La canna e la quercia
di controcorrente

15/12/16, ore 07:13

Sono tanto contenta che in questo capitolo sia tornato Girodelle, la mia stellina. Vedo che è un uomo previdente, che ha pensato bene di avere qualche proprietà all'estero, e scopro con altrettanto piacere che anche la famiglia di Madame (per quanto un po' assente) ha fatto altrettanto. Vedo che ha anche l'occhio lungo: vede bene che la coppia è male assortita.
Tu invece getti una luce inquietante: a quanto pare ci sono dei motivi per desiderare che Madame Marguerite muoia - fa bene quindi a restarsene al sicuro teatro.
Immagino che prima o poi ci narrerai del librettino nero...
(Recensione modificata il 15/12/2016 - 07:14 am)

13/12/16, ore 23:05

Fa piacere che sorellastre di Oscar siano tutte al sicuro - passano come fantasmi nel manga e nell'anime, vive solo grazie ad alcune fanwriter, che le scelgono come "spalla" di Oscar - ognuna, nel caso ha la sua e la immagina come più le aggrada.
Fa ancora più piacere Madame Marguerite in versione Poirot che fa andare le sue piccole cellule grigie - armata di blocchetto per gli appunti, come ogni buon investigatore della vecchia guarda pone le domande di rito. Marie sembra avere la parte più ingrata di Watson - la spalla a cui non viene in mente nulla di serio.
Madame non lo sa, ma qui è venuto il Trio al completo - Hermione, Ron... oops" No Oscar, André e Alain, il Gigante Buono.

Le allusioni del prete si riferiscono a quello che le Tre Streghe di Parigi hanno appena scoperto, o c'è qualcosa che è sfuggito solo qualche superficie?

10/12/16, ore 08:57

Premessa: se mi paragono a te io scrivo con un ritmo lentissimo. Ho una storia che si svolge tutta in una notte ed in una cucina e che dura un mare di capitoli. E ne ho un'altra che dura due giorni in 31 capitoli, forse 32 - ora vedremo. MI piacerebbe scrivere un cappa e spada, ma temo che con il mio passo ci vorrebbero 200 capitoli... non di meno!
Qui siamo al capitolo 20 ed è successo di tutto: Madame che lascia il convento, tutti i flashback sul suo matrimonio disgraziato, la stanza segreta, un ricatto in moto da anni, il Generale ubriaco per amore ma con una fidanzata nuova e intrigante, Girodelle depresso (oooh!), una fidanzata dai capelli rossi che va a sapere, Marie con il passato nascosto e sicuramente difficile, Erin con il passato da peccatrice, il mistero sulle tombe, il becchino assatanato... complimenti!
Ha molto ritmo.

L'eventuale lentezza che, leggendo i commenti, vedo sottolineata, io la attribuirei all'ingresso molto ritardato della "coppia d'oro": questo è il fandom di Lady Oscar e tutte sentiamo che le storie devono riguardare per forza questi due... Madame Marguerite funziona come riempitivo, ma il clou è la bionda - credo insomma che il motivo sia questo, che ci si aspetta una storia sulla figlia e mai una sulla madre.

I quindici uomini sulla cassa del morto fanno molto Stevenson - non male.

Il becchino che tenta di concupire Madame Marguerite invece è male! malissimo! Se lo dovesse scoprire il Generale...

La tomba vuota onestamente a questo punto credo ce la aspettassimo tutte, ma resta comunque una bella sorpresa. Interessante che dentro ci siano le loro divise. Avrebbero potuto esserci dei sassi, una rosa, un lillà, ma ci sono le divise: hanno deciso di gettare alle ortiche il loro essere dei militari? Basta guerra? Fate l'amore?

Ci farai sapere....

