Il Mare d'Inverno
di Giada810

28/07/12, ore 19:01

Cara Giada,
questo capitolo richiede una recensione come si deve, c’è tanto da dire e non so se riuscirò a ricordarmi tutto. Prima di commentare, però, devo fare la rompiscatole come mio solito e segnalarti alcuni errori di battitura.
“In effetti, le giornate con Altari si ripetevano sostanzialmente uguali a se stesse.” Altair
“Dobby e quel’altro…- ci pensò un attimo -…Kreacher” Quell’altro
“facendo un gesto ago e infastidito con la mano.”vago
“le guancie un poco arrossate per la foga”/“baciandole la nuca e le guancie umide, ma era inconsolabile.” Guance, senza la “i”
“Oh, e giusto perche tu lo sappia, i germogli di soia e la soia in generale sono dei legumi, non una varietà di verdura.”perché, con l’accento
“subendo passivamente e abbandonansi”abbandonandosi
Ora che ho terminato la parte noiosa e che mi rende antipatica, parto a commentare.

Questo capitolo è in assoluto uno dei miei preferiti di tutta la storia. Scrivi davvero bene e hai uno stile che mi piace, ma credo che qui tu abbia dimostrato la tua bravura al 100%.
Innanzitutto Draco, Draco innamorato, depresso e frustrato. La sua introspezione è qualcosa di magnifico, il modo in cui rivede Hermione in ogni gesto di Astoria, anche il più semplice. I flashback sono una tecnica narrativa che sto imparando ad apprezzare sempre più e sono felice che tu li abbia inseriti. In particolare, ho amato l’incontro tra loro due, alla presenza del terzo e quarto incomodo, ovvero Astoria e John. Ma quei due non potrebbero uscire insieme? La reazione di Hermione è stata degna di lei, proprio IC: ha reagito con maturità, da vera signora, senza abbassarsi al livello di Astoria, salvo la penultima battutina, ma quando ce vo’, ce vo’ (sempre che si scriva così!).
Altair è assolutamente un “raggio di sole”, proprio come ha detto Theo. Vederla piangere ha toccato le mei corde sensibili: insomma, io voglio il meglio per quella bambina! Credo che sia uno degli OC migliori che abbia mai trovato, anche perché non è semplice gestire i bambini piccoli, con il loro mondo, il loro linguaggio e i loro pensieri così diversi dai nostri. Siamo stati tutti bambini, è vero, ma io che sono ancora in piena adolescenza già fatico a ricordarmi come fosse esattamente.
E infine veniamo a Theodore e Narcissa: quei due sono veramente malefici! Onestamente non ho ben capito se quali fossero le sue intenzioni. Il discorso di Theo potrebbe sì portare Draco ad allontanarsi da Hermione, pur di non sembrare debole e patetico, ma allo stesso tempo il discorso di Nott sull’innamoramento potrebbe anche portarlo ad attaccarsi di più ai ricordi… Non so, si vedrà, giusto? Comunque il “chiaro di luna” era per loro. Peccato, spero che i momenti Draco/Hermione tornino presto.

In questo capitolo ci sono alcune frasi epiche e non posso fare a meno di citarti.
“–Ma tu cosa facevi prima che arrivassi io?- Dal tono con cui Astoria gli si rivolse, era chiaro che si considerava la sua salvezza” Qui ti faccio i complimenti per l’IC del personaggio. Di Astoria non si parla nei libri, ma credo che se era a Serpeverde ci fosse una ragione, e che diamine! Basta ritrarla come una santa! Un minimo di ambizione, astuzia, orgoglio e presunzione li avrà, neh?
“–Oh, e giusto perché tu lo sappia, i germogli di soia e la soia in generale sono dei legumi, non una varietà di verdura.-“ Ed ecco che Hermione torna in modalità scolastica! Guarda, rispetto al massimo per questa risposta a tono e ancora una volta complimenti per aver mantenuto l’IC di questo personaggio. Anche il fatto che calmi John come faceva con Harry e Ron è proprio da lei.
“E il suo pianto così disperato era da spezzare il cuore.”Eh, già, ti garantisco che il cuore me lo hai spezzato per benino in questo momento della storia!
“-È una sensazione strana innamorarsi per la prima volta, ho questo strano nodo allo stomaco, quando sto con lei, che mi ricorda quando abbiamo fatto indigestione di pudding natalizio al primo anno.-“Troppo divertente! Mi sento molto vicina a Nott, perché anche il mio romanticismo è pari a zero!

