La Chiave di Volta
di riccardoIII

24/06/18, ore 17:05

Ciao!! In genere faccio fatica a finire di leggere le storie lunghe, detto ciò, mi piace farmi del male, così quando qualcosa attira la mia curiosità. ci provo sempre!! :pp è interessante questa trama!! Comunque James è molto carino, anche se poteva evitare di dargli un pugno ahhah :)) che bello nel primo capitolo, il rimando a Lily che piange per Petunia <3  questo capitolo è molto importante, inoltre, per tutto il fatto stupido dei discorsi sul sangue!! Ma Harry e James sono davvero parenti anche nel canon allora?

Oddio che figura!!! No!! Intendevo James e Sirius çççççççç
probabilmente non mi sono accorta di questa risposta altrimenti ti avrei detto subito che mi ero sbagliata a scrivere i nomi. Se non avessi saputo che Harry è figlio di James sarebbe stato davvero grave ahha xd
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:31 pm)

16/06/18, ore 15:54

Buon giorno, Malandrina! Che piacere ritrovarti!
Mi stavo giusto chiedendo come se la stessero passando i nostri eroi, controllo e trovo un aggiornamento: questo è destino!!
Il nuovo capitolo mi è piaciuto molto, è concreto e arricchisce il contesto. Hai saputo creare il giusto amalgama tra drammaticità e risate. Drammaticità perché è sempre più evidente come il fantasma di Voldemort sia penetrando sempre più all'interno delle mura di Hogwarts. Gli studenti, specialmente quelli più grandi, si preoccupano del presente e si interrogano sul futuro che troveranno fuori da Hogwarts al termine degli studi, quando entreranno nel mondo reale e dovranno trovare un posto da occupare. Hai creato benissimo questa atmosfera di riflessione e di tensione che aleggia nella sala comune dei nostri Grifondoro, è proprio in circoli e in momenti come questi che nasce la resistenza, pura e audace, ad una grande minaccia od oppressione e non ti nascondo che leggere queste righe mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena.
Allegria per via di perle come " Peter aveva manifestato la sua intenzione di provare la polvere di testicolo di drago essiccato che si diceva facesse funzionare il cervello al doppio della velocità ma il buon Prefetto Moony l’aveva scoperto e, oltre a intimargli di stare lontano da quella porcheria (che ad una più attenta analisi risultò essere cacca di gufo pestata al mortaio), aveva sgominato la banda di trafficanti". Ahahahahahahhaahah non ho neanche le parole, ho solo risate! Fantastica!!!
E in tutto questo Sirius ha fatto un altro passo avanti lungo la strada della maturità e Elija sta per entrare nell'Ordine della Fenice e di Charlus non ci sono ancora notizie. Mhmh.... vedremo ;)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, intanto complimenti e a presto, Malandrina!!!!

11/06/18, ore 14:33

Mamma Mia! mi lasci sempre con il fiato corto alla fine dei tuoi capitoli! Seguo la tua storia da parecchio tempo e l'ho già riletta tipo 2 o 3 volte! la ADORO!!! E' davvero stupenda... da quando l'ho iniziata tutte le volte che ripenso ai Malandrini mi viene in mente questa storia! Ora.. questo capitolo come tutti gli altri è bellissimo, intenso e coinvolgente. Amo Sirius senza riserve e persino Peter mi sta simpatico da quando leggo la tua storia, continuo a sperare che non li tradisca anche se ormai ho capito che segui gli avvenimenti reali molto diligentemente =) (cosa apprezzatissima oltretutto poichè sempra proprio un Prequiel della storia di zia Jo).
Ora che hai riaggiornato non posso che chiederti di non smettere di scrivere questa storia, aggiorna quando puoi, ma, ti prego, non lasciarcela a metà <3
Un bacione e un abbraccio,
alla Prossima,

