La Chiave di Volta
di riccardoIII

24/02/16, ore 22:19

Ciao tesoro bello!
Perdona la mia assenza, ma davvero a me sembra sempre di non sapere che cosa dirti perché rimango senza parole.
Ho questa immagine di Orion che fissa Sirius dalla finestra che mi porterò dentro per un bel po'.
Grazie a quella tua testolina geniale! E un abbraccio a te!!

Claude

24/02/16, ore 20:29

Ehi!
Come al solito, capitolo stupendo e ben scritto, ormai credo che tu ci abbia fatto l'abitudine per tutte le volte che l'ho detto, ma ci tengo a sottolinearlo.
Non sai da quanto aspettavo un confronto tra Sirius e Orion! Insomma, una sorta di 'scontro fra titani' dove Sir si sfogava sul suo padre biologico (solo biologico, non dimentichiamo che è Charlus suo padre) e quest'ultimo resta ferito, ma non lo da a vedere. Perché, se Sirius e Orion sono davvero così simili come li hai descritti, non posso fare a meno di pensare che Orion ci sia restato male. Sai, un po' mi dispiace per lui, certo, ha torturato anche lui Sirius, ma non dimentichiamoci che gran parte del tempo i suoi figli sono stati con Walburga e, nonostante tutto, lui li amava, credo... è triste!

Beh, aspetto il prossimo aggiornamento, ci si vede!
White

24/02/16, ore 17:43

Mi ero quasi dimenticata che aggiornavi prima...
Scusa se arrivo in ritardo a recensire, ma oggi ero di turno fino alle 16 (e ho finito alle 17, ma dettagli...)
Devo dire che questo capitolo mi ha lasciata molto soddisfatta.
Non sapevo proprio cosa aspettarmi e ti sei superata come al solito.
Il confronto con Orion ci voleva, e sono rimasta un po' disorientata dal fatto che ancora abbia cercato di portare Sirius dalla sua parte e che ci sia rimasto male quando Felpato ha parlato di Charlus e Dorea come se fossero loro i suoi veri genitori.
Devo decidere se è stato perchè in un qualche modo contorto ci tiene a lui o se lo rivuole indietro solo per un tornaconto personale. Boh.
Per la prossima volta mi aspetto come minimo i complimenti da parte di Moody XD e magari un po' di Jily...? Dovranno pur cominciare a darsi una mossa quei due!
Sempre in attesa del prossimo capitolo
E.

24/02/16, ore 15:00

E' da venerdì che sono costretta a casa malata, non sai quanto è bello aver potuto leggere ben due dei tuoi capitoli!!!
Mi piace molto come hai fatto il personaggio di Orion, spero sia stato un tuo scopo intenzionale e non solo una mia errata intuizione pensare che sotto sotto Orion tiene molto a Sirius. Magari quel gesto del braccio trattenuto a stento era afferrargli la spalla (?)

Capisco che la Rowling pubblica inediti così random senza avvisare nessuno ahahaha, come hai detto capitoli fa, e a volte di sballa alcuni particolari come i compleanni ecc. Non dico di cambiare qualcosa, al contrario: dopo aver letto un paio di capitoli di questa fan fiction reputo piuttosto gli inedi della Rowling fiction e questa la storia originale. Solo quindi a scopo informativo ti dico che la scrittrice ha pubblicato dei particolari sulla famiglia Potter tra cui il nome del padre di James: Fleamont (è molto meglio Charlus). Ecco la fonte --> http://www.eateseseirimastoconharry.com/j-k-rowling-svela-le-origini-dei-potter/
Quando aggiornerai? Spero il prima possibile!!! A presto
xxx

24/02/16, ore 14:07

Bello, bello, bello. Seguo la tua storia da un po' ed è fra le mie preferite, ma è la prima volta che recensisco, per cui sto dando un giudizio non solo al capitolo (che, fra parentesi, ho apprezzato molto: mi mancava un confronto diretto fra Sirius e la sua famiglia di origine, nello specifico Orion) ma anche alla storia completa: la adoro, perché Sirius è uno dei miei personaggi preferiti e penso che tu abbia colto appieno il personaggio. Baci:) -Bcc

24/02/16, ore 10:58

Fantastico! Semplicemente fantastico! Sono scoppiata a ridere nel bel mezzo del vagone, non sono proprio riuscita a trattenermi anche se sono circondata da gente.
Ho iniziato ora questa storia e i primi capitoli mi ispirano molto. Mi piace anche quella frasetta iniziale che dà un indizio sul capitolo. Pensavo avrei recensito più avanti, dopo un bel po' di capitoli, ma con questo mi hai pienamente convinta, e mi ha fatto troppo ridere, non potevo non recensirlo. Insomma, la firma allo scherzo... Geniale :'D
Ciao,
Complimenti e alla prossima!

