The World Without Me
di Eternal Cosmos

22/07/17, ore 19:15

Chissà che Harry non si sia lasciato sfuggire troppe informazioni, adesso. Poveraccio, deve pur dire qualcosa, però. E mi sembra che non gli piaccia affatto l'idea di mentire. Con ragione, anche: sarà tosto stufo di bugie, segreti e mezze verità. Peccato che si sia cacciato in una situazione dove è impossibile evitarli. Fantastica la scena di Pix, ma c'è un problema: un poltergeist non è una fantasma, altrimenti non potrebbe neppure scagliare oggetti, ma solo attraversarli; è uno spirito del caos, la cui manifestazione assume una forma corporea abbastanza solida perché gli oggetti possano colpirlo. Comunque, l'idea delle Caccabombe che tornano tutte verso lo sventurato Malfoy è geniale!

22/07/17, ore 19:03

Mi chiedo come questo insegnante di Cura delle Creature Magiche possa aver trovato posto a Hogwarts, visto ciò che pensa di una creatura come l'Ippogrifo, ma vedremo in che modo reagirà allo smacco inflittogli da Harry, così si vedrà di che pasta sia fatto. E così si è svegliato anche il serpentello biondo platiné? Bene, bene, avanti che c'è posto. Lucius e Bellatrix avranno un bel cercare: più che supporre a loro volta che si tratti di un figlio sconosciuto di Sirius non potranno fare. A questo punto, direi che non resta che attendere qualche lezione seria, ad esempio proprio la materia di Sirius, che è Difesa... ho capito bene? Si divide in qualche modo la cattedra con Remus? E come mai?

22/07/17, ore 18:54

Non sono sicuro che il Sortilegio Scudo possa essere lanciato a protezione di un'altra persona, ma transeamus. Era tempo che Harry rientrasse nella sua Scuola e, in un certo modo, anche nella sua Casa. Dopotutto, c'è una guerra da organizzare e combattere... e ha ragione, questo staff e l'Ordine della Fenice hanno bisogno di essere portati ad un nuovo livello. Fa benissimo anche a non fidarsi di Silente, va pur detto: dopotutto, il vecchio Babbanofilo è davvero un manipolatore nato. Povero Harry, però, quanto dev'essergli costato negare di essere imparentato con sua madre... e non è neanche riuscito a distogliere l'attenzione di Sirius o di Remus, che perlomeno si fida di lui. A quanto pare, la Cooman si è appena lasciata andare ad un'altra vera profezia. Molto, molto bene. E sì, gli occhi di questo Harry sono sicuramente color Avada Kedavra.

22/07/17, ore 18:43

Una cosa è sicura: a questo Harry non mancano di certo le premure materne! Il personaggio più comico in tale ruolo, secondo me, è Nagini, mentre per Edvige il tratto è già più IC... comunque la concorrenza si sta facendo davvero serrata, con Rosmerta e Madama Bumb e la Chips e chissà chi altri. Ottima l'idea di sfruttare le Acromantule (mi pareva che sua moglie si chiamasse "Morag", però), vorrei che avessero avuto un ruolo maggiore anche nel canone. E adesso anche Fiorenzo è a bordo di questo "bateau ivre" che si interroga su dove stia andando. Rivedremo anche la Cooman? Mi auguro di sì.

22/07/17, ore 18:33

Certo che questo Harry sta elaborando davvero male i suoi traumi. insomma, si controlla sulle cose serie, per esempio il nuovo incontro con Sirius e Remus, salvo poi dare di matto sulle piccolezze, come la prospettata collera di Nagini. Non che non sia verosimile, intendiamoci, anzi direi proprio il contrario, ma gli servirebbe molto un po' di stress in meno. Divertentissimo osservare lo staff di Hogwarts che non sa proprio che pesci pigliare... e come potrebbe essere altrimenti, del resto? Ora resta da capire cosa combinino i Mangiamorte. Nel frattempo, speriamo che gli studenti mutino un poco atteggiamento, nei riguardi di "James Evans".

22/07/17, ore 18:22

Be', uno scontro con i Mangiamorte ci voleva proprio, anche solo per movimentare un po' le cose ora che Harry si è ambientato. E poi, solo una situazione di questo tipo avrebbe potuto riportarlo a Hogwarts, no? Colin non rimedia esattamente un gran figura, Grifondoro o meno, ma dopotutto serviva un ragazzino da salvare, quindi va bene così. E bravo Potter a farsi vedere com'è per depistare meglio i ricercatori: Malfoy e Dolohov avranno il loro daffare. Chissà quando il Voldemort di qui si renderà conto della porta aperta nel retro della sua testa... OK, così suona veramente male.

