La Chiave di Volta
di riccardoIII

26/09/15, ore 16:47

Wow <3 fantastica :)
Dorea é una grande *-* e sono felice che abbiano deciso di insegnare a James e Sirius come combattere :D
Sono curiosa si scoprire se loror diranno qualcosa agli altri 2 malandrini ;)

26/09/15, ore 16:26

Spettacolare *w*
I dialoghi con Sirius e Lily mi piacciono molto perché Lily può tirare fuori la sua parte sarcastica e Sirius quella dolce :)
La frase detta da James per me é giusta e non penso abbia fatto male, tanto James non potra mai tenere il muso a lungo a Lily..
Descrivere i vari esami é stato geniale ;)

26/09/15, ore 16:08

Sempre molto molto bella.. Riesci a raccontare i fatti in modo semplice e sciolto.. Come se tu questi fatti le stessi riportando da un tuo ricordo e ce lo fai rivivere :D Sirius che continua a non voler dipendere dalla daniglia Potter é comprensibile e dopo quello che é successo lui lo penserà ancora di più (lui si ricorderà sempre della sciocchezza che ha fatto e avrà paura di sbagliare ancora) A presto ;)

25/09/15, ore 23:07

Stavo andando a dormire e mi sono ritrovata a sperare che avessi aggiornato, come quando leggi un buon libro prima di addormentarti.
Non solo sei riuscita a farmi preoccupare per il padre di Lily e per quello che accadrà, ma ora ho anche la sensazione che Charlus non tornerà a casa intero. O Dorea. O entrambi. (Si, ho il ciclo e sono pessimista al massimo)
Quindi starò in ansia fino alla prossima pubblicazione! Ah, ho consigliato la tua storia ad un paio di miei amiche che condividono la mia fissa per i Malandrini😘
Per quanto riguarda quanto appena pubblicato su Pottermore, ho deciso che non ci voglio credere. Dopo aver visto come quel sito incantevole è diventato un Wikipedia a colori, per me i genitori di James rimangono Charlus Potter e Dorea Black. Mi dispiace, ma dopo aver fatto di "Da chi lo ha tre volte sfidato" e di questa storia la mia bibbia, faccio davvero fatica ad accettare che loro non siano davvero loro. Quindi, il mio insignificante consiglio, è quello di continuare per la tua strada, che, come ho già ripetuto mille mila volte, ti porta a migliorare davvero rapidamente.
Spero di rivedere Lily presto.
Ah, a febbraio ci sarà un Potteraduno nei pressi di Milano, e io farò il cosplay di Lily (è da quando ho i capelli rossi che aspetto questo momento, capiscimi) e vorrei ringraziarti per avermi dato una versione di Lily così simile a me da spingermi a comprare una cravatta rossa e oro. La storia della maschera ed il suo rapporto con il Malandrini. Grazie davvero.😚
Fatto il misfatto!
Claude ♣️

25/09/15, ore 15:17

Come sempre, ti faccio i complimenti per il capitolo. La tua storia mi ha presa, aspetto con ansia ogni capitolo. Per quanto riguarda le nuove notizie sulla famiglia Potter, potresti fare qualche riferimento alla creazione dell'Ossofast dicendo che anche Charlus avesse l'intenzione di diventare in pozioni sta, ma per motivazioni personali decise di scendere in battaglia. Ti giuro, quando ho letto le novità ho pensato, cacchio, non riuscirò mai ad abituarmi a questi nomi, per me ormai sono Charlus e Dorea. È giusto cercare di seguire il più possibile le direttive della Rowling, ma nel limite del possibile. Complimenti ancora e spero che il tuo esame sia andato bene.
Un saluto
Sere2897

25/09/15, ore 15:06

Hey ciao, ho amato la tua storia dal primo capitolo che ho letto e aspetto sempre un nuovo capitolo con ansia per vedere cosa succederà di nuovo... Io ormai sono abituata con il fatto che Charlus è Dorea sono i genitori di James, che lavorano al ministero e che fanno parte dell'ordine... Soprattutto ritengono importante il fatto che Dorea una volta fosse stata una Black quindi non cambierei mai questa parte di storia perché è bellissima anche così, e alla fine non importa se la Rowling ha scritto qualcos'altro perché tu ormai hai formato questa famiglia e questa realtà nella tua storia e cambiarla tutta non mi sembra opportuno. Poi io amo i Potter nella tua storia quindi vorrei che tu non li cambiassi, ma alla fine la decisione è tua.
Bacioni
Roxy

