Cuori impavidi
di Ladybug87

06/04/21, ore 01:09

André è sbarcato e ha saputo dove tengono prigioniera Oscar. Hai descritto con attenzione e dolcezza l'incontro con la nonna. Adesso André potrà andare a riprendere Oscar. Brava.

04/04/21, ore 10:42

Ciao Ladybug87. Mi è piaciuto in questo capitolo il confronto fra Oscar e il padre, dove possiamo conoscere un lato più profondo di quest'ultimo. Un dialogo che sono stata lieta di leggere, il Generale è più umano e per certi aspetti comprende la figlia, ma purtroppo deve agire in modo del tutto diverso. Emblematica la frase: "a quel pensiero, però, anziché sentirsi sollevato, si sentì profondamente rattristato." Un bel capitolo dove è meno presente l'azione e dove ho riflettuto leggendo la conversazione fra Oscar e il padre. Sono curiosa di vedere cosa accadrà adesso e cosa farà André. Al prossimo capitolo. Auguri di Buona Pasqua.
(Recensione modificata il 04/04/2021 - 10:44 am)

04/04/21, ore 02:44

Oscar e il padre si trovano a confronto.
Entrambi sono testardi, nessuno dei due vuole cedere.
Il Generale è ben approfondito, perché, sebbene la storia gli assegni il ruolo di vilain, egli non è completamente cattivo e ciò gli conferisce profondità.
Non ha, però, alcuna intenzione di cedere e ciò renderà la vita della figlia molto difficile.

04/04/21, ore 00:26

Si potrebbe dire, invero , che questo capitolo assomiglia molto al 35 "ribaltato", ossia, una Oscar che in tutto e per tutto assume gli atteggiamenti che André aveva col generale in quell'episodio. Una Oscar totalmente ooc che tanti avrebbero voluto vedere in Tv ,questa tua, ma per forze di cose lei qui è diversa perché gia' intrattiene una relazione clandestina col suo amato. Padre e figlia pur confrontandosi, non giungono all' accordo sperato e questa tua Oscar essendo più ribelle e temeraria nonché pronta a battersi come una leonessa contro chiunque minacci di separarla da André , darà parecchio filo da torcere al padre che sembra irremovibile eppure dal suo punto di vista vorrebbe forse difenderla da una scelta a suo dire sconsiderata che la porterbbe alla rovina. Restiamo in attesa di sviluppi. Buona Pasqua

03/04/21, ore 16:22

Era inevitabile che tra Oscar e suo padre ci sarebbe stato un confronto, duro ma aperto e sincero: sono tutti e due troppo leali. Forse il Generale sta iniziando a capire quanto le convenzioni del feudalesimo siano errate..

03/04/21, ore 14:35

Ciao Ladybug, un altro bel passaggio, con la Oscar che avrei sempre voluto vedere o, per lo meno, quella che era nel mio immaginario: una donna che reagisce, che non si fa sottomettere, ma prima cerca di portare le sue ragioni, fino a farle comprendere a quel padre che tanto ama e ammira da sempre. Il discorso che è fluito fra loro è un aprirsi verso un altro, affinché potesse comprendere nel profondo cosa volesse dire per lei André. Lei che si è accorta in tempo che, senza di lui, non riesce a vivere una vita completa, lei che ha compreso l’enorme sacrificio di lui nello starle accanto quando si era innamorata, non ricambiata di un altro, lei che sta provando a tenere imbrigliato il suo grande amore per lui e sta tentando di farlo capire anche a suo padre, il quale la sta ad ascoltare in religioso silenzio, forse per fare proprie le parole della figlia. Anche lui ammira e apprezza André nella sua globalità, lo riterebbe degno di sua figlia, se solo fosse nobile. Lui sull’onore del casato non transige, ed è per questo che farà in maniera di tenere lontani i due ragazzi in ogni modo convenzionale a lui possibile, anche se sa per certo, in fondo a se stesso, che sua figlia, avendo ereditato buona parte della sua indole da lui, non resterà muta ad attendere che il destino si compia per volere altrui. Ora anche lei ha assaporato un certo tipo di libertà e non intende perderla, e la sua libertà ha un nome ben preciso inciso nel suo cuore e nella sua mente: André. Senza di lui nulla avrebbe più valore, lui le ha insegnato come destreggiarsi in un mondo di falsità, facendole vedere la parte bella e ariosa del vivere. Una conquista che nemmeno suo padre potrà impedirle di ritrovare. Il racconto si fa sempre più interessante: ora li vedremo agire ognuno per conto loro fino a quando non si ricongiungeranno.
Colgo l’occasione per augurare a te e ai lettori tutti una serena Pasqua.

03/04/21, ore 12:35

Splendido il confronto tra padre e figlia.
Ci mostri una Oscar risoluta, innamorata, che ha avuto il coraggio di guardarsi dentro e portare alla luce i suoi sentimenti.
È la Oscar che mi piace, che avrei sempre voluto vedere.
Così come mi piace la risolutezza del padre, che in fondo comprende ma che non può affatto andare contro i suoi principi.

