La canna e la quercia
di controcorrente

03/01/13, ore 14:24

beh, anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco, ecco bernard ritornare a casa e stupire la moglie per ben due volte, il fatto di non voler tornare a parigi e di considerarla sempre la piccola ragazzina spaurita che aveva incontrato tanti anni prima. beh penso che Rosalie sia diventata una bella donna forte e adulta. Oscar è davvero un demonio in gonnella, penso che conosca a perfezione il carattere del padre e lo sa pungolare abbastanza. mi è piaciuta la similitudine tra andrè e la nonna :) che altro dirti bello tutto peccato che sta finendo

03/01/13, ore 10:07

per prima cosa auguroni anche a te, ho trovato il capitolo molto interessante per tutta la carne al fuoco che hai messo. spero che le coppie non scoppino più. da iniziare con marguerite e il generale, spero bene che si chiariscano sbollita la super rabbia della mamma di oscar, devo dire che ha ragione povera donne le si è spezzato il cuore. tra erin e suo padre spero che oltre a cercare di accoltellarlo erin riesca anche ad amarlo, idem per il povero girodelle che deve essere ormai cotto a puntino con erin, anche se la cosa visto il carattere di lei non sarà facile. come non sarà facile il rapporto tra alain e marie, me la voglio proprio godere la scena del vero chiarimento tra i due....Ho dimenticato qualcuno?? ah si... Bernard che fine ha fatto, è rimasto a Parigi o torna?? mi sa che siamo agli ultimi capitoli. peccato perchè è una bella storia veramente

01/01/13, ore 21:57

Madame finalmente reclama i suoi giusti diritti, e Victor deve cedere, scoprendo un lato di lei he non conosceva; l'incontro tra Alain e Marie è realistico, lui non poteva aspettarsi diversamente; quanto a Erin ed Eammonn hanno entrambi avuto colpi dalla vita che li hanno resi duri e distanti fra di loro.

01/01/13, ore 21:51

ciao grazie per gli auguri e auguroni di buon anno anche a te :-). bene finalmente alain e erin sono tornati, e mentre erin senza questa volta tentare di uccidere suo padre, riesce ad ottenere quello che voleva sapere da lui, penso che per alain sarà un pò più dura, un pò per il caratterino forte e all'apparenza freddo di marie e un pò forse perchè lui si sente ancora in colpa nei confronti di lei riuscire a parlare e chiarire con lei.(anche se secondo me sti 2 testoni si vogliono davvero bene) e poi madame chissà se riuscirà a mandare giù il boccone e chiarire con il zuccone del marito. adesso ti chiedo una cosa, ma bernard dov'è finito? si è forse dimenticato della sua famglia?? sono troppo curiosa di sapere cosa accadrà a presto :-)

01/01/13, ore 19:45

Direi che il tempo è finito per i personaggi di cui hai parlato. Il tempo di fuggire è finito per Alain, che ora si trova di fronte a Marie e a suo figlio, e dovrà fare una scelta, pur se difficile, ed essere anche convincente, perchè in fondo tra Alain e Marie nulla è mai stato romantico, e per quanto la vita sia dura in fondo per conquistare una donna e convincerla a rimanere con te un pizzico di romanticismo non deve mancare, secondo me.
E il tempo è finito anche per Erin e il padre, nel senso che è finito il tempo di odiarsi, il che non serve a nulla, e il tempo di raccontarsi frottole. Semmai è tempo di ricucire, in qualche modo, questo loro strano e sofferto rapporto.
Inoltre, ora che è tornata, Erin deve fare i conti anche con Victor, e col suo cuore, perchè qualcosa tra di loro c'è.
Arduo compito il tuo, ora. Spero che Oscar e Andrè, l'una con la proverbiale schiettezza e l'altro con la sua proverbiale saggezza, siano in qualche modo d'aiuto con qualche buon consiglio.
E non mi sono immersa nel discorso Madame - Generale, perchè anche lì il terreno e minato, difficilissimo. Eppure ha ragione Victor, per quanto abbia sbagliato Francois ha sempre avuto a cuore l'incolumità della moglie e della figlia. Merita una seconda chance da parte di Marguerite.

27/12/12, ore 14:22

grazie per il buon Natale anche a te ma passiamo alla storia che trovo sempre più divertente e che bel colpo di scena, il generale vivo e la moglie non lo vuole più, porello. speriamo che vada tutto bene mi spiacerebbe vedere un divorzio tra il generale e Marguerite. Girodelle mi piace sempre più, sembra proprio che cerchi di aiutare chiunque entri nella sua casa. bello davvero

27/12/12, ore 10:49

Vedere la rabbia di madame e il generale senza parole è una vera sorpresa, per la prima volta lei gli tiene testa; il marito le deve molte spiegazioni in effetti; Girodelle non smentisce di essere un gentiluomo offrendo ospitalità a madame; Auguri anche a te!