25/09/15, ore 14:41

ahahah... appena sono andata a curiosare sul nuovo Pottermore ho pensato subito alla tua storia... però non importa, dai.
Ormai hai iniziato e anche se alcune cose non sono fedeli alla "versione originale" direi che non ha proprio senso tornare indietro: la storia è stupenda così com'è, e l'ultima cosa che vorrei è che cambiassi qualcosa (quindi non farlo!!)
Devo confessarti che mi ero così abituata a considerare Charlus e Dorea i genitori di James che adesso sarà difficile ricordarmi che i nomi sono altri...
Quindi il mio "suggerimento" è: continua come ti eri prefissata di fare, con la trama e i personaggi che avevi già deciso, sono sicura che nessuno avrà nulla da ridire o qualcosa per cui lamentarsi.
Per parlare anche un po' del capitolo... evviva! I Patrouns! Ci avrei scommesso che ci avrebbero messo meno di niente a imparare l'incantesimo!
E poi il discorso che James fa su Lily... così deciso, così convinto... secondo me appena la rivede a scuola tornerà tutto come prima XD
Non posso negare che la fine del capitolo mi abbia inquietato un po' (ma anche un po' tanto...), quindi tipregotipregotipregotiprego dimmi che andrà tutto bene e che Dorea e Charlus torneranno tutti e due a casa vivi e vegeti, pleaseeee!!
(...ok, ho finito...)
come sempre complimenti per il capitolo impeccabile
al prossimo!
E.

25/09/15, ore 14:36

Sai non ho mai letto una fanfiction ambiemtata al tempo dei malandrini in cui James fosse così arrabbiato con Lily, e mi piace! Fa diventare James più umano, cosa che un buon scrittore dovrebbe fare con tutti i personaggi, e tu ovviamente non deludi mai. tornando al consiglio che hai chiesto, io credo che dovresti continuare a basare la storia sui "dogmi" imposti all'inizio, una cosa sarebbe modificare un piccolo dettaglio ma cambiare in maniera cosi radicale tutta la fanfiction è sbagliato, oltre che rischioso. Ma questo è solo il mio punto di vista, fai quello che meglio credi! Ci sentiamo al prossimo commento, ciauu!

24/09/15, ore 21:59

Bello bello bello! Anche io ho sempre pensato a James e Sirius fumatori, e ovviamente Remus si arrabbia! Ovviamente Dorea e Charlus sono di un livello superiore ma, quando i malandrini si impegnano, possono fare tutto! P.s. spero che tu non abbia intenzione di far morire i genitori di James (anche se conoscendoti so che lo farai). Al prossimo episodio!

24/09/15, ore 16:42

Buongiorno

È da un po' che seguo questa storia e finalmente ho elaborato nella mia testa tutto quello che davvero sento di doverti esprimere, perchè preferisco lasciarti una bella recensione che non sia affrettata e che abbia un capo e una coda, piuttosto che quattro frasi da fangirl adorante che lasciano il tempo che trovano.
1) Innanzitutto, devo davvero farti un mega complimento per la scelta del soggetto e per come la trama della storia risulta intrecciata: sicuramente, almeno di questo puoi stare sicuro, ciò che racconti non lascia indifferente, anzi spesso e volentieri ti spinge a rielaborare e a ripensare a tante cose perchè per una volta, e su questo ancora di più battono i miei complimenti, i personaggi non sono né stereotipati né inverosimili, anzi tutt'altro. Le reazioni di tutti loro sono umane, e per questo nel bene o nel male ti toccano con la loro semplicità e genuinità, a differenza di una valanga di storie su James, Lily, Sirius e compagnia bella in cui il modello di fondo è sempre (e ripeto SEMPRE) lo stesso: non c'è nessuna Lily in perenne sindrome premestruale o che soffre di un qualche disturbo schizoide, ma anzi, le reazioni che ha sono sempre tutte quante giustificate dalla caratterizzazione del personaggio, non ci sono le amiche-pollame che fanno le ragazzine a sbavare dietro i fighi di turno, non c'è niente che stoni nell'intera economia del contesto e della storia. (Per Sirius e James vorrei dedicare ciascuno un punto a parte)
2) Qui arrivano le "dolenti" note (semplicemente perchè in una storia con un potenziale come questo stona un pochino vedere certe cose, ma niente di cui tu debba eccessivamente preoccuparti, ma anzi che spero ti spingano a migliorare la storia e a farle esprimere il suo vero potenziale): i capitoli sono un po' troppo affrettati, o meglio non c'è molto equilibrio tra l'approfondimento delle parti e anche le situazioni di conflitto si risolvono molto, troppo presto. Lanci degli spunti interessanti sia per la riflessione sui personaggi, sia per come li sviluppi e li porti avanti (credo che tu abbia una creatività e un'inventiva che siano fuori dal comune),ma poi questi spunti spesso non si approfondiscono e uno rimane con l'amaro in bocca (davvero te lo dico perchè secondo me, una volta finita l'intera storia, con un buon lavoro di revisione questa può diventare una delle storie scelte del sito e a buon titolo entrare tra le migliori, perchè il materiale c'è!). Mi piace molto la relazione che si è instaurata tra Sirius e la famiglia di James, ma attento nel non renderla stereotipata! Mi piace molto l'approfondimento sulle motivazioni che hanno spinto Sirius ad andarsene di casa, ma anche qui stai molto attento a come la porti avanti, perchè secondo me è un nodo della storia su cui puoi ancora costruire moltissimo (nessuno mai riesce ad eliminare dal proprio cuore un figlio o i genitori, per quanto duramente uno possa provarci :D). Quindi il punto, dopo questo fiume di fuffa, è che secondo me, anche una volta concluso tutto il lavoro, ti converrebbe rivedere da capo la storia e approfondirla e renderla ad un livello di complessità maggiore, e veramente questa storia prenderà piede e diventerà una delle migliori fan fiction del sito.
3) Sirius. Il tuo Sirius è uno dei migliori che io abbia mai letto. Sarà che l'averne tratteggiato un profilo psicologico e caratteriale fin dalla tenera età ti ha aiutato e ha aiutato gli altri a capirlo meglio, ma comunque il modo in cui colleghi i lati del suo carattere (che oramai sono diventati un po' cliché nelle altre FF) con gli avvenimenti rendono il tutto meno scontato e luogo comune e più interessante e di classe. Chapeau quindi.
4) James. Su James sarebbe opportuno aprire una parentesi enorme, quindi per amor di brevità (quanto possibile visto che sono prolisso, come te ne starai ben accorgendo) cercherò di essere sintetico. Innanzitutto anche in questo caso apprezzo moltissimo la profondità con cui l'hai caratterizzato, senza lasciare spazio a tutti quei tratti distintivi che oramai sono diventati una costante in tutte le storie dove compare: i suoi addominali scolpiti, i suoi capelli ricci, quanto è bello, quanto è intelligente, quanto è spaccone e coglione ecc... Non credo ci sia bisogno di continuare ulteriormente.
5)Il rapporto tra James e Sirius è veramente la ciliegina sulla torta di tutta la storia. Io avrei personalmente calcato la mano di più sul momento della loro litigata. In ogni caso, quell'evento è stato veramente la cosa che di più ho apprezzato all'interno della storia: è inverosimile che dopo una cosa del genere, e premesso il carattere di James, non accadesse nessuna ripercussione o conseguenza; mi è piaciuto molto anche il fatto che i personaggi non siano interamente buoni o interamente cattivi e che ognuno di loro sperimenti per quanto possibile una gamma molto vasta di stati d'animo e di emozioni.
Credo che, con questa prolissa e lunga recensione, di aver espresso sufficientemente a fondo il mio punto di vista. Continuerò a seguire la storia, e ad asciugarmi le lacrimucce quando queste scendono, e sperando anche che migliori sensibilmente capitolo dopo capitolo, per esprimere il suo reale potenziale!