22/07/17, ore 18:08

L'idea che la maledizione fallita non abbia lasciato a Harry solo la cicatrice è, ovviamente, un'ottima intuizione; e pure nel canone ci si dovrebbe chiedere se davvero l'influsso del pezzo d'anima di Voldemort sul Ragazzo Sopravvissuto si limiti semplicemente ad una serie di sogni strani e ad un collegamento mentale... oh, e non scordiamoci il Serpentese. Ciò detto, interessante ed inquietante questo Harry che si sente ormai lontano dalle categorie Luce/Oscurità, però detesta ancora i Serpeverde. Si vede, comunque, che l'isolamento gli pesa, anche se cerca di adattarvisi.

22/07/17, ore 17:58

Ecco, una cosa non capisco: da dove salta fuori la barriera magica che dovrebbe proteggere o isolare Hogsmeade e al cui interno sarebbe vietato o impossibile volare? E che scopo avrebbe? Non so se nel canone il villaggio sia Indisegnabile come Hogwarts - suppongo di no - ma ha poco senso pensare di isolarlo dal mondo esterno, considerato che le minacce principali non provengono certo dai Babbani... e comunque resta aperto il collegamento ferroviario con il binario nove e tre quarti, no?

22/07/17, ore 17:49

A parte il piccolo rilievo che "library" è un false friend e che qui non si tratta di una libreria, ma di una biblioteca con annessa emeroteca (comunque un posto dove, in effetti, non dovrebbero essere ammessi topi!), c'è un paio di piccoli errori di traduzione: "un paio di fascini del silenzio: non voleva che qualcuno sentisse Hedwig tubare". I gufi non tubano, anche se adesso non saprei dire quale sia il verbo indicato per il loro verso; e "fascino del silenzio" di sicuro non è un'espressione canonica; magari un Incantesimo Tacitante sulla povera civetta? Oppure ha Imperturbato la porta? Stranamente, sono rimasti non tradotti "master" e "Dragonhide" (che non è una marca, è il materiale). Comunque, splendido lavoro di world-building. Non c'è ragione per cui la Gazzetta debba aver cambiato nome, dato che esisteva da molto prima che nascessero i genitori di Harry, ma vabbe'.

22/07/17, ore 17:31

Ho letto questa long-fic diversi anni fa, ma adesso la sto riscoprendo e mi sento di recensire. Forse perché mi ritrovo a chiedermi - pur continuando ad apprezzare, ovviamente, l'idea di partenza - cosa dovrebbe succedere nel mondo che Harry si lascia alle spalle, e soprattutto se Voldemort, secondo logica, non dovrebbe aver ormai preso il potere in quello dove Potter approda: dopotutto, gli è bastato relativamente poco per conquistare il Ministero; verrebbe da chiedersi come mai non ci sia riuscito negli undici anni prima del suo (primo) tentativo di uccidere Harry. Naturalmente, questo è tutto senno di poi, vista la data cui risale la fanfic; ma non è comunque strano che, nella linea temporale alternativa, Voldy si limiti ad "uscire dal nascondiglio un po' più spesso"?

08/09/16, ore 19:21

Questa storia è stupenda😍 sono davvero fatte molto bene sia la trama che la traduzione. Volevo sapere il nome del sequel. Non sono molto pratica di questo sito quindi non riesco a capire se è già stato pubblicato oppure no quindi se potessi rispondere sarebbe un favorone thanks

20/01/15, ore 00:51

Una grande storia molto bella lo divorata e fra le piu belle che ho mai letto certo se i genitori di Harry fossero stati vivi sarebbe stato bello ma amen o il paring se Harry si fosse messo con ginny o con Hermione ma va be spero che tradurrai altre storie

02/06/13, ore 01:06

Beh, devo dire che come fanafiction non è male anche se, secondo me, andava lavorata meglio.
I dialoghi sono un pò ripetitivi ed Harry appare sempre come un depresso cronico che gli piace fare la vittima. Parla per enigmi però non è disposto a dare risposte per far capire ciò che borbotta; insomma, se decidi di raccontare tutto fallo e basta, non portarla alle lunghe. Lo trovo inutile u.u
Le vicende sono troppo affrettate e poco descrittive quindi appare tutto frettoloso.
Non capisco questa continua ripetizione di chiamare Harry, "James Evans" in tutte le fanfic dei viaggi nel tempo. Insomma, è scontato che sentendo sia "James" che "Evans" qualcuno pensi ai suoi genitori (soprattutto se parliamo di Silente, Piton, Sirius e Remus); invece no, non succede mai. Altrettanto per il suo cambio d'aspetto, sempre e solo simile a Sirius.