Ma AiLing

24/02/16, ore 09:49

Ciao! Bello trovare un aggiornamento anticipato, bello come il tuo capitolo!
A dire la verità immaginavo che Sirius avrebbe incontrato Regulus a Grimmauld Place, ma in fin dei conti non hanno più molto da dirsi quei due perché Sirius ha capito che non può distruggersi per salvare qualcuno che non vuole essere salvato e Regulus al momento è convinto che il suo amato fratello lo abbia tradito per una famiglia di maghi di terz'ordine con idee ancora più infime e difficilmente accetterà di prendere in considerazione le ragioni di Sirius. Invece ho trovato molto interessante il confronto con Orion. Ti dirò che l'ho sempre trovato un personaggio complesso e difficile da decifrare, diversamente da Walburga che chiaramente fa del male per il puro piacere di farlo esattamente come Bellatrix. Invece Orion, se da una parte non condivide le scelte di Sirius e fa cose terribili pur di combatterle, dall'altra parte mi sembra che lo stimi e lo ammiri per il coraggio che ha dimostrato compiendole e rimanendovi fedele, più di quanto stimi Regulus per aver chinato il capo davanti agli imperativi della famiglia Black. Intendo, mi sembra orgoglioso, almeno un po', che suo figlio si sia dimostrato così forte e incorruttibile, forse anche perché in questo è così diverso da lui. Di sicuro non potranno mai essere come padre e figlio, Sirius ha patito troppo per colpa loro e Orion ha dimostrato di essere un folle e un padre indegno di questa definizione, però è chiaro che quei due condividono ancora un legame e sarebbe bello se Orion ad un certo punto avesse il coraggio di ammettere i terribili errori che ha commesso e cercasse di fare ammenda, di proteggere Sirius in qualche modo. Lo so che è utopistico, però sarebbe bello!
Comunque complimenti come sempre per lo spessore e la psicologia raffinata che riesci a dare ad ogni personaggio, anche secondario! :) Aspetto con ansia il prossimo capitolo, a presto!!
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 11:40 am)

24/02/16, ore 07:10

Ciao, come al solito, anche se non recensisco da un po' ho sempre seguito con passione questa storia. Mi sono piaciuti davvero tanto i passaggi che hai fatto avere ai personaggi, scusami ma non ricordo l'ultima volta che ti avevo recensita, quindi in questa recensione sottolineerò solo le parti che sono certa di non aver commentato e che mi hanno colpito. Ho trovato molto particolare e ben strutturata la psicologia di Alphard e l'analisi che ne fa Sirius. Dopotutto lui dice ad Harry che lo zio è stato probabilmente bruciato dall'albero soltanto perché ha lasciato a lui quei soldi, quindi ci sta perfettamente che in vita non si fosse proprio distinto, anzi tutt'altro. Perfettamente in linea con il personaggio la ritrosia di Dorea a lasciar vivere Sirius da solo, sappiamo benissimo le ragioni che entrambi oppongono l'una all'altro, come sappiamo che Sirius è sempre stato molto, anche troppo, indipendente quindi alla fine ha voluto trovarsi una sistemazione che non, a suo dire, pesasse su nessuno. Sto apprezzando che tu dia molta attenzione anche all'Ordine, è bello leggere di tutte le dinamiche dell'organizzazione e delle riunioni. Finalmente tutti sanno dell'Ordine, finalmente sono entrati a farne parte e wow, stanno cominciando a contare qualcosa con le loro prime missioni, chissà cosa succederà a scuola. Mamma mia, povero Remus e povero Lyal! Hai scelto di far morire Hope in un modo molto ammirevole, ma altrettanto triste e crudele. Remus perfettamente IC quando cerca di farsi odiare da suo padre per convincerlo a stargli lontano, non capirà mai che tutto questo colpevolizzarsi non serve a niente e che lui non è un mostro, quindi è perfettamente verosimile che abbia fatto una cosa del genere per difendere sé e il padre in un momento così doloroso per entrambi dove di certo non era lucido. Menomale che i Malandrini gli hanno fatto capire quanto stesse sbagliando e l'hanno fatto ragionare. Kora Fawley anche se ancora si vede poco è un personaggio che mi piace molto, non è la solita ottusa che si trincera dietro ai pregiudizi. Ma sarebbe la sorella della signora Fig? Ottimo come sempre il rapporto con Lily che va sempre più consolidandosi, troppo tenero e testardo quando le ha proposto di vivere nella sua casa. Anche le cose con James vanno molto bene direi, dai che ci siamo quasi alla loro relazione! Um, Orion in qualche modo forse si è pentito? Sinceramente io non gli perdono tutto quello che ha fatto a Sirius, non credo sia stato solo sottomesso a Walburga, credo ci sia stato di più e non può cavarsela così ora.