Gianmarco :)

23/09/15, ore 21:44

Come promesso... Eccomi!
Devo dire che non avevo mai pensato al fatto che nessuno conoscesse il reale aspetto di Voldemort, così come la storia del Marchio Nero. Sono cose che ho sempre date per scontate perché le ho lette da bambina e non ho mai pensato che tanta gente avesse paura di una cosa che non aveva mai visto. Mi hai dato molto a cui pensare!
Per quanto, nella mia testa James e Sirius fossero abili ed esperti, hanno iniziato davvero giovani. E mi hai stupita di nuovo! Ero lì a combattere con loro, in qualche modo. Ed è meraviglioso.
Sei riuscita di nuovo a sorprendermi.
Fatto il misfatto,
Tua
Claude💀🍂

23/09/15, ore 09:23

Ma quanto bello è questo capitolo!?!?! Fantastico, super, eccezionale... complimenti!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi, scrivi veramente bene e anche la storia ha una trama studiata: non è banale, veloce o superficiale. Complimenti di nuovo!
Spero che l'esame sia andato bene.

A presto
Ciao R.

23/09/15, ore 07:53

Figurati se pubblicare in anticipo sia un male... io adoro il fatto che pubblichi così spesso (mi sento ripetitiva perchè lo scriverei in ogni capitolo).
Tornando alla storia, mi piace la piega che stanno prendendo le cose tra James e Lily e mi piace tantissimo la famiglia Potter! Ormai Charlus e Dorea hanno capito che quei due non si fermano di fronte a nulla è quindi gli danno lo zuccherino e che zuccherino...
Da brava lettrice assetata di sapere come va la storia, aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Ps: hai letto le ultime novità su Pottermore riguardo la famiglia Potter?

Oh, dimenticavo, in bocca al lupo per l'esame!
(Recensione modificata il 23/09/2015 - 07:55 am)

23/09/15, ore 00:37

Ciao, in bocca al lupo per l'esame. Ti voglio fare i miei più sinceri complimenti:hai uno stile avvincente e una notevole padronanza della grammatica e della sintassi. Da fan accanita di Harry Potter mi sento di scriverti che  la tua storia poteva tranquillamente essere pubblicata come prequel ufficiale!

22/09/15, ore 23:31

Figurati, non sono così fiscale, per un capitolo di questa storia poi!
Concordo con quanto mi avevi accennato: l'estate si preannuncia molto piena e ricca di novità (e io,come sempre, non vedo l'ora di saperne di più).
In bocca al lupo per l'esame di domani -e per la cronaca hai ovviamente tirato su il morale anche a me!-
Andrò a dormire con il sorriso :)
buonanotte e alla prossima!
E.