Cuori impavidi
di Ladybug87

15/01/21, ore 12:51

Ciao,
capitolo molto bello e molto dolce. Madame alla fine comprende ed accetta.
Resta aperta la questione circa le reazione del generale che, temo, tutti ci aspettiamo di isterismo, minacce e follie.
Sono davvero curiosa di sapere cosa hai in mente.

15/01/21, ore 11:45

Ciao Ladybug, un altro capitolo trattato con tatto e delicatezza. Un incontro difficile per tutte le problematiche che sarebbero potute sorgere. Un confronto madre figlia che tanto avremmo voluto vedere nella storia originale, affinché si capisse il forte legame che univa queste due donne, quanto la situazione, che entrambe vivevano, le avesse dovute mettere su due piani distinti ma mai distanti. Una madre con l’amore incondizionato verso quella figlia alla quale non aveva potuto donare, non solo una carezza, ma la vicinanza che le avrebbe reso più lieve il suo rigido vivere. Oscar nell’ascoltare sua madre comprende tutto l’amore che ha sempre dovuto tenere nascosto nel suo cuore, ma sa già a priori che qualsiasi cosa avesse detto lei non sarebbe indietreggiata di un passo. André era la sua parte complementare, con lui era divenuta un tutt’uno, condividendo tutto ciò che la vita le aveva messo dinnanzi, e ora vuole condividere con lui il resto della sua vita ricambiando l’amore silenzioso che le ha sempre regalato standole vicino e supportandola. Il generale sarà uno scoglio duro da affrontare e il sapere, da parte di entrambi, che Madame sarebbe stata dalla loro parte, gioca a loro favore per cercare di far comprendere anche all’augusto genitore le loro motivazioni, anche se non sarà per nulla facile. Prima di tutto per lui c’è sempre stato l’onore del casato e poi tutto il resto. Piccoli passi che catturano nella lettura. Pertanto ti aspetto resto!

15/01/21, ore 09:35

Avevi di fronte una bella prova, e l'hai superata alla grande.
In molti ci siamo chiesti quale sarebbe stata la reazione di Madame.
Ed eccola: felice di ritrovare la figlia, fa un tentativo di separazione, affinchè tutto possa tornare come prima e le ire del marito non si scatenino sui due ragazzi.
Ma il danno è compiuto, il matrimonio consumato.
E ora?
La risolutezza di Oscar non lascia spazio a dubbi: è disposta a tutto pur di non rinunciare all'amore.
Quasi sua madre stenta a riconoscerla, ma non può che essere dalla sua parte, da donna a donna, da madre a figlia, quella figlia il cui affetto le è quasi stato negato per un padre dispotico.
Ma hanno fatto i conti senza l'oste. Temo che Augustin non sarà tanto magnanimo. Se non altro, hanno qualcun altro dalla loro parte.

Capitolo magistrale.

15/01/21, ore 01:35

Ma complimenti cara Ladybug!
Introspettivo, commovente e coinvolgente quest' incontro fra madre e figlia e direi pure un tardivo riavvicinamento di anime.
Un capitolo molto bello, prima di andare a dormire.. ti ringrazio perché
finalmente madre e figlia si sono comprese ed abbracciate, cosa che purtroppo noi non abbiamo mai visto nell'anime e appena tardivamente nel manga. C'era bisogno di una scena cosi bella. Bravissima
A presto, mi raccomando 💖
(Recensione modificata il 15/04/2021 - 06:00 pm)

11/01/21, ore 16:57

Hanno compiuto il grande passo, molto precipitosamente, direi! Ma non credo che Madame darà loro addosso.

11/01/21, ore 11:44

Ciao Ladybug87. Bella l'unione fra Oscar e Andrè in questo matrimonio del tutto intimo. Scopriamo che Madame Marguerite è la prima a raggiungere Oscar. Cosa accadrà adesso? Come scritto anche nel finale i due innamorati non possono fuggire da quello che è il loro destino. Sono davvero curiosa di sapere quel che dirà la madre di Oscar. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 11:46 am)

