PS hai fatto bene ad attenerti al tuo canon per la morte di Dorea, è stato devastante ma dovevi attenerti a quella data e non era giusto che stravolgessi di punto in bianco la tua storia così come l'avevi programmata.