La Chiave di Volta
di riccardoIII

07/07/16, ore 05:14

Non so se è perché ho iniziato a leggere alle tre e ora sono le cinque ma sto piangendo da quando Sirius ha incontrato Orion....

07/07/16, ore 03:34

Anche io come Sirius mi sono da poco trasferita in una casa mia! Peccato che non abbia potuto usare incantesimi per scatoloni di libri e vestiti. Peccato anche non abiti a Londra o con James Potter.. ahahah
In quanto case, perché volevo recensire più in là però poi mi sono accorta di non averti detto mai nulla riguardo le case.
La casa di James è perfetta per lui e personalmente mi sono piaciute molto anche le descrizioni. Poi, per Dorea e Charlus, sono due personaggi meravigliosi, in ogni loro aspetto e sono quello di cui aveva bisogno Sirius, a pieno.
In effetti, se Dorea e Charlus erano vecchi, penso che tutto l'affetto che Sirius dice gli abbia dato casa Potter alla fine provenga più da James che da chiunque altro, perché i genitori erano vecchi..
Ti devo dire che speravo TROPPO che Lily qualche capitolo prima andasse a vivere da James! Mi ero già immaginata una perfetta storia tra coinquilini hahaha
Infine, Sirius che si mette un'ennesima volta alla prova lasciando un nido che purtroppo ha avuto da poco, e fa di nuovo sfoggio del suo essere impavido io lo adoro. Anche perché a quanto pare ha un sacco di vinili e su questo un po' lo invidio, io ne ho quattro ma ne vado molto fiera. 👿

07/07/16, ore 03:11

Sarà che ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione o che ormai sono un po' di capitoli che leggo di loro, ma ogni volta che leggo questa storia è come se mi trovassi catapultata assieme ai protagonisti nelle loro vicende. Voglio davvero soffermarmi sul modo in cui hai reso i personaggi unici a sè stessi perché è qualcosa di davvero sublime, e non esagero, ancora di più se poi lo mettiamo in rapporto con la qualità delle altre storie sul sito! In questo periodo un po' mi sono data un'occhiata in giro con le altre storie, sia qui che su Wattpad, e mi sono resa conto che trovare un racconto con tutti gli elementi ottimali del tuo è cosa RARA.
I tuoi personaggi sono LORO e non potrebbero essere altrimenti.
Questo capitolo, insieme a quello dove i malandrini si dedicano alla casa di Sirius mi è piaciuto particolarmente perché c'è stata una boccata d'aria "malandrinesca".
La loro voglia di combattere, di stare insieme, li adoro ed è proprio come immaginavo i loro anni! Infatti corro ai prossimi capitoli, ma dovevo per forza soffermarmi su questo capitolo perché mi ha davvero resa entusiasta, come la piega che la storia sta prendendo!

04/07/16, ore 17:01

Arrivo a recensire in ritardo anche io... ma che ti posso dire? Purtroppo non sono ancora libera dalla studio.
Guarda caso avevo appena ripassato "Il ritratto di Dorian Gray" in inglese e "Sei personaggi in cerca d'autore" in letteratura ahahhaah ho riletto due volte la frase, a primo impatto ho pensato che il mio cervello vedesse cose didattiche ovunque, ormai...
I loro modi di comunicare sono come al solito geniali e ho amato il fatto che non si abbassano a seguire lo stesso metodo dei S. ;)
Che impressione!!!!! Quando recensirò il prossimo capitolo avrò già finito gli esami!!!! Allora alla prossima <3 sperando che arrivi presto. Non ne posso più.
xxx

04/07/16, ore 00:08

Ehilà!
Si, sono ancora viva. Scusa se non ho recensito gli altri capitoli, ma sai, tra la scuola e gli esami, in tempo era l'ultima cosa che avevo.

Allora...
Il compleanno di Lily! Oh ma che tenero James! Si, da come lo hai raccontato sembrava una ragazza in quel periodo del mese, ma io lo trovo tenero. Sarebbe bello sapere cosa sia successo!
Sai, c'è stato un momento nel quale ho shippato Wolfstar. Esattamente quando Sirius e Remus erano distesi l'uno accanto all'altro, scherzando su Azkaban e tutto il resto. Ah, a proprosito di Azkaban... non è che Peter sta incominciando a fare il minchione, vero? Tipo che si inizia ad interessare al lato oscuro e via dicendo? No, perchè la sua paura è un poco sospetta...

Oh, il giovane Allock.
No, non mi mancava. Sul serio. Come cappero si fa a rovinare il campo da quidditch?! È completamente matto!
Complimenti a James e Sirius per la trasfigurazione... cacchio, avrei voluto vederla!

