La canna e la quercia
di controcorrente

17/10/12, ore 16:08

adoro questa storia, adoro gli intrecci e le relazioni che hai creato, mi piace vedere il rapporto tenero di rispetto, di premura tra girodelle e marie, mi piace sempre di più come delinei, mi piace il rapporto tenero e complice di madame jarjeyayes con il piccolo briac, che è davvero un bimbo educato e gentile, mi piace il rapporto tra alain e erin, perchè con loro capisci tanto del passato di marie e erin, comprendi meglio la scorza dura di erin e i silenzi di marie. mi è piaciuto quando marie dice che non è tutta colpa di alain il fatto della gravidanza perchè lei è rimasta zitta e poteva dire anche lei qualcosa, un malinteso che si poteva risolvere parlando. bello bello tutto. aspetto i prossimi capitoli

16/10/12, ore 00:23

ciao è la prima volta che ti recensisco la ff  anche perchè ho letto tutti i capitoli fino a qualche giorno fa e sono contenta che l'hai aggiornata  perchè è una bella storia piena d'intrighi e segreti! ora sono curiosa di sapere cosa succederà tra le coppie alain-marie e erin- girodelle. bella l'immagine di madame che fa la nonna premurosa! spero che aggiornerai al più presto perchè non vedo l'ora di sapere come evolverà la storia :-)

15/10/12, ore 20:34

Sì, lo scopo non è impietosire, ma alla fine credo servirà molto al nostro Alain, questo viaggio, per prendere la sua decisione finale verso Marie. Quanto a Victor, Marie ha capito che tra lui ed Erin vi è un rapporto particolare. E Madame è docissima come nonna, ma il bimbo lo è ancora di più. Scusa se non posso dilungarmi oltre, ma devo scappare. Baci e a presto.

15/10/12, ore 15:10

Le coppie improvvisate stanno insieme quasi meglio di quelle vere e proprie: sia Marie con Girodel che Erin con Alain si aprono meglio che con la persona che amano; Marie ha bisogno del forte e scanzonato Alain quanto Erin ha bisogno del composto Girodel per sciogliersi; hanno avuto entrambe un passato davvero terribile. Madame è una nonna molto dolce.

27/09/12, ore 19:00

Carissima, innanzitutto un ringraziamento per il riconoscimento che mi hai concesso in qualità di assidua lettrice e commentatrice della tua bellissima storia.
Ora torniamo al cap. Fai uno splendido ritratto della Oscar che tutti immaginiamo, ma che in effetti non è mai esistita né nel manga né nell’anime, data la sorte beffarda che la Ikeda ha immaginato per i nostri due beniamini. Tutti ci siamo sicuramente chiesti come sarebbe stata la Oscar del doporivoluzione, specie considerando che il futuro della Francia in effetti non fu fino in fondo quello che tutti speravano. Molti dei limiti del vecchio regime, anche se nascosti dietro una veste nuova, continuarono. E primo tra tutti sicuramente il mite che veniva imposto alle donne nella partecipazione alla vita sociale.
Certo Oscar Francois de Jarjayes non sarebbe stata considerata una donna come tutte le altre, almeno non fino a quando va vivida la sua immagine sotto la Bastiglia, con la spada sguainata ad ordinare ai cannoni di sparare.
Ma quei giorni di folle entusiasmo, conosciamo la storia, lasciarono presto il posto a un periodo di follia, quasi di terrore, in cui alcune rigidità sociali tornarono sibillinamente a galla, fuse a una violenza inaudita, in nome di ideali di cambiamento che poco venivano rispettati.
In questo ambiente la nostra Oscar si ritrova, come le fai dire tu stessa nell’ultimo cap, frenata per il sol fatto di appartenere a quello che ancora era considerato il sesso inferiore. Le sue idee erano brillanti, ma la sua natura portava gli altri a sminuirle, a non darle peso.
Lei tenta di raccontare questo alla madre, donna che comunque ha vissuto la femminilità in maniera perfettamente aderente alle idee dell’epoca, e che quindi poco non riesce a comprenderla pienamente, pur rispettandola.
Alla fine comunque il colloquio è fruttuoso per entrambe. Un rapporto diverso si sta instaurando tra loro, libero dalle etichette. Dunque ora si dovranno conoscere meglio, e apprezzare l’una le doti e le qualità dell’altra.
Ancora una volta sei molto brava nella descrizione degli stati d’animo. Ti sei immersa in un compito molto arduo: descrivere i delicati rapporti tra una madre e una figlia, (difficilissimi nel passato come nel presente!) e come sempre hai dimostrato la tua bravura.
Bella anche la figura di Andrè, che dichiara senza timore alla suocera l’amore che nutre per Oscar, un amore tale da fargli affermare che sarebbe meglio per lui morire che perderla.