Ottimo lavoro fanciulla mia, con questo capitolo ti sei superata! E concordo con imane, la tua storia merita un posto tra le scelte, ma in genere sono solita fare la segnalazione alla fine della storia, per poter giudicare l’operato completo… Quando ci arriveremo (spero tra molti capitoli), so già che ti segnalerò.
A sabato prossimo, sperando in un ritorno di Hermione e della coppia più affiatata del secolo. Draco/Hermione, dici? No, intendevo Theo/Narcissa! Sembra che quei due stiano insieme! Oddio, aspetta, potrei vomitare...
H. Potterish

P.S.: quasi dimenticavo! Sì, sì, esistono storie su Fred e Astoria! La loro coppia si chiama Little Star. C'è un'autrice specializzata sul pairing, si chiama Elizabeth Mary Greengrass, o meglio Bess.

P.P.S: non ho resistito... Te lo meriti troppo!
(Recensione modificata il 29/07/2012 - 02:24 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2012 - 03:01 pm)

28/07/12, ore 18:58

Non ho colto bene l'ultimo passaggio ma penso sia colpa della mia testa che vaga da una parte all'altra! (: Comunque: 'mazza che stronza questa Astoria! Lui però rimane un senza palle. Sai, a volte mi viene in mente che Draco è una finzione letterari ma che uomini come lui invece esistono veramente e non posso far altro che rimanere schifata da tanta codardia e voglia di abbassare la testa per compiacere qualcunaltro. Sarà troppo dura ma non concepisco il "non aver le palle".
Bravissima!
Un bacione,
#Francy.

28/07/12, ore 18:44

Aspetta aspetta aspetta. Cosa ci fanno Narcissa e Theo insieme? Cosa tramano? Vuoi dire che Narcissa ha spinto Theo - che ho veramente apprezzato in questo capitolo, concordo con tutto ciò che ha detto - ad aprire gli occhi a quel tonto del figlio? Interessante...se così fosse.
Draco si fa tanti problemi e Narcissa trama per la sua felicità con Hermione? Ahahahah questa è bella! È per evitare situazioni assurde come queste che madre Natura ci ha dotato dell'uso della parola. Ma da un vigliacco come lui cosa si può pretendere, che prenda il suo immenso coraggio e fronteggi la madre? È pura utopia. Certo che se fosse davvero come ho detto, il biondo fa proprio una pessima figura. Apparirebbe ancora più scemo di come appare ora.

Comunque, c'è stato il confronto tra le due ragazze. Risultato? Astoria -5 e Hermione +10. Hermione è stata davvero una grande! Astoria è davvero ridicola. Cosa ci è andata a fare lì, se poi si lamenta un minuto si e l'altro pure? A proposito, ma l'essere biondo non aveva un compagno - pover uomo - nella sua bella metropoli americana? Che ne è stato di lui? Ha abbandonato anche lui? Secondo me no, qualcuno le ha detto di tornare, per questo mente a Draco. Cmq, se l'ha lasciato per tornare su ordine di qualcuno è patetica. Ma infondo si dice ce Dio li fa e poi li accoppia.