I personaggi non sono propriamente come gli originali e appaiono abbastanza inverosimili e "so-tutto-io" esattamente come Harry che sembra l'unico perennemente nella ragione.
Il suo lato oscuro non mi convince perchè nella saga originale, la sua particolarità è proprio il suo lato puro... che non viene MAI intaccato. Ok, prova sentimenti negativi come l'odio e la vendetta, però poi questi sentimenti si evolvono diventando determinazione e soprattutto una scelta SINGOLA e personale che non riguarda soprattutto la profezia.
Combatte torturando? O_O Oltre ad essere una perdita di tempo mentre ci sono vari duelli in corso ma, credo che sarebbe stato più credibile (e altrettanto oscuro) se Harry avesse usato spesso l'Avada Kedavra.
Harry non si isolerebbe mai e soprattutto sarebbe felice di passare del tempo con Ron, Hermione... e di riavere Ginny. Qui nella fanfic ci sono solo degli accenni e neanche chissà quali; insomma, parliamo di Ron e Hermione °_°  Ginny poi, appare come una frignona quando invece è una ragazza di carattere, che abbia conosciuto Harry oppure no, è una ragazza con carattere.
Mi sta bene che Sirius sia più serio, lo trovo abbastanza coerente dal momento che fin dal 1° capitolo, nella storia si avvisava che ci sarebbero stati dei cambiamenti (e poi possiamo dire che la storia in sè lo richiede).
Silente altrettanto, non assomiglia per nulla all'originale, neanche lontanamente... non comprendo questa cosa del non sapere della profezia e di estrometterlo dall'Ordine fin da quando Harry si è svelato, mah!
Nigellus (il quadro) che fa la spia per Harry così di punto in bianco? °_° Si è ribaltato il mondo XD
Non si capiscono neanche tutti questi continui attacchi a Hogsmeade e dintorni e poi, qualche Auror o tizio che "corre" ad avvisare; esistono i patronus per questo. Non si può lasciare il campo di battaglia per andare ad avvisare... quindi si manda un patronus >_<

E gli Horcrux? Insomma, dopo ben 21 capitoli mi aspetto che vengano nominati... se Voldemort è già mortale perchè non sfidarlo e ucciderlo? A che serve "riunire" alleati se alla resa dei conti ci saranno solo Harry e Voldemort?
Gli alleati possono servire qualora Harry stia correndo contro il tempo per cercare gli Horcrux ed eliminare Voldemort prima che lui se ne renda conto; altrimenti non servono.
L'alleanza con il basilisco della camera dei segreti è eccessiva; sti serpenti sono proprio del voltafaccia XD Ma poi io mi chiedo: un serpente sceglierebbe di servire un PURO serpeverde oppure un MEZZO serpeverde/grifondoro? Trovo più coerente il primo del secondo; e poi perchè svegliare il basilisco? Ma lascialo dormire che ti frega, se Voldemort non lo sveglia allora si può stare tranquilli XD
Non far combattere gli studenti? O_O E da quando? Loro hanno tutti i diritti di scegliere se restare a combattere o no... incluso Harry; che abbia o no motivi "personali", perchè devono vietargli di combattere la guerra (gli studenti dai 17 anni in sù parlo)?
Mi sembra azzardato da parte di Harry, dare tutti i propri ricordi a Sirius e Remus perchè potrebbero diventare delle possibili "vittime" (Voldemort non entra nelle menti con fin troppa facilità?). Una cosa che si ripete spesso in queste fanfic sui viaggi del tempo è che il segreto di Harry e il suo passato vengono rivelati: ma perchè allora tenerli nascosti? Se si devono scoprire e NON avere conseguenze negative, tanto vale spifferarli subito. Non ci sono motivi reali/strategici per nasconderli.