Roby

Ps. Qualche capitolo fa (cap. 101) hai scritto "Sapere che impiegate il vostro tempo, anche una briciola, ad aspettare me è una cosa che mi terrorizza e mi riempie il cuore allo stesso tempo" ecco.. sappi che nonostante tutto... siamo qui ad aspettarti <3 quando aggiornerai (perché sono sicura che aggiornerai ancora =P) noi saremo qui, pronte a farci lasciare a bocca aperta dalle avventure dei nostri Malandrini Preferiti!!
A presto! Un abbraccio,
Roby
(Recensione modificata il 09/08/2018 - 03:59 pm)

10/06/18, ore 14:22

Che piacere!
I tuoi aggiornamenti regalano sempre enormi gioie, per di più la crescita di Sirius è veramente descritta bene e risulta credibile e mai forzata!
Quindi, molti complimenti e spero di risentirti presto questa volta! :)

03/04/18, ore 21:48

Capitolo splendido, mi è piaciuto anche più del precedente. La parte di Sirius e Lily è dolcissima e riflette perfettamente tutto l'affetto che Sirius prova per James. Li amo*.* interessante quel riferimento all'ombra vicino alla porta, sono curiosa di sapere chi è. Sono felicissima per i genitori di Mary e non vedo l'ora di sapere di più sui grifondoro alleati dei mangiamorte! Quello che hai scritto nel commento alla mia precedente recensione mi ha commossa. Non ci conosciamo di persona ma tu per me ci sei stata e ci sei e mi aiuti più di quanto immagini. Non ti ringrazierò mai abbastanza davvero.

01/04/18, ore 17:53

Uff, sono sollevata. A dire la verità temevo la tragedia (con te non si può mai sapere, ammettilo, ce le scagli addosso senza preavviso, come un fulmine a ciel sereno ;) ), invece per fortuna i genitori di Mary stanno bene e a rimetterci sono stati solo i cappelli... non che non sia una tragedia, poveri cappelli.
In questo capitolo, te lo dico, il mio cuore è andato da James. Mi ha fatto troppa tenerezza. Siamo talmente abituati a vederlo sempre forte e coraggioso, sempre pronto a sorreggere gli altri, che rischiamo di dimenticare che anche lui ha bisogno di essere sorretto. Io almeno quasi non me n'ero accorta. Intendo, dalla morte di Dorea è molto giù di tono, non fa più scherzi, non ha più lo stesso brio di prima, ma questo capitolo mi ha fatto capire quanto sia profonda la sua disperazione. Sirius mi è sembrato un po' perso, come se non sapesse che pesci pigliare e ammetto che la cosa ha disorientato un po' anche me. Non sono abituata a vedere Sirius che non sa quali pesci pigliare con James. Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo perché voglio vedere come si mette la cosa. E mi ha fatto tenerezza rendermi conto che, in un momento simile, per James abbia significato una boccata d'ossigeno anche solo il semplice fatto che, per una volta, la preoccupazione per lui e i suoi amici sia riuscita ad eclissare l'astro di Regulus. Povero James, capisco che Sirius si senta un po' frastornato, quasi in colpa, nel rendersi conto di una cosa simile.
Posso chiederti una cosa, anche? Non ho capito bene la domanda di Lily, quando chiede a Sirius se non vorrebbe una persona che sia solo per lui, che non deve dividere con nessuno e che gli dia quello di cui ha bisogno. Intende una fidanzata? Perché non credo per Sirius la presenza di una fidanzata riempirebbe il vuoto lasciato da James in un momento in cui è a terra. Cioè James... è James, no? Scusa, mi sa che mi è sfuggito dove Lily volesse arrivare.
Poi vedo che ci sono sviluppi anche sul fronte delle indagini. I nostri eroi sono proprio come piccoli detective, mettono insieme pian piano i dettagli che tu semini nella storia. Adoro vedere i loro cervelli all'opera. Si stanno dimostrando anche previdenti, non sono certo dei ragazzini sprovveduti, ma questo ormai lo sappiamo, li conosciamo abbastanza ;) L'idea di una spia tra di loro è desolante, ma doveva accadere prima o poi. Ormai siamo al settimo anno dei nostri eroi, Voldemort diventa sempre più potente, le fila dei suoi seguaci s'ingrossano ed era inevitabile che ci finissero anche persone "vicine" o difficilmente sospettabili dai Malandrini. Minus, a suo tempo, ne sarà una prova.
A proposito, Rosamund mi piace sul serio, sai. Mi era piaciuta sin dall'inizio, ragazza normalissima, paffutella e gentile, il classico tipo di persone di cui in genere si dice "è simpatica, ma...". Invece ora scopriamo che è sveglia ed efficiente. Brava, Rosie!
Bona, mi fermo, sono stata abbastanza prolissa, ma non mi scuso perché mi ha atterrita la tua ultima minaccia a proposito del mio timore di poterti annoiare, quindi mi astengo ;)
A presto, Malandrina, e un sincero in bocca al lupo per questo semestre impegnativo!

