Goodnight Sweetheart
di Tetide

13/02/11, ore 17:54

Eccomi anch'io, chiedendo umilmente scusa per il ritardi PAZZESCO con cui recensisco...allora, cosa dico che non abbia già detto? Ribadisco il concetto che secondo me questa storia è un romanzo e si meriterebe molto, molto di più di questo (seppur bellissimo, intendiamoci!!) spazio che comunque è legato alle ff, e ribadisco che trovo sorprendente il modo in cui hai saputo mixare personaggi provenienti da storie diverse e amalgamarli tutti in un contesto storico nel quale ti muovi con disinvoltura davvero notevole....Quali sono, qui,le piccole "perle" sulle quali ho piacere di soffermarmi? Be', prima di tutto il sogni di OScar, che ce la inquadra in un contesto a noi caro ma anche qui elaborato in maniera personale dalla tua penna abilissima, e poi, ovviamente, la coppia Rosalie- Saint-Just che qui ritroviamo molto piacevolmente e che costituisce, per chi conosce e apprezza le tue storie precedenti, una sorta di "autocitazione" raffinata; infine, ho apprezzato molto il personaggio di Matilda, che si presenta subito come complesso e articolato in diverse sfumature, e che trovo assolutamente ben delineato. Piccola nota finale: ho apprezzato moltissimo la "dedica", grazie....Lui mi piace, sì. Moltissimo.
Brava, un bacio con affetto!

13/02/11, ore 17:49

Diciamolo oggi piove, e sono riuscita ad andare molto avanti con la tua storia!!
Per fare quello che fa D'artagnan ci vuole pelo sullo stomaco, ma quando si fa per altre persone, come un fratellino, allora si riesce ad andare avanti.
I tuoi piani mi piacciono un sacco, e oltre ad avere tanta fantasia, bisogna anche essere informati sull'argomento, e tu lo sei.
Lundi finalmente avrà anche lui il suo ruolo, oltre che far la gavetta a suon di lavori pesanti, e Jeudi, è piccola e innocente ma ha una gran forza d'animo!!

13/02/11, ore 16:50

Mi piace sempre di più questa storia :D
Rosalie e Louise..non me l'aspettavo!!
E quanti ammiratori che ha la piccola Rosalie, che è più forte e decisa rispetto all'anime di Lady Oscar, e mi piace di più ti confesso :)
Certo che Gerard ad addestrare Lundi non me lo immagino, anzi mi sa che gli creerà dei problemi.
Alain vede bene, i ricchi sembrano danzare mentre in realtà stanno sprofondando..come si può essere così ciechi. E poi ottimo luogo il pubblico per le loro faccende, nessuno sospetterebbe dei complotti sul "palcoscenico". Ascolterò la canzone, mi hai catturato con questa ff :D

13/02/11, ore 16:18

Azione!! Una piccola battaglia, per le munizioni, e studiata nel dettaglio.
L'ingresso di Lundi nel team, l'hai descritto perfettamente, troppo piccolo per combattere ma volenteroso, la causa è più sua che loro, che determinazione!!
Oscar non è più indifferente ad Andrè, ed ormai fra loro c'è la famosa intesa che gli contraddistingue.
Nicholas è entrato e uscito si può dire. E Aramis è una bella testa calda da tenere a freno.
Storia difficile da gestire, ma ci stai riuscendo alla grande. Bravissima!

12/02/11, ore 19:42

Eccomi quì, come sempre :)
Non voglio sembrarti ripetitiva ma anche oggi devo dirti che il tuo modo di scrivere è splendido, come è fantastica la tua capacità di immergerci in quegli anni bui per l'umanità, ma anche pieni di grandi eroi che hanno combattuto anche a costo della vita per la libertà anche nostra, di noi che siamo arrivati dopo nascendo in un mondo libero!
Il capitolo è interessantissimo come sempre, la parte migliore e che mi ha fatto maggiormente sghignazzare è stata... il sogno erotico di Oscar!!! Hihihi, me la vedo madamigella che si imparanoia perchè ha fatto un sogno... porcello... da ragazza!!! Son curiosa di vedere come andrà avanti fra lei e Andre e anche per tutte le altre coppie che sembrano in procinto di accoppiarsi!
Per quanto riguarda le canzoni della seconda guerra mondiale, non le conosco, ammetto che ne so poco, soprattutto di quelle estere. Però posso consigliarti 'AUSCHWITZ' di Francesco Guccini. Non so se la conosci ma è splendida, autentica poesia su una pagina di storia da incubo.
Alla prossima mia cara ;)

12/02/11, ore 16:09

A costo di ripetermi, sembra di stare su un set cinematografico, più che a leggere un racconto. Ho visto tutte le scene descritte, ho sentito le voci, persino l'odore del fumo ed il colore del liquido sul pavimento.

Matilda mi ispira pietà. Non la giustifico – non potrebbe mai essere!!! -, ma provo pena per la sua sofferenza, il vuoto nella sua anima, la mancanza d'affetto e l'orribile perdita che si sono tramutati in odio incondizionato.

