La Chiave di Volta
di riccardoIII

23/05/16, ore 17:23

Per prima cosa è da ammirare la costanza con la quale l'autrice aggiorna, ciò permette quindi a tutti i lettori (compresa la sottoscritta) di non abbandonare la storia perché non si hanno più segni di vita, come se venisse lasciata in disparte per gettarla.
Seconda cosa utilizza un linguaggio di tipo aulico ma non troppo eccessivo, favorendo così un maggior apprendimento di lessico da parte di tutti i lettori.
Terza cosa inerenza al contesto, ha ambientato la storia nella seconda metà degli settanta mantenendo sempre il contesto parlando per esempio dei Queen o la vita nella Gran Bretagna dell'epoca.
Quarta cosa descrizione emotiva, mantiene, secondo le mie conoscenze, il rating corretto e non tralascia dettagli non violenti nè brutali ma essenziali per far comprendere la vicenda al lettore. Coinvolge, a mio parere, chi legge mostrando esattamente ciò che lei stessa scrive, facendo molte volte comprendere i personaggi più di quanto venga detto semplicemente lasciando al lettore la libertà di immaginarsi ciò che si aspetta provi o facci il personaggio.
Spero di non essermi dilungata troppo e che questa storia venga presa in considerazione per le scelte. Un saluto
Luce18

23/05/16, ore 17:23

Luce18

22/05/16, ore 19:48

Dunque avrei voluto leggere questo capitolo stanotte alle 2:30 dopo essermi svegliata a causa di un incubo e mi leggo 'potrebbe turbare la vostra sensibilità' e ci rimango così T.T Però ero convinta che descrivessi la tortura e dicevo "allora è ancora viva!!" e me la credevo un sacco. Sbagliato. Siamo tutti in lutto. Comunque per quanto riguarda il rating non credoinimamente sia da alzare, era solo descrizione di ferite, neanhe di scene di tortura! Poi c'è sempre il motivo egoistico, ovvero che sono piccina e non posso leggere le storie a rating rosso quindi... *occhioni da cucciolo*... Sarebbe crudele impedirmi di finire di leggere la storia, no? Poi, la lettera di Lily a Sirius è stata fantastica. Adoro Lily nel profondo e il rapporto che ha con Sirius in questa storia è davvero unico *.* Come già altri hanno detto, sono molto curiosa di scoprire cosa abbia scritto a James, perchè anche se è un po' clichè, hanno entrambi subito una perdita importante e la cosa dovrebbe avvicinarli, no? Anche se ho la sensazione che potrebbe farli litigare di brutta maniera, non so perchè. Comunque sia, ci vediamo al prossimo capitolo, e beccati questa recensione chilometrica in barba alla mia pigrizia! A presto, Sarathepooh

22/05/16, ore 19:30

Prima di tutto: mi hai fatto piangere. Io vivo con quell'insensibile di mia sorella, ma io sono anche dalla lacrima facile!!!!
Dalla prima avvertenza in realtà pensavo che in qualche modo capivano dove la teneva, provavano a salvarla e vedevano mentre la torturavano, ma effettivamente avrei dovuto aspettarmelo... ''faceva ciauru di motto" come si dice nell'estremo nord. In tutte le storie migliori c'è qualche morte straziante, ma QUALCHE, mi raccomando... non tante...
A renderla ancora più straziante secondo me sono stati anche i ricordi di Sirius circa il risveglio di Dorea dopo la battaglia e soprattutto i biscotti immangiabili che mai più farà... *piange*
La data e l'orario dietro la foto rimangono ancora un mistero... o a me è sfuggito qualcosa? Non vedo l'ora di scoprirlo.
La reazione di Sirius e James è perfetta. Amo come e quanto tu riesca a rimanere IC in ogni situazione. Non è facile!
Loro, soprattutto James, più sensibile, mi fanno anche più pena di Lily: sebbene anche loro in fondo sapessero che le possibilità di ritrovarla viva erano pressoché nulle, almeno Lily era del tutto preparata al momento che inevitabilmente sarebbe giunto. Mentre James e Sir probabilmente covavano ancora l'insana convinzione di poterla salvare. Spero che la rossa, reduce dal lutto, possa aiutarli.