11/01/21, ore 11:42

Ciao Ladybug, certo che, dopo una confessione fiume da parte di André, il quale, molto oculatamente, ha parlato al prete, ma con il vincolo del confessionale per non creare problemi a chiunque, e le ulteriori parole scambiate con Oscar, è stata presa una decisione a tempo di record. Un matrimonio officiato in gran segreto in modo che, eventualmente, nessuno avrebbe potuto impugnare il sacramento ricevuto con la testimonianza del prete che li aveva sposati. Adelaide, sospettosa per natura, li accoglie lievemente accigliata per il ritardo nel servire loro il pranzo, ma proprio mentre si stanno accingendo a vivere il loro primo pasto da coniugi, ecco che l’arrivo di Madame Marguerite rompe l’incanto del momento. Entrambi sanno che qualsiasi cosa fosse avvenuta da lì in avanti loro erano comunque sposati davanti a Dio e agli uomini e solo con questi ultimi avrebbero dovuto confrontarsi. Vediamo che novità e che idee reca con sé la madre di Oscar, la quale ha chiesto espressamente di parlare con tutti e due, certa fin dall’inizio che, qualsiasi evento li avesse toccati, sarebbero sempre stati in due, ora più che mai, a supportarsi l’un con l’altra. Cosa avrà architettato la madre di Oscar, dopo il solo colloquio con la nonna di André, mentre correva verso la meta indicatale per fare in modo che la situazione non si trasformasse in tragedia una volta giunta alle orecchie del generale? Ti aspetto curiosa. Un caro saluto.

11/01/21, ore 10:14

Ladybug87 l'evoluzione di questa storia mi piace molto, è coerente e originale. Il matrimonio ricorda quello di Romeo e Giulietta ma lo scambio delle coroncine dà un tocco di originalità. Adesso è arrivata la madre di Oscar, sicuramente ci sarà un interessante faccia a faccia tra le due donne. La scrittura è fluida e ricercata senza essere pesante. Brava, attendo il seguito.

11/01/21, ore 09:43

Ci lasci con il cuore in gola, amica mia!
Come previsto, la madre di Oscar è arrivata. Il prossimo capitolo sarà elettrizzante. Mi incuriosisce molto il dialogo tra lei e i novelli sposi. In particolare il dialogo con la figlia.
Bella e commovente la scena del matrimonio, soprattutto lo scambio delle coroncine.

Sei bravissima come sempre.

10/01/21, ore 23:17

Shakespeare sta chiedendo i diritti d'autore!!
Scherzi a parte, ci sta benissimo. Proprio un matrimonio alla Romeo e Giulietta, sperando che il destino non si accanisca troppo sui nostri due eroi. Be' dai almeno ora sono sposati è già una vittoria!
Alla prossima!!

10/01/21, ore 22:24

Ciao gentile Ladybug, È molto interessante la trama di questa storia e certamente l' esito non è scontato. Sarebbe bello per Oscar, André, Madame Margherite e il generale Jarjayes trovare una soluzione pacifica in modo tale da non scontentare le aspirazioni e i diritti di essere, comunque felici, con chi si ama. Ora Oscar e André sono marito e moglie questo li renderà più forti e uniti nelle sfide e peripezie che ahimè dovranno affrontare prima di poter raggiungere la serenità che meritano. Ciao, buona serata

10/01/21, ore 21:16

Racconto molto bello e molto ben scritto.
Una visione cha parte prima di altri racconti, mi incuriosisce davvero molto.
Attendo il seguito, questi Oscar e Andrè mi appassionano e credo che Madame Marguerite darà un apporto significativo alla storia.
A presto.

09/01/21, ore 01:34

Ad Honfleur.sembra che tutto proceda per il verso giusto, Oscar e André hanno conosciuto il dottor Mercier, che si adopera anche per trovare loro un'occupazione lavorativa. Intanto prendono dimestichezza con la cittadina e in chiesa vengojo bruscamente a conoscenza di padre Christophe, che in un primo momento, vedendoli in atteggiamento intimo, li aveva scambiati per due "sodomiti".
Conoscendoli meglio, però, sembra da subito interessarsi alla loro storia.
Un capitolo interlocutorio in attesa di eventi più
dirompenti che dovrebbero a breve manifestarsi.

09/01/21, ore 01:26

Sono molto innamorati Oscar e André e non sono minimamente coscienti dei pericoli che si stanno per abbattere su di loro, generale in primis, quindi si concentrano sulla loro nuova vita e il dottor Mercier è un ottimo alleato e trova loro le giuste occupazioni. Si vogliono anche ambientare a Honfleur così iniziano un giro a cominciare proprio da piazza santa Caterina, ma la chiesa omonima li attira particolarmente, il loro progetto matrimoniale non è certo accantonato. Padre Christophe mi è piaciuto subito, chissà se una volta ascoltata la loro storia li potrà aiutare? Ci lasci sempre in sospeso e questo rende la storia ancora più interessante. Un saluto e alla prossima.

08/01/21, ore 10:46

Ciao Ladybug87. Ti ringrazio per avermi inserita tra gli autori preferiti. In questo capitolo Oscar e André iniziano ad ambientarsi nel nuovo posto dove devono vivere e Adelaide percepisce che tutto non è quel che sembra. Bella questa espressione:"Adelaïde li squadrò con occhi rapaci." Interessante il finale con il personaggio di padre Christophe. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 10:47 am)