Cuori impavidi
di Ladybug87

16/09/22, ore 00:15

Ecco il colpo di scena a cui mi riferivo: André col suo valore ha salvato dai briganti il cugino del Re d'Inghilterra, senza sapere chi fosse, solo per bontà d'animo ed estremo coraggio, e questi gli ha promesso gratitudine proprio dal proprio potente parente...magari ciò che non è stato possibile a Luigi XVI sarà possibile a Giorgio III. Si intravede la luce in fondo al tunnel. Complimenti.

16/09/22, ore 00:11

Capitolo tristissimo. Neppure il Sovrano può aiutare André. Nonostante abbia regalato titoli a piene mani anche a persone poco meritevoli. Adesso sono in stallo. Ci vorrebbe un bel colpo di scena per cambiare a loro favore la storia. Conto sul tuo buon cuore per trovare una soluzione ai loro problemi.

15/09/22, ore 13:21

Ciao Ladybug, davvero un escamotage interessante quello da te trovato per, forse, riuscire a far coronare il sogno d’amore di Oscar e André.
Quest’ultimo si era congedato dalla sua Oscar a malincuore, tanti i mesi che li avrebbero tenuti lontani, e lui con sempre il pensiero rivolto alla donna che amava, ma alla quale non poteva manifestare il suo sentimento alla piena luce del sole.
Fortunoso veramente l’incontro fatto, casualmente, alla locanda dove si è fermato per riposare sia lui che il suo cavallo.
Proprio mentre si rifocillava aveva visto quanti e chi fossero gli avventori della locanda e aveva poi saputo dall’oste, particolarmente ciarliero, che fossero inglesi al seguito di un Lord, venuto a prendere la fidanzata, conosciuta durante il suo Gran Tour di formazione, per poi presentarla a suo padre.
Ma, probabilmente, la fortuna sta facendo capolino nella vita di André, quando, lasciata la locanda di buon mattino, sulla stessa sua strada si imbatte in un manipolo di briganti che hanno dato l’assalto alla carrozza del Lord, costringendo lui e i suoi uomini a difendersi. André non ci pensa un attimo e si predispone all’azione riuscendo, di fatto, ad aiutare a sgominare quella sgangherata banda di manigoldi e a ricevere la riconoscenza dal Lord salvato, che altri non è che un parente di Sua Maestà Re Giorgio III, il quale, sicuramente, dopo aver saputo dell’avventura occorsa, lo ricompenserà generosamente.
Chissà quale potrebbe essere la richiesta di André a questo punto: forse questo intervento, nel quale è incappato, si volgerà a suo favore e potrà magari dare l’opportunità a lui e ad Oscar di smarcarsi dalle ingerenze del Generale, decisamente troppo incombenti, soprattutto in vista della nascita del loro bambino. Potrebbero, di comune accordo, decidere di trasferirsi in Inghilterra e diventare finalmente, con buona pace di tutti, una coppia a tutti gli effetti, sancita sia dalla religione sia dalla legge, evitando una sorte designata per il loro figlio e allontanandosi anche dal pericolo “Justine”.
Interessante evoluzione della storia. Ti aspetto curiosa con il seguito. A presto!

15/09/22, ore 13:20

Ciao Ladybug, scusa l' insolito ritardo, ho visto e ho letto stanotte il capitolo perché era breve ma non sono riuscita a commentare....poi magari avrei fatto degli errori, refusi, pasticci con la punteggiatura, accenti e apostrofi e , dal momento che sono" controllata" ho preferito scriverti adesso che sono in pausa pranzo e ho la mente ' vigile' e rileggo prima di pubblicare il testo.
Or dunque;chissà, forse la sensazionale, imprevista notizia della morte di Elisabetta II ti ha ispirato in questo capitolo. Dalla corte francese alla corte inglese con un André decisamente fortunato, ma come sempre valoroso, poiché lui non sapeva che il giovane Lord a cui ha salvato la vita fosse addirittura cugino di Giorgio terzo.

Mi piace pensare che la situazione dei nostri si stia appianando e finalmente l' austero , rigido generale Jarjayes non avrà più nulla da ridire riguardo il rango dell' uomo che sua figlia ha scelto come marito e padre dei suoi figli.
Una svolta inaspettata . Brava, a presto
(Recensione modificata il 15/09/2022 - 01:23 pm)

15/09/22, ore 13:13

Si può dire?
Che gran botta di deretano! Mi consenta!

Sospetto che le cose potranno iniziare a volgere al meglio, Justine permettendo....

15/09/22, ore 11:21

Molto interessante questo sviluppo; attenzione però che re Giorgio Terzo d’Inghilterra era pazzo!

15/09/22, ore 10:27

Questo incontro è stato davvero fortuito, e André lo ha migliorato con il suo coraggio e la sua lealtà. Adesso tutto sarà più semplice per loro.

15/09/22, ore 07:39

André ha salvato la vita niente meno che al cugino del Re d’Inghilterra. Forse, il titolo nobiliare negato da Luigi XVI sarà concesso da Giorgio III.
In questo modo, Oscar e André potrebbero trasferirsi in Inghilterra, mettendo la giusta distanza fra loro, il Generale de Jarjayes e Justine Rameau e, inoltre, potrebbero scampare le conseguenze nefaste della rivoluzione francese.
Vedremo cosa succederà in seguito.
Complimenti e a presto.