Ho una domanda. Lo so, penserai che ne ho già scritte 20 in 21 righe, ma quelle sono retoriche, per questa vorrei una risposta da te. Ti riferisci ad Astoria come alla moglie di Draco (lui stesso dice che sono marito e moglie), ma non erano divorziati? Non dovrebbe essere la EX moglie? Scusa la pignoleria, ma mi sembrava che nei capitoli scorsi ci tenessi a sottolineare che Astoria fosse la ex.

Mi dispiace moltisimo per Altair. Povero cucciolo! Come le si può dire che deve dimenticare la donna che per lei è come una seconda madre? Sarebbe bello se ad un certo punto prendesse le sue difese davanti alla madre. Sai che soddisfazione?!

Ok, ora ti lascio. Ho sproloquiato abbastanza come al solito. Ti giuro che di solito sono una ragazza tranquilla e normale, ma non so perchè nei commenti alla tua storia, esce la parte peggiore di me. Forse perchè scrivi così bene che è impossibile non immedesimarsi nella storia e schierarsi con i tuoi personaggi. In realtà volevo scrivere una citazione colta, ma l'ho gia tirata per le lunghe! Sarà per la prossima volta....

Ti lascio sul serio...al prossimo capitolo. Un bacio!

27/07/12, ore 16:01

Ok mi aspettavo il ritorno di Astoria ma questo no, per come ce l'hai descritta , come una donna che ama la libertà e avere i suoi spazi mi ha davvero spiazzata quando dice a Draco di voler restare!! E poi Draco non lo capico, che fine ha fatto la sua decisione di viversi la storia con Hermione, immagino che lei ci resterà malissimo, povera. Spero che rinsavisca e dica alla ex moglie che non possono recuperare la loro storia perchè non prova nulla per lei e poi la piccola dubito che riesca a mantenere il segreto per molto.

27/07/12, ore 13:16

Ciao. Ho iniziato a leggere la tua storia in questi giorni e devo farti i complimenti per come scrivi. Il tuo stile è fluido, riesci a far immaginre ogni particolare al lettore, che quasi quasi si sente dentro alla scena (o almeno io mi sento così). Sei stata particolarmente brava nella caratterizzazione di Malfoy, in questa veste di padre premuroso ed affettuoso e nello stesso tempo il solito serpeverde, manipolatore, sprezzante, e devo dire anche pusillanime, qualche volta. Mi piace. Complimenti per la trama, secondo me originale e profonda, con il personaggio della bambina ben delineato e credibile, ed una Hermione moderna e convincente.
Attendo con piacere il prossimo capitolo.
Ezrebet

25/07/12, ore 18:53

Dico subito che non nutro tanta simpatia per Astoria sinceramente, o forse per l'attrice che l'ha interpretata -.-" ma resta il fatto che nonostante la sua sorpresa improvvisa a Draco ed Altair, il capitolo mi è piaciuto molto. La tua Astoria è adorabile, almeno per me; no dico, attraente, purosangue, con una carriera già spianata e con Altair penso che abbia completato in pieno! Di certo però non supera Hermione, come dice Draco non raggiunge la bellezza di Astoria, ma è speciale lo stesso in tutto quello che fa!
L'idea di Astoria devo dire che mi ha lasciata molto spiazzata. Rimanere con Draco e Altair è una bella idea, ma di sicuro non penso che sia cambiata... e poi rimane il fatto che Draco ha appena ammesso ad hermione di essere innamorato di lei.. quindi?? come la mettiamo? vedo guai in vista, povera Granger, quanto mi dispiace. Però hai visto che c'avevo azzeccato quando ti ho detto che Astoria sarebbe rimasta?! al prossimo capitolo, voglio proprio vedere cosa succede con Hermione!!!
baciiiii Noe!!!! :D