24/02/16, ore 07:01

Buongiorno! Avevo totalmente rimosso il fatto che questa settimana avresti aggiornato prima e il fatto che oggi sia mercoledì quindi trovare il tuo capitolo stamattina è stata una bellissima sorpresa!
Sul capitolo niente da ridire, è scritto benissimo come al solito
Sai, Orion è un personaggi che mi ha sempre affascinata perchè tra i genitori di Sirius lui era quello più razionale e calmo (pur rimanendo sempre un pazzo) e il suo comportamento in questo capitolo ha rispecchiato molto l'idea che mi sono sempre fatta di lui, soprattutto il fatto di trattare Sirius da suo pari. A dire la verità mi è dispiaciuto vederlo ferito dalle parole di Sirius ma nello stesso tempo mi ha fatto piacere perchè vuol dire che ancora ci tiene.
Credo che finalmente il nostro caro Felpato abbia capito che, nonostante consideri Charlus e Dorea i suoi genitori, in realtà somiglia a Orion più di quanto crede, più di quanto vuole.
A questo punto non so cosa aspettarmi dal prossimo capitolo che arriverà tra 10 giorni, giusto?
Spero tanto in un po' di Jily (è ora che Ramoso si dia una mossa) o in un ritorno in scena di Dorcas o devo pensare a qualcosa di totalmente diverso? Visto che ormai siamo a 1977 inoltrato (giusto?)...
A presto
H.
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 07:03 am)

21/02/16, ore 17:40

Ciao! Che bel capitolo denso! La descrizione della casa di Sirius a me sembra ottima, ti dirò che mi sembrava di poterla quasi vedere, e mi piace molto anche lo stile che hai scelto.
Il momento tra Sirius e Dorea è stato molto dolce; è bello che dopo tante sofferenze anche lui abbia imparato cosa significa sentirsi amati da una vera madre, e Dorea per me è l'essenza della "mammitudine" (immagino che questa parola non esista, ma amen), protettiva ma capace di dosare l'affetto per non reprimere i figli. Bisogna riconoscere poi che per un genitore lasciare andare un figlio non è mai facile e in queste circostanze (intendo andare a combattere in guerra) è ancora più difficile, quindi tanto di capello a Dorea; è una donna veramente forte e coraggiosa.
Anche la riunione dell'Ordine è stata molto interessante, si comincia a respirare un'atmosfera più tesa, la situazione sta cambiando e si fa tutto più pericoloso. Mi crea un po' di ansia per i prossimi capitoli e sono molto curiosa di sapere come andrà la visita di Sirius a Grimmauld Place!
Mi spiace di aver scritto un papiro, sembra che abbia qualche problema a contenermi ahah!
PS: Mi ha fatto troppa tenerezza la gelosia di James, ma tanto noi lo sappiamo che non ha niente di cui preoccuparsi!

21/02/16, ore 15:15

James geloso quando Sturgis bacia la mano a Lily... aawww *-*
Bene, adesso posso finire la recensione come una persona normale.
Come sempre capitolo splendido scritto in modo impeccabile.
Non credo affatto che tu sia negata nelle descrizioni (soprattutto considerato che quella che hai fatto di casa Lupin è ancora bella vivida nella mia mente) e trovo che l'appartamento di Sirius non sia niente male e mi aspetto di vederne della belle quando Lily si trasferirà da lui.
C'è poco da fare, la scena con Dorea mi ha commosso.
Finalmente si comincia ad entrare nel vivo della situazione e, purtroppo, della guerra. Ma d'altronde la storia è già stata scritta e quindi sappiamo tutti come andrà a finire.
Aspetterò con ansia mercoledì per leggere il prossimo capitolo: Sirius che torna a Grimmauld Place non me lo perderei per nulla al mondo, sono sicura che a modo suo troverà il modo (scusa la ripetizione) per fare un po' di casino, e sono contenta che Moody cominci a dare un po' di fiducia ai ragazzi.
Alla prossima
E.

