Cuori impavidi
di Ladybug87

13/06/22, ore 04:23

Oscar ha elaborato un piano per gabbare il Generale e sembra esserci riuscita, ma i problemi non sono finiti. Non credo che la Regina si rifiuterà di aiutarla, ma che potrebbe fare? Farla fuggire all'estero? Darle una proprietà in Francia? Reintegrarla nelle Guardie Reali per darle un'indipendenza? Internare il Generale? Ci potrebbero essere, inoltre, dei problemi anche nel viaggio a ritroso verso Versailles.

Ci mancava soltanto la pazza scatenata! André l'ha tramortita e affidata alle cure di Alain, ma non credo che abbia fatto un grande favore all'amico. Quella andava chiusa a quattro mandate dietro le sbarre di un manicomio e la chiave andava gettata via, altro che affidata a una brava persona! Justine, inoltre, potrebbe dire ad Alain che André l'ha aggredita e metterglielo contro. Ci mancherebbe anche quest'ostacolo, sulla via del ritorno a Versailles!

01/06/22, ore 09:54

Oscar propone al generale suo padre un patto scellerato che però lascia dubbiosi i lettori e secondo me anche il generale de Jarjayes.
Conoscendola, Oscar non sarebbe mai stata così egoista e snaturata da dare via suo figlio per un meschino tornaconto personale, senza nemmeno consultare André. André non avrebbe mai voluto cedere un figlio suo e sicuramente si opporrà con tutte le sue forze a questa scelta, ammesso che sia veritiera, al limite anche fuggendo e portandosi via il bambino.
Infine concordo anche con chi dubita della supina acquiescenza del generale. Il bambino sarà sì suo nipote, ma non porterà il suo cognome e non sarà nobile. Come potrebbe farne il suo erede e farlo entrare nelle guardie reali? Perché rinunciare ad Oscar che ha l’età giusta ed è già una guardia reale per tenersi un bambino che forse non arriverà a vedere adulto e sufficientemente addestrato?

30/05/22, ore 19:39

Oscar è riuscita a calmare suo padre, per ora, grazie alla sua tattica. Intanto ha preso tempo, chissà cosa accadrà. Spero che, nel frattempo, non sia accaduto nulla ad André. Continuo a seguire la tua storia con trepidazione. Alla prossima. Ciao, Manuela

26/05/22, ore 23:25

Che confronto ragazze! Padre e figlia molto simili anche nel cercare strategie. Oscar, messa alle strette, ha dovuto improvvisare, la proposta sembra interessare il generale, ma sicuramente lei non barattererebbe il figlio con la libertà e il generale non ci crede fino in fondo...quindi attendo con ansia il seguito. Complimenti per come mantenete alta la tensione.

25/05/22, ore 13:33

Ciao Ladybug87. Ero curiosa di leggere questo capitolo. Per fortuna il Generale ha accettato di parlare con Oscar. Ho letto con interesse il dialogo tra padre e figlia e alla fine il Generale ha ceduto. Oscar é stata molto incisiva e tutto sembra essersi sistemato, ma sará davvero cosí? In tutto questo c'é anche Justine. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/05/2022 - 01:34 pm)

24/05/22, ore 20:38

Ciao Ladybug! Eh si, questo patto proprio non me lo aspettavo.
Non è verosimile che Oscar faccia un accordo sulla vita di suo figlio. Al di là se è vero o meno che aspetti effettivamente un bambino,
è proprio contro la sua natura e i suoi principi. E poi non ha assolutamente tenuto in considerazione Andrè. Magari quando saprà che diventerà padre Andrè non vorrà in nessun modo cedere il figlio in cambio di una vita normale e serena con Oscar. Serena??! Con un figlio ceduto? Nessuno dei due lo farebbe mai.
Vedremo come continua.

24/05/22, ore 16:36

Ciao Ladybug, che dire? Questo capitolo certamente mi ha spiazzato, se volevi coglierci tutti di sorpresa, beh, direi che ci sei riuscita alla grande.
Per quanto riguarda il' patto' vero o presunto tale , fra Oscar e suo padre, io , come altre lettrici qui sono piuttosto scettica e sospettosa.
Ammesso e non concesso che Oscar abbia detto la verità ( non è nel suo stile inventare scuse ad hoc per sottrarsi alle proprie responsabilità) il generale a parer mio non è certamente in buona fede. Che se ne fa di nipote nato da un unione a suo avviso scandalosa e indegna? No, secondo me quel bambino ( o bambina ) non lo riconoscerà mai , a mio parere lui sta studiando semplicemente la prossima mossa.
E lo vedremo assieme quali saranno i futuri colpi bassi che vorrà infliggere ai nostri beniamini....certamente Justine rientra nel suo piano di vendetta .
Non lasciarci troppo sulle spine! A presto ,buon pomeriggio