25/07/12, ore 17:07

Segnalo questa storia, perchè è originale, diversa e davvero unica. Una fiction, che in altre parole, merita senza alcun ombra di dubbio di stare tra le storie scelte del sito.
"Il Mare d'inverno" non solo è una storia scritta magistralmente, con descrizioni delicate, leggere e mai troppo pesanti per il lettore, ma anche una fiction dalla trama vivace e frizzante.
Il sorriso di Altair, le sue peripezie e suoi vestiti cangianti, ammaliano il lettore; Draco, perfettamente se stesso - crudele e inquadrato perfettamente nell'ottica del purosangue fin dall'inizio - cattura l'interesse del lettore che segue le sue continue metamorfosi ad ogni capitolo; Hermione - intelligente, dolce e coraggiosa come un leone - apre il suo cuore al lettore, che impara a conoscerla a fondo: quando piange a causa di Draco, quando ride spensierata insieme ad Altari, e quando prepara le sue crostate.
E' questa è solo la punta dell'iceberg.
La fiction è ancora in fase di svolgimento e non finisce ma di stupire - basta ricordare il tema della "gabbia d'amore" ricorrente nell'ultimo e l'improvvisa apparizione di Astoria finalmente decisa a ricoprire il suo ruolo di madre a tutti gli effetti -.
Per tutti questi motivi la consiglio per le scelte.

25/07/12, ore 16:13

No, no, no e poi no! Ok qui la storia inizia a farsi seria!! Penso che ne vedremo delle belle.. E spero che Astoria se ne vada a fa** e nn rompa i co** a noi qui!! xDxD Però mi piace, non vedo l'ora di leggere il prossimo cap!!! Baciii
HJ

24/07/12, ore 23:36

Non volevo recensire il capitolo ma dopo varie ore dalla lettura ha dovuto farlo, per due motivi: 1 - sei stata bravissima; 2 - perchè voglio infliggere a Draco tutte le crudeltà fisiche e psicologiche che conosco! Ma quanto è ... tutti gli insulti possibili. Si sta comportando da Malfoy, e non aggiungo altro. Alla prossima Simona

24/07/12, ore 23:24

Intanto ti faccio i miei più grandi complimenti, per aver raggiunto in un solo capitolo 20 recensioni, con la mia 21, bravaaaaaaa!!!!!!!
e poi gli altri complimenti vanno al capitolo e di conseguenza un'altra volta a te,perchè sei riuscita a descrivere una scena estremamente delicata e con una tale cura nei dettagli, attenta a non tralasciare niente! brava di nuovo! con questo cap. hai davvero raggiunto l'apice, ma non perchè hai scritto della loro prima volta, ma per il modo in cui l'hai scritto.
Sei stata eccezionale e diciamoci la verità, hai fatto contente molte tue lettrici, tipo me.... lo sai da quando aspetto questo mio momento di gloria? che poi sarebbe il loro momento di gloria, però vabè!
Ahahahhaha Draco ha fatto bene a mettere la protezione per la bimba, se scendeva mentre loro stavano facendo le loro cose, sai le risate! Comunque, ci saranno altre scene così? se è si, allora ti conviene cambiare rating, se invece non ci sono tantissime scene, magari 2 o 3, penso di no, lascialo stare così, però boh! non so, poi questa è la mia opinione, non ho letto le altre recensioni, che cosa ti consigliano le altre ragazze? Vedi tu....
La fine mi ha lasciato proprio di stucco, voglio dire.... Astoria???? sta solo per una giornata vero?????? dimmi di si, anzi per mezza giornata!  adesso vado a leggere che sono troppo curiosa!!! ancora brava!
baci, Noe!!!