Che Harry sia anche l'erede di Grifondono mi sembra eccessivo dal momento che discende da uno dei 3 fratelli dei doni della morte XD Però ok, è accettabile la cosa: ma perchè deve avere anche un lato oscuro che lo lega a Voldemort (come parlare il serpentese, mente collegata a lui ecc)?
Se lui è un horcrux allora la cosa è spiegabile, se non lo è allora la cosa è campata un pò per aria. Un Harry oscuro cozza con il personaggio: la Rowling ha dato un motivo preciso sul perchè l'unico che può sconfiggere Voldemort è Harry. Che il ragazzo impari anche la magia oscura per usarla contro i Mangiamorte e contro lo stesso Voldemort mi sta bene... però che sia diventato in parte oscuro, per via della sua vita, non mi sembra credibile (Harry si fa scrupoli ad uccidere ma anche a torturare, ecc). L'autrice avrebbe dovuto gestire meglio la cosa. Io amo le cose drammatiche e non c'è niente di meglio di un Harry depresso che lotta per risalire la corrente per me *-*
Il finale l'ho trovato un pò troppo tirato per le lunghe sinceramente, però mi è piaciuto lo scontro finale con la quasi-morte di Harry (i finali di questo genere, come quello della saga ufficiale, mi piacciono troppo *-*).

In conclusione, non dico che non mi è piaciuto perchè non è così; soprattutto i primi capitoli li ho graditi maggiormente. Però penso che l'autrice avrebbe dovuto lavorarla un pò meglio. Ho trovato ben fatto il fatto dei mondi paralleli e come si uniscono; così come l'ho ritenuta una "novità" il fatto che sia stato lo stesso Silente a far arrivare Harry.
Ho letto credo quasi tutte le fanfic che riguardano Harry e i viaggi nel tempo, e ne ho trovate di veramente ben fatte, benchè anche loro, come ho scritto qui, abbiamo le loro pecche e "ritornelli" come il nome falso James Evans, aspetto di Sirius e cosette varie. Peccato che alcune siano state tolte o abbandonate dalle autrici; alcune però sono ancora disponibili e soprattutto una, è attualmente in corso (anche se momentaneamente sospesa).

Ho letto che ci sarà un seguito giusto? Beh, se ci sarà e verrà tradotto, una sbirciatina gliela darò sicuramente ;D

07/01/13, ore 20:17

Questa storia è tradotta molto bene, ha una trama avvincente e i personaggi sono profondi. Lessi questa storia anni fa, eppure la rileggo ancora oggi quando ho voglia di qualcosa di bello. La ritengo quasi un vero e proprio classico per il mondo delle fanfiction, e sia la traduttrice che l'autrice meritano tantissime lodi. Da essa molti hanno preso spunto, ma l'originale rimane sempre unica e indimenticabile. Questa non è una critica letteraria di alto livello, ma è quello che sento riguardo questa storia, che porterò sempre nel cuore.

11/11/12, ore 14:37

Ho appena terminato di leggere la storia, e sono assolutamente senza parole!!
Dire che è meravigliosa non è sufficiente, davvero. Qualcosa di unico sotto molti aspetti, rispetto ad altre fanfiction che trattano
di una dimensione parallela. All'inizio mi è dispiaciuto che Lily e James non ci fossero, ma ho continuato lo stesso la lettura e
non ho sentito affatto la mancanza di quei due personaggi; Sirius e Remus in questo caso bastano.
Harry è molto diverso rispetto all'originale, più maturo e consapevole, e anche un po' oscuro. Non mi dispiace affatto la scelta
dell'autrice, lo ha reso più consapevole di vari aspetti che erano presenti nei libri della Rowling. Le alleanze che ha stretto con
tutte le creature, i Centauri, il Basilisco e persino i draghi!! Molto molto bello, e una trama che segue un netto filo logico, semplice
in sé ma attorniata da giusti elementi che la rendono assolutamente fantastica!!
La fine poi, con Harry che viene "adottato" da Sirius e Remus, è uno dei momenti che avrei voluto leggere nei libri, ma che purtroppo
non c'é stato, per ovvi motivi. La morte di Sirius è stata quella che mi ha toccato più di tutte nei libri e, almeno in questa storia, Harry e
Sirius hanno la possibilità di passare molto più tempo assieme.
Ottima secondo me, anche la scelta di creare un legame non proprio amichevole con Ron, Hermione e gli altri ragazzi. Dopotutto qui
Harry è molto più oscuro rispetto al solito e avrebbe stonato un bel rapporto idilliaco tra i ragazzi.
Spero che l'autrice abbia intenzione o voglia di scrivere un seguito, anche se leggendo l'ultimo capitolo, la storia è bella e conclusa, purtroppo.
Questa è stata una delle poche storie che mi ha tenuta incollata davanti al computer per due giorni di fila, ignorando apertamente studio e
altri doveri, senza poi farmene pentire.
La lettura di questa storia è volata, e leggere è stato un vero piacere.
Spero in un seguito, oppure nella traduzione di altre storie dell'autrice, che sicuramente non deluderanno.
A presto e baci,
Lucy