25/12/12, ore 16:42

ciao grazie di per questo capitolo fantastico ci hai fatto proprio un bel regalo di natale, e non preoccurparti anche se la ff è lunga non è noiosa per niente, anzi ogni capitolo è più bello di quello precedente :-) ora c'era d'aspettarselo che madame fosse delusa e furente nei confronti del generale e anche degli altri che su richiesta del generale glihanno tenuto taciuto che lui fosse vivo, anche oscar è furente nei confronti di suo padre perchè così ci è finita di mezzo anche lei, e per fortuna andrè ha taciuto i suoi pensieri perchè se solo si fosse azzardato a dargli voce, minimo sarebbe finito infilzato da sua moglie :-) ora madame è da girodelle e questi gli ha dato un buon consiglio, prima di prendere decisioni deve farsela passare un pò. ora chissa se questi 2 testoni orgogliosi troveranno il modo per chiarirsi e tornare insieme. aspetto il seguito, a presto e tanti auguroni di buon natale anche a te :-)

25/12/12, ore 12:25

Commento solo ora le tue ultime fatiche perchè problemi legati al lavoro mi hanno tenuto a lungo lontana dal sito, che ho potuto aprire pochissime volte e solo il mese scorso. Dunque non sono riuscita a tener testa alla tua saga. Ma stamane, in un momento di libertà che solo queste seste mi hanno concesso, ho letto i tuoi ultimi due o tre cap, giusto per tirare un poco le somme delle ultime vicende, e ora ti dico che in fondo ho sempre sperato che il Generale fosse vivo. Era una questione di giustizia. Quell'uomo ha accumulato montagne di errori nella sua vita, ma è sempre stato un uomo corretto, pulito, e non meritava la fine che aveva fatto all'apparenza. Ora MAdame dovrà sbollire, è comprensibile, ma non potrà alla fine non essere felice della scoperta fatta.
OScar, vedo, non ha ancora partorito, e quel sant'uomo di Andrè deve sempre correrle dietro per tenere testa alla sua irruenza.
Ma la famiglia è tutta viva, e spero tra breve tutta unita! Baci, Ladymarcella.

19/12/12, ore 10:29

wow che bel colpo di scena, mi è piaciuto in sacco tutto il capitolo peccato sia stato così bene. e allora il buon vecchio generale non è perito, beh meno male per la mamma di oscar no? erin e alain ce la fanno a svignarsela da quel brutto posto, e bravo il prete incendiario. dai aggiorna che sono curiosa di sapere come prosegue

19/12/12, ore 10:25

il capitolo è venuto benissimo e mi è come sempre piaciuto vedere come intessi le vite di tutti i personaggi, pensando a madame mi fa tenerezza vedere come le manchi il marito, oscar sta diventando madre ma rimane pur sempre lei con il suo carattere fiero e battagliero, marie mi ha stupito, attratta dal gigante buono e alain per la prima volta alain è attratto da una donna non solo fisicamente è proprio innamorato cotto, ma bene. bernard che era così tanto legato alla sua parigi sta vedendo il rovescio della medaglia. la politica non cambia mai, corrotta e inutile fatta da persone avide e approfittatrici, non è cambiato tanto in 200 anni. no? bel capitolo come sempre

17/12/12, ore 21:28

ciao capitolo come hai detto tu di passaggio, ma credimi super interessante! finalmente è stato svelato il mistero su chi era colui che portava gli agapanto a madame, e devo ammettere che me l'aspettavo che fosse il generale, ora spero solo che non l'abbia ucciso con un vaso da notte, spero che si riprenda anche se porterà un bel bernoccolo, chissà adesso cosa succederà, secondo me in quella casa più di qualcuno passerà un brutto quarto d'ora, perchè immagino che madame oltre che arrabbiata si sentirà anche delusa dal comportamento che hanno avuto soprattutto la figlia e il marito non dicendogli niente. per quanto riguarda erin e alain,si è scoperto ancora qualcosa del passato della ragazza, e poi si ècapito chi comanda in quel villaggio. sono super curiosa di sapere cosa succederà non farci attendere troppo a presto :-)

17/12/12, ore 12:50

Ero certa che fosse il generale!!!! *.*!!! Grazie per quest'aggiornamento, fulmineo o mooolto atteso!

16/12/12, ore 23:56

Non mi aspettavo questo colpo di scena: il generale era vivo! Erin dimostra sangue freddo anche nel momento dell'incendio, somiglia a suo padre in questo, dato che sa aiutare anche Alain; ma temo che fra lei ed il medico la lacerazione sia profonda.

15/12/12, ore 17:35

Ciao! Sono felice di leggere finalmente un altro capitolo!!! Grazie mille e buon week end!