La canna e la quercia
di controcorrente

27/03/11, ore 21:20

ciao!seguo la tua storia dall'inizio, ma non avevo ancora commentato perchè mi aveva lasciata un pò fredda, perplessa!!invece, poi, con il procedere del racconto mi hai incuriosita davvero tanto!!il ricorso ai flash-back è davvero coinvolgente:ci svela dei particolari, ma ne nasconde tanti altri!!sarà davvero bello scoprire il personaggio di madame che è davvero trascurato nell'anime!quanto a Marie direi che è una fanciulla dalle mille risorse, viste le sue doti di "scassinatrice"!!ed ora cosa ci sarà scritto su quel piccolo libro??ma quello che più di tutto ha attirato la mia attenzione, sembrerà strano, è la tua nota circa il Generale e il fatto che ti sei ispirata al personaggio storico!!ho letto di recente notizie sul suo conto, quindi son molto curiosa!!è sempre strano leggere storie in cui non ci sono Oscar e Andrè, ma spero che sia solo una questione...........come dire...momentanea!!chissà!!complimenti, davvero!!in genere se qualcosa non mi attira "a pelle" difficilmente dopo cambio idea!!invece mi son dovuta ricredere ed alla grande!!al prossimo capitolo!!

27/03/11, ore 15:05

continua a piacermi il tuo modo di descrivere le situazione : accurato e dettagliato, ma anche così scorrevole e piacevole anche nelle introspezioni.
il fatto che tu non anticipi nulla della vicenda, ma descriva le situazioni anche attraverso i vari flashback, trovo rendano la trama veramente interessante.
continuerò a leggerti, anche se devo dire una storia senza Oscar per me è un pò ostica.
(Recensione modificata il 27/03/2011 - 03:07 pm)
(Recensione modificata il 27/03/2011 - 03:09 pm)

24/03/11, ore 16:53

Mi hai messo addosso una gran curiosità: cosa avrà trovato la novizia? Il generale e la moglie custodivano un segreto, magari che riguardava Oscar; è stato forse anche lo stesso motivo cha ha spinto madame ad andare via. Davvero bella la descrizione del nascondiglio segreto.

24/03/11, ore 16:21

Davvero originale e intrigante l'iniziativa di dedicare una fic ad approfondire il personaggio della contessa. Soprattutto come stai facendo, sviluppando una storia che ha lei come protagonista, in un contesto cronologico non coincidente con quello della storia originale. Quelle rare volte in cui leggiamo di Madame, la poveretta compare sempre di sfondo, come personaggio di secondo piano in eventi e contesti che hanno altri come protagonisti. E quelle poche righe che ancor più raramente le si dedicano ben difficilmente riescono a far trasparire qualcosa della contessa, dei suoi sentimenti e pensieri, più che qualche accenno giusto per caratterizzarla come personaggio positivo o negativo.
Qui invece Madame è la protagonista. Della narrazione e anche dei fatti raccontati. E così finalmente scopriamo qualcosa del suo carattere, dei suoi pensieri e delle sue convinzioni. Della sua educazione, della sua storia personale, dei pregi e dei difetti del suo temperamento. Ammetto che ne sta uscendo una donna che mi piace, mi incuriosisce. Mi affascina, forse per quella flessibilità che la contraddistingue (e che molto elegantemente hai introdotto con la metafora della storia che dà titolo alla fic). Mi affascina perchè io sarei più "modello quercia". LOL
Così come incuriosce la piccola Marie. Ancora non riesco a farmene un'idea, sono troppo impegnata a lottare contro la tentazione di immaginarmela come un giovane clone della nostra amata Rosalie. ;-) Ma ho il sospetto e la segreta speranza che presto ci rivelerai tutta la forza di questo personaggio.

Una sola nota dolente, non posso tacerla.
Le narrazioni in "introspettiva", quelle in cui espliciti i pensieri, i sentimenti, le riflessioni dei personaggi, soprattutto quelle di Madame, sono un "zic" prolisse. Tendono a rallentare il ritmo della narrazione, già di per sè non velocissimo (ma in generale coerente alla scelta di ambientazione e svolgimento della trama). In alcuni passaggi, pochi fortunatamente, sono appesantiti da concetti simili ripetuti più volte.
Se posso permettermi un suggerimento, chiedi alla tua beta di fare una prova di prima lettura mentre è sui mezzi pubblici o con la tv o la radio accesa. Se nonostante il casino non perde il filo della lettura, avrai raggiunto l'equilibrio perfetto. Parola di lettrice pendolare ;-)

24/03/11, ore 14:20

Marie scassinatrice? ha un passato piuttosto rocambolesco allora.. ma attendo il seguito per scoprirlo! Madame è sempre stata un tipo che ascolta molto e parla poco, di conseguenza è ruscita a risalire ai misteri del marito che in quanto a parlare, è ben poco portato. Si chiede cosa mai possa essere successo alla sua unica figlia ma immagino che non le piacerà scoprirlo..
Complimenti!

