Cuori impavidi
di Ladybug87

28/05/21, ore 22:25

Ogni volta che riescono a stare insieme raggiungono il paradiso, anche se sono in una semplice rimessa. Ma sono ancora in pericolo e Oscar deve tornare velocemente alla realtà se vuole ottenere il congedo dalla sovrana. Sono curioso di sapere cosa succederà. Bel capitolo. Corro al prossimo.

28/05/21, ore 17:38

La regina è una vera amica, e lo sta dimostrando. Per Oscar è un grande dolore doverla lasciare.

28/05/21, ore 15:23

Maria Antonietta non poteva non capire cosa cela il cuore di Oscar.
Le donne innamorate si capiscono al volo, senza bisogno di parole.
Il loro abbraccio suggella due amori disperati, ma uno di questi nutre ancora la speranza di poter essere vissuto, anche grazie alla Regina.

Capitolo toccante.

Grazie per proseguire questa storia...

28/05/21, ore 12:42

Ben ritrovata Ladybug, con questo passaggio delicato e intenso al contempo. Due donne così tanto diverse caratterialmente fra loro che riescono a trovare un’intesa su un territorio comune ad entrambe: l’amore verso qualcuno che diventa il proprio tutto. Oscar, poco prima di entrare al cospetto della regina, era titubante ma ferma nelle decisioni prese precedentemente insieme ad André. Nulla avrebbe potuto ostacolare il suo sogno di realizzare un nuovo progetto di vita accanto all’unica persona che avrebbe potuto condividerlo in pieno, pur con tutte le difficoltà del caso. Ma esporsi apertamente di fronte alla Regina di Francia, poi in un periodo tanto particolare per la nazione, dato come erano considerati i regnanti, anche per Oscar risulta difficile. Ma la regina la sorprende ancora una volta, parlando lei stessa, dall’atteggiamento tenuto dal suo comandante delle guardie reali, che ha ora anche l’aspetto della donna innamorata. Poi, ha cominciato a mettere in fila tutti i tasselli di quello strano puzzle, per giungere alla conclusione cui è arrivata. Nessun ostacolo per lei, quindi, nel favorire che almeno uno degli amori possa vedere la luce. Quello di Oscar potrà essere difficoltoso, per le ostilità del padre generale e la società ben pensante, la quale non vedrà di buon occhio la sua relazione con il suo attendente, ma quello della regina di Francia è impossibile e dovrà rimanere relegato fra i sogni irrealizzabili. Bello l’abbraccio finale fra le due donne, che con poche parole e molti sguardi, e guardandosi una nell’animo dell’altra, sono riuscite a comprendersi meravigliosamente, lasciando le parole che evaporassero, mentre si stringevano in un abbraccio quasi fraterno e che, a differenza di quanto visto nell’anime, ha un sapore non definitivo, come se ci si potesse incontrare nuovamente in tempi più sereni.
Bella narrazione asciutta e puntuale che ci mostra gli eventi come se li potessimo vedere su uno schermo. Sempre piacevole la lettura dei tuoi capitoli.
Ti aspetto presto per il seguito e nel frattempo ti auguro un buon week end.

28/05/21, ore 10:08

Ciao ladybug! Oscar sembra tranquilla che il padre capirà. Ma considerati i precedenti in cui aveva fatto addirittura carcerare la figlia e minacciato l’incolumità di Andrè, mi chiedo come faccia ad essere così sicura che accetterà di buon grado. Nonostante l’appoggio della regina, io avrei il terrore. Il Generale tanto normale non è! 😊 grazie per la tua storia

28/05/21, ore 07:59

Oscar chiede alla Regina il congedo dalle Guardie Reali senza spiegargliene le ragioni. Maria Antonietta, però, con formidabile intuito femminile e con l'empatia e la sensibilità che da sempre la contraddistinguono, intuisce come stanno veramente le cose e fa due più due.
Non potendo realizzare il suo sogno, decide di aiutare l'amica. Maria Antonietta è sempre molto generosa pur senza essere contraccambiata. Non raccoglierà gratitudine quasi da nessuno.

