The World Without Me
di Eternal Cosmos

31/07/17, ore 14:47

Eh sì, un po’ di gente ha bisogno di tempo per cominciare a gestire tutta questa faccenda delle dimensioni parallele. Ma perlomeno, un passo alla volta, le informazioni circolano. Ah, si sentiva la mancanza di Mundungus Fletcher! Secondo me, il sequestro delle bacchette dovrebbe essere prassi comune in caso di cattura di sospetti e la loro distruzione non poi così grave, visto che è stata inflitta a Hagrid, insieme con l’espulsione dalla scuola, per quello che alla fine era solo un omicidio colposo; di certo non equivale ad una privazione dei poteri magici… comunque, bene che Harry abbia preso misure drastiche. La Pozione Antilupo, per la verità, dovrebbe lasciare il lupo mannaro tranquillamente addormentato e inoffensivo, ma non permettergli di giocare in giro. Accidenti, di nuovo tutta la faccenda di chi è erede di chi… e vabbe’! Povero Piton, mi sorprende che riesca a stare in piedi; bella idea, però, la Legilimanzia al contrario. Intanto, lo zio Voldy si ritrova senza la sua Nagini, i Mangiamorte continuano a perdere battaglie (le vittorie cementano le alleanze) e il più efficiente sembra Codaliscia, è tutto dire.

30/07/17, ore 02:20

Io pensavo che quella nel altro capitolo fosse una supposizione di harry e che il reale motivo per cui Pettigrew non fosse riuscito a scappare era perché fosse stupido o non in grado di trasformarsi vicino ai dissennatori!

26/07/17, ore 14:56

Al di là delle possibili sviste - non escluderei che la formula “Coorior Procella” intenda veramente far parlare la tempesta in prima persona, come a dire che è tanto potente da sembrare animata di vita propria - il capitolo è senz’altro ottimo. Mi dispiace per il povero Piton, che sarà antipatico ma ha le sue ragioni; sono sorpreso che Harry ritrovi in questa maniera proprio i Dursley, tra tutti, ed era ora che i arrivasse, finalmente, ad un confronto aperto con Silente, conclusosi con la capitolazione di quest’ultimo, forse la sua decisione più saggia finora. Nel frattempo, Voldemort ha capito. Evvai! La profezia può tornare in azione! E lo zio Voldy è comprensibilmente furioso. Sembrava un problema risolto, nevvero? E invece…

26/07/17, ore 14:50

E così lo zio Voldy si accorge della connessione mentale perché Harry non può fare a meno di salvare la famigliola Babbana. Non che mi senta di dargli torto per questo, naturalmente, ma ogni scelta ha le sue controindicazioni, purtroppo. Vedremo che si inventerà il nemico; per adesso, i Dissennatori hanno rimediato una solenne batosta. Singolare dettaglio, questo che vede Harry con un - come chiamarlo? - un Patronus trigemino. Scopriremo il perché e a cosa servirà, suppongo; comunque, finalmente combatte sul serio. Oh, e si chiarisce a dovere con Sirius e Remus, era ora. Anche se gli resta da spiegare tutta una serie di cose, come i colori con cui ha scelto di arredare la stanza, l’essenziale è stato detto. E, a questo punto, mi sembra che possiamo affermare che è sorto un nuovo potere. Uno con cui tutti gli altri dovranno fare i conti.

26/07/17, ore 14:49

Molto, molto bene. Manx si becca una bella lezione, Phineas Nigellus stringe subito amicizia con Harry - anche se la cosa mi sembra davvero troppo rapida - la rete delle alleanze si infittisce, i Centauri scelgono la parte giusta, grazie anche all’idiozia di Voldemort, e avranno la gentilezza di occuparsi di persuadere le Acromantule. Direi che va tutto a meraviglia. Ma Harry deve risolvere i propri problemi di, ehm, integrazione con l’Ordine della Fenice di questo mondo. Per fortuna, sembra che Silente - che, dopotutto, non è uno stupido - stia venendo a patti con la realtà. E Piton, anche se ha torto, naturalmente fa benissimo a diffidare. Però ha comunque ragione Rosmerta. Dico, farsi rimettere in riga da una barista… son caduti in basso a Hogwarts, eh?
P.S.: Secondo me, “Slytherinesque” non è un latinismo con -que enclitico, ma un aggettivo in forma francesizzante: un erede di Grifondoro “Serpeverdesco”. Direi che fila, no?

