La Chiave di Volta
di riccardoIII

11/10/15, ore 19:50

Amo sempre di più questa storia, il che è degnamente equilibrato dall'odio che provo quando arrivo alla fine e ricordo che lo pubblicherai solo tra una settimana, non ti preoccupare, non te ne faccio una colpa, sono solo molto triste.
Questo capitolo è stato meraviglioso, si vede come i malandrini siano cresciuti in questi cinque anni. Ho particolarmente ammirato, ancora una volta, la figura di James, già un anno prima aveva mostrato di saper mantenere la calma davanti al pericolo estremo in cui si trovava Severus e al tempo stesso grandissima prontezza. Adesso mi è piaciuto particolarmente il dialogo tra James e Sirius quando si trovano da soli, è bello notare una differenza tra i caratteri dei due, è bello vedere come entrambi condividano gli stessi ideali ma, mentre Sirius è più istintivo come è mostrato anche nella serie, James, seppure non certo conosciuto per essere un tipo riflessivo, riesce a formulare pensieri più profondi, dimostra di avere chiarissimi i valori per i quali è pronto a morire perchè sono valori che conosce da una vita, questo gli consente di riuscire a trasmettere a Sirius e successivamente agli altri due la sua passione o, quantomeno, a tirare fuori da loro l'energia di cui hanno bisogno per combattere. Non posso non pensare al fatto che è stato James, con questa sua abilità, a convincere Peter a prendere parte a questo lavoro e sappiamo tutti come è andata a finire.
Ad ogni modo James, in questo capitolo, mostra la sua indole da comandante, indole che è andata accrescendosi e sviluppandosi in cinque anni ma i cui sintomi erano ben visibili fin dalla sua infanzia.
Azzeccatissimo il fatto che Sirius riveda in James, nei momenti di maggiore serietà, la figura di Charlus.
Chiude il tutto perfettamente l'ultima frase di Sirius, ormai si sono delineati i caratteri dei quattro malandrini adulti, James, Sirius e Remus morirebbero l'uno per gli altri, il primo di loro finirà veramente col tirare le cuoia e la causa della sua morte, Peter, è già lì...non so come prenderei il personaggio di Peter se non sapessi che è destinato a tradire gli amici, di certo non mi starebbe neanche troppo simpatico, come avrai capito, io apprezzo i valorosi come James, ma poichè so come andranno le cose non posso che odiare profondamente Peter.
Spero vivamente che questa storia non terminerà prima del tradimento di Peter, della morte di James e della reclusione di Sirius.

11/10/15, ore 17:39

Finalmente la domenica... qualche minuto di relax leggendo ci sta tutto! Comunque passando alla storia, ti offendi se ti dico che questo lo vedo un po' come un capitolo di transizione? Nel senso che la storia James/Lily si sta muovendo in sordina e la storia dei Malandrini si trova ad un punto di svolta, non sono più solo ragazzini ma non sono ancora membri veri e propri dell'Ordine. Sono curiosissima di vedere come si evolveranno le cose, anche il rapporto Sirius-Regulus!
Devo dire che la frase che dice che neanche la morte separerà i Malandrini mi ha davvero commossa, complimenti!
Continua così
A domenica prossima

11/10/15, ore 17:17

Non so come iniziare la recensione, quindi la comincio è basta. Per prima cosa sono morto dalle risate quando ho letto "amesso al corso M.A.G.O. della materia per grazia divina (o intervento di Silente, che dir si voglia)", ma ovviamente la parte migliore è il discorso dei malandrini. Ovviamente il personaggio a cui ho posto maggiore attenzione è stato Peter, non so se hai notato ma solitamente nelle fanfiction codaliscia viene raffigurato come un personaggio cattivo, tu invece lo mostri per quello che è ovvero una persona che ha provato a combattere la propria codardia, ma ha perso, la sua amicizia verso i malandrini, è almeno per me, reale e non dettata dal potere e la fama che James e Sirius avevano a scuola, r questo rende tutto molto più triste. Ma le frasi più scoinvolgenti sono "nemmeno la guerra divide i malandrini" e "non ci riuscirà nemmeno la morte a separarci". Quest'ultima in particolare mi ha ricordato un altra fanfiction che avevo letto, in cui dopo la morte, le anime dei malandrini, compreso Peter pentito e perdonato da James, in forma animale tornano a solcare i campi di hogwarts... va be, scusa per il papiro, a domenica prossima! Ciao ciao
(Recensione modificata il 11/10/2015 - 05:18 pm)