24/03/11, ore 13:19

Non me lo sarei mai aspettato che Marie fosse in grado di scassinare una porta...
Comunque questo capitolo mi ha proprio incuriosita: chi sono questi de Bouillè? E che cosa significa la data 1878??
Ad essere sincera speravo che Francois e Oscar fossero nel nascondiglio...
Oh beh, speriamo che arrivino presto!!! ^.^
Comunque scrivi davvero molto bene, bravissima!!!
Aggiorna presto!!!
Baci baci

17/03/11, ore 22:24

Marguerite si vuole riscattare, anche lei vuole un'esistenza libera. Marie appare ingenua ma riesce a comprendere ogni stato d'animo di Marguerite.
Però Madame non ricorda un momento in cui era candida come la sua novizia. E che dire il matrimonio era un affare, si proprio vero, nessuno all'epoca si poteva opporre e la prova è Maria Antonietta.
Sono curiosa del personaggio che farai subentrare..non so perchè ma mi ispira a qualcuno di storico che è avvenuto dopo ma non molto dopo!

17/03/11, ore 16:48

Il percorso tra le stanze devastate del palazzo è un percorso a ritroso nella propria esistenza per Marguerite, e un percorso in un mondo sconosciuto per la giovane Marie; ella non ha mai saputo quali fossero le scelte della nobiltà del tempo, ed ora che sente qual'era la realtà molto diversa da ciò che immaginava è turbata; tuttavia, Marie nasconde qualcosa, ne sono sicura. Il palazzo è descritto davvero bene, sembra quasi di poterlo vedere; anche se sono immagini malinconiche, le trovo appassionanti. Brava!

17/03/11, ore 14:09

un passaggio segreto? madame è alquanto intraprendente e sa il fatto suo.. chissà cosa nasconde questo personaggio considerato fin troppo succube del marito. Brava!

17/03/11, ore 13:43

Finalmente un'altro capitolo!!! Puntuale come un orologio svizzero ^^
Ho sempre adorato i passaggi segreti!!! Da bambina ho sempre desiderato vivere in una casa con dei passaggi segreti, e tuttora non mi dispiacerebbe averne uno o due XD Comunque, tornando alla storia: come al solito devo farti i complimenti, scrivi davvero bene, e questo capitolo era stupendo!!! Bravissima!!! Al prossimo capitolo!!! Baci, baci

15/03/11, ore 23:17

Questa storia è scritta davvero molto bene, con un'ottima analisi psicologica dei personaggi ed introspezione mescolata a ricordi; riesci a fare emergere il passato di Madame attraverso i suoi sentimenti riflessi nella desolazione del palazzo abbandonato. Sei davvero bravissima.

14/03/11, ore 17:08

questa storia è interessante ma ha una vena davvero malinconica..capisco l'esigenza di Marie di parlare di qualsiasi cosa pur di rompere il silenzio!!
Marguerite è stata davvero sola e lo è anche adesso..spero colmerà il vuoto che ha dentro sè..come spero che Marie si accorga che fuori c'è un mondo del tutto nuovo oltre il convento..e che magari si possa prendere una cotta ;)

14/03/11, ore 14:48

Bravissima!!! Come al solito anche questo capitolo è meraviglioso, scritto benissimo ed è inoltre anche molto piacevole da leggere ^.^
Alla fine Marie ha preso coraggio e da del tu alla madre di Oscar!!! Ad essere sincera è un po' strano sentirla parlare in modo così confidenziale, ma non è poi così male ^.^
Mi raccomando: aggiorna prestissimo!!! Sto morendo dall'impazienza: devo scoprire assolutamente cosa ha sognato la madre di Oscar!!! Ed inoltre non vedo l'ora di leggere un capitolo con anche Oscar!!! Ehi, ma non è che per caso mi fai morire Oscar?? E Andrè ci sarà???
Comunque sei davvero bravissima a scrivere, complimenti!!!
Baci baci, e aggiorna prestissimo!!!

14/03/11, ore 14:15

madame è decisa più che mai a ritrovare quel che resta della sua famiglia, mentre marie alla fine mi ha stupita. Non tanto per la sua idea di versailles perchè capisco che per lei poteva essere un miraggio, ma perchè l' hai descritta come una ragazza timida ed estremamente chiusa, nonchè indurita dall'educazione delle suore. Invece nell ultimo passaggio riesce a dare del 'tu' a madame, un passo molto in avanti dati i precedenti e ha parlato con una decisione che pensavo non possedesse..ma a quanto ho capito anche lei nasconde qualcosa? brava! Complimenti
JuilletEnRose

14/03/11, ore 14:02

Bravissima!!! Come ho detto prima scrivi molto bene, hai davvero talento ^^
Si!!! Ho indovinato: era la madre di Oscar!!! XD
Comunque complimenti ancora, e mi raccomando: continua ad aggiornare!!!