10/09/22, ore 23:03

Però che micragnoso Luigi XVI! Poteva darlo questo titolo nobiliare ad André!
Ora Maria Antonietta è costernata forse perché pensa di avere promesso troppo e di avere dato all’amica delle illusioni mentre Oscar ed André sono in mezzo ad un’autostrada a sedici corsie. Sono sposati, ma questo non interessa al generale e forse per lui è anche un ostacolo perché una relazione more uxorio sarebbe stata più facile da sradicare. Il generale allunga gli artigli sul futuro nipote che dovrebbe rimpiazzare Oscar ed ai due poveri genitori rimangono pochi mesi per organizzare qualcosa e venire a capo di questa situazione incresciosa.
Ma perché non espatriano? Il generale è così potente da poterli perseguitare pure all’estero? Nel frattempo c’è una straziante, ma probabilmente necessaria separazione.
Molto avvincente, vorrei sapere come va a finire!

09/09/22, ore 18:54

Le cose, purtroppo, non sono andate secondo le più rosee previsioni e il Re ha negato il titolo nobiliare ad André. Del resto, il ragionamento di Luigi XVI non fa una piega e Oscar e Maria Antonietta hanno fatto i conti senza l'oste.
Bella e delicata la reazione di muto e dignitoso sconforto della Regina.
Alla fine, i piani vanno rivisti anche perché l'ombra del Generale incombe e, con essa, il patto fatto con Oscar, quando questa ancora pensava di avere un asso nella manica.
Il Generale, poi, non ha alcun reale interesse per un bambino che forse nascerà e forse no e che, di sicuro, non sarà nobile. Oscar, per lui, vale molto di più, perché è già adulta e addestrata e lui, essendo anziano, non avrebbe il tempo né le forze di educare un altro erede anche se fosse maschio e nobile.
Non sarà troppo rischioso, per André, tornare a Honfleur? Ora che ci è arrivato anche il Generale de Jarjayes, non è più un posto sicuro, specialmente per lui. Perché questa scelta di separarsi per molti mesi?

08/09/22, ore 09:39

Ciao Ladybug87. Oscar sente nel profondo che qualcosa non va e purtroppo é proprio cosí. Oltre a questo Oscar e André si separano e ho immaginato lo stato d'animo di quest'ultimo nei confronti della prima. Forse il riposo notturno puó dare ristoro all'anima inquieta di André per tutto quanto accaduto. Spero davvero che Oscar e André possano vivere la loro felicità familiare. Tornerá Justine? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/09/2022 - 09:40 am)

07/09/22, ore 12:37

Più che comprensibile il senso di colpa di André. Ma sa che Oscar è forte e troverà una soluzione. Non immagino quale, ma confido nella tua grande capacità di scrittrice, folle amante di questi personaggi.

Complimenti socia.

07/09/22, ore 11:44

Che guaio, nemmeno le loro maestà possono aiutarli.. e se scappassero all'estero, magari in Inghilterra?

07/09/22, ore 11:13

Ben ritrovata, cara Ladybug, con questo tuo racconto del quale ho dovuto riprendere i fili per raccordarmi a quanto scritto nuovamente.
L’incontro tra Oscar e la regina aveva ingenerato un po’ di speranza, che era stata coltivata dai Nostri in quelle ore che li separavano dal nuovo incontro, che avrebbe decretato quello che avrebbe potuto essere il loro futuro.
Nonostante la regina avesse perorato la causa di André con suo marito, era evidente che per la legge non vi fossero scappatoie.
Quando i due giovani furono chiamati al cospetto dei reali, una cappa di inquietudine aveva già cominciato a farsi strada nelle loro menti e il discorso del re, che non faceva una piega, ha fatto il resto.
Dispiaciuta la regina per non essere stata di aiuto alla sua amica, la quale non avrebbe potuto coronare il suo sogno d’amore con l’uomo che aveva scelto per affrontare e condividere la vita.
Il generale Jarjayes sembra che avrà molta voce in capitolo circa quel bimbo che ancora deve nascere e ha già sulla sua testa un destino già delineato.
André non può che sentirsi in colpa per non essere adeguato per Oscar, secondo i dettami dell’epoca, ma, allo stato attuale, può fare veramente poco, mentre un senso di sconforto si impadronisce di lui, che, secondo quando deciso con sua moglie, sarebbe tornato ad Honfleur, dove l’avrebbe attesa quando la gravidanza si fosse fatta più evidente.
Si prospettavano mesi di lontananza, ma prima di dividersi, potevano concedersi ancora una sola notte insieme per vivere il loro amore e poter tenere, ognuno nel profondo del suo cuore, con sé il ricordo dell’altro.
Honfleur è il luogo di paradiso in cui entrambi vogliono che il loro bimbo veda la luce.
Ma, sempre in quel luogo, si trova ancora Justine, la quale momentaneamente ha perduto la memoria, e penso darà ancora dei grattacapi ai due giovani.
Per il momento ci sono degli ostacoli posti sulla via della vita dei nostri e credo ci riserveranno ancora molte sorprese! A presto, dunque e un caro saluto.

07/09/22, ore 08:47

Ciao Ladybug, era da tempo che non aggiornavi questa storia , mi ha fatto piacere rileggerti.
In questa fiction, contrariamente ad un' altra che seguo, " la Leonessa di Francia" , André non riesce ad avvalersi di alcun titolo nobilare, nonostante i suoi meriti.E' un colpo di scena che non mi aspettavo.
Cosa farà adesso Oscar, sarà soggetta completamente alle decisioni paterne per quanto riguarda il nascituro? Sembrerebbe di sì.
Sai, io ero convinta di trovarmi quasi a fine della storia, ma ora credo di no, arriveranno nuovi colpi di scena . Non dimentichiamo poi la spasimante di André, quella è una tipa pericolosa, cosa accadrà quando riacquistera' la memoria?
Ti saluto e come sempre ti ringrazio per l' attenzione data a noi lettori , specificare storia ooc oppure personaggi ooc non è da tutti , (anche se dovrebbe) e denota precisione e rispetto verso chi legge
Buona giornata, a presto
(Recensione modificata il 07/09/2022 - 08:50 am)