Mentre leggevo ero beatamente solo a casa. Torna la mia famiglia e io per poco non ammazzo qualcuno. Tutti a parlarmi di cose inutili mentre vorrei solo leggere in santa pace. Devo farla pagare anche a SuperGoat... chi se ne frega di come ti si blocca il cellulare!!!!

Dopo il funerale quindi ci sarà il ricevimento a casa Potter, anche per i babbani, quindi devono levare ogni oggetto che abbia il pur minimo segno di magia?

Smetto di dire che ogni domenica leggere il capitolo è la prima cose che faccio, perchè anche oggi avevo gente a casa. Non credevo di essere così sociale da avere ospiti ogni domenica... ma le cose cambieranno dopo l'etnacomics, abbiamo quasi finito le armi per il gruppo cosplay e posso tranquillamente tornare alla mia asocialità e alle mie fisse <3
Ci vediamo, spero, il prima possibile di domenica prossima!!!! (Guarda che ora che dico così domenica mattina sono libera ahahahah, speriamo).
A PRESTO!
xxx

22/05/16, ore 17:11

Ciao, penso che dopo questo capitolo piangerò per sempre ma okay posso farcela.
Gli esami sono andati bene e i tuoi capitoli hanno sicuramente aiutato a distrarmi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo..
Charlus è così adorabile, lo vorrei davvero troppo abbracciare!
Okay ora mi dileguo che non sono in grado di scrive recensioni decenti e l'unica cosa che ho da dire è che adoro come scrivi!
Un bacio,
V.

22/05/16, ore 16:49

Ogni capitolo che leggo di questa storia è meraviglioso, ma questo mi ha spezzato davvero il cuore.
L'hai scritto benissimo ed è di per sè bellissimo.
Non è facile riuscire a descrivere determinate situazioni e colpire i punti giusti, ma tu ci sei riuscito.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Baci
Eles

22/05/16, ore 15:58

Cara Riccarda (se ti scoccia che ti chiamo così basta che lo dici),
Ho letto il tuo messaggio, anzi, le prime righe del tuo messaggio. Perchè da "non contiene una lettera" non sono più riuscita a concentrarmi su quel che stavo leggendo e mi sono catapultata qua. È da un bel po' di ore che ho letto questo capitolo, ma il tempo non rende meno difficili le cose. Perchè cosa si può dire? Quali parole?
La storia del rapimento è finalmente finita. Non bene, certo, ma il fatto che la sappiano morta è certamente meglio di non sapere cosa le stia accadendo. Perchè quello che le stava accadendo era tortura, e James Charlus e Sirius lo sapevano. Ma come si fa ad augurare la morte a una persona che si ama? Forse mettendo il suo bene davanti al tuo.
È stato un capitolo corto, da leggere. Non so se lo sia davvero, ma a me è parso che sia passato un solo istante.
È stato crudele da parte di Orion. Crudele. Alla fine, tutte le mie teorie sul "feriamo Sirius" non erano poi così scorrette. È lui a dare l'annuncio. E poi lui e James a Charlus. È stata una scena emotivamente forte. È tutto trapassato attraverso lo schermo. E quei tre non erano soli ad abbracciarsi, c'eravamo anche noi lettori, o almeno c'ero io, forse anche tu. Mi sto lasciando trasportare dalla malinconia, decisamente.
Peter che schianta Avery è stata una scena epica, anche se raccontata in poche parole. Lui è l'unico Malandrino ad avere ancora entrambi i genitori. Non ricordo Mary... Sì, insomma, intendo del gruppo, i Malandrini più Lily e Mary, perchè in fondo anche Mary è una grande amica. Avrei voglia di leggere il funerale. Non so se invocare il Protocollo, perchè mi terrei la possibilità per quando gli eventi saranno più critici. In fondo sappiamo cosa accadrà. È più che altro per arrivare fino in fondo, per poter poi voltare pagina e continuare.
Mi è piaciuta molto la frase finale, perchè ormai anche per gli estranei Sirius è un Potter. Lo è, lo è e basta, perchè l'ha scelto. Sono le nostre scelte a dimostrare chi siamo veramente.
Anche Milly è terribilmente commevente. Caro, forte Milly. Non dovrà più cucinare un piano B se Dorea... Ci sarà solo lui, ora , in cucina. Fa male. È... È... Uff. Come ho detto all'inizio, è difficile trovare le parole.
Le tue idee sono sempre geniali, come l'Arazzo magico. Un po' come l'orologio dei Weasley. E naturalmente hai fatto bene a continuare con la storia che ti eri prefissata. Fa' conto che io neanche la conosco la storia di Fleamont ed Euphemia, per cui va benissimo così. Cioè, benissimo... Doveva succedere, è successo. Meglio che ci mettiamo il cuore in pace. Mi chiedo come si risolleveranno. Perchè lo faranno, come l'ha fatto Lily, come l'ha fatto Remus, ma di certo è difficile. Non saranno soli, e questo è riconfortante.
Bene, altro papiro, ma credo che ormai tu ti sia abituata. Che posso farci, amo scrivere.
A presto,
Ail