L'indovinello con i libri era complicato. O forse sono io che non mi ci sono soffermata più di tanto ed ero impegnata a fangirlare sul fatto che avessi citato "Il ritratto di Dorian Gray"... non so. Comunque...
Povero Sirius! Ci va sempre lui di mezzo! Non solo inventa i piani, ma lo costringono a metterli in atto... poovero! *ride*

Una spia tra i Serpeverde! Io sapevo che non siamo tutti maniaci della purezza, noi Verde-Argento! Visto, babbani? Uno su mille ce la fa!
Mentre i mangiamorte... praticamente stanno creando il loro futuro esercito! Corvi, Tassi... persino Grifoni! È proprio vero quando si dice che non è la casa a definirti "buono" o "cattivo"...

Perfect, anche questa volta, in capitolo è finito. Mi raccomando, aggiorna presto, e non strapazzare troppo i nostri ragazzi ;-)!
Caldi abbracci
White

03/07/16, ore 22:03

Non mi sono minimamente accorta di questo fantomatico ritardo per il semplice motivo che lo sono anch'io (sono le 21.59, non so se mi spiego...)
Sappi che ogni volta che Sirius fa riferimento ad Azkaban mi viene un colpo al cuore e la frase "Per aver tradito un amico il minimo che ci si possa meritare è finire in pasto ai Dissennatori" mi ha ucciso.
Immagino che il fatto che Peter si sia innervosito nel sentire questa frase sia perchè evidentemente sta già tramando qualcosa.
"Perché non esisteva un posto che si sistemasse da solo per ogni evenienza?" ho pensato subito alla Stanza delle Necessità, non so perchè... Avremo per caso una os su come James e Lily hanno passato la sera del compleanno della nostra rossa preferita?
Allock si è proprio meritato la punizione, complimenti per la pensata originele. La Mcgranitt è una grande ad alzare il calice ai Malandrini, ma d'altronde si sa che anche lei era una giocatrice di Quiddich.
L'ultima parte i toni tornano più seri, ho adorato Sirius, sempre perfetto e impeccabile, con quel "bel" bubbone sul naso :)
Chase mi sta simpatico a pelle, sono sicura che potranno ben contare su di lui anche in futuro.
Che altro dire, io sono indietro su alcune cosucce della tesi che dovrei presentare domani alla mia tutor, quindi meglio che vada.
Capitolo perfetto come sempre (ogni volta dico che non ci sarebbe neanche più bisogno di ripeterlo e ogni volta, puntualmente, lo ridico lo stesso).
A domenica prossima
E.

03/07/16, ore 21:38

Siano fatti santi quei due! Peter fa vedere sempre di più il suo vero io, piccolo...meglio se mi trattengo o Remus potrebbe alterarsi. Il fatto che Sorius si lamenti della mancanza di una stanza che sia sempre pronta per ogni evenienza, è un tocco di classe. La Stanza delle Necessità non si rivela così facilmente. Per il resto, cosa posso dire? Adoro ogni singolo capitolo e questo è stupendo come al solito, con il tocco di classe dei capelli di Allock, ahh che soddisfazione! La descrizione è sempre coinvolgente per non parlare del messaggio cifrato! E bravo Chase, così si fa! Il fatto che anche tra i Grifondoro ci siano degli aspiranti Mangiamorte è sempre deludente, ma inevitabile. Ovunque c'è qualcuno con spregevoli tendenze. Non vedo l'ora del prossimo capitolo,
Un abbraccio

Sere2897

P.s. Lo "squittio" di Peter? Molto azzeccato, per non parlare della scena tra Sirius e Lily è spettacolare. Adoro il rapporto che c'è tra quei due. Il fatto che sia iniziato dandosi una mano nei momenti difficili ma senza frequentarsi davvero e poi sia diventato un rapporto di fratellanza così puro, è stupendo. È una delle mille cose che personalmente mi fa apprezzare ancora di più questa ff, non so, l'arricchisce.
Un riabbraccio

Sere2897

P.p.s. Per farti capire il mio disagio, la chela di granchio mi ha fatto pensare ai bastoncini di pesce e alla pubblicità dei nodi. "La Professoressa McGrannitt ci ha insegnato che esistono due tipi di trasfigurazione: quella fatta bene e quella fatta male. Questa non è fatta bene" mah, credo di avere un problema con le pubblicità. Per quanto riguarda il cenno impercettibile della Professoressa verso i due malandrini? Stupendo.
Un ririabbraccio

