La canna e la quercia
di controcorrente

01/03/13, ore 16:51

devo dire che avrei preferito un discorso un po' meno celebrale tra oscar e andrè, ma mi piacciono anche così, in fondo la mia dose di zucchero l'ho ricevuta nel capitolo precedente, trovo incredibile come andrè riesca ad essere così moderno, di solito erano le mogli che dovevano fare tutto quello che diceva il marito non il contrario, mi è piaciuto molto il discorso di andrè lineare che non fa una piega, dove vai tu ti seguo pure io. bello. ho trovato tenero il discorso tra madre e figlia forse un po' freddo ma va bene così perchè non si sono mai frequentate, avendo vite separate, pur lavorando entrambe a Versailles. bello anche questo capitolo come sempre, attendo il seguito.

01/03/13, ore 16:44

ciao :-), a quanto pare oscar rimane sempre la solita, anche se la sua condizione attuale, la rende un pò più razionale, la vita tranquilla non fa per lei anche se però è ben consapevole che adesso ha una famiglia, e deve pensare anche a loro perchè adesso sa che non è più sola, e che le sue scelte non riguardano più solo lei. bernard e rosalie, hanno sistemato i loro problemi e adesso anche loro sono felici. bello anche il discorso che andrè fa ad oscar, e anche la chiaccherata corta e impacciata tra oscar e sua madre, chissa se prima o poi riusciranno a sciogliersi un pochino di più! aspetto il seguito a presto :-)

22/02/13, ore 22:44

Oooohh, adoro questo capitolo e la sua dolcezza, non mi interessa se mi viene il diabete, è dolcissimo alain ed è dolce marie. Troppo bello veramente, aggiorna presto ti prego.

22/02/13, ore 22:36

Via... A 'sto punto fa' cifra tonda e arriva a cento! Che vuoi che siano altri sei capitoli? ;)

22/02/13, ore 22:28

"Cazzata"? "Casini"? Nel '700?! Mmh...
(Sembro Lalla!)

22/02/13, ore 19:59

effettivamente sdolcinato fino quasi all'inverosimile, credo che il diabete tu lo voglia far venire anche a noi, ma in fondo in una storia così lunga, dove non hai lasciato quasi mai tanto spazio alla dolcezza, al 94esimo cap ci stia che tu ceda le armi. Peccato che io avrei tanto sperato che tu lo facessi con Oscar e Andrè anche, mentre non ho avuto ancora il piacere di leggere nulla di tenero tra di loro. Magari un bel giorno mi farai la sorpresa, prima di chiudere il tutto.

22/02/13, ore 16:33

ciao, ma che belli che sono alain e marie, sono proprio diventati molto complici e affiatati insomma stanno davvero bene insieme, sia lui che lei hanno trovato un senso e una nuova forza nella loro vita, e lo meritano entrambi. e così madame è tornata a casa di oscar e andrè, bene! comunque non ti preoccupare un pò di miele non fa mai male, e il capitolo è molto bello, aspetto il seguito a presto :-)

22/02/13, ore 15:19

Leggere questa storia è sempre un piacere, peccato che siamo agli sgoccioli ormai; anche Marie si è evoluta come personaggio, superando mille difficoltà e raggiungendo il suo sogno di avere una famiglia; questo l'ha resa più forte e ha anche fatto crescere Alain, che da scapestrato è diventato un padre e marito affettuoso; il cambiameto di Marie è chiaro nelle parole della missiva. Complimenti ancora.

