La canna e la quercia
di controcorrente

03/10/11, ore 17:52

Girodel è salvo, meno male; e guarda il caso è finito proprio con madame e le sue compagne di avventura! Hanno molto da dirsi, e da dirci penso; magari nascerà qualcosa anche con Erin, che finora ha conosciuto solo il lato peggiore dell'umanità (fino a che non ha incontrato madame e Marie); quel pervertito di un nobile: lo avrei messo al posto di lei, poverina! I nobili erano i più pervertiti, ha ragione; meno male che Victor non è così. Spero le dia un'altra occasione, tutti hanno diritto a riscattatrsi.

30/09/11, ore 21:26

Ero rimasta un pò indietro con i capitoli, ma ora ho recuperato.
Cosa dire...sono sempre più curiosa di leggere il seguito!
Spero che al nostro Girodelle non succeda niente di grave!

30/09/11, ore 13:41

Ciao!! scusa se sono sparita per un pò ma in questi giorni non ho avuto molto tempo!
Ho letto con piacere i capitoli arretrati e in particolare questo dove cominciano finalmente a venire a galla un pò di cose. Marguerite continua la sua vita al teatro, dandosi da fare come può e sentendosi utile per la prima volta. Ma comincia a leggere anche quel misterioso libriccino che si è rivelato una sorta di diario segreto del marito. Il generale pare che sia completamente nelle mani di Bouillé. Per fortuna Victor gli è ancora vicino, anche se ora è nei guai.
Mi chiedo cosa voglia pure D'Orleans, come se non bastassero Boullé e quell'arpia della sorella.
Come sempre ti lascio i miei complimenti!!

29/09/11, ore 19:27

Mamma mia, allora vuoi davvero farci aspettare una vita, perchè anche quando non eri impegnata a studiare tanto postavi molto alla rilenta!
Cerca di fare un piccolo sforzo, perchè la tua storia merita, e mi dispiacerebbe perdere la cognizione degli eventi che ci racconti perchè sono troppo distanti l'uno dall'altro.
Ma torniamo a noi. Finalmente Margherite apre quel libricino! Se non lo faceva lei noi non avremmo mai saputo quello che conteneva. Eppure adesso, invero, sappiamo ben poco, tranne capire che il Generale si sente costretto ad assecondare di malavoglia Bouillè e la sorella, per qualche sorta di minaccia che i due gli impongono, e che in qualche modo investirebbe la sua consorte e la sua figlia prediletta. Ma di che si tratterà mai? Faccelo sapere in fretta, altrimenti i conti non tornano.
Certo, comunque, questo dovrebbe far rivalutare il Generale agli occhi della moglie, perchè ciò vuol dire che in fondo ci tiene alle sue donne, e non è quel pezzo di ghiaccio che si crede in giro.
Mi spiace che quel povero Victor ci stia andando di mezzo, ma che ben venga se questo contribuirà a svelare l'arcano, anche per noi lettori.
Devo ammettere che sei molto brava a ordire intrighi nel tuo racconto e lasciarci col fiato sospeso. Questo evidentemente deve avere a che fare anche con Oscar, e questo Margherite l'ha capito, perchè vuole reincontrare il marito per saperne di più, spera che le informazioni che riceverà la conducano un pò più vicina alla figlia, che evidentemente crede viva, come tutti noi.
Che dirti? Sei brava, molto coinvolgente, solo troppo lenta. Non farci attendere troppo.

29/09/11, ore 16:29

Questa storia è una di quelle che mi piacciono di più, la attendo sempre con trepidazione; spero che, anche se sei impegnata, non ci abbandonerai; il generale è preso in qualche affare poco pulito, madame rischia di fare una brutta fine; è parzialmente protetta dall'anonimato in cui vive, ma non per molto conoscendo i tipi che tramano contro di lei; per favore, non far morire il povero Victor! Attendo il seguito.

19/09/11, ore 20:03

Bellissima! generalmente leggo solo di Oscar e André ma la tua storia è scritta così bene ed incuriosisce così tanto che non posso non attenderne il seguito! Complimenti e grazie mille!

19/09/11, ore 19:50

Ciao! I tuoi capitoli sono sempre così ricchi di risvolti con punti interrogativi, che vale sempre la pena di aspettare per leggerne un nuovo e mi piacciono anche perchè porti avanti in modo parallelo più storie e con complicazioni diversi, dove nessuno è mai ciò che sembra. Sono colpita dalla - giusta - somiglianza tra l'atteggiamento del Generale con la moglie e l'atteggiamento di Oscar con André... E non vedo l'ora di leggere cosa si nasconde dietro alla presunta freddezza del Generale. Ancora brava per come stai riscattando l'immagine di Marguerite. A presto!

19/09/11, ore 18:21

Stupenda l'immagine della regina con quell'aria sconfitta, dopo essere stata per anni altera e inarrivabile; hai reso benissimo anche l'atmosfera della reggia devastata che contrasta con i ricordi di Madame, le sue emozioni tumultuose, soprattutto alla vista di Lafayette.

19/09/11, ore 17:53

La scena della Regina che si inchina di fronte al suo popolo in rivolta è davvero uno dei momenti più poetici della storia della Rivoluzione francese. E' qualche cosa che mi ha sempre toccato nel profondo, e tu hai ben rappresentato il tutto. Ma la mia domanda è sempre la stessa: che fine hanno fato Andrè e Oscar? Ti prego, faccelo sapere, anche se la tua fic non si incentra su di loro.

14/09/11, ore 19:29

Brava, davvero brava come sempre, sensibilissima nelle descrizioni degli stati d'animo. Mi è parso di essere anche io lì, sotto il balcone dei sovrani, insieme alle nostre protagoniste.

14/09/11, ore 15:25

No no, quale delusione.. come sempre, è un piacere leggerti :D

14/09/11, ore 13:01

Bello anche questo capitolo, con l'evento storico dettagliato ma anche sentito umanamente, e i ricordi dolorosi di madame; il suo passato è stato davvero triste, e adesso che vede il suo mondo crollare si sente espiantata, senza punti di riferimento; vedere calpestato e distrutto il palazzo dove ha trascorso la vita è devastante per lei, e tu lo mostri benissimo; inoltre, rivedere il suo primo amore deve essere stato un vero shock, non inosservato da Erin, che ha avuto anche lei un passato molto difficile.

07/09/11, ore 23:00

Le storie diverse dal solito come questa mi piacciono, anche se non disdegno le storie classiche; questa fic mi piace sempre più per come è scritta, attenta al dettaglio e all'avvenimento storico in modo naturale, i personaggi sono ben delineati e la storia si legge con interesse; la Marcia delle Donne fu un avvenimento molto drammatico in quei giorni difficili, credevo fosse durata solo un giorno, mi aspettavo però di vedere La Fayette.

07/09/11, ore 22:45

Strano immaginare Madame che partecipa alla marcia verso Versailles, lei che è stata una dama di compagnia della regina. Secondo me Madame si può rendere conto delle due facce della Francia, quella di Versailles caratterizzata dalla ricchezza e dall'etichetta, e quella del popolo, in cui la povertà determina le azioni degli uomini.

01/09/11, ore 17:41

Ciao!! scusa il ritardo ma abbi pazienza XD
Madame si è ambientata bene nella compagnia, e per la prima volta si sente utile. Erin invece si sente ancora fuori luogo. Girodelle è ormai un personaggio scomodo per alcuni, e ora che l'ha capito mi auguro che faccia qualcosa. Intanto la rivoluzione ha portato le donne di Parigi ad armarsi e a marciare verso Versailles, e forse questa potrà essere una buona occasione per madame.