La canna e la quercia
di controcorrente

03/02/13, ore 17:41

No, non è affatto semplice. Non è semplice ritrovarsi di fronte Erin nuda e mantenere l'autocontrollo. Non è semplice essere attratta dall'uomo che ti ospita, ma far finta dell'esatto contrario. Non è semplice dover dormire nel suo stesso letto e far finta di nulla. Ma cosa c'è di semplice in questa situazione? Sarebbe semplice se tutti e due mettessero da parte anche quell'ultimo baluardo di pregiudizi che hanno l'uno verso l'altra e si lasciassero un poco andare. Ma la notte è lunga, e a quanto pare forse il letto sarà più frequestato del solito. e chissà, da cosa può nascere cosa.

30/01/13, ore 17:32

wow!!! Finalmente Madame reagisce e alza anche la voce con il marito. Effettivamente ha tutta la ragione di questo mondo a sentirsi un po tradita dal marito per tutto ciò che non le ha mai detto e ha ragione ad avercela con lui. Ma anche il generale ha le sue ragioni forse ci sembreranno ingiuste ma a modo suo ha cercato di proteggere le persone a lui più care semplicemente allontanandole.
Il capitolo è bellissimo, soprattutto la fine dove finalmente si ritrovano e entrambi sono tornati "a casa". ma che bella l'ultima frase, e poi dici che non sai scrivere scene romantiche. l'ultima scena è di un romanticismo unico.
Ora aspetto il seguito, anche se già so che mi mancherà questa storia quando la concluderai
Ciao al prox capitolo
Aurora

20/01/13, ore 11:13

Che bello il capitolo, l ho adorato, mi piaciuto tutto è mica fatto tenerezza la fine. Ora aspetto gli altri. In bocca al lupo x il seminario

19/01/13, ore 22:06

ciao :-) wow un altro capitolo fantastico!! finalmente dopo più di trent'anni sti due testoni, sono riusciti a parlarsi con il cuore in mano e capendo i sentimenti che li legano da sempre, ma che per incomprensioni di entrambi erano sempre rimasti sopiti. bellissimo il loro abbraccio! non vedo l'ora di sapere adesso come se la vedranno erin e belli capelli, si sistemeranno anche per loro le cose? io spero di si! buona fortuna per il tuo seminario, a presto :-)

19/01/13, ore 19:55

Il dialogo tra i due coniugi Jarjeays è realistico e ben orchestrato, madame si fa valere finalmente! Tutti e due erano vittime delle loro prigioni personali e dell'incomunicabilità; riavvicinarsi in questo modo deve essere stato doloroso, ma alla fine ci voleva per tutti e due.

14/01/13, ore 09:42

veramente interessante questo capitolo, come sempre mi hanno fatto morire dal ridere oscar e andrè, le tre decadi che ci sono volute ad andrè per far capitolare oscar, eh eh, comunque pur essendo un capitolo di passaggio mi è piaciuto un sacco sia l'intro con girodelle, ho tolto tutti i pezzi contundenti dalla stanza, quando si rivolge al generale ah ah! Ora aspetto il prossimo capitolo.

13/01/13, ore 21:27

ciao :-) wow che capitolo il generale che sembra un giovane corteggiatore sotto la finestra dell'amata :-) lei che giustamente è ancora troppo arrabbiata e delusa e non lo vuole vedere e sentire. girodelle che quasi se la ride, vedendo le debolezze dell'uomo che pensava freddo e tutto di un pezzo, ma che comunque decide di aiutare a sistemare la faccenda con la moglie! e poi ecco che tramite oscar che è stata informata dalla madre, il segreto che de jariajes si portava dietro da una vita, e che segreto, sfido io che era ricattato da de bouille forse lui aveva saputo questo. aspetto il seguito non vedo l'ora di sapere cosa accadrà tra il generale e marguerite, fortunatamente girodelle ha tolto gli oggeti contundenti, almeno non ci saranno altri bernoccoli :-) a presto e comunque la grande sei tu per le bellissime ff che scrivi complimenti!

13/01/13, ore 20:09

Tu sei una grande autrice, dato che sei in grado di scrivere una fic tanto lunga senza mai farla scadere di qualità. Il confronto fra i coniugi De Jarjeays è difficile, il generale ha dovuto deporre la sua corazza da soldato e scendere ad un livello più umano, la moglie non è più disposta a tollerare di venire messa in secondo piano, giustamente; i loro ruoli invertiti forse hanno dato delle difficoltà all'inizio, ma forse da ora in poi li aiuteranno a chiarirsi.