11/10/15, ore 16:52

Che bel capitolo! La parte contro Mulciber Avery e Rosier è stata molto bella, e ho apprezzato il fatto di non mettere in quel trio Severus, dopotutto lui non è, e mai sarà malvagio come quei tre. Ma la parte clou del capitolo è sicuramente lo sfogo di James contro Lily, forse le parole del nostro amato cornuto la faranno riflettere un po!
P.s. mi hai datp un motivo in più per aspettare con ansia la domenica

11/10/15, ore 13:00

No vabbè, passo velocemente per comunicarti una cosa: io. amo. Remus! Wow, lui è il mio personaggio preferito da sempre, ma tu, in tutta la storia, ma in questo capitolo in modo particolare, l'hai reso veramente benissimo. Mi sono piaciuti troppo i suoi pensieri e le sue parole, il modo in cui ha agito, le decisioni che ha preso e le spiegazioni che ha dato, e poi l'idea di farsi allenare dagli altri due e il suo modo di sentirsi un po' frustrato e desideroso di sapere quando c'è in ballo la difesa contro le arti oscure. Lui è un personaggio complesso e davvero difficile da rappresentare, spesso si cade nel banale descrivendolo, ma tu lo stai caratterizzando davvero bene, adoro come sta crescendo e la sua introspezione ed il suo non riuscire a vedersi con un posto nel mondo nonostante le sue buonissime qualità.

10/10/15, ore 21:51

Ho letto i 41 capitoli uno dietro l'altro, ne sono rimasta incantata fin dall'inizio.
Io adoro la saga di Harry Potter, e sarei stata molto felice che la Rowling avesse scritto anche la storia dei malandrini.
Mi sono approcciata a questa ff un po' titubante, ma mi sono ricreduta subito. E' scritta benissimo, sembra proprio di tornare nel mondo di Harry Potter.
Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà

09/10/15, ore 16:43

Ciao. Dato che hai aggiunto la mia storia tra le Ricordate e sei tra i Preferiti di alcuni miei contatti, ho pensato di passare.
Ti capisco quando dici che ci vuole un bel po' di coraggio ad imbarcarsi in una storia a capitoli, perchè è stato (ed è) lo stesso per me.
Tuttavia, almeno da questo primo capitolo, mi sembra che tu ci stia riuscendo. Il racconto scorre, è piacevolmente ben scritto, non ci sono errori. Mi piace come hai curato la descrizione dei rispettivi coniugi Black e Potter: sono personaggi che rivestono sempre un ruolo di secondo piano, anche nelle fanfiction. Qui invece coprono una bella fetta di racconto, la trovo una scelta apprezzabile.
Per ora è tra le seguite. A presto.

06/10/15, ore 19:34

Ho sentito il bisogno di recensire anche se purtroppo temo che questa recensione sarà alquanto povera di contenuti. Il fatto è che, giunta al capitolo 40 alla velocità della luce, ho capito finalmente cosa significa l'attesa del prossimo capitolo e adesso con il 41esimo capitolo la situazione non è migliorata affatto, adesso scopro di dover aspettare l'infinità di tempo per capire cosa è successo in treno...ok, questa frase può sembrare parecchio da fangirl pazza e, credimi, non lo sono, la mia è solo curiosità, insomma, James si è arrabbiato, e questo pare un po' ovvio, Lily si è zittita e anche questo lo si può capire, ma perchè diamine Sirius e Remus sono così stupiti? Probabilmente io ho perso qualche elemento fondamentale ma devo aspettare circa 5 giorni per capirci qualcosa. Però, devo ammetterlo, la storia si fa apprezzare anche di più quando concessa poco alla volta, anche se io avrei optato per due aggiornamenti a settimana.
Altro elemento che mi è piaciuto è stata la presenza degli Auror sul treno, mi piace vederli comparire quando meno ce lo si aspetta come simbolo del fatto che le cose sono molto più serie e pericolose adesso, questo anno non sarà come tutti gli altri. Mancava Frank, è vero, ma Dorcas Meadowes o come si chiama lo ha sostituito abbastanza degnamente anche se dovrebbe imparare, a mio parere, un po' di disciplina, insomma, lei è un allievo, Gideon Prewett è un suo superiore, non è tanto sbagliato chiamarlo "Prewett uno" ma sarebbe più appropriato chiamarlo "Signor Prewett uno" e con questa perla di saggezza credo che concluderò la mia inutilissima recensione.