P.s: La lettera di Lily a James, la leggeremo? È lo spunto per una one shot della serie?
Ah, e per il rating, credo vada bene così.
Ancora ciao.
(Recensione modificata il 22/05/2016 - 04:03 pm)

22/05/16, ore 14:41

*butta via torce e forconi*
Ma ciao!
Come va? A me malissimo!
Ai miei feels va malissimo.
Sul serio, troppo male.

All'inizio, appena aperta la lettera, credevo che si stesse parlando di Regulus... ero un po' assonnata, anche perchè mai avrei pensato che lo avrebbero scoperto così, giusto?
E poi, Phineas mi ha letteralmente distrutto il mio castello di carte mentale. Odio quel quadro.

Poveri ragazzi. Scoprirlo così. Sei malefica, sai?

Sai, il fatto che Sirius voglia lasciare Charlus e James soli perchè era loro parente, e la reazione di James mi hanno fatto pensare. Era come se Sirius si sentisse di troppo nel provare qual dolore, come se credesse di non averne diritto. Invece, la frase finale del capitolo gli ha aperto gli occhi, ormai c'è dentro, ormai, checché ne dica il suo cognome, Sirius è un Potter.

Oddio, povera Dorea.
Non so se il raiting sia sufficiente, ma posso assicurarti che più leggevo, più stavo emotivamente male.
Aveva la pelle dura, la mia Dorea. Era forte, non c'è altra spiegazione. Ma questa è la guerra, più sei forte, più vogliono buttarti giù. Ma mi piace pensare che Dorea sia morta facendogli qualche brutto gesto o che so io. Lei era Dorea Potter, non riesco ad immaginare altra morte per qualcuno con quel cognome. È morta, ma non si è piegata. Giusto, no?

Peter ha schiantato Avery!
PETER!
Oddio... Peter!
Piccolo, dolce, tenero, omicida Peter!

Ed ora, i funerali.
Bene.
Posso farcela.
No, non è vero.
Voglio un pranzo Made in Potter saltato in aria!
*piange*

Allora, vorrei ucciderti, ma non lo faccio.
È un po' come quando leggi Harry Potter e vuoi uccidere la Rowling per i suoi omicidi ma allo stesso tempo vuoi farle una statua. Comprendi?
Okay, io aspetto un tuo aggionamento, come sempre. Forse un po' meno, ma okay.
Affogando nella stecca di cioccolato fondente
White

22/05/16, ore 14:05

stavo piangendo!! Ti odio in questo momento ......
Comunque ormai siamo abituati, anche per me e strano che non si chiama Dorea, Euphemia.... Non mi entra in testa ancora ahhaha
A presto .....Ora mi devo riprendere... Non so che dire... come minimo il prossimo capitolo sarà il funerale =(

Secondo me lascialo pure arancione
(Recensione modificata il 22/05/2016 - 02:07 pm)