10/12/16, ore 08:35

E siamo alle lapidi - ti ucciderei...
In tutta onestà appartengo a quella frangia di fan dell'anime di Dezaki che detestano il finale. Si, emotivamente è molto coinvolgente e, da un punto di vista della loro storia ha un senso: lei è minata dalla tisi e dovrebbe spegnersi dopo pochi mesi tossendo e sputando sangue, lui è praticamente cieco in un mondo che non perdona e dove lo spazio per i disabili è risicato. Siamo prima del braille... che lavoro potrebbe fare André? come potrebbe sopravvivere? Giusto prostituendosi al molo ;P

Aggiungiamo che lei partecipa ad una rivoluzione che però è contro la sua stessa classe sociale: sarebbe sopravvissuta al Terrore? Non ci è sopravvissuto Danton, che aveva tutte le carte in regola, figuriamoci lei... non avrebbe cercato di far fuggire la famiglia reale? e Girodelle? proprio lui che non le aveva fatto sparare addosso dai suoi uomini... lo avrebbe lasciato morire ghigliottinato? e suo padre? sua madre? le sue sorelle? Aggiungiamo che come età, per quegli anni, era ormai oltre lo stadio riproduttivo (ammesso e non conceso che ne avesse l'inclinazione).
Insomma il suo finale è di quelli col botto, ma ci sta: "better to burn out than to fade away" come cantava Neil Young.

Ma nelle fanfic mi piace riprendermi dal trauma e vederli vivere felici e contenti. Non dico trasformarsi in due assatanati e prodursi in scene da hentai... manteniamoli coerenti con quello che erano, due inibiti attempati ;P

Spero che sia tutta una finta e che tirerai fuori qualcosa dal cappello, anche perché quando muore un figlio è difficile tenere unita una famiglia, figuriamoci il Generale con il suo incubo sulla donna sventrata, il ricattatore, la prima moglie e tutte le cretinate che ha fatto con Marguerite e con Oscar!

Generosa Madame verso André, che, a pensarci bene, è una povera vittima.
Sveglia Erin, che qui si rivela la portatrice di informazioni dal mondo... c'è speranza quindi.
Ma se questi due hanno finto una loro morte perché fingere anche un matrimonio? E che identità avrebbero assunto ora? E che lavoro fanno? E lei la tisi ce l'ha o in questo what if si è curata rima di contrarre la malattia? E Andrè? Che diavolo ha all'occhio?

03/12/16, ore 05:42

Premessa: le storie a che servono? Ad intrattenere, principalmente.
Poi dentro uno può decidere di metterci la sua visione del mondo - un pochino passa comunque da sola - e con che intensità dedicarsi a digressioni morali.
Ma, alla fine, non trattandosi di un diario, si presuppone che dall'altra parte ci sia un lettore.
Ora o il lettore lo ignoriamo: noi si scrive e lui se vuole legge, altrimenti si può anche impiccare.
Oppure lo consideriamo come parte integrante della nostra esperienza per cui va intrattenuto, usando ciò che abbiamo a disposizione e, intrattenere significa principalmente non annoiare. E' chiaro che non si può intrattenere ogni tipo di lettore - se si vuole far felice una appassionata di harmony probabilmente si fallirà nell'intrattenere una lettrice di noir, e i romanzi dedicati all'infanzia possono non funzionare per chi cerca un racconto erotico...
Per cui se ne avrà per forza in mente uno, di lettore, che magari statisticamente non rappresenta nemmeno la maggioranza dei lettori presenti sulla piazza, ma questo non vuol dire che uno il proprio "lavoro" di intrattenitore debba farlo male.

Tu lavori molto bene: il gusto per una trama intricata ce l'hai ed anche la capacità di scriverla, senza ingozzare avvenimenti in gola al lettore uno dopo l'altro, senza annoiare con la maniacalità del dettaglio descrittivo fine a se stesso, senza orientarti su una trama senza sugo, senza svelare tutto, e tenendo un paio di assi nella manica.

Erin ha un qualche segreto di cui Marie è a conoscenza.
Madame sviene - che nome ha letto?
Il Generale da giovane ha fatto qualche cazzata? Di certo ha un ricattatore alle calcagna e adesso una cosa ha un senso!
E finalmente vediamo Girodelle! Su, cucciolo, dimenticala quella stronzaccia: non era per te, a te serve una fanciulla che ti faccia divertire! Spero tanto che tu gliene abbia trovata una che gli faccia tornare il sorriso!

28/11/16, ore 07:24

Il titolo fa paura: uno dei due ci ha forse rimesso le penne?
Se André fosse morto, mi auguro che Oscar dia una seconda opportunità a Girodelle, anche se io, oramai, lo vedo in un rapporto a tratti burrascoso con una fanciulla dai capelli rossi, un po' sventantella e un po' più saggia di tutti loro.
Ma siccome la rossa in questione non bazzica da te, pure Marie potrebbe andare bene.

