La Chiave di Volta
di riccardoIII

27/12/15, ore 16:44

Caspita, oggi credevo che sarei riuscita a leggere da subito per recensire tra i primi e invece come al solito arrivo in ritardo. Inizio col dirti che la figura retorica "una parte per il tutto" è la sineddoche, la mia professoressa di italiano ripeteva questa parola 30 volte al giorno in primo anno di liceo, in modo molto poetico i miei compagni affermavano che dunque non era sbagliato definire "fica" una ragazza, comunque il materiale per il tutto è un altra figura ancora e purtroppo non ne ricordo il nome. Bello questo capitolo, ancora una volta apprezzo il fatto che James non impedisca in nessun modo a Lily o a nessun altro di farsi valere, il rapporto tra loro due è andato molto avanti e mi piace come questo capitolo in particolare possa rispondere alle domande che Harry si pone da solo nel quinto libro riguardo a come abbia potuto sua madre passare dall'odio verso tutti i malandrini all'amore per James, è incredibile pensare che questo cambiamento sia avvenuto in un solo anno ma del resto è stato un anno pieno di rischi e di rivelazioni...beh la guerra cambia tutti. Ho letto questo capitolo metà di mattina e un'altra metà nel pomeriggio quindi non ho colto l'accenno alla barzelletta, ti sarei grata se mi rinfrescassi la memoria. E poi basta, rinnovo gli auguri per le festività, anche perchè non so quando pubblicherai il prossimo, saremo ancora nel 2015? e per oggi ti saluto, ciao.

27/12/15, ore 15:03

James e Lily... aww *-*
Questa domenica non poteva andare meglio di così.
Tanto per dire qualcosa di diverso rispetto al solito... questo capitolo è davvero super, davvero non vedevo l'ora di leggerlo.
Sono proprio contenta che i Malandrini abbiano deciso di essere del tutto sinceri con Lily anche perchè se lo meritava.
La scena in cui le hanno rivelato di essere animagi e che la prima volta che si sono trasformati completamente avevano quindici anni è stata davvero esilarante, me li sono proprio visti davanti agli occhi come se fossero stati nella mia stessa stanza.
E poi... James e Lily... dai che un passettino alla volta ce la facciamo! ;)
Ancora buone feste e alla prossima!
E.

P.S. e grazie per il regalo di compleanno "fandomatico"! XD

27/12/15, ore 14:48

Di nuovo BUON NATALE! Come sempre il capitolo è stupendo. Le descrizioni sono dettagliate, ma coinvolgenti. Mi immagino i tre malandrini gongolare ogni volta che James è Lily si guardano negli occhi. Più che altro perché lo faccio io. Beh, non so cosa altro dire a parte buona digestione post Natalee complimenti ;)
Un abbraccio
Sere2897

P.s. Se spiegherai la battuta, in un futuro lontano o meno, sei un mito, giuro.

27/12/15, ore 12:00

Ciao cara, Buon Natale passato anche a te! :)
Finalmente i nostri cari Malandrini spiegano tutto a Lily! Ho atteso tantissimo questo momento! Che é venuto benissimo!
Sono molto contenta della scelta personale di Remus di dire a Lily del suo P.P.P,mostra proprio la sua grande fiducia,e affetto, verso di lei. Consideriamo il fatto che gli altri ragazzi lo hanno scoperto al secondo anno da soli, é un atto di coraggio da parte di Remus.
Divertentissima la parte in cui James parla del P.p.p e Lily si mette a ridere come una matta! Anche se il nome é strano é geniale ;)
L'estraniarsi dal mondo da parte dei due piccioncini aumenta sempre di più. Ci credo che gli altri si sentano a disagio,anch'io io mi sentirei così,se si lanciano quegli sguardi scava- anima/cervello! XD inoltre Lily gli ha dato un bacio sulla guancia, e i tre spioni se lo sono perso, alla faccia loro! Non si spia! :D
Cmq sono veramente orgogliosa di essere l'unica ad aver intuito, che Lily aveva capito che erano gli altri a trasfigurare Peter. Magari anche gli altri lo hanno capito ma non l'hanno scritto,quindi mi merito un biscottino! *si mangia il biscottino,preso chissà dove*
Bhé,mi sembra di aver detto tutto! Errori non ce ne sono,come al solito,e il capitolo é come sempre perfetto! Sei una grande scrittrice! >ㅁ<
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
A mercoledì,allora!

27/12/15, ore 08:18

Naturalmente sono ancora sotto le coperte a leggere il nuovo capitolo che, lasciamelo dire, è meraviglioso (come se fosse una novità ahahah).
Apprezzo molto il fatto che i Malandrini abbiano deciso di essere sinceri fino in fondo, glielo dovevano.
Certo che James non si dà una svegliata, è proprio tonto quando si parla di Lily! Però ho sempre immaginato il loro come un lento avvicinarsi, anche perchè se ci si attiene al Canon loro hanno cominciato ad uscire insieme solo al settimo anno..
Oh, la descrizione degli sguardi è stupenda, talmente precisa che mi sono sentita quasi "di troppo", come se quel momento fosse solo loro, troppo intimo per essere visto da qualcuno (ma forse sono io che non sono normale)
Ora scappo, vado a fare colazione dato che il mio stomaco fa rumore come quello di Peter!
Al prossimo capitolo
H.

