Il Mare d'Inverno
di Giada810

01/07/14, ore 12:18

Ciao, ho scoperto la tua storia solo recentemente, in quanto new entry di questo sito, ma ci tenevo a dirti che l'ho trovata davvero coinvolgente, molto ben scritta e i personaggi caratterizzati in modo conforme all'originale pur riuscendo a renderli diversi e tuoi. La trama è semplice, ma avvincente nella sua semplicità e veridicità, quasi come se la magia facesse da sfondo al ruolo da protagonista delle emozioni e delle relazioni descritte. In particolare ho apprezzato la cura nel delineare il rapporto padre-figlia tra Draco e Altair in modo delicato ma coinvolgente sul piano emotivo, il turbamento e profondo travaglio interiore di lui nel prendere coscienza dei sentimenti che prova per Hermione riuscendo ad accettarli e a porli al primo posto nella sua vita e nel restituirci un'Hermione combattiva (anche senza bacchetta) ma fragile nelle sue debolezze e "umana", spiazzata per non aver una formula o un libro che possa spiegarle come gestire quello che prova inaspettatamente per Draco.
Brava davvero! E infine mi è piaciuto molto il ruolo dato ad Astoria, non svalutandola a tutti i costi per farla passare da cattiva madre perchè ha abbandonato marito e figlia, ma forse perchè la lontananza da loro era l'unico modo per continuare ad amarli senza lasciarsi soffocare da ciò che comporta essere genitori. Certo non è una mamma come uno la vorrebbe, ma ci sono donne come lei che conoscono solo questo modo di amare, altre come Hermione la cui capacità di donare affetto è vasta quanto l'oceano e non possono nè vogliono trattenerla.
Spero di aver dato un'interpretazione corretta e anche di leggere presto altre tue storie. Questa la porterò con me. Grazie a presto.

10/05/14, ore 13:11

Ciao! Ho perso il conto delle volte in cui ho letto la tua storia (inutile dire quanto io la adori) e ogni volta che arrivavo alla fine mi ripetevo "devi lasciare per forza una recensione" e dopo mesi mi sono decisa a farlo :)
Ovviamente continuerò a rileggerla finchè non imparo tutti i pezzi a memoria! Mi piace troppo e non mi annoia mai pur sapendo cosa succede all'interno di ogni singolo capitolo e come va a finire :)
Parto con il dire che questa è veramente una delle migliori storie che io abbia mai letto (non a caso l'ho inserita nelle preferite subito dopo la prima lettura di tante). è scritta magnificamente, i tuoi personaggi sono proprio come me li sono sempre immaginata e la trama è originale e piena di soprese.
Premetto che adoro le dramioni in cui uno dei due protagonisti ha un figlio da un altro/a, ma questa le batte veramente tutte.
Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato quello in cui Altair scompare e Draco la ritrova nel letto di Hermione. è stato veramente un pezzo da occhi a cuoricino :3 Se avessi il tempo, ti commenterei ogni capitolo. Ci sono tante cose da dire per ognuno ma se scrivo tutto qui, esce la Divina Commedia, non una recensione ;)
Ho apprezzato il fatto che i tuoi personaggi si siano avvicinati lentamente (odio quelle storie in cui il giorno prima si odiano tanto da strapparsi i capelli e il giorno dopo sono tutti "amore mio, ti amo alla follia"), soprattutto grazie alla bambina. Hai reso Hermione la degna Gryffindor quale è, orgogliosa e testarda, e Malfoy il solito Slytherin attaccato alle sue idee che per fortuna sono poi mutate.
Una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la relazione padre e figlia. Molti fanno passare Malfoy per il classico padre rigido che non da amore ai suoi figli, ma io preferisco di gran lunga la tua versione. Un padre amorevole che è riuscito a crescere una splendida figlia da solo e che non appare distaccato e altezzoso ma tutt'altro.
I personaggi che non mi vanno giù sono Ron e Astoria. Non prenderla come una critica, odio l'originale, mi stanno proprio antipatici quindi non sono riuscita a farmeli piacere neanche nella tua storia. Ron troppo insicuro di sé, Astoria troppo altezzosa e amante di se stessa, sebbene comunque anche lei con Altair apparentemente ha un buon rapporto.