Marie stupita dalle bellezze del mondo ci fa sorridere con tenerezza. però abbiamo potuto dare una sbirciatina al suo passato e, anche se, ristretto, non è che il suo mondo sia stato proprio monotono - ha visto cose che Madame Marguerite non ha mai visto e viceversa. E, confrontata con Erin, ha probabilmente letto e conosciuto tramite la carta molte realtà che l'altra ignora. Il suo mondo non è poi così piccolo.

Quanto a Madame... non credo proprio che il Generale frequentasse donne del tipo di Erin - donne attempate da lampione - potendo scegliere.

Il prete era pro-rivoluzione? Lo sa che poi gli daranno caccia per farlo fuori?

I libroni... ma quanti morti?

Capitolo corto :(((

E che, soprattutto, lascia molto preoccupati. Brava quindi.

26/11/16, ore 11:11

Erin qui è l'equivalente di un giornale o, all'epoca nostra, di un giretto su web dalla postazione della biblioteca locale: il modo per sapere ciò che sta succedendo, che sia un terremoto, che sia l'esondazione rituale di un fiume in inverno o che sia la Rivoluzione.
Ci fa piacere vesta da uomo - è una soluzione sensata ed introduce l'argomento "Oscar", fanciulla di cui queste due nulla sanno.

Si, capitolo di passaggio, ma carino.

16/11/16, ore 22:08

... e così piano piano torno a leggere :)

Molto divertente la frase "sapersi difendere non era un requisito per una sposa per bene". Fa ridere ed è anche tremendamente vero.
E molto carino l'equivoco con Erin - e quindi Madame Marguerite alla sua misteriosa età ha ancora delle cartucce da sparare? O è il buio?

Capitolo di raccordo - ci introdurrai questa Erin, che non è francese e ci narrerai qualcosa di più su Marie?

La storia gira bene - se me lo consenti e non ti offendi, per ora la preferisco a quella con Fersen-Maria Antonietta-il Re: è più ariosa e leggera, con dei commenti ironici qua e là della "voce narrante".

01/11/16, ore 12:21

Fo una premessa psicopatica: ho smesso da tempo di interrogarmi sul perché una certa storia ha review e un'altra no. Orizzonte delle attese? Composizione del fandom commentante all'epoca della scrittura? Composizione del fandom scrivente all'epoca della scrittura? Predisposizione a cercare storie "vecchie" in base a criteri che vedono come protagonista Oscar ed André? Predisposizione a cercare storie "vecchie" in base al numero di review che hanno collezionato? Simpatia della fanwriter? Sei una nota stronza per caso?

Perché ho per curiosità verificato e negli ultimi due capitoli siamo a quota 2/3. E come è questo fatto?
La storia non è un ritratto intimista dei personaggi, né uno studio cerebrale delle dinamiche amorose di Oscar ed André, non è nemmeno uno studio minuzioso degli usi e costumi dell'epoca... è un onesto cappa e spada in cui non si sono ancora viste le spade, ma dove abbondano tutte quelle cose che fanno tipicamente parte di una avventura: dei personaggi rilevanti in fuga, un paio di misteri (dove sta Oscar? chi è François Claude? André è sopravvissuto alla sfiga che lo perseguita e ancora respira? che è successo tra il Generale e Madame? cosa dicono quelle lettere? cosa vuole Michelle e perché si considera fidanzata? e con chi poi?), con un dramma amoroso nello sfondo che non guasta mai (il Generale ama ancora Madame? L'ha mai amata? Perché non la sta in seguendo? In fondo le due bimbe sono ancora a Versailles... il generale non ha spirito di iniziativa? E Girodelle allora?), con uno strafigo giovane che spero tu userai in tutto il suo splendore (il magnifico Girodelle, spero ci sia ancora nella tua storia, e che mostri addominali ben scolpiti e capelli come seta che risplendono alla luce dorata della candele, mentre si produce nelle "poderose spinte" che ultimamente nel fandom sembrano essere diventate un topos).
Ci sono una serie di cliffhangerini ben congegnati, ci sono i passaggi segreti, le descrizioni di luoghi e personaggi sono presenti, ma non pesanti, c'è pure un carattere originale che però non corre il rischio di fare la Mary Sue o di rubare la scena (orrore! un OC che ruba la scena ad Oscar?): il suo scopo è essere la testimone ingenua a cui spiegare i fatti che Madame da per scontati, ma che noi non sappiamo e la complice a cui far fare le cose che madame non può fare...