Martha è eccezionale! Ha avuto il coraggio d'infilarsi “tra le linee nemiche” con una disinvoltura ed un'(apparente) indifferenza veramente invidiabili. Bellissimi, Louis e Victor (!!!); me li immagino, ad osservare le persone in sala, a passare gli ospiti ai raggi X, coi loro sguardi cristallini e taglienti. Mi pare di sentirne le voci. Basse, calde, avvolgenti. Splendidi. Tornando a Martha, s'è lasciata cadere solo a missione ultimata. Bravissima, sia a nascondere il suo intento, sia a padroneggiare la spinosissima situazione.

Delusione... il capitolo è finito :(!!! Ti rinnovo i miei complimenti e controllerò il sito, in attesa di aggiornamenti.

Encomiabile!

12/02/11, ore 15:58

Ciao, avevo visto l'aggiornamento, ma non avevo ancora avuto il tempo di leggerlo, e volevo farlo con calma, perchè la tua è una storia complessa da seguire con molta attenzione.
Naturalmente ho trovato assolutamente ben scritto questo capitolo; le atmosfere che suggerisci sono sempre molto coinvolgenti e le dinamiche che coinvolgono i personaggi e le loro azioni, perfette e davvero verosimili.
Qui forse le cose iniziano a complicarsi un po' sul piano emotivo; Rosalie e Sant Just si sono accorti uno dell'altro (torna la coppia protagonista di altre tue belle ff) e Oscar fa sogni erotici su Andrè in un momento così... la nostra partigiana si farà trascinare dai suoi desideri reconditi, o tenterà di ignorare certi segnali inequivocabili?
Mi ha piacevolmente sorpresa Matilda Troncan; è vero che di solito nelle tue storie lei ha la parte di quella detestabile, ma qui le hai dato una sfumatura diversa; il suo passato di sofferenza la rende più matura e complessa. Una donna di ghiaccio, apparentemente insensibile, che potrebbe anche rivelare sorprese future. staremo a vedere.
Se devo proprio trovare il pelo nell'uovo, nella parte in cui descrivi l'animo di Matilda, ho trovato una ripetizione di troppo, (forse ti è sfuggita, è un errore che di solito non fai) ma per il resto questo capitolo e bellissimo.
Poi, volevo mandarti una mail per chiederti qualcosa di più sulla tua nuova avventura, di cui sono molto curiosa.
Ci sentiamo presto e di nuovo complimenti più che meritati per questa splendida storia.

12/02/11, ore 15:35

Suilli di trombe e rulli di tamburi!Finalmente comincio ad orientarmi in questa intricata,ma coinvolgente,ff(il mal di capo c'é,ma dipende dall'influenza).Ora che la carrellata di personaggi si é esaurita(o ancora manca qualcuno all'appello?),e stiamo entrando nel clou,ti assicuro di avere l'impressione di leggere un romanzo di spionaggio bellico:che meraviglia!Insieme a quelli storici,sono i miei preferiti.A proposito,lo sapevi che alcuni storici hanno paragonato il periodo da te utilizzato con quello della Rivoluzione trovandovi molte analogie?Alla prossima.

12/02/11, ore 12:03

Ciao! La tranquillità di D'Agout contrapposta allo scalpitare di Lundi: suppongo sia proprio questione di carattere oltre che di esperienza, vero? Sai, non conoscendo il carattere originale dei personaggi di Alpen Rose, mi faccio queste domande eh eh, oltre al fatto che continuo a scambiare Hans per Fersen... Ma non farci caso, colpa mia, che sono entrata nella "fase contemplativa" indotta dalle allergie di primavera (sono più intontita del solito, insomma)...
Schwarz, ovvero l'equivalente di Smith e Rossi; nome pericolosissimo in quel momento, perchè identificava senza scampo.
Oltre che coinvolgente e ben scritta, la tua storia è illuminante dal punto di vista musicale, per quelle melodie ascoltate ed apprezzate in tanti film, ma, vuoi memoria corta, vuoi titoli di coda troppo piccoli, quando mai ricordo il titolo! (sono un caso senza speranza, in fatto di musica, sob!)
La presentazione che fai di Matilda mi porta ad averne un po' compassione per la sua infanzia e un po' di comprensione ma, mi domando, le sue azioni mi faranno cambiare idea? o le lascerai una possibilità di redenzione?
E poi... scusa, poi niente... Ho letto "André... nudo" e sono andata insieme eh eh
PS io adorooo "Vite sospese" :)!!!

