Cuori impavidi
di Ladybug87

08/01/21, ore 01:48

Il dottore ha la mente pratica: visto che hanno deciso di rifarsi una vita a Honfleur tanto vale che abbiano entrambi un lavoro rispettabile e adatto ai loro caratteri e alle loro conoscenze. André segretario e Oscar precettore. Ma prima si devono integrare, cosa non facile in un chiuso paese del Nord. Oscar e André si ritrovano quasi subito a visitare la maestosa chiesa che dà il nome alla piazza, ho dato un'occhiata a Google map ed è veramente straordinaria, lì, credendosi al sicuro da sguardi indiscreti, si scambiano un bacio, ed ecco arrivare un nuovo personaggio, il parroco. Non mi pare il solito prete di provincia e penso che avranno degli interessanti scambi di opinioni e forse una mano nel loro progetto matrimoniale segreto. Voglio proprio vedere cosa succederà, a presto e complimenti.

07/01/21, ore 16:46

Ben ritrovata Ladybug con un passaggio che mette a confronto il Dottor Mercier con i nostri due ragazzi che devono al più presto trovare una collocazione consona in quella cittadina dove tutti gli occhi si sarebbero rivolti a due sconosciuti capitati per caso nella casa del medico di quella comunità. Il dottor Mercier si mette a disposizione trovando ciò che può fare al caso loro: lavoro da segretario per André mentre per Oscar istitutore per i suoi due figli piccoli. Adelaide è quella sospettosa, non fa trapelare il suo pensiero ma sono convinta che si metterà a indagare per venire a capo di ciò che, secondo il suo metro di giudizio, non è al posto giusto. Sicuramente comincerà ad incastrare i tasselli del puzzle che ha a disposizione. Nel frattempo è bene per Oscar e André cominciare a prendere contezza del posto dove soggiorneranno, ed eccoli alla scoperta di Honfleur con la sua bellissima chiesa. Mi è parso di entrare insieme a loro e osservarne la particolarità di costruzione, con quegli slanci verso l’alto, tipici dello stile gotico. Ed ecco che, in quell’atmosfera di pace e serenità, si lasciano andare ad un bacio che, fino a questi momenti dove possono stare da soli ancora non hanno potuto concedersi, non pensando che il loro comportamento avrebbe potuto creare delle problematiche, in quanto chiunque li avesse visti insieme li avrebbe qualificati come due uomini e di conseguenza il loro atteggiamento viene ritenuto pericoloso e disonorevole, e a tal proposito, una voce stentorea si palesa a loro con un rimbrotto, presentandosi come padre Christophe, e qui la mente corre ad una analogia con un personaggio di uno dei nostri romanzi più famosi. Vedremo come potranno giustificarsi. Non dimentichiamo che comunque gli eventi stanno procedendo anche in altri luoghi e presto o tardi dovrà esserci un confronto. Ti aspetto pertanto con il seguito. Un caro saluto.

07/01/21, ore 01:50

Oscar e André sono stati molto avventati col loro gesto, non ricordando che erano vestiti entrambi da uomini!

06/01/21, ore 23:47

Ciao Ladybug, buona serata..
Ma sai che ho fatto lo stesso pensiero di Manucom?su Fra Cristoforo, Renzo e Lucia come Oscar e André?
Naturalmente la trama è assolutamente diversa e prevedo grossi guai in vista , ma forse questo sacerdote potra` aiutare i nostri e farli sposare di nascosto .
Belle le descrizioni e la scrittura molto fluida e scorrevole . Ci lasci sempre col fiato sospeso!; lo penso anche io che Oscar e André avrebbero dovuto evitare di manifestare pubblicamente i loro sentimenti però al cuor non si comanda , tanto più che l'amore fra i tuoi si è appena rivelato tale. Loro non si rendono davvero conto delle insidie e la rabbia,la frustrazione di chi è ostile alla loro unione e tradisce pur di far del male
Attendo con curiosità il seguito. Grazie,buon weekend
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 05:04 pm)

06/01/21, ore 21:43

Non so, ma Padre Christophe, mi fa tanto pensare a un fra’ Cristoforo d’oltralpe... Oscar e André come Renzo e Lucia? La storia convince e avvince, attendo il continuo.

06/01/21, ore 20:14

Padre Christophe cade decisamente a fagiolo. Sento odore di nozze in arrivo...
Entrambi hanno già trovato una occupazione. Tutto sembrerebbe filare liscio come l'olio....
Sembrerebbe.
Ma qualcosa mi dice che dal prossimo capitolo si apriranno scenari inquietanti...

Una storia decisamente avvincente. Tanti complimenti a chi l'ha ideata 🤣 e alla bravissima autrice che sta sviluppando capitoli sempre più intriganti. 😁

Siamo il top!

04/01/21, ore 00:43

Oscar e Andrè continuano ad esplorare i piaceri dell'amore. Nel mentre raggiungono Honfleur e la residenza del dottor Mercier, dove dovrebbero trovare rifugio. Tutto sembra procedere per il verso giusto, ma è evidente che è solo un momento di quiete prima della tempesta, che dovrebbe presto abbattersi sotto le sembianze del Generale Jarjayes.
Ma è inutile fare supposizioni. Il tuo racconto, cara Ladybug, diventa sempre più intrigante e coinvolgente. Mi aspetto tanto da Madame Marguerite, spero riesca a tener testa al marito.