24/07/12, ore 23:07

Woooooooow adesso la storia si che prende una buona piega! Questo mi piaceeee!!!! e poi sono bellissimi insieme, fanno una bella famiglia: ho trovato molto somigliante la tua Hermione all'Hermione originale, l'ho sempre trovata uguale, ma quando parla delle sue tesi dicendo che potrebbero essere le migliori mai elaborate dalla mente umana, l'ho trovata proprio identica; sapientina, so-tutto-io!
Mi piacciono anche i regali che ha fatto ad Altair, la bambola se non ho capito male dovrebbe assomigliare alla bambina, mentre il libro, devo dire che la tua mente è davvero geniale! Ci sta proprio il fatto che lei potrebbe aver scritto un libro illustrato sulla storia di Hogwarts! D'altro canto, era il suo libro preferito ai tempi della scuola... magari Altair potrebbe diventare quasi una "Hermioncina la vendetta"!
Draco sempre più gentile.... mmmmmhhhh, devo preoccuparmi? xD l'amore lo sta cambiando piano piano eh! Sinceramente io l'adoro quando è più stronzo, ma anche così non mi dispiace, infatti all'ultima frase che dice ho ritrovato il mio Draco! di sicuro avrà usato una voce mooooolto sexy e profonda.... mamma mia....
Chissà se festeggeranno veramente il compleanno di Hermione al mare come promesso, starò a vedere! Adesso recensisco l'altro capitolo, confesso di averlo già letto, ma come ti ho detto sono un po' sballottata da tutte le parti con i miei parenti, e nn ho avuto la connessione alle case al mare, perciò vado! un bacione Noe!!!

24/07/12, ore 21:50

In questo momento vorrei tanto prendere a fucilate Astoria! Ma spero che Draco riesca a farle capire che ormai prova qualcosa di veramente importante per Hermione e che non può lasciarla andare.. La ama troppo.
Adoro questa FF sei veramente bravissima! :)

24/07/12, ore 21:44

Dunque, ho sempre seguito questa storia lentamente, gustandomi capitolo dopo capitolo. Seguendo i tuoi tempi... Ora, invece, ti dico... Aggiorna. Non per altro, non perché SONO ARRABBIATA O FRUSTRATA per l'arrivo di Astoria, anzi, come ho già detto lo trovo una svolta interessantissima! Ma ti chiedo di aggiornare perché sto cominciando a odiare Draco e se io comincio ad odiare un personaggio... è la fine. Debole, meschino, bugiardo. Tutti i passi aventi fatti spariti a causa di una donna che rientra nella sua vita. Donna affascinante e perfetta, nessuno lo nega. Ma cavolo! la felicità di Altair? Sembra quasi un pretesto, non è stata proprio Altair a chiedere ad Hermione di essere la principessa di papà'?! Oh, dannati personaggi!! Tranquilla, so che tu non hai colpa, hai scritto un capitolo magistrale, forse il migliore fino ad oggi... e sono certa che creerai una continuazione eccezionale, ma Merlino! Che angoscia. Dopo questo piccolo sfogo ti posso dire che trovo perfetta la tua descrizione di Astoria e quella dei pensieri di Draco. Ho trovato lo svolgersi degli eventi quasi drastico! Forse prima di una svolta così dura e definitiva, avrei tentato di sviluppare di più il rapporto Draco Herm così che la "batosta" sarebbe stata più tosta :) Oooora dato che hai fegato, sei brava e crei grandi colpi di scena... sei ufficialmente il primo autore ad entrare nei miei preferiti... BRAVA ;) alla Prox :)

24/07/12, ore 21:09

Che stronzo! Ci vorrebbe un AVADA KEDAVRA proprio in mezzo alle gambe! Non è affatto giusto nei confronti di Hermione. Spero che gli lanci una bella fattura: se lo merita. E dovrebbe prenderle anche da Astoria e Altair. Spero che Draco rinsavisca, perché non ci si comporta così!

24/07/12, ore 20:37

Asto è una vera rompi balle non ci poteva pensare primas , no ora cher lui aveva preso coraggio e dato che è un malfoy il coraggio non sa quasi dove abita e ha fatto chiarezza nel suo cuore  andando oltre il razzismo  arriva questo che come niernte fosse dice che rimane li, capisco il bene della piccola ma lui , la piccola nonn vorra lasciare herm e quindi per dra sarà impossibile evitarla
speriamo dato il carattere volubile e la sua incapacita di stare ferma la portino a capire che per il bene di tutti deve levare le tende