11/02/11, ore 19:12

ora che hai pubblicato il settimo, io leggo il terzo!! Sto andando a passo di lumaca..scusami!!!!!!!!
Triste il passato di Aramis e Costance, un oggetto e un ricordo orribile (sinceramente ero troppo bambina quando ho visto alcuni episodi di D'Artagnan quindi ho l'intenzione di rivedermelo in streaming..solo che non so quando ci riuscirò!!)
Anche D'artagnan ha una vita dura, gli unici un po' rassenerati sembrano Oscar, Andrè, e Alain. Bello questo ingegniere ;) e tragica la fine della cugina di Oscar, ma la scena più triste è stata quella di Aramis e Costance, per questioni di soldi, in una sola notte, perdere entrambi i genitori..terribile!!
Brava!
Prima o poi forse sarò in pari anche nella lettura!
A presto
(Recensione modificata il 11/02/2011 - 07:32 pm)

11/02/11, ore 18:42

Non sei l'unica ad aggiornare in tempi biblici, ci sono io, che sicuramente ti batto! Che la tua storia mi piace, te l'ho già detto e stra detto, ma mi tocca ripetermi! ma come fai a tenere le fila di tre storie e intrecciarle così sapientemente??? Sei bravissima, davvero. ma veniamo al capitolo: Lundi mi piace sempre di più, ha grinta da vendere, il ragazzino! E mi piace anche questa storia ancora acerba tra Rosalie e Saint Just, due personaggi che più agli antipodi di così non si può, almeno nella storia originale! Per quanto riguarda Oscar, bhe, io le consiglierei di smetterla di sognare e di darsi da fare, perché una volta dicevano che "certe cose" portano alla ciecità...
La storia è sempre più intrigante, coinvolgente e complicata, ma vedo che te la stai cavando benissimo, quindi non mi resta altro che dirti di contiuare così!
(Recensione modificata il 12/02/2011 - 03:02 pm)

11/02/11, ore 16:41

Meno male che l'influenza mi è passata.. anche se mi porta nuove idee per le storie e non so fino a che punto siano lucide..ma tralasciamo!
Oscar è già arrivata al punto dei sogni erotici su Andrè? Beh,seppur in ritardo,ci è arrivata anche lei. Chissà come gestirà la cosa successivamente!
Mi piace questo nuovo personaggio a dire la verità,e sono curiosa di sapere come si svolgerà la missione impossibile..attendo il seguito e complimenti per tutto come sempre!! =)
JuilletEnRose

31/01/11, ore 13:14

Ciao!! so che ultimamente sono morta ma tipo mi sto riprendendo ora dopo la febbre ma dettagli!! allora primaditutto complimenti come sempre perchè hai sempre in mano le redini di tutto senza andare fuori pista!! Questo piano mi sembra davvero un suicidio..ma ce la faranno lo stesso,vero?? D'Artagnan mi sta piacendo troppo poverino..quella cattivona lo tratta malissimo e lui non può ribellarsi. Ho riscoperto davvero questo personaggio su cui prima non mi ero applicata troppo e devo dire che mi piace molto,e per come lo descrivi,e per la sua storia..un amore insomma!! =)
In ogni caso ti chiedo scusa se ho delirato un pò ma i residui di febbre mi fanno perdere lucidità..eheh.. apparte gli scherzi Complimenti ancora!! bacioni
JuilletEnRose

29/01/11, ore 22:13

Questo nuovo capitolo della tua splendida storia mi pare "di transizione", i personaggi paiono in stallo, vogliono dare l'impressione di esserlo, mentre, in realtà, ricordano il letargo invernale. Il brulicare della vita attiva sotto la coltre di neve.

Il generale è splendido, me l'immagino, così elegante e pacato, ad impartire ordini che tutti stanno attendendo, come soluzione finale. Forse potrà sembrare fuori luogo, ma a me ricorda tanto le migliori caratteristiche di François de Jarjayes.

Il senso di angoscia e di attesa è palpabile, e, per me (questione personalissima), è reso ancora più agghiacciante dall'atmosfera generale del periodo descritto, uno dei peggiori - in assoluto, a mio parere - della nostra storia. Mi trasmette una sensazione di freddo e di metallo tagliente.

Continua così, la tua storia è veramente splendida! Bravissima, bravissima!

Complimenti!

29/01/11, ore 11:31

Ciao! Povero D'Artagnan ... Quasi i conati venivano pure a me; hai reso perfettamente la disgustosa situazione, per non dire che penso sia più difficile il ruolo di gigolò, specie visto il disgusto in particolare che prova per questa donna.
Mhm... sì, vero che Oscar non è tipo da doppio gioco, ma ha la freddezza necessaria e quando vuole sa essere ingannatrice; penso a quando nell'anime propose l'accordo a Bernard per liberare i soldati della Guardia: lì mi sembrava che la sua testolina stesse lavorando da doppiogiochista, quindi per me è la persona adatta!
Lundi è un po' troppo esuberante per una vita in clandestinità, ma farlo scorrazzare su un sidecar e liberare l'adrenalina forse è meno pericoloso che "contenerlo".
Povero D'Agout! Penso alla sua schiena mentre scorrazza su un sidecar schivando buche! Decisamente cosa non adatta alla sua età!
Non oso immaginare quanto fosse logorante lavorare, fingere normalità e tranquillità sotto occupazione... Ricordo un film con Michael Douglas e Melanie Griffith, "Vite sospese": la scena nella pescheria mi aveva tenuta col fiato sospeso e credo proprio che per il tuo prossimo capitolo... dovrò prepararmi con esercizi di respirazione e rilassamento!! Sei bravissima! ciao!!!