La canna e la quercia
di controcorrente

14/03/11, ore 13:38

Ho trovato la tua storia solo ora, ma ho già deciso di seguirla fino alla fine: mi piace troppo ^.^
Scrivi davvero bene, anzi: BENISSIMO!!!
Secondo me questa donna è la madre di Oscar... Ho indovinato? Beh, per scoprirlo non mi resta altro che leggere il tuo prossimo capitolo e mettermi al pari con quello che hai scritto!!!
Baci!!!

13/03/11, ore 14:40

Interessante anche questo secondo capitolo.
Marguerite e la novizia sono arrivate a palazzo Jarjayes e si accorgono subito che le cose sono cambiate. Eppure Marguerite dimostra un certo coraggio a voler restare lì, ad affrontare imprevisti e ignoto.
Nel ricordo di lei, hai delineato quello che era un rapporto freddo tra madame e il marito; lui non si aspettava altro da lei, che mettesse al mondo l'erede tanto atteso. Anche il modo in cui glielo dice... sembra che debba impartire un ordine.
Certo il generalone non risulta molto simpatico, ma è nel carattere del personaggio, sicuramente.
La storia insolita si legge volentieri, quindi attendo il seguito. Complimenti sinceri.

12/03/11, ore 09:18

Una storia che parte dalla madre di Oscar, mi sembra davvero intrigante.
Perchè era in Normandia ed in convento???
Sarà a conoscenza di tutto quello che è successo???
Perchè torna??? Marie che ruolo ha  e che ruolo avrà????
Veramente interessante.

12/03/11, ore 09:15

Sei davvero molto brava nel descrivere luoghi e personaggi.
Devo dire che in questa fic stai trattando di personaggi che mai mi sarebbe venuto in mente di prendere in considerazione; senza dubbio sei molto originale.
Mi stai veramente incuriosendo.
A presto Spero

11/03/11, ore 18:38

ciao!! Questa storia mi affascina molto..lo studio di Madame e come può aver vissuto i giorni dopo la presa della Bastiglia è interessantissimo.
Mi han colpito i ricordi..è affezionata al generale nonostante sia stato un matrimonio combinato..e poi questi si è preso cura di lei..non doveva varcare il limite della prima moglie ed è comprensibilissimo.
Marguerite si sente per la prima volta libera..è spronata ad andare avanti..il Palazzo Jarjayes è abbandonato..mi chiedo che fine abbia fatto il Generale visto che comunque essendo stato fedelissimo alla Regina è rimasto in patria fino all'ultimo..le chiese sono in luogo in cui avere informazioni..lo sospettavo..non sa ancora che Oscar non c'è più..e mi chiedo se c'è Nanny perchè nel manga fanno notare che lei non resiste alla morte dei suoi bambini e si spegne anche lei..Madame avrà fatto anche una breve assenza ma in questi anni sono cambiate troppe cose e neanche Parigi è più sicura come un tempo..meglio che continua a indossare quegli abiti e non far capire che Marie è la sua aiutante altrimenti sembrerà un'aristocratica..mi è piaciuta molto anche quando il cocchiere gli dà le pistole e le altre armi per difendersi e lei ripensa al Generale..ma soprattutto quando hai scritto i silenzi hanno mille interpretazioni..anche altri passaggi mi hanno colpito..sei bravissima..e oltre la villeggiatura che mi fa davvero ridere..con questa opera sto conoscendo un altro tuo lato..(perchè non ho letto le altre sorry >_ comunque termino la mia lunghissima recensione e aspetto il prox capitolo ciau!

11/03/11, ore 17:31

Capitolo molto accurato soprattutto nei particolari storici. E' stato piacevole vedere il generale premuroso anche se burbero, allora amava un pò la moglie. Marie sembra molto indifesa.

11/03/11, ore 15:05

Ohhh finalmente si capisce chi è la misteriosa dama... bè che dire, bel capitolo, ben scritto. Che altro dire?? Al prox capitolo.

