Cuori impavidi
di Ladybug87

13/12/20, ore 11:33

Ciao Ladybug87. In questo capitolo si inizia a delineare la storia, dove, dopo quanto di intenso accaduto, i due innamorati decidono di fuggire insieme e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Credo che ci saranno degli ostacoli, innanzitutto cosa farà il Generale? E poi ci si può davvero fidare di questo dottor Mercier? Un capitolo di transizione dove converge tutto nella frase finale, molto bella: " e partirono nel cuore della notte per il loro viaggio verso l'ignoto." Al prossimo capitolo. una buona domenica.
(Recensione modificata il 13/12/2020 - 11:34 am)

12/12/20, ore 22:37

Bello questo capitolo, è il capitolo delle decisioni. Oscar e André devono partire in fretta, portandosi dietro poche cose,il loro amore appena nato e una lettera. L'ignoto è dietro l'angolo, chissà cosa riserverà loro. Brava.

12/12/20, ore 16:59

Una partenza in gran segreto non può non lasciare tracce: il Generale per primo si domandera' dove sono andati.

12/12/20, ore 15:19

Ciao Ladybug, certo che Oscar non è rimasta con le mani in mano, ma anzi, il suo cervello sta già galoppando sul da farsi. Lo scoglio principale è trovare una scusa plausibile per la reggia di Versailles e in particolare per la Regina. Lei forse sarebbe in grado di capire l’intera situazione, ma forse, nel suo tentativo di aiutarla, potrebbe complicare tutto ancor più di quanto già non sia. La lettera che si predispone a scriverle darà giusto le informazioni necessarie a far acquistare tempo ad entrambi. Nel frattempo, dopo che Nanny li ha lasciati soli, non prima di aver dato loro un’ultima occhiata, Oscar fa qualcosa di impensabile per quel tempo, ma non per lei, che sempre si è considerata e si è comportata come un uomo: chiedere ad André di sposarlo, lasciando basito lo stesso André, ma intenerito da quella sua Oscar che ha sempre amato proprio per la sua personalità forte e volitiva. Ormai le decisioni sono prese, non resta che approntare il tutto per la partenza nel riserbo e nel silenzio più totali. André raccoglie le poche sue cose e i risparmi di una vita da attendente, mentre Oscar si accinge a lasciare, forse per sempre, la sua casa e la sua famiglia che non capirebbe la sua decisione e tanto meno la approverebbe. Quando saranno ad Honfleur avranno il tempo necessario per rifinire il piano iniziale, anche grazie a quello che la buona Nanny ha scritto nella lettera per il dottor Mercier. Ora è tempo di partire e dopo gli ultimi sentiti abbracci con la cara governante, che li ha insperatamente aiutati in quella che sembrerebbe una pura follia, si dirigono alle stalle e dopo aver dato un ultimo sguardo a ciò che è stato il passato di entrambi, e che non sanno se potranno rivedere, saliti sui loro destrieri partono al galoppo verso un futuro tutto da scrivere e che metterà alla prova tutti e due e il loro amore. Ti aspetto pertanto curiosa. Un augurio di buon fine settimana.

12/12/20, ore 12:21

Molto divertente il fatto che la proposta di matrimonio l'abbia fatta lei e non lui.
Chissà se la Regina capirà. Io credo di sì. Il suo cuore può capire la purezza e la forza di un amore.
Honfleur li attende, adesso.
Ma non sarà un percorso in discesa, tutt'altro.

12/12/20, ore 10:50

Bel capitolo, Oscar ha le idee chiare, ha pianificato, per quanto sia possibile in una situazione del genere, come affrontare quei primi giorni di allontanamento. Forse è vero, la regina è l'unica che la potrebbe capire fino in fondo, ma è meglio se prima riuscisse ad ufficializzare il suo rapporto con André. Bella la richiesta di matrimonio, Oscar è decisionista e non si smentisce, ha fatto sorridere anche me perché ho immaginato la scena. Adesso hanno la lettera per il dottore e una lettera in viaggio per Versailles, vediamo che succede. Brava, a presto.

11/12/20, ore 00:30

La scena tra i tre mi è piaciuta molto, decisamente verosimile, conoscendo la nonna. Ciò che temeva più di ogni cosa era che Oscar ricambiasse l'amore di André, di cui lei sospettava già da tempo, del resto li ha cresciuti lei... Non si lascia scoraggiare da nulla Marie! Ha già un posto ben preciso in mente dove nasconderli dalle ire del generale. Attendo il seguito con trepidazione. Brava.

10/12/20, ore 18:41

Questa Oscar è decisa a vivere il suo amore senza lasciarsi condizionare dai suoi doveri e dalle convenzioni, e per questo pronta a sfidare tutti.
È coraggiosa e più sentimentale rispetto all'originale. Apprezzo anche il fatto che probabilmente li inserirai in una nuova realtà a Honfleur, in Normandia e quindi da questo momento la loro vita potrebbe essere tutta una novità. Ma riusciranno a liberarsi così facilmente del loro passato? Ne dubito molto.
Un caro saluto e aspetto i prossimi aggiornamenti.