22/05/16, ore 12:10

Stavolta non so proprio da dove cominciare.
Mi ricordavo in effetti di aver letto da qualche parte che i Potter ci sarebbero stati entrambi al matrimonio di James e Lily, ma in questo caso non posso che darti ragione sulla scelta di proseguire per la tua strada e far andare le cose come dovevano andare (anche se è stato un colpo al cuore).
Non mi sento di spendere molte parole su questo capitolo perchè penso non ce ne sia bisogno: la morte di Dorea è stata devastante, tanto per James, Charlus e Sirius quanto per me.
Come sempre magistrale nelle descrizioni, non credo di aver fatto troppa fatica nell'immedesimarmi nello stato d'animo di James/Sirius.
Dire che "non vedo l'ora" che arrivi il prossimo capitolo in questo caso non mi sembra l'espressione più adeguata visto che suppongo sarà quello del funerale, ma dopotutto bisognerà pur andare avanti, no?
alla prossima *si asciuga le lacrime e si soffia il naso*
E.

22/05/16, ore 10:46

Purtroppo la mia recensione sarà molto breve perchè sono impegnatissima..beh insomma, solo se riuscirò ad essere breve. L'inizio mi ha entusiasmato un sacco...l'inizio in cui dici che ci sarebbero state parti che avrebbero potuto turbare, avresti potuto includere anche "vietato ai bambini sotto i 12 anni, alle donne incinte e ai malati di cuore" come sulle montagne russe, mi chiedevo con curiosità come delle parole scritte avrebbero potuto turbare una persona. Alla fine è solo un volto sfigurato e, sinceramente, anche prima delle descrizioni delle ferite, immaginavo così una faccia dopo oltre un mese di tortura, credo che il rating arancione vada bene, anche se così non fosse per quel singolo paragrafo, non credo che sia il caso di cambiare il rating di 85 capitoli e dei seguenti (perchè il rating include tutti i capitoli, giusto?) Del resto anche anche le piste da sci, rosse per esempio, non devono superare il 40% di lunghezza ma possono farlo nei muri, purchè abbiano una certa lunghezza e larghezza, insomma, se il pezzetto di "nera" è breve la pista rimane rossa. Con questa bellissima similitudine io me ne vado, perchè, aihmè, il tempo è veramente poco.