24/07/17, ore 19:55

Debbo dire che, secondo me, qualche errorino qua e là è sfuggito (non intendo quelli di battitura, che sarebbero il meno), ma se la rilettura si è concentrata sulla ricerca dei refusi e non sulla verifica dell'effetto della resa in italiano, la cosa risulta comprensibilissima. In ogni caso, la traduttrice merita senz'altro i complimenti di tutti sia per l'impegno e l'entusiasmo, sia per la mole del lavoro svolto, sia per il risultato ottenuto, che è godibilissimo.

24/07/17, ore 19:05

Sembra - almeno a giudicare da quel che vediamo nel sesto libro - che immettere i ricordi nel Pensatoio corrisponda a crearne un duplicato; ma visto che Piton, nel quinto, sembra usarlo per sbarazzarsene temporaneamente, forse si tratta di due possibili utilizzi alternativi. Comunque, bravo Harry, sta dimostrando inconsuete abilità diplomatiche e fa benissimo a ricercare l'alleanza dei Centauri; se avrà successo è un'altra questione, ma chi ben comincia è a metà dell'opera. Nel frattempo, dovrà trovare un modo per farsi accettare dall'Ordine quale combattente a pieno titolo. Certo, spiegare a questa gente che almeno, lui, una guerra l'ha vinta potrebbe non essere il modo più efficace. xD

24/07/17, ore 18:49

Quanto al braccio, suppongo che, dopo tre giorni di sonno e, suppongo, di cure, ormai sia guarito. Finalmente la situazione si chiarisce, o quantomeno Harry rivela la propria identità; anche l'Ordine della Fenice esce allo scoperto, si mettono insieme tasselli di notevole rilievo, e presto sarà tempo di combattere. Solo due dettagli: non ha molto senso che la formula di riconoscimento segreta per l'Ordine sia "Giuro sul sacrificio di mia madre", in un mondo in cui Lily Evans non è morta per salvare il figlio o, comunque, pur facendolo non è riuscita a salvarlo. Inoltre, l'Ashwinder dovrebbe vivere soltanto un'ora, questo qui sembra praticamente eterno al confronto... come stanno le cose?!

24/07/17, ore 16:18

Dovessi dire, nell'originale non si parla di "Riddle Manor", ma di "Riddle House", e soprattutto mi sembra strano che Voldemort possa averla tenuta come quartier generale così a lungo, considerato che non ama che gli si ricordino le sue origini Babbane: ricordiamoci che, all'inizio del quarto libro, nel canone risulta che sia rimasta completamente abbandonata da saecula saeculorum, solo dopo essere tornato Voi-Sapete-Chi ne fa un rifugio, comunque temporaneo. Per il resto, meno male che rispunta Malocchio, se ne sentiva la mancanza, o almeno la sentivo io; ma perché mai qui Ninfadora dovrebbe essere una Black? Sua madre e suo padre non si sono sposati, causa Mangiamorte in ascesa? Comunque "Tonks" non è un soprannome... per quanto, ehm, effettivamente potrebbe essere azzeccato. Adesso resta da vedere a che gioco abbia deciso di giocare lo zio Voldy.

24/07/17, ore 16:07

La partita, o piuttosto la gara di Quidditch è veramente emozionante, fa battere il cuore a mille anche più di quanto non avvenga nel canone. E una Firebolt è sempre una Firebolt, al di là dei problemi nel determinare il suo limite massimo di velocità e di quanto possa essere stata "spremuta troppo" (poverina). Notevole scontro con gli uomini del Ministero e/o di Voldemort, ma non dovrebbero finire arrestati anche Sirius e Remus, per aver aiutato "James"? Ad ogni modo, il sequestro di Ron aggiunge un tocco di pathos sicuramente benvenuto