22/02/13, ore 13:41

Non devi assolutamente scusarti anzi! Non amo molto le smancerie ma qui non si tratta di attacchi di diabete, è un bel quadretto famigliare. Non troppo Mulino Bianco però, perché dubito che dei pubblicitari sceglierebbero uno come Alain! Eppure anche uno così ha saputo prima assumersi le sue responsabilità e poi capire che non era solo questo, ma anche un sentimento bello e sincero. Chi l'avrebbe mai detto poi che fosse ossessionato dal matrimonio? Questo Alain ci riserva sempre delle belle sorprese. Mademoiselle Chevalier, forse Madame DeSoissons, ha fatto bene a scrivere quella lettera, è un po' come se il cerchio si chiudesse. Come se in fondo le difficoltà l'abbiano alla fine portata ad avere la vita che merita. Non sarà tutto facile, ma con uno così spassoso accanto, ci si può anche riuscire. Al prossimo capitolo!
Aggiungo una cosina: adoro il modo in cui riesci a tratteggiare tutti i personaggi, ma in particolare Alain, qui e nelle tue altre fic (Alain in The Secretary è strepitoso, poi!), complimenti!

06/02/13, ore 15:39

ciao,prima di tutto ancora grazie a te per questa bellissima ff :-), mi spiace stia quasi per finire! comunque finalmente sti due zucconi sono riusciti in qualche modo a dirsi quello che provano, e finalmente anche erin è riuscita a buttare giù quella corazza che la sua vita le aveva messo adosso, e finalmente ha sorriso veramente. e un'altra cosa complimenti per aver creato erin e anche marie, due persone così diverse ma con dei caratteri forti e anche con i loro dubbi, le loro paure, e i loro sentimenti da sembrare persone vere e non inventate! brava davvero :-) a presto!

05/02/13, ore 18:00

beh devo dire che le due anime in pena mi hanno fatto tenerezza, penso che un nobile blasonato e una prostituta avendo avuto una vita così diversa e travagliata ed essendosi trovati e ricambiati, perchè tra loro l'attrazione non manca di certo, hai dato una degna fine non scontata, come dici tu. sarebbe stato facile fare una lemon sui due, penso ci sarebbe stata bene, ma così la fine del capitolo è più poetica e romantica, ed è bello anche immaginare le cose. sei stata brava a destreggiarti nei due protagonisti. aggiorna presto

05/02/13, ore 16:31

Debbo davvero complimentarmi con te per la complessità dell'intera storia, del capitolo, e per come lo hai risolto: hai ragione, questi due personaggi non sono semplici, Erin chiusa nella sua corazza di sarcasmo per proteggersi dai pessimi colpi ricevuti dalla vita, e Girodelle con il suo solo apparente distacco e misura; la dichiarazione di questi due non poteva essere diversa da come la descrivi, solo la gelosia poteva spingere Erin ad ammetterla insieme all'attrazione che prova per il bel nobile, per altro ricambiata; da quell'attrazione sta nascendo un sentimento vero e profondo. La visione di Girodelle senza camicia è da urlo!

04/02/13, ore 09:30

semplice no? come bere un bicchiere d'acqua, il capitolo mi è piaciuto un sacco, l'ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto così tanto che dico, peccato che è finito sul più bello. sono troppo curiosa di sapere come va avanti. e questa coppia mi piace un sacco. Erin è sempre stata sola e lo stesso Girodelle, penso che abbiano bisogno l'uno dell'altro. bello tutto brava

03/02/13, ore 23:24

Adesso è il momento della terza e ultima coppia, che è pure la più difficile: lei col suo sarcasmo è inavvicinabile con le buone, forse Girodelle ha trovato il modo di avvicinarla con il suo stesso modo brusco; ma anche il fascino del bel nobile non può lasciare indifferente una donna.

03/02/13, ore 21:38

ciao, però certo che sti 2 sono veramente due testoni, erin sa provocare alla grande, e girodelle ha il suo da fare a mantenersi calmo e freddo,comunque grande piano quello di belli capelli per mettere all'angolo erin, togliere tutti i letti tranne che il suo e quello di madame dalle stanze, solo per riuscire a far cedere erin, è stato veramente geniale, ora vedremo cosa accadrà! una domanda, ma madame sta ancora da girodelle anche se ha fatto pace con il generale? non torna a casa da oscar? a presto ciao :-)