22/05/16, ore 09:57

Hai presente quelle cose orribili di cui sei intimamente cosciente, che ti aspetti che succedano, ma finché non le pronunci ad alta voce ti sembrano meno vere, non ancora accadute? Ecco, era la sensazione che avevo io riguardo a Dorea. Lo temevo, ma non volevo ammetterlo prima di leggere la sua morte nel tuo capitolo (anche se nessuno ha avuto il coraggio di dirlo ad alta voce, a parte quel viscido di Phineas Nigellus). Non voglio commentare come l'hanno uccisa perché mi viene troppa rabbia, quindi su questo soprassiedo.
Non so dirti quanto mi mancherà il suo personaggio, la sua dolcezza materna, il suo istinto di protezione, il suo coraggio, la sua inclinazione ad amare così naturale, e mi dispiace tantissimo per la sua famiglia; è in arrivo un periodo difficile, il più difficile, quando la consapevolezza astratta della morte diventerà tangibile in ogni aspetto della quotidianità che condividevano, quando non la troveranno più dove era sempre stata, a cuocere biscotti da buttare, a fare la mamma di ognuno di loro. Ai miei occhi ha sempre ricoperto il ruolo di compagna e madre perfetta, discreta e umile, senza pretese ma sempre presente nella sostanza e affettuosa, sempre e a qualunque costo accanto al marito e ai figli, la roccia della sua famiglia (non credo che dopo di lei riuscirò ad apprezzare Lily allo stesso modo, per quanto abbia comunque una buona opinione di lei). Tutto questo per dire che hai dato vita ad un personaggio splendido e mi mancherà davvero non leggere più di lei, come immagino mancherà a te non scrivere più di lei. (Scusami se mi sono dilungata, ma ci tenevo a dire due parole per Dorea che era quasi il mio personaggio preferito:()
Ti faccio ancora i complimenti per il modo in cui sai trasmettere le emozioni, (passami di nuovo la metafora, mi aiuta ad esprimermi) come se ti limitassi a soffiare su una superficie polverosa e poi lasciassi che la nube di polvere si formasse da sola, in modo naturale, senza artifici o suppellettili, anche se devo dirti che il meglio di te lo dai quando descrivi il rapporto tra James e Sirius, quella comunione inscindibile in qualsiasi cosa. Bellissima l'espressione "Il suo mondo finì e cominciò negli occhi del suo migliore amico", rende davvero l'idea di come ognuno non viva solo il proprio dolore, ma anche il dolore dell'altro. Sono stati anche coraggiosi a stare al fianco di Charlus durante il riconoscimento. Non si tratta di vigliaccheria o mancanza d'affetto, ma si tratta di fissare nella mente un ricordo, l'ultima immagine di una persona che ami, che non si cancellerà più e date le circostanze poteva essere troppo, ma loro l'hanno fatto.
Alla fine, però, se la foto l'hanno mandata i Black significa che in qualche modo erano coinvolti? D'accordo l'arazzo si aggiorna da solo, non c'è bisogno che ci pensi qualcuno, ma allora perché mandare la foto? Perché non lasciare semplicemente che si ritrovasse il cadavere come poi è successo? Volevano far sapere a Sirius che è opera loro e gongolare? Non stenterei a crederlo considerate persone come Walburga e Bellatrix. Non ci credo che sia stato Orion, che almeno ha un codice d'onore in un certo senso e non combatte senza esclusione di colpi. Se è stato lui, potrebbe magari essere stato per consentire a Sirius di mettersi il cuore in pace, ma non mi convince questa teoria perché se Orion vuole bene a Sirius, di sicuro detesta i Potter e mi sembra un gesto troppo altruista per un Serpeverde, per quanto padre.
Poi chiedevi del rating... in realtà, anch'io non ho dimestichezza con i colori, però ti risponderei che dipende dall'evoluzione della storia. Intendo, se prevedi di proseguire con scene di violenza o tortura più esplicite forse ti conviene indicare il rating rosso, ma se ti mantieni sul livello di quest'ultima, in cui in fondo hai solo riportato una descrizione clinica dei traumi subiti da Dorea, non credo sia necessario. Ciò che disturba non è la scena descritta, piuttosto l'idea della violenza che ha subito, ma siccome è una realtà inevitabile nel contesto in cui si svolge la storia, secondo me potresti regolarti in base a quanto rendi esplicita le descrizione delle scene. Se per ragioni di trama, devi scendere in particolari più crudi, allora metti il rating rosso. Se rimani a questo livello, secondo me l'arancione può bastare.
Come sempre, la tua lusingatrice ufficiale si complimenta con te, Malandrina, anche se al momento ha la morte nel cuore... :(
Buona domenica, a presto

PS: Condivido la tua scelta di attenerti al canon in questo caso. Dorea è la mamma di James a tutti gli effetti ed era giusto seguire la sua storia.
(Recensione modificata il 22/05/2016 - 12:20 pm)

22/05/16, ore 07:40

Buongiorno
Non avevo davvero pensato a una foto nella busta, quant'è vero che un'immagine vale più di mille parole...
Sono tremendamente addolorata non tanto dal fatto che Dorea sia morta (perché sapevo che saresti rimasta fedele alla storia canon di Dorea Potter) ma dal fatto che sia stata torturata in maniera così crudele
La descrizione del dolore di Sirius e di come questo sia collegato al dolore di James è qualcosa di... Boh, mi ha lasciata senza parole...sei riuscita di nuovo a descrivere i loro sguardi e i loro gesti in modo così vivido che mi sembrava di essere lì ma nello stesso tempo mi sentivo di troppo in qualcosa di così intimo e privato come il loro dolore
Riguardo al rating, credo che l'arancione possa bastare, le descrizioni non sono così crude da passare al rosso, ma non é che io ci abbia mai capito granchè
Devo aspettarmi qualche altra sorpresa? Sai com'è, mercoledì ho la presentazione di un progetto ma il pomeriggio sarei completamente pronta a intristirmi con il funerale di Dorea, dove spero di vedere un po' di Jily *_*
A presto
H.