27/09/12, ore 14:47

che bello questo confronto tra madre e figlia, se si pensa che hanno avuto una vita completamente staccata nei loro rapporti per il lavoro o per gli impegni vari o anche per il pudore. veramente bello anche questo capitolo. brava

27/09/12, ore 11:58

Bellissimo capitolo. Mi è piaciuto soprattutto il tuo punto di vista sulla "diversa" libertà delle nobildonne d'epoca. Sinceramente parlando, anch'io la penso esattamente allo stesso modo e credo che, per quanto potessero essere sfortunate nel vivere una vita scelta da altri (padri e mariti), volendolo, potevano anche ritagliarsi una loro libertà, una volta rimaste vedove o dopo aver dato il primogenito maschio. Un punto di vista che si legge raramente, visto che di solito la vita delle donne nobili è considerata diametralmente opposta a quella degli uomini, in fatto di libertà, mentre non è del tutto vero.. La Marchesa di Merteuil insegna ^_-

27/09/12, ore 11:14

il capitolo è interessante perchè si comprende meglio la vita di erin. penso che stia facendo benissimo a vendicarsi, mai fidarsi dei preti. ora sono ancora più curiosa di sapere come va avanti la storia, si arriverà alla resa dei conti dunque. ottimo non vedo l'ora di leggerlo

27/09/12, ore 11:09

bello il capitolo e bella la minaccia di erin ad alain, strano però pensavo che gli dicesse che invece della gola gli avrebbe tagliato gli attributi. beh penso che sarebbe capace di farlo. sarà che sono romantica, ma a me piacciono le dichiarazioni. anche io ho letto il manga Emma di Kaori Yuki e mi è piaciuto tanto. anche a me piacciono i manga e continuo a leggerli da anni. tornando alla storia devo dire che mi piace anche il duo erin girodelle, proprio perchè hanno caratteri così diversi li vedo bene insieme, tutto sta a far capitolare la cocciutissima erin. vedremo in futuro no?

27/09/12, ore 11:00

si ma secondo me alain e erin ritornano, non so dove se ne siano andati nella tua testolina, ma ritorneranno. il capitolo è strano è vero, ma mi piace perchè spiega la personalità di Girodelle che come dici rispetto agli altri personaggi passa quasi in secondo piano. mettendolo in evidenza rendi la storia ancora più interessante.

27/09/12, ore 10:54

è un grande onore sapere che hai letto la mia storia. io sto leggendo la tua e devo dire che mi piace un sacco. mi piacciono i personaggi che hai creato e le loro sfumature. Alain però non lo avrei mai fatto fuggire di fronte al fatto compiuto, anche se è un anima libera e non gli piaccion le convenzioni. però non è un codardo e ha un cuor d'oro e non metterebbe mai in difficoltà una dolce donzella. la sua debolezza come dici tu lo rende umano, tutti abbiamo dei difetti. essere messi alle strette non è bello, posso capire benissimo il suo comportamento di fuga. ma penso proprio che ritornerà sull'isola da marie. tu che dici?

26/09/12, ore 21:44

Oscar si confida per la prima volta con sua madre, e inaspettatamente lei le dà il proprio parere, cosa che non poteva fare davanti al generale; personalmente, credo che Oscar abbia avuto un'esistenza molto più fortunata delle altre donne dell'epoca: le libertà di cui parla madame sono piccola cosa in confronto alla propria realizzazione e al rispetto degli altri, per cui vale anche il sacrificio sopportato da Oscar della disciplina impartita dal padre; però è vero che l'una cosa non esclude l'altra, perché essere una donna non esclude fare tutto ciò che lei ha fatto, la sua vita ne è la prova lampante: Oscar lo sta capendo solo ora e soffrendo, proprio perché era convinta di quella divisione errata di ruoli; attendo con ansia di conoscere la continuazione della storia di Marie ed Erin.

24/09/12, ore 19:28

Sì, il fondo pare non avere mai fine, e la storia di queste due poverine pare venire dritta dritta dall'inferno in terra. Alain è testimone di tutto questo racconto, misto ai luoghi squallidi che sta visitando, e che sono stati teatro di tutte quelle nefandezze: Spero proprio che questo viaggio allucinante gli serva a provare un affetto profondo per una di quelle due ragazzine sfortunate, la madre di suo figlio. Certo, non sto diccendo che debba tornare da lei per pietà, perchè questo sarebbe una punizione nella punizione, non si può augurare a nessuna donna di essere presa per pietà. Ma di certo sapere aiuta anche a apprezzare.
Ma la stessa Erin, spero, chiudendo i conti col passato, esca da quel viaggio più leggera, per quanto la sua vita atroce possa permetterle. Se non chiude col passato, il futuro non lo potrà mai afferrare davvero a piene mani.

22/09/12, ore 23:26

La storia di Erin viene alla luce, quella di Marie invece è ancora poco chiara.. cme erano legati i suoi genitori ai parenti di Erin? Il padre di quest'ultima non è scappato di sua volontà, ma nonostante questo lei lo odia per quello che ha dovuto sopportare, è comprensibile; le sofferenze tramutano in mostro chi non è un martire. Alain dimostra di essere un amico per Erin seguendola senza fare troppe domande.

11/09/12, ore 17:58

Carissima, ti scrivo di nuovo solo per dirti che dopo tante peripezie ho capito come mai non riuscivo ad entrare nel mio accaunt da un altro computer... nulla di più banale: sbagliavo a digitare la password! Pensa che scema.
Non ti ricommento il cap, giacchè l'ho già fatto sotto le vesti di maimia. Scusa se ti annoio con le mie stupide chiacchiere, ma sono così felice di tornare a riappropriarmi della mia identità, che dovevo dirlo a qualcuno, e spero mi sopporterai. Baci e alla prossima, questa volta finalmente di nuovo da Ladymarcella.