28/05/21, ore 03:42

Gentilissima Ladybug.
Hai rivisitato in modo del tutto personale ed originale l' episodio 36 dell'anime: "La fame a Parigi ",anche qui come nell'anime avverto molta malinconia ,amarezza perché di fatto Oscar e sua maestà, anche se per motivazioni diverse ,si dicono addio e sanno che niente tornerà più come prima. Ci vedo soprattutto in questo contesto, una grande ,grandissima generosità da parte della sovrana che in nome dell' amore che lei,da parte sua, certamente non potrà mai realizzare, decide di accontentare l'unico,il più grande desiderio di Oscar cioè ritirarsi a vita privata assieme all'uomo con cui ha scoperto la passione.
La sensibilità di Maria Antonietta è tale di intuire tutto, soltanto attraverso lo sguardo dell'amica.
C'è da notare poi ,che il momento storico qui non è, non è ancora la Rivoluzione Francese e le relative drastiche scelte di quei giorni difficili, in cui la corona prese delle decisioni alquanto discutibili, dunque forse fra Maria Antonietta e Oscar non ci sarà quell'addio definitivo che ricordiamo tutti con tanto dispiacere.
Per il resto, nulla da eccepire,il racconto fila via con scioltezza e stile impeccabile. Complimenti ! Nell' augurarti buon fine settimana attendo con curiosità lo sviluppo della storia ❤ , una storia partita un po' in sordina a cui (un mio limite)non avevo dato l'importanza che meritava, ora sono molto contenta di seguire, leggere e recensire ogni capitolo perché sai come incatenare il lettore , hai una fervida fantasia ma non dimentichi il contatto con la realtà!
(Recensione modificata il 02/06/2021 - 04:11 pm)

25/05/21, ore 17:59

Capitolo in parte interlocutorio, incentrato su André, che riesce a tornare a Palazzo Jarjayes e a confidarsi con la nonna, quest'ultima, nonostante i timori, riesce ad indirizzarlo sulla giusta via, indicandogli il luogo dove potrebbe essere tenuta prigioniera Oscar, il vecchio palazzo dove abitava il generalissimo prima di prendere moglie. Rue saint Martin, nel Faubourg saint Martin, accanto all'Opera.
A questo punto è inutile tergiversare, André deve provare a salvarla.

25/05/21, ore 17:38

La perfidia del Generale, incapace di dare ascolto alle ragioni del cuore di Oscar, arriva a minacciare la figlia, con la sola carta veramente importante per Oscar, la vita di André. Oscar è con le spalle al muro, consapevole di non potersi permettere un rischio così elevato. Ora rinchiusa nelle segrete di un antico castello Jarjayes, piange le lacrime amare di chi non ha alcuna via d'uscita. Complimenti Ladybug87 per il pathos che questo racconto riesce a trasmettere. Spero di poter raggiungere al più presto la contemporaneità con le tue pubblicazioni.

23/05/21, ore 19:14

Bello questo capitolo dedicato tutto ai pensieri di André. Il suo amore per Oscar lo guida in ogni azione della sua giornata. Pensa a lei, in particolare, quando fa le consegne. Rientrando un po' prima fa la conoscenza di un personaggio a me caro: Alain de Soissoin. Non sono commilitoni nella tua storia, ma potrebbero diventare amici. Justine Rameau è sicuramente interessata ad André, ma l'unico a non accorgersene è proprio lui. Anche perché gli giungono ottime notizie per quanto riguarda il riavvicinamento con Oscar. Brava.

09/05/21, ore 23:39

Spero che Oscar e Andrè riescano a realizzare il loro sogno: vivere insieme felici.
Complimenti per il capitolo!

07/05/21, ore 10:25

Ciao Ladybug87. André e Oscar possono finalmente amarsi, nell'unione di anima e corpo, fino a quando devono tornare di nuovo alla realtà. Oscar deve parlare con la Regina e spero che tutto vada per il meglio. Sono curiosa di sapere come reagirà Maria Antonietta. Oltre a questo c'è il Generale. Non penso che al momento sarà facile per i due innamorati. Ma, come scritto nel finale: "ripensò al dolce abbraccio di André e si sentì rincuorata." Un sentimento d'amore profondo fa superare qualsiasi ostacolo. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/05/2021 - 10:27 am)

06/05/21, ore 16:27

André ha dato ad Oscar un ottimo incoraggiamento per affrontare il colloquio con la regina!

06/05/21, ore 14:58

Finalmente sono stati di nuovo insieme, ma non è ancora il momento di riunirsi.
Come affronterà il congedo la Regina?
E quali parole userà Oscar con lei?

Bello il veloce scambio tra Oscar e Justine.
Chissà se ce ne saranno altri in futuro. I loro destini si incroceranno?

Bravissima come sempre.

06/05/21, ore 11:58

Bella dolce, nel leggere sentivo il loro amore sei bravissima, mi auguro solo che il loro piano riesca.