21/02/16, ore 12:32

Ehi!
Scusa per l'assenza dello scorso capitolo, ero convinta di aver recensito, ma invece...
Comunque, la casa di Sirius, per come l'ho immaginata io, è bellissima. Tipo quello stile arretrato, tipo dolce... mi piace!
Dorea, beh, quel "Ti voglio bene come se ti avessi partorito io" mi ha fatto sciogliere, davvero!
Per quanto riguarda la riunione, è descritta troppo bene. Sirius ha intuizioni geniali, Lily è troppo Jamesizzata (?), e Malocchio si fida del Malandrini, finalmente!
Io aspetto un tuo aggiornamento!
Baci e VIGILANZA COSTANTE
White

21/02/16, ore 11:37

waaaaaah non so se essere felice o triste che non aggiornerai domenica, ma mercoledì. Intendi mercoledì 2 o mercoledì 9?? ahahahha
Anyway: per leggere questo capitolo ci ho messo una vita! Quel babbano, mortale di mio fratello ovviamente con tre pieni di casa deve stare qui ad urlare contro Minecraft....
Mi è piaciuta molto la casa di Sirius :D Mi è sembrata nel suo stile e in quello di Dorea che l'ha aiutato :')
I capitoli con le riunioni dell'Ordine danno sempre aggiornamenti sulla guerra (ovviamente) e mi piace molto. Sono curiosa di sapere chi è la spia!!! Ovviamente non Severus dato che Lily è ancora viva... Immagino che a Crouch abbia dato l'idea suo figlio (?)
Non vedo l'ora di scoprirlo!!! Al prossimo capitolo
xxx

21/02/16, ore 03:58

So che è un orario un po' strano per leggere e recensire ma sono a letto con l'influenza e non riuscivo a dormire quindi eccomi qui
Nulla da ridire sul capitolo, è ben scritto come sempre.
La casa di Sirius già mi ispira e non vedo l'ora di leggere della convivenza tra lui e Lily
I nuovi ammessi all'ordine mi piacciono troppo, soprattutto Sturgis, che fa ingelosire James! A proposito di James, aspetto con ansia un capitolo Jily ma credo che il prossimo sarà tutto ambientato a Grimmauld Place e incentrato sulla famiglia Black, giusto?
Sarà interessante perchè, sinceramente, la teoria degli incantesimi che coprono l'utilizzo delle Maledizioni senza Perdono non mi era mai balenata in testa quindi complimenti per l'originalità
A mercoledì
H.

15/02/16, ore 09:24

Ahahaha tanto per iniziare perdonami per la mia assenza per lo scorso capitolo, in realtà l'ho letto ma sono stata impegnatissima e non ho potuto recensire, entrambi i capitoli li ho trovati fantastici anche se, dopo la tristezza d'obbligo dello scorso capitolo, finalmente siamo tornati a divertirci con questo, l'ultima parte è stata bellissima. Ero talmente stanca mentre leggevo che per un attimo...beh...non proprio un attimo, ho creduto che Fabian si fosse preoccupato per qualcosa di veramente importante, ho dovuto rileggere quelle tre righe almeno quattro volte per cercare di capire e nel frattempo mi dicevo "ecco il classico elemento macabro che mi lascerà agonizzante per una settimana, la felicità non dura mai abbastanza" quando ho capito che era preoccupato di Charlus è stato bellissimo. Ok, è chiaro che la mia parte preferita sia stata il colpo basso di Lily a James, molto maturo da parte mia...beh comunque c'erano tantissime altre cose da apprezzare nel capitolo, il James/Lily iniziale e lo scontro con Remus che ho percepito subito come inevitabile, con James è un classico, c'è già stato lo scontro con Sirius, con Lily e ora con Remus...tocca a Peter...beh, sappiamo come. C'è anche da notare il fatto che finalmente Remus e Lily sconfiggono Sirius e James, Remus se l'è meritato...Lily...insomma...credo che certi colpi non siano concessi.