Cuori impavidi
di Ladybug87

29/07/22, ore 22:06

Che dire, la storia va avanti ed Oscar riesce a mettersi in contatto con la regina Maria Antonietta ed a farle delle richieste che per quanto sono esplicite mi hanno un po’ stupita. Oscar nell’anime non chiede nulla per sé ed è sempre molto ritrosa, giungendo anche a rifiutare l’aumento di paga naturalmente conseguente alla promozione mentre qui chiede addirittura un titolo nobiliare per un plebeo. Non che la regina ne sia scandalizzata, ma la cosa, anche se per una buona causa, mi ha stupita. Maria Antonietta di sicuro non si tirerà indietro e la aiuterà.
Bella l’idea di far perdere la memoria a quella piaga purulenta di Justine Rameau. La condizione di smemorata è indice di una malattia e mi auguro che a poco a poco possa tornare completamente normale, ma non tanto presto da poter costituire un problema!

27/07/22, ore 15:26

Ciao Ladybug87. Mi é piaciuto come Oscar si sia confidata con Maria Antonietta e sono lieta che quest'ultima abbia deciso di aiutarla. Sono rimasta stupita nel leggere che Justine abbia perso la memoria. Nonostante tutto mi é dispiaciuto leggere delle sue lacrime. Spero che Alain possa aiutarla anche se non so cosa potrà succedere. Spero peró che Justine qualunque cosa accada lasci stare André. Un caro saluto.

27/07/22, ore 07:41

Ciao Ladybug, il capitolo è breve ma intenso. Da un lato abbiamo Oscar che si rivela a cuore aperto verso Maria Antonietta decidendo di svelarle tutta la verità su lei e André e chiedendo un appoggio, un' alleanza per difendersi dalle mire del generale che vorrebbe far valere su di sé i diritti del futuro neonato Jarjayes ; d' altra parte c'è un' interessante parentesi con protagonista Justine . La ragazza, almeno per ora è fuori gioco, dunque inoffensiva, ha perduto la memoria, non sa nemmeno chi è. Questo è un dato positivo per quanto riguarda il prosieguo della storia ma potrebbe anche succedere che lei riacquisti la memoria da un giorno all'altro e allora i problemi si sommano. Quella non è il tipo di cedimenti, voleva André a tutti i costi ,se torna a ricordare ricominceranno i guai per il nostro bel moro. Buona giornata e buona continuazione A presto

27/07/22, ore 00:28

Mi è piaciuto molto questo capitolo, l'escamotage di Oscar di fare intervenire Maria Antonietta in favore di André è una bella pensata che sicuramente indispettirà il generale. La piccola Justine ha un problema di memoria, speriamo che non si riprenda, così magari lascerà in pace André. Complimenti e alla prossima.

26/07/22, ore 15:45

Ben ritrovata Ladybug, ero davvero curiosa di vedere quale evoluzione avrebbe avuto il piano escogitato da Oscar e André tornando a Versailles, con la speranza, non tanto recondita, che la Regina, da sempre amica, avrebbe potuto offrire loro il suo aiuto, una volta che avesse saputo la verità che li riguardava.
E infatti Oscar, dopo essere tornata a Palazzo e aver fatto sapere che presto avrebbe ripreso i suoi compiti presso la Guardia reale, chiede un’udienza privata alla sovrana, affinché potesse spiegare le motivazioni della richiesta di essere reintegrata nel suo ruolo a servizio della Corona.
Maria Antonietta la riceve con sollecitudine e si pone in attento ascolto di quello che Oscar ha da confidarle, restando parecchio sorpresa per la piega che gli eventi avevano preso e comprendendo che il sentimento che guidava Oscar, in quella che era una autentica impresa, doveva essere estremamente forte, come forte era il legame che la univa a colui che era diventato il suo legittimo marito e presto padre della creatura che portava in grembo. L’idea di Oscar ha qualche possibilità di riuscita solo se la regina riuscirà a convincere il re suo sposo a concedere un titolo nobiliare ad André, tanto da liberare la coppia dall’opprimente invadenza nella loro vita da parte del Generale, che pensa solo al prestigio della sua casata e non ai sentimenti dei due giovani. Il bimbo che nascerà non verrà così consegnato al generale, che lo avrebbe allevato secondo i suoi principi. Occorre trovare una motivazione valida per una tale richiesta, ma come suggerisce Oscar di azioni eroiche ad appannaggio di André ce ne sono molte.
Intanto a Honefleur, Justine, vegliata da Alain, sta riprendendo conoscenza ma… non ricorda più chi sia lei, e persino quel giovane che di lei si sta prendendo cura. Chissà che la botta in testa non abbia qualche buon risvolto nell’intera faccenda!
Restando in attesa del prosieguo ti auguro un buon proseguimento della tua settimana.