Ora, questo tipo di storia si presta anche ad essere sminuita da un punto di vista "intellettuale", ma, onestamente, "funziona" - per esempio c'è una storia con Indries Moomji che fa la perfida nel fandom Avengers (in un altro archivio) che ha elementi discutibili e che però funziona dannatamente bene pure lei: tiene desta l'attenzione e ti fa emozionare, che vuoi di più?
Ora, potrai dire (parlo sempre di un altro fandom, per correttezza) che "Concubine" di kaasknot (bella, leggila se ti capita!) è diversa e più raffinata, ma onestamente anche "How did it end like this?" (la storia con Indries di cui ti dicevo), con anche tutte le sue (evidenti) ingenuità non ché imbecillate, funziona: se la giocano in categorie diverse, come paragonare un gatto birmano ad un bengala o le pere con le patatine fritte... o un film dell Marvel con uno di Allen...

Tutto ciò per dire che sono stupita... ma mi illuminerai tu. Magari dipende dal capitolo che una sta osservando, o forse il plauso era più sulle preferenze/ricordi/seguito... va a sapere! Ma sarebbe bello farci su una statistica!

Detto ciò: Marie che si blocca a guardare dei ladri? Marie che sa usare una forcina per capelli in modo egregio quando si tratta di serrature? hmmm!

Ringraziamento per averci rivelato l'età di Marie: zitellaccia per la sua epoca, ma una da contratto apprendistato nella nostra... Mi sembra a posto per Girodelle! A meno che per Giro non ne fai saltare fuori una più interessante, che lo tiene allegro! Dimmi che Girdelle torna, a proposito! sperem!

Bel flashback sulla vita di Marie: intuiamo che non è stata una vita facile la sua, e che di venire a Parigi non ne aveva nessuna voglia!

Termini con il cliffhanger :)

01/11/16, ore 11:45

oooh il pesce sotto sale... lo sai che il "mio" Girodelle è andato a pesca di merluzzi? Lessi un libro sull'argomento con delle foto disgustose!
Comunque in Francia avevano 180 giorni di magro tra una cosa e l'altra (se non ricordo male): consumavano pesce come dei dannati!

Tradimento in che senso? Abiti spiegazzati poi, ma che hanno combinato Madame e il Generale?
Bouillé si impiccia un po' troppo di fatti che lo riguardano... ma è uno slash e Bouillé è innamorato del Generale, per caso? Ma come si permette?
Venti anni di promesse? Che ha promesso? Di restare incinta? Ma se non lo facevano più?
Che c'è scritto in quei fogli?
Ma poi con chi se la sarebbe fatta madame? Con D'Agout? O Con Girodelle? che poi farebbe tanto tipo il film "Il laureato" con Anne Bancroft: il giovane timido che si fa concupire dalla babbiona ancora in splendida forma e con una certa esperienza dalla sua parte... e che intanto ne corteggia la figlia...

O un tradimento d'altro tipo? madame si interessa di politica? o madame si interessa di sua figlia e le ha scritto "comprati una gonna e scopati André! Piantala una buona volta di fare la cretina!"

E poi... il Generale permette a Bouillé di farsi i fatti di sua moglie? ma siamo impazziti?

30/10/16, ore 06:47

Ovviamente non ho resistito al cliffhanger e ho dovuto leggere chi le stava puntando una canna di pistola contro.
Opzioni improbabili (vista la data):
Oscar e/o Alain in una scena analoga a quella del manga in cui sorprendono fFersen che sta sgattaiolando per il parco dopo un qualche incontro illecito con la Regina.
André, vedi sopra, con in pià la variante che non ci vede bene, e quindi non può riconoscere Madame.

Opzioni probabili:
La rossa, con confronto inevitabile e minaccia di morte (che vedovanza sia!)
Girodelle (ma aveva bevuto troppo) - avrei gradito

Non avevo pensato al Generale, immaginandolo ancora distrutto, si è ripreso quindi... per essere un settantenne (ahahaah!) ne ha ancora di energie. Mentre, come capacità di comunicazione, è chiaro che non ci siamo. Eppure dovrebbero essere tipiche dell'età adulta.