22/05/16, ore 02:54

Ho sperato fino all'identificazione. Ma niente. Lo so che dovevi, so che se non fosse successo in questo capitolo, sarebbe morta in un altro, ma è stata una mazzata. La consapevolezza che non leggerò più di sguardi di disapprovazione per il comportamento dei suoi figli, per l'arredamento dell'appartamento e di ogni singolo gesto materno, mamma mia. Ma forse è meglio così, anche perché dopo 34 giorni di tortura...non riesco neanche a pensare cosa si possa provare. La McGranit che si commuove, le lettere di Lily e Remus e il fatto che qualcosa di buono quel..."ratto" di Peter nella sua vita l'abbia fatta, li ho apprezzati. Un po' come i roll-on contro le punture di zanzara, non curano, ma danno tanto solievo. Quando Charlus arriva nello studio di Silente e gli ormai due Potter piú uno piangono la morte di Dorea è stato straziante, ma dovuto. Dovuto perché Dorea adorava i suoi tre uomini e il fatto che abbiano potuto piangerla insieme, è bello nel senso relativo del termine. James e Sirius si sono comportati proprio come mi aspettavo facessero e non so sinceramente come prendere la foto mandata dai Black. Nel senso, non capisco se hanno voluto far vedere il loro coinvolgimento come a dire "tiè, te ne sei andato con dei Traditori, noi dal sangue puro seguiamo Voldemort e uccidiamo seviziando a lungo tua madre adottiva" o come un "Ti odiamo con tutto il cuore, ma vogliamo che tu sappia questa cosa così e non leggendola sulla gazzetta o per vie traverse" nè riesco a capire se sia stato Regulus o Orion. Walburga non ho neanche il dubbio. Il fatto che James aspetti ad aprire la lettera di Lily diretta a lui, credo sia più che comprensibile perché, come dice lui stesso, a volte è un po' ipocrita, semina bene, ma razzola male. (Quante virgole ho messo? Va beh, sono le due e mezza passate e sono in semi lutto) per quanto riguarda la scrittura, non credo io possa aggiungere granchè, ogni singola frase, ogni singolo pensiero, ogni singolo paragrafo, ogni singolo capitolo sono scritti con: passione, talento, coscienza per argomenti complessi, coscienza in generale, ricerche per su eventi storici riguardanti: gruppi, squadre di calcio, quartieri, movimenti politici ecc. In 85 capitoli non credo di aver mai visto una "battuta d'arresto" ma solo un progressivo miglioramento (che poi non so cosa hai migliorato perché è già tutto al top, ma lasciamo passare questa cosa ;-) ) in sintesi, perché se no non finisco più, è, a mio modesto parere, una delle migliori ff in assoluto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, buona domenica
Un abbraccio

Sere2897

P.s. Ti tocca anche questa volta. Stavo pensando, le ferite che sembrano essere state inverte con un pugnale, non sarà mica lo stesso che ha ucciso Dobby? Perché altrimenti vorrebbe dire che Bellatrix ha partecipato e ciò vorrebbe dire che stimo ancora di più quella santa donna di Molly! Ci sono pochi personaggi capaci di farmi salire la pressione a livelli pericolosi e sono Bellatrix, Voldemort, Piton (spia o non spia, sempre o non sempre, non lo sopporto. Lo prenderei a sberle dalla mattina alla sera.) e Pansy di Serpeverde. Anche Peter dai. Ma Bellatrix su tutti. Anche perchè è lei a provocare la morte di Sirius, che sarebbe molto...ironico? Non so se sia la parola giusta. Ancora complimenti, un po' per tutto.
Un abbraccio

Sere2897

19/05/16, ore 12:37

ciao,
prima di tutto ti volevo ringraziare perché scrivi questa storia davvero bella e coinvolgente.Il modo in cui è scritto e come tu descrivi i personaggi e davvero ottimo.La tua storia è una delle più belle che ho letto di questo periodo in Harry Potter.Questa storia mi ha colpito anche molto emotivamente e grazie a te e come se io avessi vissuto le vicende in prima persona con i personaggi;perché questa storia ti fa immergere dentro la storia e assistervi.Grazie tante ancora per questa bellissima storia.