26/07/22, ore 11:05

Urra' per il re e la regina! Sono preziosi alleati per Oscar, come veri e sinceri amici.

26/07/22, ore 05:44

Oscar vorrebbe che la Regina facesse avere un titolo nobiliare ad André, ma temo che questo potrebbe rendere ancora più agguerrito il Generale: se il bambino fosse nobile, sarebbe di maggiore utilità per lui, perché, pur avendo un altro cognome, sarebbe arruolabile nelle Guardie Reali.
Justine, invece, con la botta in testa che ha preso, non ricorda più il passato e, quindi, neanche la sua ossessione per André. Magari, ha cambiato carattere ed è anche divenuta più buona!

26/06/22, ore 11:59

Oscar parte per Parigi dopo avere posto in essere un vero e proprio stratagemma che rischia di essere nullificato da Justine Rameau, sempre più ossessa e determinata ad avere André ad ogni costo. André però la tramortisce e la affida alle cure di Alain che è totalmente preso da lei, tanto da accettarla così com’è. All’orizzonte c’è sempre il generale che non si arrenderà tanto facilmente e che potrebbe anche scoprire presto lo stratagemma.
Sempre più avvincente, complimenti!

15/06/22, ore 20:16

Certo che Oscar ha escogitato qualcosa per avere tempo, ma per quanto durerà Justine appena si riprenderà sono sicura che racconterà ad Alain che André ha tentato d'ucciderla perché come ha detto lei o è suo o di nessuna, non vedo l'ora di leggere il seguito sono curiosissima.

14/06/22, ore 00:02

Molto bello l'escamotage del falso litigio, speriamo che resti in piedi finché Oscar avrà risolto ogni problema. Justine è una psicopatica! Che rischio per André ma si è difeso e la ragazza è rimasta ferita. Lui, sempre integerrimo, non solo la fa curare ma la lascia nelle amorevoli mani di Alain, chissà se la aiuterà a dimenticare André? Sono molto curioso di leggere il seguito.

13/06/22, ore 18:37

Mi è piaciuto molto l'escamotage del finto litigio, il generale si è fatto abbindolare dall'arguzia della figlia. Speriamo solo che il viaggio di ritorno a Versailles vada bene e non succeda nulla ad Oscar. Justine invece non pone tempo in mezzo e approfitta subito della partenza della donna per avvicinarsi ad André, che però le dice chiaramente ciò che pensa facendo perdere il lume della ragione a Justine. Eh... ci sono uomini che insidiano le donne, ma anche le donne quando si mettono in testa un uomo e lo vogliono tutto per loro non scherzano e fanno fatica ad accettare un no come risposta. Certo mi chiedo come Justine potesse pensare di riuscire a colpire quel marcantonio di André! Per fortuna non si è fatta troppo male (ci sarebbe mancato anche quest'altro inghippo, e il Generale allora sì che avrebbe gongolato...) e chissà se la botta in testa non la farà rinsavire! O se invece non sarà il fascino tenebroso di Alain?
Spero di leggere presto il seguito!