25/12/15, ore 12:54

Ahahah mi è piaciuto molto questo finale, mi avevi incuriosita con la nota iniziale, comunque ormai Lily fa parte dell'ordine e come avevo previsto nella scorsa recensione ha capito ogni singola cosa. I Malandrini non avrebbero dovuto preoccuparsi tanto per la mappa ma tutto si sistemerà presto. Scusa la recensione cortissima ma è Natale ho molte cose da fare...aspetto il prossimo capitolo, questa storia mi piace sempre più, voglio che tu lo sappia, non sembra accennare a volgere ad una fine ed io ne sono felice, non ho ben capito quando pubblicherai il prossimo capitolo ma so che presto passerò ancora dei bei momenti con la tua storia

25/12/15, ore 11:30

Finalmente posso leggere, ho dovuto rimandare un sacco di giorni consecutivamente, fortunatamente stavolta mi sono accorta di avere due capitoli arretrati e non sono passata subito al 55 (che non ho ancora letto) per fortuna perchè questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più bellissimo, bellissimo il colpo di scena dell'attacco al San Mungo, bellissima la rabbia di Sirius veramente inaspettata, mi aspettavo che James uscisse di testa e lui lo calmasse ma è stato il contrario, riflettendoci bene a posteriori in realtà è ben comprensibile il comportamento di Sirius, così come di James e di Remus, mi è piaciuta tantissimo questa parte, si percepisce il loro stato d'animo ancora da ragazzi giovani sebbene temprato da tantissime esperienze, ho veramente temuto per la vita di Charlus e Dorea in quest'occasione ma effettivamente penso che moriranno più in là. Mi è piaciuto infine come Lily abbia scoperto quasi tutto in un colpo solo, quasi per una coicidenza fortuita, la mappa, il mantello, il fatto che sono animagi e potrebbe arrivare anche a scoprire della collaborazione con Silente e dell'ordine, passo immediatamente a leggere il prossimo capitolo, almeno questa volta posso, buon Natale!!!

24/12/15, ore 17:28

Ciao tesoro!
Ti chiedo enormemente perdono per non aver recensito i precedenti capitoli, ma ci sono stati un po di casini a casa e non ero dell'umore adatto per elogiarti come meriti.
Tu hai il Dono, te l'ho detto vero?
Il Dono di raccontare, di appassionare, di trasportare tutti in un mondo lontano standosene seduti sul proprio divano accanto ai due gatti più stupidi della terra.
Fu mio zio a raccontarmi del Dono, quando pubblicò il suo primo libro: avevo undici anni e inventavo storie che scrivevo su un quaderno rosso. Mi disse che io e lui avevamo questo Dono, e che avrei dovuto cercare di coltivarlo e di raccontare a tutti il fantastico mondo che avevo nella testa.
Ebbene, tu hai questo Dono. Io tutt'oggi non sono per niente sicura di averlo, ma diamine, tu SÌ! Meraviglia immensa. Mi sembrava che Lily fosse qui accanto a me.

Brava, bravissima, come sempre.
Ah, buon Natale!

Fatto il misfatto,
Claude

24/12/15, ore 14:21

Bravissima,il capitolo é fantastico!! Finalmente Lily li ha scoperti, chissà cosa penserà quando vedrà Sirius e James trasformarsi in un cane e in un cervo. (sempre se glielo diranno,perché mi sembra di aver compreso che Lily ha capito che gli altri tre trasformino Peter,in un topo, non lui che si trasfigura perché é un animagus. Mi sembra di aver capito così,forse mi sbaglio). Se confesseranno tutto, secondo me, durante ogni plenilunio,Lily starà nella sala comune finché i ragazzi non tornano,per assicurarsi che stiano tutti bene.
Non mi aspettavo che lei scoprisse così presto dell'ordine,però ha dimostrato di avere le palle, quindi se lo merita! XD
La parte finale é semplicemente EPICA. Ora capisco le note iniziali! 😊
-Siamo nella merda- la migliore frase dell'intero capitolo! Scherzo, mi sono messa a ridere come una matta! Mi piacciono un sacco questi momenti, che nonostante siano in un momento buio, di guerra, ci siano sempre e siano divertenti!
Bene, ho detto tutto! Scusa per la recensione "frettolosa" ma sono veramente di fretta perché io e la mia famiglia, partiamo per andare a trovare i miei zii!
A presto, buone vacanze ❤

24/12/15, ore 08:08

Questo capitolo é fantastico,io lo adoro!non trovo nient'altro da dire,se non che la mia stima per lily accresce sempre di più,che vorrei sentire quella battuta.
Perciò...buon ingrassamento alla cena di Natale!

