Goodnight Sweetheart
di Tetide

07/03/11, ore 11:06

Sei davvero una scheggia a scrivere e ciò è MOLTO bene!!! E così siamo arrivati al terribile 1943, anno infernale della guerra. Molto bella la prima parte con una Oscar tormentata dalla sua doppia vita di donna che vive come un uomo e che combatte contro se stessa e lo 'strano' e dolce sentimento che prova verso Andrè, sentimento che non è ancora riuscita bene a identificare. O meglio, sa cos'è nel suo sub-inconscio e lo rifugge... Ma mi auguro capitolerà presto. Bello anche come hai reso il rapporto con il padre, simile all'anime ma quì forse più dolce.
E per quanto riguarda Charlotte... ahiahiahi, temo si stia mettendo in guai grossi con quel viscido di De Guise. E sono curiosa anche di sapere come andrà avanti la romance per Rosalie.
In definitiva, bel capitolo come al solito, è sempre un piacere rituffarsi in quegli anni tormentati con te e questa fics.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando tornino in scena d'Artagnan e Constance (ah, grassie mille per avermi dedicato quella parte, me commossa).
Alla prossima allora!

06/03/11, ore 22:42

No, no, forse non mi sono spiegata: tu mi rispondi "purtroppo" la storia di André e Oscar è un po' in ombra, e questo allora vuol dire che non mi sono spiegata bene...Per fortuna lo è, dico io! Perchè, appunto, qui non si tratta più della riscrittura di quello o di quell'altro anime, ma di un vero e proprio affresco prima di tutto storico dove ogni personaggio "è lui ma non è lui", nel senso che conserva molte delle sue caratteristiche peculiari pur essendo però contestualizzato perfettamente nel nuovo scenario narrativo. Perfetta, come sempre la documentazione storica: siamo nel 1943, anno cruciale. E danno i brividi le decsrizioni che fai, frutto evidente, come già ho detto, di un profondo e accuratissimo lavoro di ricerca. Bellissima l'idea della lettera del padre di Oscar, che apre su uno scenario più intimo e  personale all'interno di quello più vasto della trattazione storica e narrativa. E anch'io confesso di essere stata colpita dall'apparizone di Leonhard, così vivido nella descrizione che quasi si aveva l'impressione non solo di poterlo veder ma addirittura "sentire" nel suo carisma e nella sua essenza...Ti rinnovo i miei complimenti, e ribadisco: è decisamente la tua opera migliore (bada bene che ho detto opera, e bada anche bene che ho apprezzato molto anche le altre...).
A presto
Livia
PS.: unico cruccio (ma sto scherzando, eh? quindi prendila come una battuta!!), non ho visto troppo spesso "la mia dedica", e come sai quando non lo vedo per troppo tempo ho delle crisi di astinenza...

06/03/11, ore 22:39

Confesso che adesso mi é molto più agevole leggere questa tua storia,e non posso fare altro che apprezzarla sempre di più.Il periodo storico in cui hai deciso di ambientare le vicende dei tuoi numerosi personaggi non é certamente dei più semplici,e,ancora,non conosciuto a fondo.Ed é doveroso applaudire alla tua capacità di destreggiarti in queste tristi vicende senza scadere nel drammatico o,più semplicemente,nella registrazione come di un fatto di cronaca.Infine devo dire che mi piace molto come,nonostante tutto,i nostri beniamini lascino parlare i loro cuori,abbandonandosi a fantasie d'amore,segno che,nonostante le brutture della guerra cui devono fronteggiare quotidianamente,la vita continua e va vissuta attimo per attimo.

06/03/11, ore 19:00

Ciao Tetide!! Non mi aspettavo che aggiornassi così presto ma ne sono felicissima!

Primo aspetto che mi ha colpito, e non perchè è l'introduzione, è stato proprio quando hai descritt lo scenario di guerra riportandoci allo sfondo storico della storia, che molti ti hanno detto sembra un film, e mi aggrego a loro!

Finalmente un anno preciso, siamo nel 1943. L'anno della svolta!!