05/10/15, ore 15:33

Bene, da oggi avrò un motivo in più per non vedere l'ora che arrivi domenica... ;)
Credo di aver ormai finito i complimenti da fare riguardo alla storia, ma a rischio di diventare ripetitiva mi tocca dire che -ovviamente- anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco.
Ho apprezzato lo scontro sul treno e le battute di James e Sirius erano a dir poco perfette ("Siete troppo stupidi, troppo lenti e troppo brutti per questo" mi ha fatto morire dalle risate, giuro).
E poi Dorcas che fa la paternale a Gideon, pardon, Prewett uno, è stata impagabile.
Immaginavo che prima o poi Lily e James sarebbero finiti con il confrontarsi, ma devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa che tu lo abbia fatto accadere già in questo capitolo.
Immagino che adesso Lily avrà un bel po' da riflettere dopo quello che James le ha così gentilmente fatto notare (*pregasi cogliere la nota ironica...)
Ok... penso di aver detto tutto
Non vedo l'ora che sia domenica! (L'ho già detto??)
alla prossima
E.

05/10/15, ore 08:52

Allora, inizio col dirti che lo scontro con i Serpeverde mi è piaciuto molto, soprattutto per le solite battutine pungenti😏 e l'ingresso di Prewett Uno è semplicemente inaspettato e fantastico (e non lo dico solo perchè è uno dei miei personaggi preferiti). L'arrivo di Dorcas poi... sono senza parole, basta che tu sappia che io shippo Sirius/Dorcas da una vita quindi adesso mi aspetto grandi cose ahahahhah (giusto per metterti pressione un po')
Lo scontro Lily/James un po' me lo aspettavo perchè sono due testoni. Lei crede di conoscerlo, ma in realtà non sa che James è molto più che un ragazzino pieno di sè e lui giustamente se l'è presa, tenendosi tutto dentro...sarebbe scoppiato prima o poi.
Leggere il tuo capitolo mentre sono ancora sotto le coperte prima di andare a lezione è un'abitazione che un po' mi mancherà ma a questo punto non posso far altro che augurarti buona università e aspettare con ansia il prossimo capitolo.
A domenica, un abbraccio
H.

05/10/15, ore 01:09

Non riesco a prendere sonno , controllo Efp e mi appari tu. Fantastica, come sempre!
Allora, il mio Prongs ha perso le staffe, dimostrando di nuovo di essere umano quasi quanto tutti noi. Ah, Merlino solo sa quanto si ameranno quei due! Non vedo l'ora di scoprire come farai sviluppare la Jily, ma so che non mi deluderai. Nonostante questo cambiamento negli aggiornamenti che mi ha spezzato il corazon, so che non mi deluderai!! ;)
La domenica è il mio giorno preferito. (Niente posta la domenica!) Quindi, l'aggiornamento domenicale è più che gradito.
Ecco , credo di avert- no! DORCAS! L'ho adorata!
Ecco, ora ti ho detto tutto!
(Ah, non so se ricordi, ma dicevamo della long su Ben Barnes.. L'ho partorita e la trovi sul mio profilo, quando hai tempo!)
Fatto il misfatto,
Claude🌹

01/10/15, ore 21:36

Forse ti sembrerà assurdo ma io stamattina sono entrata solo per vedere se avevi aggiornato e invece sono andata all'università con la voglia di leggere e all'ora di pranzo mi sono presa 10 minuti per dedicarmi completamente a questa storia. Bellissimo capitolo (ma questo ormai lo sai)... che carini Charlus e Dorea quando vedono i voti dei loro figli! Cavolo, adesso non vedo l'ora di leggere del loro ritorno ad Hogwarts! Sopratutto dopo l'attacco alla stazione, sono curiosa di leggere le opinioni degli altri studenti.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, anche se la mia voglia di leggere è tanta, ti capisco perfettamente. Questa prima settimana per me è stata estenuante!
Scusa se la recensione riguarda poco il capitolo ma sono distrutta. Al prossimo capitolo ;)

01/10/15, ore 19:40

Spettacolare <3 *-*
La parte all'inizio in cui James picchia i pugni sul muro e poi Sirius insieme alui distrugge il divano me la sono rivista e immaginata :)
Per la questione delle guarigioni si devono sempre distinguere ;D
Alastor mi è sempre sembrato un po' burbero e spigoloso, va beh Sirius da perfetto Grifondoro non poteva passare sopra quest'affronto :D
a presto ;)