06/01/13, ore 19:06

Ma che bello questo capitolo, mi è piaciuta la litigato e il bacio, mi sono piaciuti oscar e Andrè che origliavano, bello tutto come sempre.

05/01/13, ore 21:36

ciao :-) e finalmente e con parecchia fatica da parte di alain e marie, le cose tra loro due si sono sistemate,bellissimo il modo di lui per mettere fine alla lite. e ti dirò che mi sono fatta una risata pensando ad oscar che dice, rivolta ad andrè poi (altro che sgranare gli occhi pover'uomo) potevano pure dirsi che erano innamorati,si sarebbero evitate tante incomprensioni! io dico solo che andrè è un santo, ed ha dimostrato un autocontrollo eccelente a non dirgli quello che in quel momento gli è passato per il cervello, e comunque è proprio vero disarmata o meno oscar rimane sempre oscar! a presto, intanto vado a leggermi the secretary che non vedevo l'ora che pubblicassi :-)

05/01/13, ore 20:19

Finalmente,!!!! Ale ohoh E Vai!! :-)
Dopo l esultazione posso commentare qusto capitolo. E una coppia si e' riunita ora ti mancano altre tre. Trovo che il modo con cui hai deciso di far ritrovare i due zucconi e' perfetta. Infatti entrabi si sono trovati in questa situazine anche perche' comunicano poco o meglio non sanno esprimere i propri sentimenti. Soprattutto carina la scena di Oscar e Andre' che cercano di curiosare nella vita dei loro amici.
Alla prox
Ciao Aurora

05/01/13, ore 12:39

E tra Alain e Marie la pace è fatta, grazie al cuore buono del gigante e al coraggio insospettato della ex novizia! Il loro amore è litigarello, ma alla fine ha trionfato; André e Oscar che ascoltano di nascosto fanno morire dal ridere. Adesso però vediamo cosa succederà con le due coppie più difficili, Victor ed Erin e il generale e Madame!

05/01/13, ore 08:48

Molto bello questo capitolo! Penso sia la prima volta che recensisco questa fic e non posso non farlo in un capitolo così (a parte André, che è perfetto, ho sempre avuto un debole per Alain)! Penso che tu abbia reso bene il personaggio di Alain, che per quanto ci appaia forte, senza mezze misure, ha dei seri problemi con i sentimenti. Proprio come qualcun'altra, che fa anche commenti del tipo "potevano dirsi prima che erano innamorati". Mi hai fatto morir dal ridere con quei due sulle scale a spiare gli altri e le esclamazioni di André! è una scenetta molto famigliare, leggendola mi è venuto un flash di quando Oscar e André erano bambini e probabilmente giocavano a nascondersi nell'immenso palazzo Jarjayes, come se il loro rapporto di fondo non fosse mai cambiato, ma approfondito e cresciuto!
Ti rinnovo i miei complimenti, so che le mie recensioni son solo positive sulle tue fic (impegnati a fare una fic brutta e prometto una recensione negativa...) ma anche in scene di risoluzione come questa riesci veramente a far uscire un mondo da una frase o dalla descrizione di un gesto.
E che bella notizia mi dai per The secretary! :) A presto!

03/01/13, ore 16:24

ciao :-) bene anche bernard è tornato e finalmente lui e rosalie sono riusciti a dirsi quello che forse non avevano mai avuto il coraggio di affrontare, e comunque anche lui ha dovuto ricredersi sulla moglie, non è più la ragazzina fragile che aveva conosciuto tanti anni prima. alain che viene ospitato da andrè e oscar, ma lo tengono lontano da marie, anche perchè non ha ancora il coraggio di affrontare la situazione. e poi oscar che si può dire che ha sfidato il padre a rinconquistare sua madre, è stata geniale a tirar fuori l'orgoglio militare del generale, ora staremo a vedere se lui ce la farà, e andrè che ancora si stupisce delle abilità della moglie è fantastico. non vedo l'ora di leggere l'incontro scontro adesso del generale e madame, se si chiariranno! aspetto il seguito a presto :-)

03/01/13, ore 14:51

Tra Rosalie e Bernard è iniziata un'inaspettata pace, dopo che lui ha rinunciato ai suoi sogni nella nuova nazione, deluso dalla realtà degli eventi; forse adesso può vedere Rosalie come un porto di consolazione dalla sua delusione, e ciò cementa il loro matrimonio, soprattutto perché lei non è più la piagnona di un tempo; diverso per il generale e madame: qui c'è da attendersi una battaglia di fuoco, conoscendo lui e il cambiamento nel carattere di madame!