Mi hanno gelato il sangue, le descrizioni degli stupri prima dell'uccisione vera e propria dei ribelli..brrr! Però purtroppo è la cruda realtà, e poi anche i rallestramenti degli ebrei..ammetto un po' di paura per i protagonisti perchè molti sono ebrei..il mio Aramis..no dai non mi portare nessuno nei campi di concentramento..anche se ovvio la storia la scrivi te..e poi io ti ho fucilato Leonhard..quindi dovrei esser l'ultima a parlare!

Comunque tornando ai protagonisti della storia, la lettera del padre è stata una sorpresa. Forse un po' di pentimento da parte sua per averla allevata ed educata come un soldato, ma anche ammirazione e orgoglio perchè sta combattendo per una giusta causa. Non si deve scordare che è una donna e che si può innamorare..parole sante!
Anche se lei stupidamente pensa che anche se si innamorasse di qualcuno come potrebbe qualcuno amare lei?!
Menomale che c'è Luis che gli rivela che è femminile ed è carinissimo quando la invita a ballare, me gli immagino loro che danzano in mezzo alla stanza!

Luis e Rosalie si stanno innamorando, bellissima la descrizione del soffio.
Paura per la piccola Charlotte, lei è ingenua e sogna di poter cantare, questo va bene, però non capisce le reali intenzioni di quello che spero non diventerà il suo precettore di canto!
Spero che il sicuro e molto bello (a parere mio!) Aramis la salvi in qualche modo :)
Non me gli aspettavo come futura coppia! Chissà staremo a vedere.

Lundi ormai è l'eroe del team! Se lo merita, ha salvato il mio Alain!

Andrè in questo capitolo è un po' in disparte, e lo delinei benissimo, lui è sempre un po' taciturno. Mi viene in mente quando nell'anime ci sono Oscar e Fersen che duellano e lui è discostato a mangiare una mela.

Ma quello che mi ha fatto venire un VERO brivido è stato Leonhard. Me lo immaginavo, lui lentamente che si voltava coi suoi biondi capelli e gli occhi viola..il suo solito vestito..mamma che visione!!! Molto bella! E Jeudi tremolante che gli dà la mano, spettatrice di sè stessa. Bellissima scena!

Complimenti Tetide!
Aspetto l'aggiornamento!
Intanto mi leggerò le tue ff su Alpen Rose, sono curiosissima!!

01/03/11, ore 12:16

Ciao! Sai che al nome Edith non avevo pensato! E' che Schwarz era il cognome di tante famiglie ebree (penso ad esempio al vero come di Tony Curtis, fra quelli famosi) che subito pensato a quello. Eh eh, sbagliando come sempre... : ), ma ormai, "prender granchi" per me è un hobby!
Che anche in America la situazione non fosse buona, è sicuramente vero, anche se non prender bombe in testa a me sarebbe bastato. Capisco il punto di vista di Martha: avere l'orrore lontano dagli occhi, sicuramente aiutava a tener sù il morale, come la musica, come i film.
L'incontro tra D'Artagnan e Constance è propro uno di quei casi in cui avverti una predestinazione e sicuramente lei è l'angelo che può salvarlo dalla sua brutta situazione facendogli ritrovare un po' di sicurezza in sè stesso.
Vedere Oscar e André col bicchiere in mano per festeggiare il successo di Lundi, senza essere sbronzi, mi fa piacere.
Ma sono confusa... Nel primo capitolo avevo "capito" (rigorosamente tra virgolette, che sono bella svampita ultimamente eh eh)che André sapeva dei suoi "trascorsi" con Victor. Anche se hai detto che la loro era stata solo una storia tra "amici", che però André ha definito "amore per un uomo", cosa che non gli faceva piacere, mentre ora si domanda se Oscar ha mai provato "amore per un uomo". Non è che sono paturnie mentali di André, che si sta innamorando e vorrebbe esser certo che Victor non rappresenti un problema?
Non sono capace di slegare completamente il sesso dai sentimenti per Oscar. Non ci sarà stato sicuramente quel presentimento di "destino" che c'è tra Oscar e André, tra D'Artagnan e Constance, ma pensare che Oscar non abbia provato almeno affetto sincero e genuina attrazione per Victor, non posso immaginarlo (ok, sono malata di "Victorite acuta", pardon).
Scusa, pensieri sconclusionati ...
PS. Come faccio a non farmi distrarre da André, cavolo... Pretendi l'impossibile, cara!
(scusa il ridardo!!!)