P.S. grazie della risposta mia cara, mi fa piacere di come hai presentato la tua Oscar!
E speriamo che possa parlare con Andre' e assieme studiare un valido piano!
(Recensione modificata il 24/05/2022 - 11:35 pm)

24/05/22, ore 10:34

Ciao Ladybug, hai descritto una bella scena forte e decisa come forti e decisi sono i due contendenti, che sono riusciti ad affrontarsi in maniera diretta e senza intermediari, o con qualcuno che potesse interferire tramite parole o azioni.
Ora sono solo Oscar e il Generale, una figlia e un padre che provano a dialogare su un possibile futuro. Le idee del Generale sono molto chiare e lo sono sempre state: lui non può rinunciare a tutto quanto ha costruito per la figlia e vuole che continui il percorso che per lei ha stabilito fin da quando è nata. Non pensava, e non ha mai contemplato, che lei potesse ribellarsi, men che meno per amore di un servo, di un plebeo, anche se è stato proprio lui a metterglielo a fianco, affinché la supportasse nella vita che aveva deciso per lei. Oscar sa bene che il dilemma siano unicamente i natali di André, poiché se fosse stato un nobile non ci sarebbe stato questo genere di problemi, anche perché il generale, che conosce André, conosce anche perfettamente la nobiltà del suo animo.
Si è giunti ad un punto di stallo: ed ecco che Oscar fa una proposta che il Generale non si aspetta. Gli rivela di attendere un figlio e di essere disposta, come riscatto per se stessa e suo marito, a cedergli quel figlio che potrà così diventare il tanto atteso erede maschio, potendo così dare continuità al casato e fregiarsi del prestigioso titolo. Lei e André sarebbero disposti a farsi da parte per il bene del bambino e a vivere come semplici borghesi.
La notizia è giunta come uno schiaffo in faccia al Generale che sembra iniziare a riflettere in quei pochi istanti, mentre Oscar gli porge la mano come per siglare il patto che si stringerebbe fra di loro.
Ma siamo sicuri che il Generale non stia solo fingendo di accettare la situazione e poi si ritorcerà contro di loro, e più precisamente su André, facendolo scomparire dalla faccia della terra? E poi, siamo altrettanto certi del fatto che Oscar, una volta comunicato ad André che attendono un figlio, insieme a lui siano disposti a cedere il figlio per non essere ricattati dal genitore e poter vivere il futuro che stavano sognando per se stessi? Davvero baratterebbero la loro vita con quella di un figlio?
Oscar ha dovuto ragionare in fretta, ma ora il confronto sarà con suo marito, il quale non credo potrebbe mai accettare supinamente una tale decisione alla nuova luce dei fatti.
Sempre curiosa attendo di vedere il risultato del colloquio tra i due coniugi. A presto!

24/05/22, ore 08:17

Oscar è stata fantastica, ha detto chiara e tonda al padre la verità sulla propria vita! E la notizia del nipote è stata il colpo da maestro.

24/05/22, ore 08:03

Sembra tutto piuttosto facile, Oscar scende a patti con il generale... ma sarà davvero così? In fondo cosa infastidisce di più il padre, il fatto che Oscar si sia sposata con un plebeo; la creatura frutto di quell'unione sarebbe plebea a sua volta, come poterne fare il suo erede? Eppure Augustine sembra non battere ciglio. Forse ha già pensato a qualche contromossa? E l'intrigante Justine non vorrà la sua ricompensa? Il generale toglierà il padre a suo nipote a cuor leggero? Tanti interrogativi che spero ci svelerete presto!

24/05/22, ore 07:40

Di quell'uomo non c'è da fidarsi si ha stretto la mano ad Oscar ma visto che è una donna..... ora Oscar va fuori ma si troverà una triste realtà André sarà sparito forse ucciso da Marc o forse consegnato a quella donna....... sono curiosissima di scoprire cosa sia successo.