Che dire ancora? Beh, ti faccio ancora tanti complimenti e la finisco qui se non mi dilungo troppo.
Spero che tu abbia ancora qualche storia da proporci perché vali proprio la pena di essere letta.
Un abbraccio e alla prossima!

09/05/14, ore 12:05

Considero questa storia una delle più belle che abbia mai letto sul pairing Draco/Hermione. Non solo è scritta in un italiano corretto e piacevolmente scorrevole, trovo anche che la storia sia originale e che lo sviluppo della loro "relazione" sia corerente con le personalità dei personaggi originali. Anche le scene "intime" sono scritte in maniera scorrevole e mai volgare lasciando al lettore spazio alla fantasia. Su questo pairing hanno scritto di tutto e, ad oggi, è difficle trovare una storia interessante, per questo motivo, a chiunque mi chieda una storia Draco/Hermione originale e ben scritta, indico questa come prima scelta.
Ultimo punto, e per me fondamentale, è stata la correttezza da parte dell'autrice di rispettare sempre gli aggiornamenti del venerdì.

09/05/14, ore 12:04

07/04/14, ore 00:01

È semplicemente stupenda. Amo il tuo modo di scrivere,è così semplice,elegante.. Insomma,mi piace da morire! Per non parlare della storia! Maruonn,è bellissima! Mi è piaciuto molto il personaggio della piccola Altair che,alla fine,ha unito Draco e Hermione. Adesso,dimmi che farai altre Dramioni,altrimenti mi uccido! Le amo troppo e difficilmente ne trovo belle quanto questa! Se ne conosci qualcuna,me le potresti dire? Ti ringrazio di cuore per aver scritto questo capolavoro e per avermi fatto sognare. Continua così ❤️.
Con affetto,
Rosanna.

18/11/13, ore 13:40

l'introduzione a questa storia, non intriga quanto sarebbe giusto che fosse!è stupenda, è scritta molto bene, dalla forma ai contenuti! incuriosisce il lettore,personalmente mi ha entusiasmato, e sono riuscita a rimanere sveglia quasi tutta la notte pur di leggere qualche capitolo in più!la lunghezza della storia e dei capitoli è giusta, invoglia a proseguire, appaga il necessario e non fa rimanere a bocca asciutta!questa storia è magnifica, descrive con dovizia di particolari i personaggi(avrei gradito due parole in più sui regali di natale, ma questa è una mia fissazione, adoro questa festa!), l'"amicizia" tra i serpeverde è giusta, quasi di facciata, da camerata, e non da compagni di giochi dell'asilo; mi sarebbe piaciuto saperne di più su Nott, ma ripeto sono curiosa come una scimmia e insaziabile di sapere..detto ciò, rinnovo i complimenti, spierò le altre tue fic! ciao ciao, grazie per lo splendido lavoro!

04/09/13, ore 20:33

Wow! Complimenti! Che bella storia! Mi sa che mi hai definitivamente convertita alle Dramione. All'inizio ero un po' scettica perchè le idee con cui Draco è cresciuto, quelle della sua famiglia, dei suoi amici non potevano essere facilmente estirpabili. E poi il suo antagonismo con Hermione era alle stelle da giovane (anche se probabilmente odiava di più Ron, il purosangue rinnegato). Però sei riuscita a far evolvere il rapporto in modo molto naturale, non troppo affrettato. Mi è molto piaciuto come hai caratterizzato i personaggi! Draco è così cambiato dopo la guerra e in effetti penso possa essere abbastanza verosimile, dopo tutto quello a cui è dovuto andare incontro. Ed Hermione sempre così razionale ha dovuto fare i conti con la passione!
Devo dire che mi mancava Scorpius ma ammetto che hai saputo rendermi Altair addirittura più simpatica! Quella bambina è un vero genio! E l'ho ringraziata un miliardo di volte nel corso della storia, a partire dalla sua adorazione di Grattastinchi, perchè senza di lei non sarebbero stati così felici. E hai avuto decisamente un colpo di genio con quel "sono 10 giorni che ti aspetto". Rinnovando i complimenti ti saluto, alla prossima!