28/02/11, ore 20:04

....Sono io che nel fotografo Robert intravedo un personaggio veramente esistito, e grandioso, il famosissimo fotografo Robert Capa? Sono sempre più strabiliata dal sorprendente realismo che hai saputo raggiungere grazie alla ricerca storica dettagliatissima, tanto che - e bada bene che non è una critica, eh?? - la storia tra Oscar e André quasi passa in secondo piano davanti alla complessità della trama e dal suo incalzare assolutamente avvincente..Bellissima, davvero. Veramente credo che tu qui ti sia rivelata nella tua forma migliore, continua così.
Un bacio
Livia

26/02/11, ore 18:17

Bravissima!La tua storia di certo non é molto semplice,ma dimostri di saperti muovere con molta destrezza,pari ai tuoi citati maquis.Complimenti ancora e alla prossima.

26/02/11, ore 14:10

Ciao! Innanzitutto grazie per l'avviso sull'aggiornamento...ormai mi conosci bene, lo sia che ogni tanto mi perdo qualche pezzo, vero? Un altro bel capitolo, con tanti elementi di discussione e spunti di riflessione. La condizione dell'apoca è ben rappresentata da Jean e dal palazzo in cui vive, ma quel passaggio che tu descrivi con così tanta tristezza finisce con una nota di speranza rivolta al futuro, ed è una frase che mi ha emozionato tanto! I nostri due eroi preferiti si vedono poco, ma quel tanto  che basta per rivelare che anche in André ci sono gli stessi turbamenti che agitano il cuore di Oscar. Seguo questa storia sempre con piacere, e soprattutto perchè mi affascina il tuo modo di raccontare quegli anni così difficili e controversi. Alla prossima!

26/02/11, ore 12:31

Come occhi vuoti di una persona che abbia visto tutto e il contrario di tutto della vita.

La descrizione della casa del piccolo Jean è il ritratto di suo fratello e della condizione in cui si trova; nonostante le difficoltà, però, riesce comunque a preoccuparsi del piccolo. Da maschio, ovviamente, rimproverandolo per non essere andato a scuola. Constance, invece, se ne occupa quasi da madre, interessandosi che, come prima cosa, non gli manchi il cibo. Madre quasi anche nei confronti dell'uomo, nel modo in cui lo soccorre. Amante, nel modo in cui lo scruta.

Questa, stavolta, la parte che maggiormente m'ha colpita. La voce di Victor, anche... quel fruscio di fronde mosse dal vento autunnale.

Come sempre, mi sono calata completamente nell'atmosfera, grazie alla tua capacità descrittiva.

Bravissima!!!

24/02/11, ore 17:58

ciao Tetide torni con questo nuovo capitolo!!
La tua storia mi prende un sacco, mi immergo e ho ascoltato le musiche!!
Costance e D'Artagnan è una coppia classica e nonostante la sbronza di lui, lei ne è attratta, un brivido che fa sperare in un futuro migliore..bellissimo come l'hai descritto!
E' arrivato anche il nostro fotografo Robert, in America anche il cinema fa distrarre..vero.
Andrè finalmente si accorge di Oscar, era ora..speriamo si riescano a dichiarare
e Lundi :) Lundi è perfetto!! Jeudi come sorellina..mi dovrò abituare..in effetti sono carini..mm secondo me qua scatta qualcosa tra Leonhard e Jeudi..sarebbero carini anche loro!