24/05/22, ore 03:43

Oscar e il padre fanno un patto, ma è vero che Oscar è incinta? Se lo fosse, sarebbe disposta a cedere suo figlio in cambio della propria libertà?
Il Generale mi sembra un po' troppo accomodante nell'accettare un bambino che, comunque vadano le cose, non avrebbe il nome dei Jarjayes e non sarebbe nobile. Sarebbe ancora da istruire e allenare, senza, magari, avere le attitudini della madre e lui non è più un ragazzino per accettare una soluzione così incerta che sposta la concretizzazione delle speranze troppo in là nel tempo, quando lui, magari, sarà morto o troppo avanzato negli anni e non sarà più in grado di addestrare nemmeno un cane o un cavallo, figuriamoci una persona.
A differenza di Oscar, il bambino non potrebbe essere un erede valido e utile. A differenza del bambino, Oscar è una Jarjayes, è nobile ed è già ciò che il padre desidera.
Credo che il Generale abbia finto di accettare il patto per impedire il suicidio della figlia, ma che questo accomodamento non lo soddisfi. Medita sicuramente qualcosa.

14/05/22, ore 23:25

Incorreggibile sta ragazza, sembrava che qualche dubbio fosse sorto dopo la chiacchierata con Alain, invece la sua ossessione per André è tornata repentinamente. Forse non si rende conto che il generale potrebbe anche fare impiccare André e far rinchiudere Oscar in convento e lei avrebbe fatto tutto per niente. Spero che Oscar e il generale arrivino a miti consigli, senza che scoppi una tragedia. Complimenti per la suspense.

14/05/22, ore 14:15

Ciao. Ha ragione padre Cristophe ad avere dei dubbi su Justine ma quando quest'ultima gli parla della madre malata di Oscar posso capire il suo comportamento. Purtroppo padre Cristophe non puó sapere la verità. Cosa succederà adesso? Spero che non accada niente di male a Oscar e André anche se Marc mi fa paura e purtroppo potrebbe anche accadere qualcosa di terribile in modo particolare ad André. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/05/2022 - 02:16 pm)

14/05/22, ore 14:03

Un ben ritrovate ad entrambe, che ci portate, con questo passaggio, direttamente una serie di guai.
Justine, come una consumata attrice, ha deciso di mettere in scena la sua pantomima con il sacerdote che, preso da compassione, ascolta il racconto che la ragazza fa e decide di assecondare le sue richieste. L’unica cosa che emerge è come sia stato possibile che il prete, nonostante avesse più di un dubbio su quella giovane, capitata in quel villaggio troppo per caso e anche se si era dimostrata buona e gentile nonché servizievole, cedesse alle parole di Justine, la quale aveva imbastito una storia che, a ben pensarci, poteva fare acqua in più di un punto.
Delle richieste accorate di Alain, Justine ha scientemente deciso di non tenerle in considerazione, perchè ciò che conta è raggiungere il suo scopo: avere André tutto per sé. E così il Generale, insieme all’immancabile Marc, ora sa dove alloggino i due amanti, deciso più che mai a ricondurre alla ragione Oscar e a mantenere fede alla promessa fatta alla ragazza, la quale aveva mostrato grande capacità di inventiva riuscendo nell’intento di scovare i due fuggiaschi, di consegnarle André.
Ecco quindi che, con le prime ombre della sera, si presentano alla casa del Dottor Mercier, spinti dalla fretta di poter sistemare quella questione prima possibile, e il Generale, sempre accompagnato dai pensieri sull’ingratitudine di Oscar nei suoi confronti per aver, di fatto, gettato alle ortiche tutti i sacrifici fatti per garantirle sia una posizione di rilievo, che nessun’altra delle sue figlie aveva anche solo potuto pensare di ottenere, sia la massima libertà di azione e di pensiero. Scappare con il servo, che le aveva posto a fianco perché la proteggesse, è qualcosa di inaccettabile per i canoni del generale e per la sua mentalità.
L’ingresso in casa del medico provoca, ovviamente, concitazione, che viene prontamente percepita sia da Oscar sia da André che si trovano solo al piano superiore della casa. Sarà certamente difficile cercare di sfuggire al Generale, che si è portato dietro Marc che, forse, ne sa una più del diavolo, per portare a miti consigli le persone.
Ora la vedo davvero complicata nell’ essere in grado di tirare fuori dal cilindro un piano di fuga in quattro e quattr’otto, soprattutto quando la minaccia è così incombente e la paura e l’agitazione non sono buoni compagni per la riuscita di un piano.
Non mi resta che affidarmi alla fantasia delle Autrici per uscire da questo cul de sac.
A presto e buon fine settimana!