04/01/21, ore 00:31

Quindi gli sviluppi, come era prevedibile, cominciano a complicarsi per i due innamorati. Marie avvisa Madame Marguerite degli ultimi avvenimenti riguardanti Oscar. La madre vuole impedirle di commettere un errore irreparabile, che potrebbe portarla ad incorrere nella pena di morte per aver abbandonato i propri obblighi militari. La conversazione viene ascoltata da Valentin, un valletto di famiglia che decide di avvisare dell'accaduto il generale Jarjayes.
Ora tutta l'attenzione sembra spostarsi ad Honfleur, l'ira del Generale potrebbe abbattersi su Oscar e Andrè, anche se Madame Marguerite questa volta, non sembra disposta a lasciar fare al marito, ma vuole occuparsi in prima persona della faccenda.

01/01/21, ore 22:21

Buon anno, innanzitutto. Poi passo alla storia. L'amore di Oscar e André pare procedere nel migliore dei modi, lo vivono appieno prima che lei si ritrovi ammalata e con l'occhio di André non ancora compromesso. Naturalmente, credo, ci saranno altri contrattempi, ma per ora sono arrivati sani e salvi a Honfleur e il primo impatto col dottore, e la governante, non è andato male. Sta arrivando la madre di Oscar e chissà cosa succederà. Ma, soprattutto, è stato avvisato il generale e qui iniziano i guai. Ti aspetto col prossimo capitolo, a presto. Brava.

31/12/20, ore 00:04

Bel capitolo, il loro amore è ormai sdoganato, riconosciuto, accettato, anelato, direi. È tempo che inizino la loro nuova vita. Il dottor Mercier mi sembra a posto. Accetta che gli parlino dei loro dubbi e dei loro problemi a tempo debito. La governante è un bel peperino, mi è simpatica. In sospeso ci sono i genitori di Oscar, ma loro non sanno niente, sarà una bella sorpresa, vediamo chi arriva per primo. Brava, belle immagini e bella l'introspezione. Tanti auguri di felice anno nuovo.

30/12/20, ore 16:09

André ed Oscar si dimostrano temerari, ma qui si tratta di una lotta contro il tempo.

30/12/20, ore 16:05

Ciao Ladybug87. In questo capitolo ritornano Oscar ed André e soprattutto compare il dottore. Chissà quest'ultimo cosa avrà pensato veramente e soprattutto mi chiedo se ci si possa fidare di Adelaide. Sono curiosa di sapere cosa succederà, i due innamorati non possono purtroppo stare tranquilli per quanto accaduto a palazzo Jarjayes e per quanto accadrà. Chissà se comparirà il Generale nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/12/2020 - 04:07 pm)

30/12/20, ore 14:09

Ciao Ladybug, un passaggio che ci ha permesso di capire come i nostri due “fuggiaschi” abbiano trovato l’uno nell’altra la parte che li completava. La notte d’amore intenso appena trascorsa, ha lasciato quel languore che resta per le cose che si sono appena scoperte e con quella voglia di poterle quanto prima ritrovare. E loro si ritrovano infatti, non appena i loro occhi, sguardo d’onice che si tuffa nell’azzurro cristallino, si sono incrociati e hanno potuto vedere la serenità fare capolino. Il momento è comunque complicato ma ci sarà tempo per pensarci, ora un ultimo bacio e un nuovo appartenersi sembra più urgente. Riposati e rifocillati, e ora più complici che mai, sono pronti per rimettersi in viaggio per Honfleur, che raggiungono alla sera poco prima del tramonto, presentandosi presso la casa del Dottor Mercier, il quale li accoglie gentilmente, e senza fare troppe domande, che troveranno le loro risposte a tempo debito, senza l’ostruzionismo della sua governante Adelaide, alla quale quei due giovani fanno sorgere delle perplessità. Il medico però, da uomo di mondo, avendo letto la lettera della nonna di André, cerca di mettersi a disposizione ben comprendendo la motivazione che sta sotto quella fuga per un matrimonio non voluto. Tutto sembra essere andato come previsto nei piani, ma delle nubi stanno per addensarsi sul loro orizzonte.
Ti aspetto presto e colgo l’occasione per porgerti gli auguri per un sereno anno nuovo.

30/12/20, ore 12:30

La storia si fa sempre più interessante. Non amo l' ooc e qui Oscar non sembra neanche lei dato che abbandona tutto pur di stare con André. Ma povero André se lo merita, ha già tanto sofferto nella storia originale. Certamente anche qui i nostri innamorati non avranno la vita facile! Comunque Marie poteva immaginare che madame Margherite si sarebbe preoccupata della figlia, quando Oscar non era a Corte da Maria Antonietta le motivazioni non potevano che essere gravi......soltanto qui Oscar è diversa. Vedremo fino a che punto e sopratutto vedremo se tornerà sui suoi passi dopo il confronto (certamente inevitabile) col generale Jarjayes!

30/12/20, ore 10:24

Qualcosa mi dice che il dottore ha qualche sospetto, ma è talmente discreto da non fare obiezioni. Ci sarà tempo per approfondire... tutto il tempo del mondo... Forse...
Adelaide, invece, la vedo un attimino spiazzata...

Ce l'hanno fatta, sono arrivati ad Honfleur, ma a Palazzo Jarjayes mi sa che sta per scoppiare una bomba...

Attendo il seguito, mia cara, non prima di sottolineare che "occhi scuri come l'onice" mi è piaciuta assai!