01/10/15, ore 18:37

Ciao, manco da un po' dal recensire, ma ho sempre seguito la tua storia, scusami se non ti ho dedicato il mio tempo per darti un mio parere, ma l'inizio di un nuovo anno accademico è sempre duro, e poi alla fine ti avrei detto brava ad ogni capitolo. Come ti avevo già detto, mi piace tantissimo come narri le vicende, a dirti la verità questa storia credevo fosse prescritta, scoprire che invece la scrivi capitolo per capitolo, pubblichi così di frequenza e scrivi pure stupendamente è stato un trauma, wow. Urg, sì, il rendersi conto che Dorea e Charlus non sono i genitori di James (a proposito grazie per averlo scritto, io le news me le perdo sempre) ha shockato praticamente tutti, è vero che, da quanto ne so, nell'albero genealogico dei Black James come figlio non c'era, però ormai era un'idea così radicata in noi fans che pensavo fosse canon. Ovviamente a questo punto modificare tutto non sarebbe stata una buona scelta, magari se vorrai scriverci una storia con i nuovi Potter ex novo non ti boccerei per nulla il progetto, però ormai questa era giusto che la portassi a compimento così. Be, era veramente da tanto che non recensivo e di cose ne sono successe parecchie, mi è piaciuta troppo la parte in cui hai descritto tutto il procedimento giuridico che ha portato i Potter ad essere tutori legali di Sirius, ho apprezzato tantissimo come fosse tutto nei dettagli. In realtà questa tua caratteristica la apprezzo molto in generale, ripeto, sei brava nella sintesi ma riesci anche ad essere incredibilmente dettagliata e a non farti sfuggire nulla e a far sembrare tutto lineare e senza buchi, davvero brava. I personaggi mi sembrano tutti davvero IC, li ho ritrovati in ogni scelta e decisione che tu gli abbia fatto prendere, complimenti anche e soprattutto per questo. Mi piace moltissimo la tua originalità nel trattare il rapporto tra Lily e Sirius: nella stragrande maggioranza delle ff lloro, per quanto simili, si avvicinano e scoprono di esserlo solo dopo, o massimo contemporaneamente, al cambiamento delle opinioni di lei nei confronti di James, invece è stato bello e molto stimolante come tu li abbia fatti interagire indifferentemente ed anzi molto prima che Lily si interessasse a James, hai proprio evidenziato il rapporto che c'è trai due e che è totalmente in grado di formarsi indipendentemente da James, perchè è vero che Sirius e James vanno dove va l'altro, teste in simbiosi eccetera, ma è anche vero che ognuno, specialmente con Lily, ha sentimenti e modi di relazionarsi diversi, non sono un'anima sola.

01/10/15, ore 17:04

Ho controllato stamattina ma non avevi ancora aggiornato, quindi appena ho finito lezione sono corsa a casa perchè SAPEVO che di sicuro c'era il nuovo capitolo. Credo di aver rischiato di investire almeno un paio di persone (con la bici) per la fretta... e rischiato di essere investita altrettante volte...
Comunque...
Eccellente capitolo anche questa volta.
Trovo i risultati dei G.U.F.O. perfettamente in linea con i rispettivi personaggi, come anche il fatto che Remus ne abbia preso uno in più di James e Sirius.
La parte che mi è piaciuta di più però è stata l'ultima (scampata morte di Charlus a parte... mi sono presa un colpo!).
L'orgoglio con cui James parla dei suoi genitori non sarebbe potuto essere più tangibile se mi si fosse presentata la scena davanti, e quando Sirius ha chiamato Charlus "padre" e ha detto la parola "genitori" sono tipo andata in autocombustione :)
Riesci a rendere così bene quello che provano i personaggi che chi legge (almeno per quanto mi riguarda) prova a sua volta tutto in prima persona. Credo di essere rimasta commossa quanto Charlus e Dorea.

Non posso che dispiacermi un po' per il fatto che dovrai cominciare ad aggiornare meno frequentemente, ma guardiamo il lato positivo (e sappi che chi ti parla è una che di solito preferisce guardare quello negativo): adesso aspetterò con ancora più aspettativa (che brutta ripetizione XD) i prossimi capitoli, e sarò ancora più contenta quando aggiornerai.
Detto questo ti lascio
Alla prossima! (e aggiorna presto :P)
E.