24/02/11, ore 16:06

Un altro ottimo capitolo, ormai non dovrei più stupirmi.
La cura e le descrizioni dei dettagli sono sempre perfette, mi impressionano molto le tue competenze storiche così accurate; non lasci nulla al caso.
Sei davvero preparatissima su questo periodo. Finalmente Lundi si è distinto nell'azione, non aspettava altro... menomale! Altrimenti, povero Alain!! E anche Oscar pare molto soddisfatta del risultato.
Oscar, Oscar... sempre concentrata su altro che non sia l'amore, però forse iniziano ad annusarsi lei e Andrè, almeno spero. L'incontro tra Costance e D'Artagnan mi è piaciuto molto nella dinamica, con il piccolo Jean a fare da galeotto!! Un po' di dolcezza nel cuore di questo giovane afflitto. Hai superato gli scogli più grossi, e ora dovrebbe essere tutta in discesa, si fa per dire, con una storia così. Prepariamoci a entrare nel cuore del dramma.
Bravissima come sempre. Ciao!

24/02/11, ore 12:38

Bella ff, distribuita in modo equilibrato e dalla linea determinata... Sembra quasi di veder un film. Unica cosa, l'unico elemento che non mi va giu e che si parla pochissimo dei miei eroi. Ma so bene che è colpa mia, la storia intreccia tre anime d é giusto che sia così. Aspetto cn ansia l tuo aggiornamento

24/02/11, ore 12:38

D'artagnan mi piace sempre di più! Il peso che si porta dentro lo opprime troppo.. magari Constance lo aiuterà ad uscire dall'incubo? Lundi ormai è un eroe e ha dimostrato tutto il suo valore. Se penso che poteva rimetterci Alain!
Andrè spera di scoprire il punto debole di Oscar.. se solo sapesse che guarda caso è proprio lui..
Complimenti e alla prossima!
JuilletEnRose

24/02/11, ore 09:48

Wow, sono la prima a recensire stavolta!!! E soprattutto, che splendido capitolo (tu puoi capire perchè mi piace tanto, vero? Ihih, viva d'Artagnan e Constance). Troppo contenta che si siano finalmente incontrati, ho letto il pezzo su loro due tutta gongolante. Lo aspettavo da tanto! D'artagnan, l'uomo buono ma perduto, risucchiato dalla miseria di quel periodo tanto drammatico, Constance, la ragazza dolce, gentile e generosa col prossimo, nonostante la miseria e la fame che la circonda. Constance, la donna che può salvare d'Artagnan. Bellissimo il loro incontro, con un d'Artagnan un pò scontroso all'inizio, ma poi... Credo che la scintilla fra i due sia lì lì per scoccare, le premesse ci son tutte! Ben descritto anche Jean.
Il pezzo finale invece con Andrè che pensa ad Oscar come donna mi ricorda molta da vicino la loro relazione nell'anime, sei stata davvero brava a rendere il tutto!
E come sempre, ottima la tua descrizione del periodo storico che passa, oltre che dai grandi avvenimenti della guerra, a quelli della vita di tutti i giorni dell'epoca (vedi le canzoni e l'accenno a Vivien Leigh, star sexy dell'epoca).
In conclusione, brava, brava e ancora brava, leggerti è sempre un immenso piacere!!!

14/02/11, ore 13:22

sono in pari!!
Lundi è entusiasta della prima missione, ma anche spaventato, mi piace che questa Edith sia arrivata in bicicletta, una bici in un quartiere non frequentato dà meno nell'occhio, rispetto alla macchina.
Rosalie sta scoprendo l'amore con Saint-Just, e ti dico che mi piace come coppia, molto, però alla fine lui è partigiano e come ci ricordi, la sua vita è sospesa su un filo.
Matilda, non è dalla parte del nostro team, ma ha avuto un passato amaro, ed è nazista, per motivi personali seri..Martha è stata perfetta.

E Oscar, il sogno erotico con Andrè, non me l'aspettavo, mi hai stupito, mi chiedo come mai Andrè non si sia ancora avvicinato a lei, dopotutto non è un servo..
non dirmi che nella tua versione il cieco che non si accorge dell'amore è Andrè e non Oscar, perchè qua mi stupisci proprio!!