Goodnight Sweetheart
di Tetide

30/03/11, ore 18:45

Alain si riportò la sigaretta alle labbra e tirò una boccata, lanciando un sorriso sghembo alla stanza.

Oddio....zitti, zitti: a me basta questo, lo sai, per andare in visibilio. Alain + sigaretta. E, come dice Giuliano Sangiorgi, "tutto il resto muore"....Ma andiamo alla recensione del romanzo, che è quello che conta (le mie paturnie su Alain penso che siano note a tutta la popolazione di qui, oramai). Bada bene che come al solito uso la parola "romanzo" e non fan-fiction, e il perchè l'ho già spiegato. Allora: le coppie che nascono in un momento tragico, sì, e in un contesto quasi "cinematografico" per la perfezione del dettaglio, sono una luce di speranza in un periodo così buio; ma la fine, appunto, non ci fa presagire niente di buono, e come al solito ci lasci col fiato sospeso, ansiosi di leggere il capitolo successivo. Certo rispetto ai precedenti può definirsi un capitolo "di passaggio" che prelude a altri sviluppi, ma permane anche qui l'incalzare degli eventi e il susseguirsi delle vicende, che mi rendo conto non siano facili da seguire per l'estremo "affollamento" di nomi e personaggi, ma che rendono l'intera narrazione incalzante e avvincente, mai statica, in continuo divenire. Come sempre perfetto anche il dettaglio della riscostruzione storia, minuziosa nella sua descrizione. E come sempre bravissima: sai quanto io ami questa storia, no?...

25/03/11, ore 20:05

Ciao! Alain che fa battute non esattamente indovinate, è lui, poco da fare. Anche se capisco cosa intenda con "solita roba", ovvero che, per quanto facciano, non si riescono a veder miglioramenti concreti, quale appunto sarebbe invece incastrare un pezzo grosso.
"Fuori posto": sì, decisamente. Ho pensato alle orchestrine nei campi di concentramento, ho questa immagine in testa, ricorrente. Avevano un umorismo malato quella gente, no? in effetti, atteggiamenti simili li ho visti rappresentati in più di un film, forse anche letti... Hai perfettamente reso la scena, il controsenso lampante è proprio quello che ho pensato. Parole come "sogno ad occhi aperti" e "felice come un re" applicati al momento, fanno venire i brividi.
La precisazione della tua nota n. 5 mi ha fatto sorridere, sebbene il tizio nominato non susciti certo ilarità, ma a pensarci è un altro controsenso da brivido. Che un "essere" del genere, possa anche solo richiamare quanto di più leggero e patinato ci sia... Ogni volta che guarderò una Barbie, mi verranno i brividi!
Jeudi e Leon stanno dando corpo al colpo di fulmine, bruciando decisamente le tappe. D'altronde, la possibilità di restare vittime di un bombardamento penso induca a non perdersi in ciance, no?
Rosalie e Louis, beh, per loro è predestinazione, eh eh
E il finale, mi porta a pensare che questo capitolo sia stato una (quasi) calma, prima della tempesta. E sarà sia azione militare, che sentimentale, credo! Perfetta equilibrista, come sempre!!!

25/03/11, ore 00:04

Ciao ^^, ho letto la tua fanfiction fin qui, come tu stessa hai "detto", leggerla è un po' impegnativo, per via dei nomi, dei legami, però trovo sia una bella idea, ambiziosa e intrigante, mi piace il modo in cui sono tratteggiati i personaggi, certo sono tutti un po' troppo belli, e della bellezza che a me piace - a proposito se ti sei ispirata a dei modelli concreti, fammi sapere dove si trovano ;-) - però in una storia inventata ci può anche stare che uno i soggetti se li tratteggi come desidera, e tu fai bene a descriverli di bellezza ultraterrena.  Aspetto il seguito , a presto :D!

P.S. Mi piacerebbe avere qualche informazione su Alpen Rose , grazie :)

24/03/11, ore 15:58

Ciao, sono qui!!
Il capitolo lo avevo già letto ieri sera, ma ero troppo stanca anche per commentare.
Un bel capitolo che rispetto agli altri postati fin'ora, mi sembra più di passaggio; non succedono cose eclatanti, salvo bombardamenti e rastrellamenti che visto la situazione erano "normali", di fa per dire, poi le coppie Jeudi/Leon, Rosalie/Sant Just iniziano a prendere davvero forma. E' il modo che mi spiazza un po', sembra che tutto accada velocemente, ma forse visti i tempi storici e il contesto in cui sono ambientate le vicende, è normale così. Oggi ci siamo, domani no, e se l'amore arriva non si può perdere molto tempo in corteggiamenti e sguardi d'intesa.
La Du Barry e Jeanne messe insieme sono pericolose: cosa stanno tramando?
Immagino che ce lo dirai nel prossimo capitolo. Non mi resta che attendere il seguito.
(Recensione modificata il 24/03/2011 - 04:04 pm)

23/03/11, ore 18:04

Leggendo le prime righe di questo capitolo,mi sono ritornati in mente tutti i libri letti,e le tesi scritte,su questo periodo storico che ho sempre amato tanto,anche se venato dall'orrore delle deportazioni e dei campi di concentramento,e ancora una volta non posso non sottolineare la tua bravura nel gestire il dato storico in modo puntuale ,anche se molto "soft".Ed é molto bello assistere allo sviluppo di queste "neonate" storie d'amore.Ti ringrazio nuovamente per la notifica e attendo il prossimo aggiornamento.