PS : E così un'ombra è scivolata via dalla porta mentre Lily e Sirius parlavano, eh? Mhm, inquietante...

01/04/18, ore 15:27

Malandrina,
per quanto riguarda la premessa, dico solo che ti voglio bene, che sono felice che tu sia tornata, e ammetto che mi sento anche un po' in imbarazzo perché dopo i miei grandi proclami di esserci sempre, in realtà finisce che arrivo dopo più di un mese. Sigh, mi spiace. Comunque ora eccomi qui, al mio posto e pronta con la mia recensione.
Sia la rabbia di Sirius sia la fermezza di James sono comprensibili, entrambi hanno ottime ragioni, uno razionali, l'altro passionali. Questo, secondo me, sarà sempre il tallone d'Achille di Sirius, questo legame con il fratello che non riesce a spezzarsi e ha risvolti destabilizzanti nella sua vita, una persona con la quale non condivide più nulla ma da cui non riesce a dividersi.
Sono contenta, però, che alla fine sia lui a cercare James, anche se ha avuto bisogno di un po' "collaborazione" da parte dei suoi intelligenti e sensibili amici. Confesso che quando avevo letto del primo litigio, quello a proposito del Platano, avevo sperato che anche in quel caso fosse Sirius ad andare da James, perché mi sembrava che standosene per conto suo, in quel modo, desse l'impressione di poter andar avanti senza di lui e se c'era una cosa che poteva dare il colpo di grazia a James, secondo me, era proprio questa. Dopo il pugno davanti a Lily, poi pensavo "no no no, come fa a risolversi adesso???". Ecco, mi sembrava più giusto che fosse lui a fare un passo in direzione di James, anche a costi di prendersi su altre male parole, che almeno sarebbero servite a liquidare l'amarezza. Quindi adesso mi fa davvero piacere che abbia "guardato" la devastazione di James e abbia visto abbastanza da spingerlo a fare il primo passo, malgrado le proprie ragioni e la comprensibile difficoltà. Mi è piaciuto un sacco l'approccio di riconciliazione di Sirius, cauto e impacciato come un ragazzino alla sua prima cottarella. Però dai, James è praticamente un grande amore per Sirius, forse addirittura il primo, quindi mi pare è azzeccato. Comunque li ho trovati adorabili, un venirsi incontro tipico di loro :)
Fantastici anche i due piccioncini. Adoro i loro momenti teneri, da coppia innamorata. Via via che la storia prosegue continui ad aggiungere particolari che rendono il loro rapporto sempre più profondo e sfaccettato. Te l'ho già detto che sono una delle poche coppie di cui abbia letto che non sono mai banali?
Trovo notevole anche l'idea dello stratagemma del libro, non è facile inventarsi sempre qualcosa di nuovo e originale per l'occasione, ma da una detective come te c'era da aspettarselo ;)
Mi piacciono anche i dialoghi di gruppo, quando coinvolgi molti personaggi. Bisogna un po' destreggiarsi quando si trattano tanti, dare a tutti una personalità definita e credibile, anche nel modo di esprimersi; sai che per me è difficile, e ti ammiro perché a te riesce davvero bene.
Beh per adesso mi fermo qui, voglio andarmi a leggere il prossimo per capire se sui nostri eroi è piombata una nuova disgrazia.

