La canna e la quercia
di controcorrente

26/01/12, ore 17:56

Era scontato che Alain non avrebbe dato risposte alla Dama, anche considerando che si tratta della madre della persona in oggetto. Ha ragione a rispondere che non c'è la sicurezza sufficiente per svelare il segreto. E' chiaro che se la notizia di una eventuale sopravvivenza del militare che ha aiutato a bombardare la Bastiglia arrivasse alle orecchie sbagliate, il pericolo sarebbe elevatissimo.
Io al posto di Madame però tirerei qualche conclusione lo stesso, dato che una simile risposta mi farebbe comunque pensare che Oscar non sia morta. Non si può temere per l'incolumità di un cadavere!
E poi torniamo ad Erin e Victor. Lui è uno che non molla l'osso, molto più tenace di come lo ha sempre descritto la Ikeda. Ma lei mi è sembrata in questo cap. particolarmente cattiva con lui. In fondo avrebbe dovuto capire che Victor non è un reale pericolo per lei, anche se non le sta particolarmente simpatico.
Insomma, spero che questo spogliarello possa chiarire le cose tra loro due, mettendo a nudo i motivi dell'ostilità della donna, e spero, anzi sono certa che lui saprà capire e rispettare il dolore e la paura che lei si porta dentro.
Quanto a Marie e Alain, nulla di nuovo.

25/01/12, ore 09:58

Capitolo fantastico! Soprattutto per la scelta di "interrompere le scene sul più bello", in pieno stile cinematografico, per riprenderle subito dopo. Ti ammiro tantissimo, scrivi divinamente e so che non è facile avere tra le mani una storia così "corale". Grazie per questo aggiornamento e alla prossima! :*

25/01/12, ore 00:55

Bello, bellissimo davvero questo capitolo: Erin finalmente inizia a chiarirsi con Girodelle, chissà che non capisca che lui è diverso dai nobili corrotti che ha conosciuto fino adesso, e non inizi a fidarsi di lui; per Madame e Alain incontrarsi è stata una vera sorpresa, piacevole per entrambi: peccato che il gigante non possa rivelare dove si trovano i suoi amici per la loro incolumità; verrebbe da dire davvero che tutti i nodi stanno venendo al pettine. abbastanza illuminante la discussione tra La Fayette e Orleans, ho riconosciuto subito la citazione. Brava! E per finire, complimenti per la tua Laurea!

23/01/12, ore 00:09

Il capitolo è riuscito molto bene, è efficace e dettagliato; non deve essere semplice seguire tutti i personaggi in luoghi diversi ma nello stesso momento, eppure lo hai fatto bene; qualcuno vuole sbarazzarsi di madame, sicuramente la famiglia Bouillé non è estranea alla cosa; come ballo in maschera è stato abbastanza movimentato; ma appare anche un fatto importante a proposito dei personaggi: tutte le donne protagoniste sono convinte di non valere niente, dato che hanno vissuto sempre ai margini (una anche in una condizione di estrema difficoltà fisica), e almeno due hanno incontrato uomini che le stanno distogliendo da questa idea; la povera madame sembra l'unica che non possa rialzarsi, ma credo che anche il suo personaggio uscirà fuori da questo.