23/03/11, ore 15:10

Un capitolo tutto al femminile, con tre diversi esempi di donne! Tenerissima Jeudi, che scopre il primo amore in un momento terribile, un bombardamento...La dolcezza di quel bacio è un vero toccasana, in un momento come quello, no? E Rosalie intanto continua la sua storia con Luis, scoprendo l'angosca di amare un partigiano: non esistono appuntamenti, non esiste un "Quando", perché tutto, purtroppo, dipende solo dalla situiazione contingente.
E il terzo, donne che cercano di stare a galla, nel modo che reputano il migliore per loro. Tre modi di amare, di vedere l'amore e, al tempo stesso, tre modi per non cadere nella disperazione.

23/03/11, ore 13:24

Un nuovo capitolo dalla doppia veste: la prima, che rappresenta il terribile anno di guerra 1943 in tutta la sua distruzione. Bombe, rastrellamenti, paura e morte... E la seconda, romantica, che dimostra attraverso Leon e Jeaudy (molto dolce il bacio) e Rosalie e Louis che l'amore può nascere in qualunque situazione, anche nelle più disperate. E questo è tanto tanto romance, come piace a me ;)
Felice che Milady sia stata nominata e preoccupata per la condizione di Constance, costretta a rimanere segregata in casa e non ha quindi modo di rivedere d'Artagnan ç__ç
Ma il fatto che tu mi abbia detto che fra d'Artagnan e Constance sarà tutto terribilmente complicato, mi intrippa, mi intrippa TANTO!!! Le storie contrastate e difficili, angst, sono pane per i miei denti!!! Tu sai come rendermi felice, mia cara :D
Quindi resto sintonizzata in attesa di nuovi aggiornamenti!!!

22/03/11, ore 21:08

ciao Tetide, mi son detta (visto che mio fratello è qua appoialato che dorme..e conseguenza non posso scrivere la tesi perchè faccio baccano, secondo lui!) leggo una nuova storia di Alpen Rose..ma poi ho trovato questo aggiornamento e non ho resistito!!

Tornando alla storia, allora i rallestramenti stanno aumentando e c'è paura per i nostri personaggi, e Jeudi nonostante il suo coraggio non scappa!!
Costance non può uscire di casa..e D'Artagnan che starà facendo?!
Mi ha colpito il ballo di Luis e Rosalie, questa capisce di amare un partigiano..e che non si sa quando lo potrà rivedere se la guerra le permetterà di rivederlo..

Leòn che con una scusa l'accompagna a casa..sempre cavaliere il nostro Leonhard..sai che lo vorrei vedere suonare in questa ff..non so stile Francia quando si siede e infonda coraggio alla popolazione.
Bacio travolgente quello dei due, e sarebbe stato inevitabile con quella vicinanza...

Complimenti!!
Ps me gli immagino i personaggi avvolti nelle nuvole di fumo, come in questo capitolo Rosalie!!

22/03/11, ore 21:01

Sto leggendo in ritardo la tua fic e devo dire che mi piace; mi sembra intrigante e coraggiosa la scelta del periodo storico. Bella l'introduzione dei personaggi e fantastica la descrizione di a Andre'. Mi pare d'altro canto veramente complessa la gestione del crossover: sei coraggiosa ripeto.

22/03/11, ore 14:22

Ciao!! Il colpo di fulmine ha colpito in pieno..
Jeudi e Leon erano dolcissimi mentre si nascondevano al rifugio. Fuori i bombardamenti distruggevano ogni cosa mentre loro dentro si baciavano per la prima volta.. scena da film!
Rosalie e Louis ballano stretti l'un l'altro, incuranti del resto del mondo. Quando sono costretti a salutarsi lui non è certo di quando potranno rivedersi, anzi se potranno; la guerra è imprevedibile e così le sue vittime!
Il passaggio finale non lascia presagire niente di buono.. come hai detto tu, tempi duri per i partigiani!
Attendo il seguito.. complimenti =)

08/03/11, ore 22:40

Un capitolo degno di nota.
Molto ben strutturato che mette l'accento su diversi punti, fatti e situazioni della storia.
L'inizio è crudo con quelle descrizioni di violenza, ma realistico; riesci comunque a inserire tutto nella maniera giusta e a legarlo senza forzature. Insomma, ogni tessera è messa l posto giusto, senza sbavature.
Mi ha molto colpita la lettera del padre di Oscar; caspita, in alcuni passaggi è davvero attualissima (perfetta per questa giornata). Gli ideali non dovrebbero mai tramontare, e per fortuna, restano nel cuore degli uomini che si sforzano per rendere questo mondo migliore.
Inoltre, è bellissimo il confronto tra Oscar e Luis Sant Just, un passaggio che mi è piaciuto tantissimo.