La rossa ha dunque un nome: Michelle. Ma sta puntando al Generale o al Re? O 'ndo cojo cojo? Bouillé ? un viscido!

Madame, a questo punto, andrà a Parigi, immagino, a cercare Oscar? Nel caso scopriremo che ne è stato della nostra eroina preferita...

30/10/16, ore 06:36

Marie parla degli ultimi barlumi di una adolescenza... non rigiro il coltello nella piaga, so bene che una buona trama se ne infischia delle somme e delle sottrazioni, ma... Marie... ma quanti anni ha?

Molto antipatiche le giovani aristocratiche del convento di Marie, ma si consolasse: stanno per fare quasi tutte una bruttissima fine.

Capitolo di raccordo: le due si dovevano incontrare, ma , di fatte, non si sono dette molte che noi già non sapessimo: Osrca non frequenta più la Corte e ha detto addio alla sua forse unica amica.

29/10/16, ore 11:50

Noooo! Stupendo! Girodelle!
Ma tu non puoi capire! Io adoro Girodelle, è una adorazione nata casualmente, dopo aver letto un pezzetto del manga online... cioè mi è sempre stato simpatico nell'anime, ma all'inizio sembra un furbetto e poi diventa un malinconico depressino quasi timido, e dove se ne è andata tutta la sua voglia di vivere? Che gli è successo? ma povero caro!

Per una serie di eventi casuali era finito molto tempo fa in una mia storia/vignetta scemina come "amico del cuore" di una sorella di Oscar, con cui si scambiava lettere demenziali - la bambina era un po' fuori di testa, riteneva di non poterlo sposare perché Danielle de Girodelle sarebbe suonato malissimo! - e con cui condivideva il parrucchiere... alla fine questi due hanno avuto una storia corale tutta loro, incompiuta e al momento interrotta, che è stata ripresa da un prequel (a cui manca l'ultima puntata da... 3 mesi ! oh accidenti!) dove appunto c'è un Giro ragazzino, che è stato mandato a pesca di merluzzi ed è tornato con un tatuaggetto (forse), i fratelli maggiori Girodelle (due stronzerelli simpatici, uno innamorato non corrisposto di Horthense, sorella maggiore di Oscar), Monsieur Henri de Girodelle (una gran brava persona che ha avuto due mogli molte diverse), Oscar, la sorella di Oscar (che qui cambia nome, ho optato per un nome molto norreno) e che è buona amica di Giro e convintissima di non essere figlia del Generale, ma di un pasticcere, André che ha occhi solo per Oscar, Horthense che si vuole sposare e comandare a casa sua e fare come le pare e sta imparando a gestire casa da madame, Joséphine, altra sorella, antipaticissima e un po' montata e snobettina, il generale e madame marguerite, che, appunto, è in piena crisi di identità... ahahahaah!
Non te lo dico per marketing eh sia chiaro! Te lo dico per le incredibili coincidenze della vita... Madame in crisi e Girodelle nella stessa fic! E pure una rossa!!!!!! (si perché la sorella di oscar ha i capelli rossi fiammanti e se ne vergogna, per via del fatto che è strasicura di non essere una Jarjayes ed aspetta con ansia il pasticcere che se la venga a prendere e la porti via da quella gabbia di matti) - detta così fa ridere e un po' in effetti fa ridere, ma un po' è veramente triste ;P

Guarda sono stracontenta di vedere Girodelle e spero che tu non ne faccia il solito duepiccato al tramonto! Che duelli ! Combatta! Danzi coi suoi scarpini da ballo! Si baci Marie sotto i raggi malandrini della luna! Che scuota i suoi boccoli e li usi come armi di seduzione in una notte di fuoco! ma che li adorni pure di brillanti, ma perché no? I gioielli da chioma stanno per tornare di moda, lo sento! Non hai bazzicato il fandom Thor?

Insomma basta con questo Girodelle che un giorno ha preso un due di picche e poi non è più stato lui!