24/07/17, ore 13:30

Oh, bene, era veramente ora che Voldemort si accorgesse di qualcosa… e anche che Harry commettesse un errore di distrazione, sembra un po’ troppo un’implacabile macchina da guerra. Nessun dubbio che siano rimasti tutti scioccati dai suoi incubi, anche se in questo caso si trattava di altro… e meno male che non lo sanno! Chissà se Silente sospetta qualcosa? Il buon vecchio Lucius ha organizzato un piano interessante, per una volta, ed è riuscito a scoprire qualcosa; magari farà pure il collegamento con la profezia della Cooman. Nel frattempo, temo proprio che quel benedetto uno contro uno a Quidditch verrà interrotto sul più bello, o almeno seriamente disturbato. Ma non sarà un bene per i Mangiamorte e i loro alleati: adesso hanno un serpente mangiauomini alle spalle e un altro davanti. Be’, in realtà sono lo stesso serpente, ma trascuriamo pure questo piccolo dettaglio.

22/07/17, ore 20:24

E con questa, Harry si è decisamente conquistato un posto nel cuore di Remus e Sirius. Anche se, al posto suo, mi preoccuperei piuttosto di organizzare un bell'attacco contro i Mangiamorte. O, meglio ancora, una serie di azioni di guerriglia. Comunque, già cercare di far ragionare Ron è un inizio, a suo modo; e sembra che Manx non sia l'unico, dopotutto, a dover imparare la lezione sulle creature oscure (poveri serpenti, basterebbe lasciarli in pace...). Suppongo che Harry sia riuscito a trovare il modo di accedere alla Gringott? E perché no? In fondo, aveva la chiave; magari l'impossibilità di cui si è parlato in precedenza era solo dovuta alla mancanza di tempo. Anzi... chi dovrebbe essere il legittimo titolare del forziere, adesso?

22/07/17, ore 20:02

Quindi, se ho capito bene, le due bacchette si sono, per così dire, fuse? Immagino che avessero problemi a coesistere nella stessa linea temporale, in effetti. E suppongo che l'Incantesimo di Memoria su Ollivander, per qualche motivo, non conti come "collaudo" della bacchetta; sono piuttosto sorpreso, invece, dalla manifestazione di magia spontanea che le fa scrivere in Serpentese, nientemeno. Attendiamo con ansia che si riveli il senso ultimo del tatuaggio a forma di fenice. Nel frattempo, qualcuno può insegnare un minimo di cautela a 'sti ragazzini?! O di Difesa, almeno. Non dubito che Sirius sia bravo, ma se Ginny non ha capito qualcosa di tanto elementare, da qualche parte c'è una falla nel processo formativo

22/07/17, ore 19:45

Secondo me, "Can’t she tell that we don’t by that crap!" è semplicemente un errore di battitura per "we don't BUY that crap", "non ci beviamo le sue str...". Accidenti, un'altra vera profezia della Cooman?! sta cominciando a sfornarne in quantità industriale! E "Il prescelto dagli occhi che uccidono!" mi sembra la miglior definizione possibile di questo Harry post-apocalittico. Il quale, oltre ad aver appena allacciato un rapporto con Sirius, sta decidendo di passare all'attacco in solitaria, ho capito bene? Ottima idea, è quello che il nemico non si aspetterà mai. Manx cambi pure tutti gli schieramenti che vuole, gli occhi Senza Perdono sono già stati sguinzagliati

22/07/17, ore 19:24

Bene, con Sirius come insegnante, a Difesa contro le Arti Oscure poteva solo capitare qualcosa di... scenografico. Certo, fa un po' impressione pensare che, nell'universo canonico, le lezioni sulla Imperius cominciassero al quarto anno, quando Voldemort non era neppure risorto, e qui si aspetti l'ultimo, anche se c'è una guerra in pieno svolgimento. Meno male che Harry riesce ancora a lasciarsi andare, anche se, ovviamente, il povero Lupin non sa che pesci pigliare... ma nemmeno Lucius Malfoy e Voldemort, a quanto sembra. Però sono i più vicini alla verità, si direbbe: il ragazzo, in effetti, non è ciò che sembra.