13/06/22, ore 11:34

Ciao Ladybug, attendevo con una discreta curiosità l’esito del colloquio tra i due coniugi, dopo le parole scambiate tra Oscar e il generale, soprattutto in merito al patto sancito.
Mi stupisco di come Oscar abbia potuto, nell’arco di pochi attimi, riuscire ad imbastire con André un finto litigio, con tanto di bigliettini che spiegassero cosa fosse intercorso fra loro, a favore del genitore, il quale, sicuramente, sarebbe rimasto in ascolto, gongolando in cuor suo, per il disaccordo che sarebbe certamente sorto tra i due alla luce di quanto deciso con la figlia.
Ma André conosce Oscar nel profondo e, anche se molto preoccupato per la piega che potrebbero prendere gli eventi, sta al gioco e lascia che sua moglie torni a Versailles insieme al generale. Forse la Regina potrà essere di aiuto ad Oscar e a lui, ma sinceramente anche lui si domanda in quale maniera.
Intanto è deciso che, in capo a quattro giorni, lui la dovrà raggiungere a Versailles, dopo aver assistito alla partenza sua, del padre e dell’uomo che si era portato appresso per essere aiutato nel compito di ricondurre Oscar alla ragione, con qualsiasi mezzo a disposizione.
Ma i problemi sono semplicemente stati posticipati, poiché Justine è ancora sul piede di guerra, più che mai decisa a conquistare il cuore di André, dopo aver visto Oscar andarsene.
Questa donna è completamente folle, non riesce ad accettare il rifiuto che già André le ha mostrato in passato. E’ convinta di poter far breccia nel suo cuore poiché lei lo ama moltissimo e, forse, con il tempo, anche lui potrà ricambiare il suo sentimento. Ancora una volta, a chiare lettere, la rifiuta, facendo montare una collera e una furia cieca, con le quali si avventa sul malcapitato che, per difendersi, inavvertitamente, la colpisce procurandole una botta alla testa. Subito spaventato delle conseguenze, avvisa il dottor Mercier ed esce per prendere una boccata d’aria e per riordinare i pensieri. Ed è proprio mentre passeggia che vede un volto amico, quello di Alain, al quale decide di raccontare, per sommi capi, la situazione, per poi affidarle la donna, che sa essere il pensiero costante di Alain. Certamente non gli ha fatto un favore nel chiedergli di prendersi cura di Justine, poiché è pericolosa, non ragiona razionalmente e non vede altro che ciò che vuole lei, e per raggiungere il suo obiettivo è disposta ad andare oltre ogni logica. Chissà se il temperamento di Alain sarà in grado di contrastare, o mettere in riga, una donna che ritiene di essere follemente innamorata di un altro uomo non accettando pertanto né l’aiuto né la corte di qualcun altro?
Andrè è un’anima pura e spera che Alain possa davvero crearsi un futuro con la donna amata, mentre oscuri pensieri invadono la sua mente in relazione a quanto potrebbe succedere una volta ricongiuntosi ad Oscar a Versailles.
La situazione appare pertanto estremamente fluida e non resta che attendere l’approssimarsi degli eventi, anche perché il generale, seppur ammansito temporaneamente, è sempre l’osso duro che tutti noi conosciamo e che non si farà certamente gabbare dalla figlia.
Un caro saluto.

13/06/22, ore 11:08

Che idea geniale quella del falso litigio! Quanto al povero Alain, temo avrà molto da faticare con Justine.

13/06/22, ore 10:12

Ciao Ladybug87. Oscar sa bene come comportarsi in base a quello che vuole fare. Ma purtroppo non sa di Justine nel lasciare solo André. Quello che ha fatto Justine per essere stata respinta é terribile ma André riesce a difendersi senza problemi. Spero per André che si possa risolvere la situazione con Justine attraverso Alain. Anche se ho i miei dubbi. Spero anche per Oscar che la Regina possa aiutarla. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/06/2022 - 10:15 am)

13/06/22, ore 09:10

Ciao Ladybug, grazie sempre per i costanti aggiornamenti.
Ero molto curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto ad Oscar dopo la " rivelazione" della gravidanza e il piano progettato per " gabbare " il generale padre... invece, sorpresa delle sorprese, questo capitolo si concentra sul ritorno di quella pazza furiosa di Justine che incurante di ogni logica, buonsenso e sentimento, pretenderebbe di mettersi con André anche contro la sua volontà .
Povero André è troppo buono! Dopo esser riuscito a sfuggire all' aggressione di questa indemoniata ( che addirittura lo voleva colpire con uno stiletto,ahinoi) decide , prima di ripartire, di affidarla alle cure di Alain. Un gesto generoso ma credo anche sconsiderato perché quella tizia è pericolosa , Alain farebbe bene a dimenticarla, non merita una simile compagna. Ha ragione Agrifoglio questa andava denunciata e rinchiusa in mezzo ai matti!Non finirà ancora di fare danni e intanto le scene si stanno spostando alla reggia di Versailles.
Cosa dirà Maria Antonietta ad Oscar incinta? Che succederà? Lo scopriremo presto. Brava!
(Recensione modificata il 13/06/2022 - 09:12 am)