Per questo ne vedremo delle belle.

Fantastico capitolo.

03/04/21, ore 07:58

Molto belle le parole con cui Oscar confessa il suo amore per André ricostruendo quello che è stato il loro rapporto nel corso degli anni, mi è piaciuta anche la determinazione nel far capire al padre che cercherà di riprendersi la sua vita con ogni mezzo. Ho ritrovato proprio il personaggio conosciuto in tv!
Il generale a suo tempo si sposò per amore, chissà che alla fine non ricapaciti...

01/04/21, ore 23:41

Ciao Ladybug Avevo letto l'esordio di questa ff con curiosità mista a scetticismo. Partire con l' episodio 28 e creare una storia parallela del tutto ooc , mi sembrava un ' ardua impresa, più sconsiderata che coraggiosa. L'idea ancora adesso non mi persuade, tuttavia i capitoli successivi seguono una logica e un criterio. Ora sarà da vedere se il resto delle puntate e il finale, avranno il loro giusto scopo. Buona notte

24/03/21, ore 10:41

Ciao Ladybug87. Bello l'incontro fra André, Bernard e Rosalie a livello affettivo. Chissà se questo piano riuscirà ad essere attuato oppure saranno presenti delle sorprese. Nella mia mente, quando ho letto di Justine, per un attimo ho pensato a Saint-Just travestito, anche per il suo tipo di bellezza. Magari non c'entra niente però volevo farti partecipe di quel che è passato nella mia testa leggendo. Sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/03/2021 - 10:42 am)

24/03/21, ore 07:06

André trova asilo presso Bernard ed elabora pure un piano con Rosalie.
Anche se si farà assumere come garzone, però, come farà ad avere libero accesso a Palazzo Jarjayes? I garzoni lavorano a volto scoperto. Oppure vuole camminare con una gerla sempre davanti alla faccia? :-D
Non è scorretto, poi, tenere all'oscuro di tutto la fioraia? La usano senza dirle cosa c'è sotto e potrebbero causarle dei guai, se non dei veri e propri danni.

23/03/21, ore 16:24

Ciao cara Ladybug!
Un capitolo del tutto nuovo e inaspettato, fanno ingresso Bernard e Rosalie i quali, assieme all'amica fioraia, forse riusciranno nell'intento di arrivare ad Oscar. È stata la dolce e determinata Rosalie ad avere questa buona idea, in effetti ha ragione,André assomiglia a Bernard potrebbe andar bene come un suo cugino garzone. Questo piano deve riuscire! André guarda con mestizia i due coniugi felici, non può fare a meno di pensare a se stesso e a Oscar che appena da così poco tempo è sua sposa ma non sono liberi di amarsi e di vivere il loro matrimonio appena celebrato. Mi auguro dunque che possano riabbracciarsi presto anche loro
Ciao cara attendo dunque sviluppi,a presto
(Recensione modificata il 23/03/2021 - 04:34 pm)

23/03/21, ore 13:30

Hai capito la piccola piagnola! Sono proprio le persone così a tirare fuori le sorprese più inaspettate. Però mi sembra molto azzardato mandare André in veste di garzone, perché potrebbe venire riconosciuto.

23/03/21, ore 12:16

Hai capito la piccola Rosalie?
Ha avuto un'idea semplicemente grandiosa.
Le speranze di André si riaccendono.
Forse ha trovato il modo per riavere Oscar.

Ora attendo di fare la conoscenza di Justine...

Bravissima.
E grazie...

23/03/21, ore 11:11

Ciao Ladybug con questo passaggio hai ridonato ad André una nuova prospettiva, e in più, trovandosi presso amici fidati che non gli avrebbero negato il loro sostegno, lo hai fatto sentire di nuovo vivo, con il loro appoggio che doveva essere, sì, materiale ma molto anche morale. Rosalie e Bernard, dopo aver saputo quanto accaduto, e soprattutto che i due si fossero sposati ma fossero divisi per l’intervento intransigente del generale Jarjayes, mettono a frutto il loro ingegno e sorprendentemente a Rosalie viene un’idea per poter sfruttare il suo attuale lavoro di fioraia per introdursi a palazzo Jarjayes, conferire con Madame Marguerite e forse fare avere una qualche missiva ad Oscar, in modo che non si perdesse di coraggio, che sapesse che suo marito la stava cercando e soprattutto che avrebbe tentato di riportarla a quella vita che avevano appena abbozzato di poter vivere insieme dopo il loro matrimonio. Honfleur sembra diventare l’oasi dove potersi ritemprare e ritrovare. André è giunto stanco dai coniugi Chatelet, ma mediante loro sembra aver ritrovato il suo piglio battagliero, pronto nuovamente a combattere per riavere sua moglie che è certo si è temporaneamente piegata affinché lui non ci andasse di mezzo. Ora vedremo come prenderà forma il piano imbastito da Rosalie, la quale non si è abbandonata alle lacrime ma ha reagito con prontezza e acume. A presto pertanto!