La canna e la quercia
di controcorrente

29/04/12, ore 20:15

Altri buchi con il passato? E quali sono? Ha conosciuto la verità circa il suo primo immaturo amore, La Fayette, ha saputo che in realtà il matrimonio di lui con la sorella era stato devastante per entrambi, ha perso il marito, che in fondo ha vegliato su di lei fino in fondo, lasciandole un'eredità cospicua che le permettesse una vita sicura anche alla sua dipartita... che rimane del passato, se non sua figlia? Ma lei, Oscar, più che il suo passato io la considererei il suo futuro, magari la possibikità che il Cielo le darà di recuperare qualcosa della sua vita, magari la parte più buona.
Ora l'incontro con Erin è salvifico, giacchè altrimenti Marguerite sarebbe stata davvero sola. E poi ci vorrà pure qualcuno che aiuti questa donna, dall'apparenza così fragile, ma dall'animo così resistente, a riprendere le fila di una nuova vita, qualsiuasi essa sia!
E poi che fine ha fatto Marie, con Alain e company?
C'è ancora qualche buchino che devi riempire, hai ragione.

26/04/12, ore 13:09

Spero tanto che, alla fine, il generale sia comunque sano e salvo. Come sempre, bellissimo ed intenso capitolo. Ci credi se ti dico che, sapere che la storia volge al termine, mi intristisce un po'? Alla prossima! :)

25/04/12, ore 11:24

Sicchè il Eì davvero quasta la fine che credi si meriti? Bruciato ancora vivo, abbandonato anche dalla moglie che tanto ha fatto per proteggere dal gioco perverso dei suoi nemici?
Scusa, ma preferisco non crederti così "cinica".
E poi Marguerite? Cosa farà ora, che sembra spegnersi inevitabilmente?
Intuisco che siamo alle battute finali. Ancora pochi tasselli mancano a completare il mosaico. Spero solo che non abbia quel retrogusto amaro che qualche volta la vita, in maniera cattiva, riesce a dare.

25/04/12, ore 00:28

Per madame è stato un altro grande dolore la perdita del marito che amava sinceramente; speravo si salvasse, ma il colpo ricevuto forse non gli avrebbe concesso di vivere comunque; adesso, la povera madame è come un corpo privo di un'anima, e neanche La Fayette può fare molto per aiutarla, anche perché si accorge di non averla mai capita veramente pur essendo stato suo amico da sempre; le cose si stanno complicando per la rivoluzione, e qualunque nobile può essere sospettato anche se amico del Terzo Stato; spero che adesso La Fayette possa fare qualcosa per ridare un po' di pace a Marguerite.

21/04/12, ore 20:43

La resa dei conti è arrivata per tutti; a quanto pare la bestia nera della storia era Bouillé, per la sua invidia inveterata (anche se comprensible); a dire la verità, la colpa è solo del sistema dinastico dell'epoca, coi suoi tratti guerreschi e ancestrali, che inponeva obblighi disumani sia alle donne che agli uomini; spero che il generale si salvi.

21/04/12, ore 14:36

Bellissimo capitolo, come sempre! Finalmente abbiamo scoperto cos'è successo!!!! ^__^! Complimenti. Mi è piaciuto soprattutto il passaggio in cui, dallo scambio di sguardi di Madame e del Generale, si è passati al ricordo del loro matrimonio.. bello davvero.. mi piace molto come hai caratterizzato il Generale :).
Piccola curiosità; perché il servitore aveva la cera sparsa sulla pelle? Un modo per coprire eventuali "bubboni"?

21/04/12, ore 13:02

Un De Bouillè davvero animalesco, uccide la sorella come se lo facesse con un moscerino, e tutto per soldi prestigio e vecchi rancori. Ma per fortuna, spero, il Generale è ferito, ma non morto. Incoraggiante la reazione di Madame, che alla vosta della ferita si lancia in suo soccorso, chiedendogli di non lasciarla, frase che il marito coglie, prima di perdere i sensi. E la cosa che mi meraviglia è che La Faiette, della stessa furbizia calcolatrice degli altri astanti, si sia fatto fregare in questo modo, trovandosi intrappolato insieme a persone che dovranno morire, secondo i piani del Principe e di De Bouillè.
Ma la finestra che si rompe, sbaglio, o è frutto di un intervento esterno? Mica sono i nostri che accorrono in aiuto?
Di certo Oscar, all'insaputa di tutto, non può trovarsi orfana di entrambi i genitori, per un motivo così abbietto, poi! Sono certa che ti inventerai una via d'uscita a questa situazione disastrosa.