Detto ciò: ma madame non si è descritta come un topino muschiato che cammina rasente i muri?
E ora salta fuori che tutti la ammiravano e suo marito lì ad ubriacarsi? A parte che prima ci ha narrato di un letto disertato... la diserzione è continuata per anni? No, perché se è così sono 30 anni che il generale non assaggia madame, ma come a fa a ricordarne il sapore?
Ma ci narrerai!

Sulla rossa e quell'accenno al Generale imbezuito che pende dalle labbra di un amico... mi è chiaro che la rossa è la rivale di madame - a questo punto il mistero si infittisce, ma il generale sa madame dove era rintanata? No perché di solito non si pianifica un nuovo matrimonio prima di esser certi che quello precedente sia chiuso...

A questo punto però quello che avevo pensato quando nei registri è apparsa una coppia con un certo François Claude... non può più essere.

Poi Giro, basta piangere! Oscar non era destinata a te! Vorresti un paio di scarpe che non sono della tua misura? no? e allora che ci facevi con Oscar, che poi a te piace una come Madame Marguerite? Tu sei più da bricconcelle allegre! Volgi i tuoi pensieri altrove!

Questa storia è uno spasso! MI piace la sua complicatezza e tutte queste parentesi aperte e i passaggi segreti, e la rossa che arriva in carrozza, e il cimitero... c'è qualcosa di serio e qualcosa di thriller e qualcosa di innegabilmente allegro :)

29/10/16, ore 11:17

Capitolo veramente bello! Mi piacciono da pazzi i cappa e spada ed i film in bianco e nero con i passaggi segreti! Da bambina ne ho visti una marea grazie alle televisioni private: trasmettevano ciò che recuperavano da magazzino ed era un tripudio di bianco e nero... è a quel punto che poi capisci la bellezza di Frankenstein Junior, non solo come film veramente divertente e che "sta in piedi da solo" ma anche come pastiche di citazioni di film ormai morti e sepolti, molti dei quali di serie B... la candela e la parte rotante! Mi sembra ci sia pure in Beau Geste un passaggio segreto, quando vanno a vedere il diamante azzurro!

Per cui mi è piaciuta Madame così sicura di sé, che ha spulciato e studiato, e che getta la fiaccola e vede la luce... così com eil suo portarsi dietro le piante di Versailles - cone le sue annotzioni e correzioni personali!
Ma è una macchina da guerra questa donna!
Ma il Generale se ne è mai accorto?

Mi piace anche lo sgomento di Marie, in parte ribelle e din parte soggiogata da questa donna apparentemente anziana, conformista, quieta e che rivela una sorpresa dopo l'altra.

La rossa ritorna! Un marito alle terze nozze! Terze?!?!? Hmmm un vedovo che si era risposato presto?
Però "la fama della sua sposa"... Madame ci ha appena narrato di quanto lei era stata invisibile per tutta la sua vita...

Continuo a non capire se prima la presa della Bastiglia era un ricordo lontano... - rileggerò con calma - però non troppo lontano, alla regina mozzano la testa nel 1793 - verificherò - e prima c'è Varenne... Non so che pensare.

Ti prego, ormai la storia è scritta lo so, ma spero proprio tanto che tu non mi abbia messo in brutti guai Girodelle: è il mio preferito! L'ho mandato a pesca di merluzzi, forse ha anche un tatuaggetto! Spero che la rossa non c'entri con lui e che la sposa famosa non sia Oscar, anche se nel mio headcanon Giro ha una rossa a cui vuole molto bene . Ma la mia rossa non farebbe mai discorsi così scemi, svampiti si! ma cattivi no ;P

Non è proprio di transizione: metti un mare di carne al fuoco!

29/10/16, ore 11:00

E così ci dici finalmente che giorno è nel peggiore dei modi!
Ma è davvero così o è un ricordo che viene narrato? Perché le erbacce, il cancello divelto... Vuoi dire che si sono incrociate per poco? Oscar aveva appena donato il suo ritratto? E che era successo al giardino?

ma non facciamoci troppe domande: la trama è avvincente e qualche correzione qua e là ci può stare: se è un what if è un what if.

Capisco anche l'utilità della presenza di Marie: è l'Ignara a cui spiegare le cose! Se Marguerite fosse sola sarebbe tutto un soliloquio interiore, invece così... si dialoga che è meglio :) E madame ne esce molto in gamba: sta in convento e oltre che alle preghiere pensa anche ai passaggi segreti :)

Brava!