09/12/20, ore 23:12

Molto bello il confronto tra la governante e i suoi ragazzi che conosce da quando sono bambini. Ciò che temeva si è avverato,soprattutto il coinvolgimento di Oscar, a questo punto capisce che sono troppo presi ormai, non torneranno indietro e cerca di aiutarli con ogni mezzo. Si fa interessante il racconto, alla prossima.

09/12/20, ore 20:42

La trama è stata stravolta ma i personaggi Oscar, Nanny e André mi sembrano ancora abbastanza verosimili. Più estroversa Oscar, piu confidenziale la nonna, più esplicito anche André. Lui non é piu'disposto a tenere dentro i suoi sentimenti,e anche lei vuol vivere il suo amore in piena libertà e alla luce del sole. Un aiuto insperato arriva proprio da Marie che propone ai suoi adorati ragazzi, una via di fuga. Staremo a vedere ora cosa succederà..a presto

09/12/20, ore 15:21

Ciao Ladybug87. Mi è piaciuto molto leggere della nonna di André che viene a sapere proprio dal nipote e da Oscar del sentimento che li unisce, approfondendo i suoi pensieri e le sue sensazioni. Un qualcosa che avrei sempre voluto leggere. Sono rimasta sorpresa del finale, dove l'anziana donna decide di aiutare i due innamorati. Sono curiosa di vedere che corso prenderanno adesso gli eventi. Molto bella la frase finale: "Oscar e André si abbracciarono, forse avrebbero potuto riscrivere il loro destino." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/12/2020 - 03:22 pm)

09/12/20, ore 12:22

Ciao Ladybug, un capitolo che vede la reazione di Marie che, devo essere sincera, mi ha lasciata un poco senza parole. Nonna Marie, da quando ha portato in casa Jarjayes André, ha sempre dimostrato di amare quei due bambini come fossero sangue del suo sangue, ed è vissuta in tutto questo tempo, con il recondito timore che suo nipote potesse innamorarsi di quella giovane alla quale lo avevano affiancato. Vedeva lo struggimento di André, giorno dopo giorno, perso in un amore a senso unico, poiché mai avrebbe potuto essere ricambiato, per tutti i problemi che un tale comportamento avrebbe causato. André avrebbe potuto rischiare la vita oltre che le ire del generale padre di Oscar, il quale avrebbe sicuramente lavato nel sangue l’onta subita per aver attentato alla virtù di sua figlia e all’onore del casato. Marie però, dopo un primo attimo di sbigottimento, e ascoltate le parole sincere pronuciate da entrambi, ma soprattutto da parte di Oscar, la quale sembra decisa a combattere per ottenere il suo diritto di amare e di essere amata da un uomo che si è scelta e non imposto, decide di dar loro supporto suggerendo che dovranno scappare, proponendo come meta la Normandia, dove ancora ha delle conoscenze che possono fare al caso loro. Così, senza porre tempo in mezzo, si predispone ad andare a scrivere una lettera di presentazione per la persona che dovrà, suppongo, ospitarli e dare loro ricovero in questi primi momenti, mentre tutti insieme penseranno a come sviluppare il loro piano di azione. I due, dapprima confusi, accettano di seguire il consiglio di Nanny, ma così facendo non rischiano di dover vivere da fuggiaschi, anche perché Oscar è un militare e la sua fuga non passerebbe sotto traccia? Sono pertanto estremamente curiosa di vedere come sceglierai di proseguire in questo racconto dal risvolto decisamente particolare. Ti aspetto presto per il prosieguo. Un caro saluto.

09/12/20, ore 09:26

Bellissima introspezione di Marie.
Ama talmente questi due ragazzi che non solo, nonostante lo sconcerto iniziale, comprende i loro sentimenti, ma ha pure una brillante idea per aiutarli a fuggire.
Capisce che l'amore del nipote è ricambiato e vede una Oscar molto risoluta a lottare per difendere il suo diritto di amare, al di là del rango.

Honfleur....chissà che succederà laggiù...

Complimenti di cuore e...ti ringrazio moltissimo per i crediti.

A presto.

09/12/20, ore 03:38

Nanny è un'alleata insospettata, meglio per loro. Però debbono stare attenti.

07/12/20, ore 11:25

Questa tua Oscar è più calma e riflessiva, capace di guardare al suo cuore con sincerità, senza per questo voler rinunciare a ciò che è diventata. Si è accorta di provare qualcosa di importante per Andrè e che stare lontana da lui era un modo per punire se stessa dai propri fallimenti. Ora però Andrè le ha mostrato che non è giusto rinunciare ai propri sentimenti e che l'amore vero va vissuto senza paura. Immediatamente, però, vengono riportati alla dura realtà di una differenza sociale che non giustifica questo amore. Cosa faranno ? Sono veramente curioso di leggere come gestirai questa situazione.