12/04/12, ore 18:37

Ma come può madame fingere in questo sfogo contro il marito? E' impossibile quasi pensarlo, perchè una simile reazione, se finta, è frutto solo di attori sopraffini e persone doppiogiochiste di professione, non certo di una donna dall'integrità morale come Marguerite. No, quello che mi preoccupa è che lei, così caritatevole, composta e riflessiva, non dia al marito nemmeno una vaga possibilità di offrire la sua version dei fatti, attenendosi e dando per oro colato le parole di serpi velenose, come la sorella di Bouillè il principe D'Orleans! Questo mi lascia alquanto perplessa. E poi, la reazione del Generale, ancora mi sembra completamente fuori personaggio. Non credo che un uomo dal coraggio e dalla fermezza che lui possiede non trovi il coraggio di reagire, in un qualsiasi modo, a tutto questo!
Da tutto ciò desumo che, come spero, ci saranno sorprese in avvicinamento.
Dal di fuori, Bernard decide di tirare in ballo Sain Just, decisione che non so se saggia, considerando la testa pazza di cui stiamo parlando.
E poi Oscar sarà mai messa al corrente di tutto? Credo sia doveroso, sono i suoi genitori, dopotutto!

12/04/12, ore 16:14

E' strano vedere finalmente la reazione di madame dopo anni di silenzio e sottomissione, ed è strano anche vedere la reazione rabbiosa del generale sempre inflessibile davanti alla solitudine ed alla perdita di tutto ciò che aveva, anche se dato il tipo era una reazione più aspettata; è chiaro che Orleans e Bouillé vogliono il tesoro rubato per corrompere l'Assemblea, (e Bernard e Saint-Just cercano di precederli), ma madame ha ragione, in tutta la storia c'è una nota stonata,come se il generale fosse stato usato come un capro espiatorio dopo l'omicidio commesso.

12/04/12, ore 12:37

Altro bellissimo capitolo e molto scorrevole nella lettura. :) Grazie e alla prossima!

07/04/12, ore 12:54

Ora la vita al palazzo del principe è piena di un'aria pesantissima. E' lì che si giocano le carte di questa partita delicatissima, ed è lì che per il momento si intrecciano i rapporti tra quelle èpersone, ognuna con i propri intenti. Penso che sia lì che madame dovrà firmare il certificato di divorzio dal generale, rendendo l'immensa somma di danaro della famiglia De Jarjayes libera. Ma poi tanto libera non è perchè, come tu evidenzi nella nota, c'è ancora l'erede viva, anzi, le eredi, tutte le figlie del generale... ma quello che più conta è che se si venisse a sapere che Oscar fosse viva, sarebbe pericolosissimo per lei.
Ma non è questo il problema che si creano i nostri amici a casa Chatelet; loro pensano che immischiare Oscar e Andrè in questa storia losca sarebbe spezzare quel poco di serenità che si sono costruiti fingendosi morti, per non parlare poi del rischio di essere uccisi!
Cosa decideranno? Alain ha già detto che non è d'accordo a tirarli in ballo, ma credo che l'interferenza di Marie abbia un notevole peso sulla decisione finale del gigante buono, dato che credo che lui si sia innamorato della novizia, anche se ancora non ha affrontato i suoi sentimenti e non ha fatto chiarezza in se stesso.
MA nel frattempo, a parte l'aver notato di nascosto il quasi bacio di La Fayette con madame, cosa sta facendo il Generale, e soprattutto cosa ha intenzione di fare?

07/04/12, ore 08:49

Quel Bouillè è da sparare, ma proprio a volerlo trattare con i guanti!!!!
A proposito, scusa per la recensione a scoppio ritardato, ma in questi giorni il pc non l'ho potuto neanche vedere da lontano per impegni di lavoro.
Allora.... il Generale pare del tutto vittima della famiglia Bouillè, mentre l'unica che pare abbia ancora la possibilità e la voglia, anche se latente, di reagire, è proprio Ma ora mi preoccupa la reazione di madame alla scoperta del misfatto di suo marito!

06/04/12, ore 22:02

Che meraviglia! Le mie speranze non sono state deluse: sono viviiiiiiii! Grazie per il capitolo e auguri di buona Pasqua! Alla prossima :*

06/04/12, ore 00:04

Le ragioni di Alain sono perfettamente comprensibili: non vuole esporre i suoi amici a pericoli e sofferenze, dopo quelli che hanno già passato; Marie ne è rimasta sicuramente delusa, ma forse se cercassero di venirsi incontro a metà strada sarebbe meglio per tutti e due. Madame sta acquisendo scaltrezza e soprattutto scopre di amare il marito; se la storia dell'oro è vera, il complotto potrebbe essere molto più vasto di come sembra.

30/03/12, ore 22:24

Il segreto del generale è venuto fuori, è terribile! Una notte di leggerezza che lo ha macchiato per sempre! Però non capisco cosa c'entri con la dote della moglie; Girodelle ed Erin hanno pensato bene di levarsi dai guai, e ora tutta la squadra di soccorso è quasi pronta, mancano solo Oscar e André; speriamo che si uniscano a loro.