Allora, temo che in questa storia, debbano intervenire i vampiri... (no, dai sto scherzando). Ma De Guise una lezione dai partigiani se la meriterebbe, perchè è un "essere peloso e viscido". Da proprio il senso di quanto sia rivoltante questo personaggio, temo per la piccola Charlotte.

Le coppie si stanno formando e saldando; secondo me, la tua preferita è quella di "Velluto Blu"... vero?
Stai prestando particolare cura, allo sbocciare del loro sentimento, sta crescendo un po' in sordina, ma credo che alla fine vedremo i fuochi d'artificio... e per finire l'incontro tra Jeudi e Mister occhi viola... un' altra bomba pronta a esplodere, se non ho capito male.
Insomma, che dire? La storia si mantiene stupenda e intrigante.
Buon 8 marzo, quello che resta.

08/03/11, ore 20:42

Eccoci qui, e come sempre grazie per il messaggio! Allora, la lettera del padre di Oscar mi ha piacevolmente sorpreso e a quanto pare ha smosso un pò anche l'animo della ragazza, che si trova a fare i conti con il problema della sua femminilità. André è il suo cruccio, e teme di non essere alla sua altezza, ma non sa quanto si sbaglia, vero? Bello il momento del ballo con Saint-Just, così come la tenera relazione che sta nascendo tra lui e Rosalie. De guise...che dire, il solito viscido. Rinnovo i miei complimenti, il modo in cui intrecci tre anime e la storia è davvero magistrale. A presto!

08/03/11, ore 09:43

Ciao! quando parli di rastrellamenti, mi viene alla mente il racconto di mia madre che, era piccola, e ricordava "l'uomo nell'armadio", ovvero il giovane fratello di mia nonna che, per sfuggire alla vendetta dei nazisti in fuga, inseguiti dagli alleati,si era rifugiato dalla sorella, al nord, e lei lo teneva tutto il giorno chiuso nell'armadio, permettendogli solo di notte di uscire. Che razza di vita... Eppure, lui non perdeva mai il sorriso!
Un po' come i tuoi protagonisti. Come quel ballo tra Louis e Oscar, per convincerla a non rinnegare la possibilità di essere femmina e libera. Piccoli lampi di normalità nel caos di una tragedia.
Sono molto preoccupata per Charlotte, così ingenua e sognatrice !!!
Jeudi ha proprio perso la mascella con Léon, eh! Vabbè, ho visto l'immagine del Léon originale e la posso capire, eh eh
Stiamo per entrare nel gran vivo: vivo di passione e vivo di tragedie, temo, eh?

07/03/11, ore 23:07

Questa volta il tuo capitolo mi ha *toccata* profondamente; il 1943 è un anno particolarissimo, e lo sappiamo. Personalmente, sto pensando al 25 luglio, ed ai precedenti tentativi per la stipulazione della pace separata.

Oltre a questo, due parti hanno attirato la mia attenzione, stavolta: la lettera del padre di Oscar e la considerazione, di lei, sull'amore. Jarjayes (bello come il sole...) esprime tutta l'ammirazione e l'amore che prova per la figlia, per quanto consideri di trovarsi su un piano *leggermente* diverso; le sue parole mi hanno ricordato, seppur in chiave contemporanea, i suoi pensieri in una delle ultime puntate dell'anime: "Vivi, vivi come il tuo cuore ti suggerisce!". Bellissima.

Oscar è abituata a sottovalutarsi, a non considerare come un uomo potrebbe accendersi d'amore per lei. Non è mai successo, ne è sicura? Continua a vedersi come donna soldato, non come donna. Spiacevole, ingannevole. Triste.

Bellissimo capitolo, come sempre.

Complimenti.
(Recensione modificata il 07/03/2011 - 11:08 pm)

07/03/11, ore 14:28

Certo che buillè è un gran simpaticone e soprattutto molto magnanimo! Fa coppia perfetta con Nicolas..
Oscar non si spiega cosa l'attrae di Andrè e si domanda se sia questo l'amore. E' stato dolcissimo Louis a confortarla, soprattutto quando la invitata a ballare! e la lettera che il padre di Oscar ha scritto era perfetta.. Brava! Le ha fatto capire che la sua libertà non deve cozzare contro il suo essere donna e le ha augurato di trovare il vero amore, ma soprattutto l'ha invogliata maggiormente a combattere per la patria. Questi preziosi consigli l'aiuteranno a fare un passo in vanti con Andrè?
La piccola Charlotte farebbe bene a non accettare la compagnia di quell uomo, sicuramente causa di guai e Rosalie e Saint Just si mangiano con gli occhi. Anche Jeudi sta trovando l'amore? Complimenti
JuilletEnRose