A presto, Malandrina

26/03/18, ore 09:28

E niente, ogni volta che trovo un tuo aggiornamento è sempre una splendida e gradita sorpresa.
Noto un bel po' di carne al fuoco in questo capitolo, e la voglia di poter semplicemente voltare pagina per leggere il capitolo successivo è davvero molta.
In bocca la lupo per il tuo semestre impegnativo, sappi che quando avrai tempo per aggiornare, mi troverai qui a leggere la meraviglia che avrai scritto

25/03/18, ore 17:09

L'ansia fino a quando non entra Silente in quella stanza! Niente, lo immagino con il sorrisetto e il luccichìo negli occhi. Almeno per Mary una gioia, direi.

Il modo in cui James si appoggia a Sirius e Sirius si appoggia a James è qualcosa di straordinario. Il dialogo con Lily ci fa capire solo che Sirius ha già qualcuno da amare e da proteggere. Ha capito quale è la sua missione nella vita: JAMES. Niente io li amo. Amo anche te che scrivi questa meraviglia.
Non ti preoccupare degli aggiornamenti se poi dai vita a queste perle.

25/03/18, ore 16:26

Il modo in cui si relazionano James e Sirius è estremamente affascinate: il loro rapporto è unico, molto profondo e il modo in cui lo descrivi è coinvolgente e preciso. Sei estremamente verosimile nelle tue descrizioni, in fondo sono pur sempre due diciottenni, magari maturi e con grandi esperienze alle spalle, ma di certo certe esagerazioni che capita di leggere dove sembrano o dei bambinoni o dei quarantenni sono semplicemente assurde. Complimenti davvero, la verosimiglianza di questa storia e la cura nei dettagli sono sicuramente due dei suoi maggiori punti di forza.
Un'altra cosa che apprezzo molto è come riesci a costruire una trama molto intricata senza cadere nell'assurdo o nel banale. Il dettaglio di Lizbeth che forse è implicata nel reclutamento da parte dei mangiamorte mi è piaciuto molto: lei è una grifondoro ma questa non significa necessariamente che abbia scelto la parte giusta in cui schierarsi così come Laraine Graham (era questo il nome della cugina di Stebbins, giusto?) pur essendo serpeverde sostiene la causa del cugino. È bello vedere che c'è ancora qualcuno convinto che questo mondo non sia tutto o bianco o nero.

Bene, per oggi ho concluso. Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
A presto,
Em

25/03/18, ore 15:21

Ciao Riccarda!
Spero che nonostante gli impegni tu stia bene :) un aggiornamento al mese va più che bene *-*

Ma veniamo al capitolo: che sollievo! Ansia fino a quando non è entrato Silente con il suo sorriso a rassicurare tutti. E quel Jordan che segue Mary? (immagina sul mio volto un sorriso da pettegola XD )
I momenti di riflessione di Sirius su James.. Eh... È un dispiacere vedere come si incolpa del suo stare male. Però è tenerissimo con Lily dopo trasfigurazione. Ed è forse di James quell'ombra sulla porta? Non sono convinta che sia cambiato solo perché Sirius si è dimenticato di Regulus. O magari è un insieme: Sirius che non pensa a Regulus ma aiuta Lily e si preoccupa per Mary. Come ha capito anche lui, si è preoccupato per la sua nuova famiglia. Forse si, per James è sufficiente per ritrovare il sorriso. E fare uno scherzo ai Serpeverde, per quanto sia solo un po' d'acqua: È il pensiero che conta, dicono :D:D:D e poi si vendica delle risatine su Sirius, ma senza rabbia, con uno scherzo come ai vecchi tempi. Momento bellissimo.
La nota più dolorosa è avere un ulteriore tassello che confermi il tradimento di una Grifondoro, ancora prima di Peter. Fa male ai nostri eroi, ed è triste da leggere. Quella che era un'amica, forse non lo è più. Immagino sia lacerante.