22/01/12, ore 12:08

Credo che a questo punto puoi ventare il guinnes dei primati del fandom nella sezione Lady Oscar: quello della storia più lunga scritta, e per giunta non incentrata sull'eroina. Ma devo dire che l'esperimento è riuscitissimo. Riesci a mantenere elevatissima l'attenzione (di sicuro la mia) e a dare risvolti sempre freschi ai vari filoni delle storie dei vari personaggi, che alle volte si intrecciano, alle volte camminano per vie parallele.
in questo capitolo si evidenzia l'aggressione a Madame, guarda caso avvenuta subito dopo l'incontro con la vipera Bouillè, e guarda caso alla festa di La Fayette. Insomma, è evidente che La Fayette è in combutta con il vecchio Bouillè e la giovane sorella, contro il Generale Jarjayes, e per farlo si servono di Madame, che è evidente, deve scomparire nel letterale senso della parola dalla faccia della terra per lasciar campo libero alla vipera di cui sopra. L'intrigo ormai è chiaro, come è chiaro il motivo dell'ossessivo interessamento, falso, di La Fayette per la Dama.
Ma, nonostante tutto, mi sento di dire, da romanticona quale sono, che il nuovo incontro tra Alain e Marie ha lasciato un'impronta ancora più piacevole nella mia mente. E' evidente che Alain sapeva di trovare Marie in quella casa, e sperava di poterla rivedere. Come è evidente il lato femminile che emerge dalla reazione della ragazza, che subito spera che quella visita sia a ragion sua, e si preoccupa di non essere sufficentemente bella per quell'occasione.
Peccato che Victor, Erin e Madame interrompano quei momenti, perchè Alain, da grande sciupafemmine come lo conosciamo, ma nella tua storia anche gentiluomo, con Marie un pò più delicato di quello che mi sarei immaginata, le avrebbe fatto capire di sicuro in modi ben chiari e tangibili, quanto le piacesse la ragazza.
speravo inoltre di avere ulteriori notizie di Oscar e Andrè, attraverso Rosalie, ma il capitolo era troppo denso di avvenimenti, capisco perchè hai rimandato questa parentesi.

22/01/12, ore 00:20

Quanti avvenimenti in un unico capitolo!!!siamo arrivati al famoso e temuto ballo!!la descrizione che ne fa fa Lucrece è davvero illuminante ed esaustiva!!ed ecco che ritorna sulla scena la "rossa"!!!non mi è mai stata molto simpatica ed ora ancora peggio!!non esita a gettare fango su Madame e sua figlia!!davvero indescrivibile!!e Madame sconvolta corre via e per poco non ci rimette la vita!!per fortuna intervengono Erin e Victor!!intanto qualche tassello si aggiunge alla ricostruzione dei fatti passati e credo che siamo nel cuore della vicenda!!intrighi e suspance!!un intreccio davvero spettacolare!!!e che dire di Alain e Marie??mi suscitano davvero tanta tenerezza insieme, come una ventata di freschezza!!!

complimenti!!!

20/01/12, ore 18:57

Hai ragione ad averci detto che quella donna, la padrona del bordello in cui si dirige Victor per sapere qualcosa di più circa la vita prematrimoniale del Generale, ha dei comportamenti quasi materni nei confronti del giovane militare, ma a quanto pare non riesce a far luce molto sulla vita della persona oggetto della conversazione, se non consideriamo un particolare importante che viene fuori, cioè che il fratello maggiore di Francois aveva sposato la sorella di Bouille. Questo in qualche modo deve legarsi alla figura femminile che hai descritto qualche cap fa, la rossa peperina e anche alquanto malignetta che partecipa ad inchiodare il generale. Ma dovrai dirci di più, perchè è poca cosa per capire come questo matrimonio tra la sorella di Bouille e il fratello del generale abbia messo poi nei guai il generale.
E poi finalmente Rosalie, che a parte dal marito decide di voler aiutare Madame dandole le informazioni sulla figlia che tanto cerca. A questo punto è evidente che i due, Oscar e Andrè, sono vivi, e che collaborano con i rivoluzionari anche se dietro le quinte.
Ed Erin, poverina, che si rifiuta di indossare begli abiti per nascondere i segni fisici delle violenze subite nel suo buio passato, povera cara!

20/01/12, ore 17:26

La storia del generale ha seminato misteri che stanno maturando adesso, peccato che non si possa sapere altro; Erin è troppo segnata dalla vita, nell'anima e nel corpo, per tornare ad essere una persona ingenua come Marie, la si deve comprendere; Madame ha ritrovato la speranza grazie a Rosalie.