23/12/15, ore 14:39

BUON NATALE! Ok, mi dò un contegno. Adesso ho capito la nota a inizio capitolo. Sei un genio, giuro. Il capitolo è stupendo come al solito, l'ho letto tutto d'un fiato. Sarei curiosa di sapere la barzelletta, ma mi fiderò delle reazioni di Lily. Ancora auguri e complimenti per il capitolo, un abbraccio

Sere2897

23/12/15, ore 14:26

Nooooo.... faccio appello al principio della "continuità tra capitoli" e richiedo il prossimo capitolo per domani, che dico, stasera stessa!
Scherzi a parte, avevo capito che ormai anche Lily sarebbe stata messa al corrente di tutto, ma davvero non mi aspettavo che questo momento sarebbe arrivato così presto! (te l'avevo detto che nonostante le mie eccellenti abilità divinatorie riesci sempre a cogliermi di sorpresa!)
Sul serio adesso voglio proprio vedere come reagirà alle spiegazioni dei Malandrini, e penso che l'aulica espressione che Sirius ha usato per descrivere la loro attuale situazione sia proprio azzeccata XD
Quando ho letto nelle note che volevi che il finale del capitolo fosse l'ultima cosa che avremo dovuto leggere mi stavo già aspettando un finale pieno di suspance, magari un qualche accadimento tragico... ma questo è davvero molto meglio!
Uno splendido lavoro come sempre, alla prossima!
E.

P.S. e comunque auguri e buon Natale se non ci sentiamo prima
... il capitolo di oggi è stato un regalo di compleanno perfetto! ;)
(Recensione modificata il 23/12/2015 - 02:28 pm)

23/12/15, ore 12:56

Finalmente, non vedevo l'ora che Lily li scoprisse! Adesso sì che le cose cominciano a farsi interessanti..
Per quanto riguarda il resto del capitolo non so davvero cosa scriverti (perdonami ma la sessione invernale mi sta succhiando tutta la linfa vitale), Moody è il solito mal fidato ma giustamente, è meglio non abbassare mai la guardia e i signori Potter, Charlus soprattutto, sono folli ma in fondo James doveva pur ereditare il suo carattere da qualcuno.
Non mi sarei mai aspettata che James avrebbe appoggiato la scelta di Lily di entrare nell'Ordine, si vede proprio che è cresciuto... l'infantile e cocciuto James si sarebbe opposto fermamente, anche se solo per proteggerla.
Sono curiosa di leggere come si evolveranno i rapporti tra i personaggi, dopo questo capitolo.
Spero che aggiornerai presto, nel frattempo ti auguro buon natale.
Un bacio
H.

22/12/15, ore 14:58

Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto qualche problemino, quindi ho letto solo adesso il capitolo. Che dire... bellissimo e impeccabile come sempre! Fantastico James, che difende Lily e vuole disintegrare Mocciosus! É ammirevole come in lui sia rimasto questo grandissimo senso di protezione e di amicizia, verso una persona che ha sempre amato e con qui ora é amica. Non deve essere per niente facile rimanere accanto a una persona che non ti ricambia. E questo é uno dei tanti motivi per cui io adori James. Questo si che si chiama amore!! Cucciolone... Mi sono trovata concorde con la reazione di Sirius,anch'io avrei reagito così. Starsene con le mani in mano, soprattutto quando fuori gli altri combattono e si fanno in quattro non è molto piacevole! Inoltre Sirius e James sono le ultime persone al mondo che possono stare ferme ad aspettare!! :)Grandissimo Remus che non perde mai la calma, al posto suo li avrei già buttati fuori dalla finestra a calci nel didietro! Sono una persona con pochissima pazienza,io.
Chissà se Charlus e Dorea stanno bene! Magari sono rimasti feriti... E chi ci sarà mai nell'ufficio di Silente?! Lo scopriremo la prossima puntata!! Fino a domenica e io sto morendo dalla curiosità!! XP Intelligentissima Lily che si é nascosta dietro il quadro della Signora Grassa. Ora che ha scoperto il loro segreto,come reagirà alla spiegazione? Sono sicura che guarderà solo James! Secondo me uno dei tanti motivi per qui si é innamorata di lui é che ha scoperto che ogni mese si ferisce per stare vicino a Remus. Mi piace pensarla così!
Complimenti anche per il capitolo precedente,che purtroppo non ho recensito! Ho apprezzato molto il regalo di Lily! Sono adorabili lei e James insieme! W la Jily!
Approfitto per augurarti Buon Natale e buon anno. Magari la prossima volta non aggiorni,visto starai con i tuoi parenti,quindi auguri in anticipo!! 🎄 🎅
Alla prossima, t.v.b 💖

21/12/15, ore 15:55

Innanzitutto, volevo complimentarmi ancora con te!
La storia mi prende moltissimo e adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Anche io sto scrivendo una storia sui Malandrini, ma diciamo che mi sto soffermando più su Lily e James.. per questo motivo mi piace leggere le altre storie e fare dei confronti, anche solo per capire quale sia il modo giusto di porre la storia, o semplicemente capire come siano andate le cose secondo il mio personale punto di vista!
Di solito, sono poche quelle che seguo, perchè spesso o sono scritte un po' alla buona o ricadono sempre nei soliti clichè (si scrive così? ahah). Questa, invece, mi piace molto! Continua così! :)
Ti faccio ancora i miei complimenti,
a presto,
Eles