Una nota che mi sono fatta leggendo: "Sirius non potè evitare di pensare che, nonostante tutto, quella mattinata non fosse stata poi un totale buco nell’acqua." Considerando che si parla di cascate... Mi diverte il gioco di parole che Sirius da scemo fa nella sua testa XD perché lo faccio pure io XD

Detto ciò, ti saluto, ti ringrazio per il capitolo e a presto! :-*

Ail

23/03/18, ore 19:22

Ciao, Non sono morta neanche io e sono qui a testimoniare che nonostante io non abbia commentato lo scorso capitolo non ho abbandonato questa storia e non credo lo farò tanto presto... Tornare a leggere dei nostri ragazzi è stato un po' come tornare a casa...ero più che sicura che Sirius e James si sarebbero in qualche modo chiariti visto quanto è forte il loro legame. Ad ogni modo ho apprezzato molto la crescita di maturità di Lily come solito sa quando è meglio farsi da parte! Ad ogni modo capitolo bellissimo, spero che riprenderai la storia anche perché devo sapere bene cosa è successo visto il titolo del giornale!

14/03/18, ore 15:30

Ciao,
con grande lentezza sto leggendo la tua storia, ma, come vedi, non mi sono fermata! Mi piace molto questo capitolo, James preoccupato per Lily, il loro discostarsi, come Harry, dalle politiche del ministero ed il chiedere scusa a Charlus. Per quanto riguarda la storia del caposcuola, per quanto sia faticoso immaginare James ricoprire quel ruolo, sembra proprio sia la verità. Nella nuova traduzione è stato tradotto come caposcuola, ma anche questo non mi ha convinto al 100%, per cui ho controllato l'edizione inglese della pietra filosofale e del prigioniero di Azkaban e la parola per indicare Lily, James e Percy è la stessa! Sembra proprio che pure il nostro malandrino sia diventato caposcuola! Continuerò a leggere la tua storia, specialmente perchè ho visto hai recentemente aggiunto un capitolo. Ancora complimenti!

03/03/18, ore 02:22

Cosa vedono le mie fosche pupille? La mia autrice preferita è ritornata*.**.* non avevo il minimo dubbio che un giorno, aprendo la pagina ti avrei trovato in cima. Prima la neve dopo sei anni, adesso tu. L'attesa paga sempre. E infatti, eccoti qui a regalarci l'ennesimo bellissimo capitolo di questa ff che è un vero e proprio capolavoro. Hai un modo unico di caratterizzare i personaggi in ogni sfumatura, in ogni gesto. Ti giuro, è come conoscerli personalmente. Non hai perso il tuo tocco, anzi: credo piuttosto che ti venga naturale, cherie. Comunque, ho adorato ogni singola parola di questo capitolo: la preoccupazione di Sirius per un James che non è più lo stesso ,la delicatezzadi Lily nella situazione, il fatto che Remus e Peter li "costringano" a far pace, la bellezza di sapere con certezza che i fratelli Potter non potranno mai rimanere a lungo l'uno senza l'altro ma soprattutto quell'aria di quiete prima della tempesta. Tu si che sai come chiudere un capitolo col botto! Bentornata di nuovo, alla.prossima A.

02/03/18, ore 18:18

Ei!
Tu sei una di quegli autori che può mancare per un sacco di tempo, ma che fa dimenticare mesi di assenza con questo tipo di capitoli sempre migliori.
È sempre un piacere leggere questa storia e, come già detto, prenditi tutto il tempo di questo mondo, sono piú che disposta ad aspettare.
(Recensione modificata il 02/03/2018 - 06:23 pm)