23/08/13, ore 18:58

Ciao!!
devo proprio dirtelo, hai scritto un piccolo capolavoro.
Ho letto la tua storia in due giorni non stop, talmente mi sono fatta prendere.
Ho veramente apprezzato come hai caratterizzato i personaggi, mantenendoli come nel libro e smussando piano a piano il carattere di Malfoy nei confronti di Hermione e viceversa avvicinandoli non troppo velocemente ma in un modo che seguiva un filo logico.
Inoltre i due protagonisti hanno mantenuto il loro modo di pensare ma cambiandolo solo per avvicinarsi, cosa difficile che sei riuscita a d ottenere perfettamente.
Inoltre le scene "rosse" tra i due non erano troppo spinte, ma facevano sognare. Sei riuscita a descrivere attimi di passione dal punto di vista del cuore, cosa che non ha tutti riesce.
Altair Malfoy è un personaggio originale ben creato che fa si da punto di unione tra Malfoy e Hermione, ma che ha una sua personalità. A tratti Malfoyesca e in maggior parte molto femminile e infantile.
Naricissa mi è piaciuta, forse un po' troppo dolce, ma alla fine mantiene la ideologia perché vuole solo la felicità del figlio, che in questa storia è Hermione, quindi ci sta il suo aiuto e il suo cambiamento per il bene di Draco.
Nott ha avuto una piccola parte, e ti dirò, sono stupita che hai scelto lui come "amico" di Malfoy e non Blaise. Però va bene, perchè Oltre ad essere originale come scelta ci sta nel contesto dal fatto che non è un vero amico dato che pensa al suo interesse. Anche se non ancora ben capito perchè ha aiutato Narcissa aiutandola ad avvicinare i due protagonisti se poi è sparito mostrando realmente che pensa per se. Narcissa per caso lo ha pagato o ricattato per aiutarla nell'impresa?
Harry è stato un po' troppo duro sul finale, capendo già dall'inizio che i due si sarebbero messi assieme non pensavo sparisse, ma che accettasse più a fatica la cosa minacciando di continuo Malfoy. Ma ci sta per poi arrivare al discorso che Draco gli fa su Hermione.
Per quanto riguarda la festa di Halloween, non ti preoccupare! e norma qui in Inghilterra festeggiarlo alla grande, quindi ci sta che il piccolo paesino faccia la festa.
Ginny, Luna e Neville, se pure citati in pochi capitoli, sono abbastanza oc, il che sono sempre punti a tuo vantaggio.
Famiglia weasley nel finale compresa.
L'unica cosa che ho faticato ad accettare e come hai messo il personaggio di Ronald weasley. Cioè, ci sta che dopo la guerra può essere cambiato e bla bla bla, ma perchè fargli fare la parte del cattivo?
alla fine è un semplicione, non riesco ad immaginarlo così stronzo come lo hai descritto tu.
Dopo tutto quello che ha passato con Hermione ci sta che l'abbia lasciata, ma preferiva di più perchè la sentisse come una sorella, come li ho sempre immaginati, più perchè non la ritenesse attraente e quindi la mollava così in malo modo da rovinare un'amicizia come lo era la loro.
Ma lavanda ci sta come personaggio. Non mi è mai piaciuta, quindi il fatto di invitare hermione per la motivazione di umiliarla ci stava, essendo anche descritta nei libri come oca giuliva.. Si, magari col tempo poteva maturare, ma in questa storia va bene com'è.
Che altro? A si!! il paesino inglese l'ho adorato fin dalle prime righe, e i cittadini sono i classici campagnoli, il che è tutto coerente.
Astoria forse è un po' troppo infantile. quale madre lascerebbe una figlia così? So che ci sono, però non so .. non mi convince.. E il babbano che l'ha allontanata dal suo stile di vita non mi è piaciuta molto come scusa per allontanarlo da Draco, mi aspettavo qualcosa di più sincero, come Draco che gli confessava tutto. E non ho ancora capito se poi lei si è rimessa con questo tizio o è tornata soltanto alla vita di prima.
anyway, dopo questa mega recensione dove spero di non averti annoiato, ti volevo solo Ringraziare per aver scritto questa originale fan fiction, così diversa dalle classiche su questa coppia..
Mi farò sicuramente un giro sul tuo profilo per trovarne altre, perchè mi piaci veramente come scrittrice ..
Kisses Beky