03/07/16, ore 21:11

Ciaoooo! Ti confesso che stamattina quando non ho trovato l'aggiornamento ci sono rimasta male (la colazione è stata meno saporita senza il tuo capitolo ;)), ma con il senno di poi è stato meglio così perché domani ho un esame e per me è ancora più bello leggere la tua storia adesso, mentre mi rilasso dopo aver dato gli ultimi ritocchi alla mia preparazione ;)
Lo fai apposta, vero? Tutte queste battute su Azkaban, le risate spensierate di uno splendido gruppo amici ignari della tragedia che rovinerà la loro vita, ancora lontana ma in arrivo... che tristezza immensa :( Fra l'altro, è una mia impressione o quando ha paura Peter smette di fare l'eterno remissivo e alza la cresta?
Ahahahaah Lily e James con le occhiaia fanno venire in mente pensieri piuttosto... malandrini! ;)
Caspita, ci sei andata giù pesante con il povero Allock, o Farloc, i suoi bei capelli! Sei riuscita nella missione impossibile di sgonfiargli l'ego.. ti meriti un Premo Speciale per i Servizi resi alla Scuola, direi ;)
Molto intelligente la trovata dei messaggi e dei titoli dei libri, sono impressionata, sta cominciando ad assomigliare ad un thriller avvincente! Gli insegnamenti di Papà Poirot hanno dato ottimi frutti con te, a quanto pare! Confesso che provo un moto di solidarietà per Remus e la sua sfida personale con l'enigma del biglietto, capisco bene cosa provi, ragazzo mio!
Fovvei fvarti le congvatulazioni per il vaffinato idioma di Sirius col nafo gonfio, fono movta dal videve ;);)
Oh riecco il mitico Chase, che ragazzo d'oro! Non bado al fatto che abbia detto che lui e Rosamund escono solo da un paio di mesi, sono certa che si sposeranno e avranno taaanti chasini in miniatura!
Capitolo adorabile e avvincente, e un ringraziamento addizionale per avermi offerto una piacevole distrazione dall'ansia dell'esame!
A domenica

PS: Chissà perché non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di un lupacchiotto grigio e di un certo cucciolone nero acciambellati sul letto uno accanto all'altro! ;)
(Recensione modificata il 04/07/2016 - 11:39 am)

03/07/16, ore 19:39

NO!!!! Perchè è già finita?!! :'( Ti adoro/ odio .. sono indecisa, =( =( =(
Adoro perché sono pazza della tua storia,.... Alla prossima =(
^_^

03/07/16, ore 19:23

Ammetto che stamattina mi sono preoccupata quando non ho visto il capitolo, ma per fortuna eccoti qui
Ti chiedo già scusa per la brevità di questa recensione ma domani ho un esame e quindi mi concedo solo una breve pausa
Allora...Farloc è buffissimo, se l'è proprio meritato ahahahahah
Il compleanno di Lily...mmmm...sarebbe interessante leggere della cena romantica...
Chase è un personaggio che mi piace sempre di più, è semplicemente fantastico!
L'idea dei libri è stata semplicemente geniale, io non ci sarei mai arrivata a capire gli indizi, pur conoscendo questi libri!
Ti saluto
a domenica
H.

01/07/16, ore 00:56

Questa storia diventa sempre più bella e trascinante ❤ *u* mi dispiace come sempre di non recensire e di non darti "supporto" per questa splendida storia.. La morte di Dorea e il faticoso cammino per superala sono sempre piene di emozione. Mi è piaciuta molto l' idea di consultare il nuovo professore e mi sono sorti dei dubbi quali: Peter quando no è convinto nel rivelare tutto al professore é perché ha la coscenza sporca? 😕(sta iniziando a pensare a salvarsi la pelliccia?) cosa c' è successo al campo non sono riuscita a capirlo 😞 spero di leggere il continuo 😊

30/06/16, ore 21:10

Innanzi tutto mi scuso per la mia assenza così prolungata, sono state due settimane devastanti e le prossime lo saranno ancor di più. Devo avvertirti che Detective Goat aveva capito subito che l'uomo con cui parlavano era Fenwick, ho sempre creduto in lui, soprattutto perchè so come morirà e non vedo l'ora di vederlo in azione. Particolarmente entusiasmante l'entrata in scena di Allock anche se, conoscendolo, sarà piuttosto inutile in questa guerra.

29/06/16, ore 22:20

Vorrei segnalare all'amministrazione questa lunghissima e bellissima storia che tratta della generazione precedente a quella di Harry Potter... Tutti i tratti psicologici di ogni personaggio sono stati resi perfettamente, la storia alterna benissimo momenti di allegria ad altri più tristi. La storia non cade mai nel banale.