20/01/12, ore 14:14

E così le trame dei fratelli Bouillè hanno radici lontane e pare coinvolgano l'intera famiglia Jarjayes, non solo il padre di Oscar. Victor dovrà fare moltissima attenzione nel condurre le sue ricerche.
Erin non riesce ancora a superare il suo doloroso passato, nonostante chi la circonda cerchi di aiutarla.
Marguerite si avvicina di un passo alla scoperta del destino della figlia.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti per come riesci a gestire questa storia, sicuramente complessa, svelandoci la verità un pò alla volta. :-)

16/01/12, ore 01:19

Però ci lasci in sospeso con la storia del generale..! Immagino che il mistero sia in gran parte riposto là; realistica e curata la descrizione del bordello con la matura tenutaria amica di Girodelle; perfetta anche la descrizione della vita falsa della povera Lucrece, che a quanto sembra sarà alleata inaspettata della povera madame. Ti rinnovo i miei complimenti. P.S. è davvero triste vedere quale fosse il destino delle fanciulle dell'epoca!

15/01/12, ore 19:39

Non mi voglio soffermare sull'ultima descrizione di Desiree, che per il momneto non mi porta a pensare nulla di più di quanto non ho già commentato su di lei, ma mi intriga la prima parte del cap. quella in cui un timido Girodelle va nel bordello che vide probabilmente il suo passaggio dalla riva dei giovani ragazzini, a quella dei giovani uomini che scoprono il piacere fisico, e vedo che il ricordo non desta in lui sensazioni nostalgiche, forse perchè quella prima volta era davvero un ragazziono esile ed insicuro, adifferenza di ora, che è invece un uomo piacente, oltre che naturalmente pieno di altre doti, che non sfuggono neppure ad una donna volgare come la matrona del bordello. E tutto per ricevere il racconto del matrimonio di De Jarjayes con Marguerite. Certo allora i casini dovevano essere come i nostri moderni parrucchieri, nulla di meglio per raccogliere indiscrezioni e dettagli sulle storie più seguite del mondo in di allora.
Ma sai che idea balzana mi è venuta in mente? Sta a vedere che oltre a scoprire qualche indizio a favore di Madame, Victor non venga messo anche al corrente, involontariamente, di qualche dettaglio in più sulla nostra misteriosa Erin, che, non dimentichiamolo, ha con lui un legame io credo molto particolare. Baci e alla prossima,

15/01/12, ore 15:43

Io adoro il tuo Victor!!è davvero così tenero e adorabile quando arrossisce!!un uomo d'altri tempi, mi vien da dire!!posso entrare nella storia e rapirlo???ok, cerco di tornare seria!!!ora non resta che attendere per capire cosa sa Desiree!!e sicuramente verremo a sapere qualcosa dei segreti del Generale!!brava brava brava!!!

15/01/12, ore 14:07

Mi piace molto Victor in questo capitolo! Me lo vedo che arrosisce imbarazzato davanti alle varie "proposte" di Desirèe. :-) Chissà cosa scoprirà!
Sei sicuramente brava a gestire queste vicende così complesse!
Al prossimo capitolo! :-)

15/01/12, ore 12:41

A me piace, sempre di più! Non è facile scrivere una storia così complessa e corale, visto il numero dei personaggi e l'attenzione alle loro vicende private. Ti rinnovo i miei complimenti :)*

08/01/12, ore 15:38

Madame è sempre più vicina a ritrovare Oscar, ora che ha incontrato Rosalie. Divertente la scena di Bernard preso ad ombrellate in testa...già me lo immagino, grande e grosso che cerca di diferdersi dagli attacchi di una signora di mezza età. :-) Più si va avanti, più La Fayette si dimostra ambiguo e pericoloso...il suo desiderio di cercare di allontanare Madame da Erin, Marie e gli altri non mi piace per nulla...forse è implicato anche lui nel mistero che circonda il Generale. Non so, appena ho letto il biglietto che ha ricevuto Girodelle ho pensato che potrebbe averlo scritto Lucrece.
Al prossimo capitolo. :-)