24/06/13, ore 09:30

Ti avevo letto tempo fa da fuori sito, non essendo registrata non avevo potuto commentare.
Devo dire che la tua storia mi ha affascinata, una favola ai giorni nostri.
Scrivi veramente bene, mi hai fatto sognare, arrabbiare e mangiare le unghie..
Sei veramente brava.
Hai saputo raccontare con minuzia e attenzione una vera meraviglia.
Hai caratterizzato ogni personaggio con attenzione senza falsare troppo la realtà del racconto.
Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere qualcos'altro di tuo..

14/06/13, ore 16:50

Questo capitolo e amarissimo, stringe il cuore. Dio come detesto le imposizioni e gli ideali a cui Draco vuole ancora dar retta. Stupidissimo uomo senza spina dorsale

14/06/13, ore 15:01

Oh il piccolo tarlo inizia a spiegarsi nella mente bacata di quest'iomo che per anni ha visto solo quello che suo padre gli ha mostrato senza mai farsi domande, mettiamoci pure la gelosia che sembra provare per il fruttivendolo abbiamo fatto Bingo.
Draco sei spacciato ah ah ah e i bello e che ancora non si è reso conto di nulla, povero scemo.
Bellissimo

14/06/13, ore 14:19

Altair è riuscita nel suo intento Draco e hermione hanno cenato per la prima volta insieme, certo non era un appuntamento però la bambina ci sa fare e la naturalezza con cui ha detto a Hermione se voleva diventare la fidanzata del suo papà lo dimostrano : quella bambina è un genio Serpeverde. troppo forte nonostante sua madre Astoria, al solo ricordo di quella arriccio il naso sdegnata.

14/06/13, ore 13:09

Io me lo immagino Draco Malfoy che sgobba come o forse più di un volgare Elfo Domestico, tutto perchè quella piccola perste gli ha chiesto di andare da Hermione a piantare i fiori nel giardino.
Grandissima la piccola, sempre più Serpeverde.
l'ultima parte della storia so che mi farà vibrare il cuore, ricordo bene cosa è successo , ma non dico nulla mi gusto il prossimo capitolo come fosse la prima volta che lo leggo. Bravissima

14/06/13, ore 12:41

La prima volta che Draco e Hermione, costretti da Altair, chiacchierano rimarrà negli annali. L'ascia di guerra sembra abbassata ma sappiamo bene che non è così, vado a leggere e recensirò ogni capitolo non recensito.
Bella, bella questa storia.
Non ti libererai di me tanto facilmente, detta così sembra una minaccia.
(Recensione modificata il 14/06/2013 - 12:43 pm)

14/06/13, ore 11:57

Considero questa storia una delle più belle mai lette, mi piace l'ambientazione, la caratterizzazione dei personaggi.
Rileggerla è solo doveroso.
Sei stata molto brava sia a inserire nella trama un personaggio tanto dolce e particolare come Altair, che nel proseguo della storia si rivelerà importantissimo.
Mi paice come Hermione cerchi disperatamente d non reagire e come Draco, nonostante il tempo trascorso, si mostri con le solite pecche da uomo ferito e privo d'amore. Draco ama sua figlia ma odia il mondo che l'ha rinnegato e vede rosso non appena vede lei convinto che sia lì per distruggere la sua vita definitivamente e con lui quella di sua figlia.