29/06/16, ore 12:24

Ciao! Eccomi qui, scusa il ritardo!
Wow mi immaginavo che il reclutamente di Fenwick fosse imminente, anche se all'inizio credevo che i ragazzi stessero parlando con Chase, però ecco, c'è qualcosa nel loro dialogo con Fenwick che mi ha fatto storcere il naso. Credo il fatto che ad ogni parola sembrassero sempre più adulti, più sicuri e informati di lui ed è un'impressione che, secondo me, degli studenti, per quanto abili e preparati, non dovrebbero dare in confronto ad uno con il curriculum di Fenwick. Si vede una cosa simile anche con Moody, che spesso viene rimbeccato malgrado sia il "grande Moody". Cioè non fraintendermi, non è che l'età debba per forza essere proporzionale alla preparazione, all'esperienza e alla ragione, ma non so, mi sembra strano vedere dei giovani studenti che si rivolgono ad uomini maturi, che ricoprono il ruolo di loro guida e di loro insegnanti, come se ne sapessero una più di loro... cioè che un insegnante venga ingaggiato e reclutato dai propri studenti, ecco. Se poi Silente era al corrente di tutto e d'accordo, mi sarebbe sembrato più logico che lo coinvolgesse direttamente lui, è strano che reclutando i membri dell'Ordine abbia trascurato un mago abile e preparato come Fenwick e abbia lasciato l'iniziativa ai Malandrini... Come sempre, sai che è solo la mia opinione personale, non una critica, spero di non averti offeso ;)
Poi il turno di Peter. "A ciascuno è stata data la possibilità di scegliere, Peter, come l'hai avuta tu" Mhm ai tempi non è che Peter ha proprio scelto, diciamo che si è lasciato trascinare dal coraggio e dalla risolutezza dei suoi amici protettori. Scegliere in piena consapevolezza è una cosa diversa. Peter è un vigliacco, è uno che non si schiera perché non ha il coraggio di inimicarsi né una parte né l'altra. Uffi, perché non lo capiscono primaaaa??? Cosa è saltato in testa a Sirius di consigliare a James di mettere la sua vita e la sua famiglia nelle mani di un essere simile, di una vile banderuola come lui?? Odio quel ratto!
Adorabile il siparietto sui calzini di Remus, fra l'altro mi è sembrato di sentire mia madre che mi rimbecca perché secondo lei non li scelgo mai bene... e ha ragione, probabilmente, perché io di moda e abbinamenti non capisco nulla, a me basta star comoda! E complimenti per l'originalità dei colori, chi lo sapeva che esistesse il colore solidago o il tenné? Forse solo Sirius che è sempre pronto per ogni evenienza ;) Sirius, caro ragazzo, va bene la galanteria, ma si dice che tra moglie e marito è meglio non mettere il dito (Lily e James si sposeranno quindi per loro il detto può valere anche adesso)...figuriamoci stamparle tutte e cinque, palmo compreso, sulla nuca del marito, per quanto faccia battute inappropriate!! ;)
Allock, confesso, era uno dei miei personaggi preferiti del secondo libro, come si può non trovare spassoso una macchietta ridicola come lui?? Nella sua insopportabilità era adorabile, secondo me!
Per concludere, complimenti per il capitolo, bellissimo e intrigante come tuo solito! Un saluto grande grande e a domenica!!!!
(Recensione modificata il 29/06/2016 - 01:03 pm)
(Recensione modificata il 29/06/2016 - 07:32 pm)

26/06/16, ore 17:26

Mi è piaciuto un sacco che i Malandrini abbiano coinvolto il professor Fenwick nel loro "progetto". In effetti l'idea di scambiare messaggi con gli altri studenti attraverso i compiti consegnati non è affatto male!
Mi sono divertita un sacco a leggere la loro conversazione, soprattutto per il fatto che da "diciassettenni scapestrati" sembravano saperne sempre una più del professore.
Per non parlare di quando Sirius gli spiega come mai hanno scelto lui e non un altro: “...la McGrannitt è già nell’Ordine; Vitious non è stato arruolato da lei o da Silente, e un motivo ci sarà pure; Lumacorno… Be’, è semplicemente troppo bavoso e fifone, ecco”.

Da brava tifosa quale sono adoro sempre un sacco le scene di Quiddich o che parlano di Quiddich.
Non ho dovuto faticare troppo per immaginare la facce sconvolte che devono aver fatto James e Sirius alla vista di come fosse ridotto il loro "campo sacro" perchè penso che la mia quando ho capito cosa stava succedendo sia stata uguale.
Non vedo l'ora di vedere cosa escogiteranno per dare una lezione ad Allock (che tra parentesi non mi è mai stato simpatico). La settimana che gli daranno i professori mi sembra troppo poco, l'idea di Sirius di fargli scrivere il nome su tutte le tazze dei water di Hogwarts invece mi sembra un inizio più promettente... XD
A domenica prossima!
E.