11/03/11, ore 13:13

Ciao!! madame si è persa parecchie cose stando in quel convento e ora che è tornata vuole a tutti i costi riprendere la storia da dove l'ha lasciata. Non sa ancora però che sono cambiate molte cose e che potrebbero non piacerle.
Bello il ricordo nel giardino in cui si presenta come una donna sottomessa e timida. E' una vittima del suo tempo in cui non può fare altro che sottostare alla volontà del marito e difatti attende arresa una punizione violenta per aver oltrepassato un limite imposto. Fortuna che non arriva, e nonostante l'apparenza fredda e il tono burbero, sotto sotto il generale ha un grande cuore.. un pò come la figlia =)
Complimenti ancora per tutto..
JuilletEnRose

09/03/11, ore 21:51

Mi hai intrigato parecchio, voglio proprio sapere chi è la dama, chi è il lui al quale si fa riferimento... aspetto con ansia il seguito. Brava.

09/03/11, ore 20:42

è la madre di Oscar..Madame così chiamata nel manga..molto risoluta come persona, gentile, candida, pura ma tanto fragile. Non si è mai opposta al generale, è solo stata la moglie predestinata..matrimoni combinati e figli questa era la Francia del 700..lei è la canna..non si abbatte, resiste tutto..ma non si oppone e forse sarà questo al quale vuole tentare. Siamo dopo la bastiglia c'è aria di libertà e uguaglianza in giro..quindi forse ci può essere una maggior presa di diritti anche per lei..non cambiare. Non si cambia da un giorno e l'altro. Già ci sta pensando, un viaggio non triste lei è turbolenta coi suoi pensieri e questa giovane è una persona con cui si potrà confidare.
Forse Madame riuscirà di più a vivere la vita come desidera, e non come gli è imposta. Anche questa è una piccola conquista.
Sempre se non ho interpretato male questo primo cap!

09/03/11, ore 18:20

Allora, direi che come inizio è interessante.
Credo che la dama in compagnia della novizia sia la madre di Oscar: mi ha sorpreso un po' la permanenza di Madame in convento, ma potrebbe essere coerente al personaggio e al suo ruolo sempre marginale nella storia.
Tu anticipi che la storia si colloca poco dopo la presa della Bastiglia, quindi la tragedia della morte di Oscar è già avvenuta, ma madame non sa ancora nulla.
Mi aspetto reazioni e forse, sensi di colpa.
Mi aspettavo la descrizione del sogno che hai interotto per parlare della novizia, e questa è la cosa che mi ha spiazzata di più; mi sembra che così, si spezzi un po' la narrazione, ma forse lo riprenderai. Ti seguirò con vero interesse.

09/03/11, ore 17:15

Si capisce bene chi è la dama del racconto, che è descritta benissimo come l'altro personaggio, il riferimento storico e il paesaggio che le circonda. Una storia su un personaggio secondario è interessante, quindi attendo il seguito.

09/03/11, ore 12:59

molto coinvolgente questo primo capitolo, davvero.
Mi piace molto come riesci a rendere i pensieri e le situazioni, metto subito la tua storia fra le preferite.
Anch'io ho la sensazione che questa dama sia la madre di Oscar, ed effettivamante sono molto curiosa di scoprire qualcosa in più su questo personaggio

ciao

08/03/11, ore 22:02

In effetti è insolito leggere di questo personaggio sempre in ombra rispetto agli altri, ma mi incuriosisce la tua storia, e la seguirò per capire dove ci porterà questa donna forse fin troppo sottovalutata!
In ogni caso ci tenevo a dirti che mi piace molto il tuo stile. Diciamo che riesco ad immaginare perfettamente la scena grazie alle tue descrizioni dettagliate e concise. Mi piace come ti immedesimi in ogni personaggio e come riesci a descrivere i suoi pensieri e renderli in linea con l'originale.
Già in 'maternalia' avevo apprezzato queste tue capacità e lo stesso stai dimostrando in questa storia, e io non posso fare altro che complimentarmi con te! besitos
JuilletEnRose

08/03/11, ore 21:22

che bello osno l aprima arecensire oggi.Che dire l'inizio mi sembra buono la dama di cui parli credo si tratti della madre di Oscar così penso di aver capito lgi elementi osno pochi vedremo nei prossimi capitoli se ho ragione e si tratta di Madame ovvero di qualcun'altra.Questo lo scopriremo solo leggendo...benen ora ti saluto spero che tu ci reglai presto un nuovo capitolo con qualche indiizo in più sulla aristocratica e scoprire s eho ragione.intanto ti saluto e auguro anche a te buona festa della donna