La canna e la quercia
di controcorrente

25/12/16, ore 10:25

Quindi madame marguerite amava LaFayette, ma LaFayette l'ha solo considerata una amica... è molto triste, sembra che madame sia Oscar, LaFayette il guizzante Fersen, che piace a tutte, e così lasci al Generale il ruolo di André che ama in silenzio... ma Andrè non aveva scelta!

Mi aspettavo una storia più triste, ti dirò, che LaFayette l'avesse amata. illusa e poi lasciata per la sorellina bellissima...

Erin si preoccupa troppo dei fatti di madame: madame andrà dove ha voglia così come farà lei e marie, questo non vuol dire che non possano godere della compagnia reciproca finché dura.

25/12/16, ore 10:15

E così vediamo la sorellina Madame Marguerite. Ma questo vuol dire che LaFayette è lo zio di Oscar... la aiuterà?
Morta giovane, e, dalle parole del servitore, non sappiamo se fosse stata amata. E poi ci sono queste lettere... ma sai che pure io ho una sorella di Lady Oscar infelicemente sposata? Eh sai che novità? Tutti matrimoni infelici ;P Però tu non ce lo dici: Gilbert fissa muto Marguerite, perché? E Gilbert dice che la sua sposa morta giovane è bellissima, l'ha amata?

E fai piangere Marguerite tra le braccia di un uomo che non è il Generale... questa è la volta che François si arrabbia sul serio.

Victor ora parla con Erin... oooh!

25/12/16, ore 10:05

Va bene Girodelle me lo piazzi con Erin, lo posso accettare, meglio di Michelle, per carità!
Però io vorrei sapere di più su LaFayette! Che rapporti con madame marguerite? lei si è capito che l'amava, ma lui? cosa pensava? cosa voleva? era una storia d'amore o marguerite ha sognato tutto da sola?
(Recensione modificata il 25/12/2016 - 10:05 am)

25/12/16, ore 10:00

Si però tu scrivi capitoli brevissimi! Ma non ti dicevano nulla i tuoi lettori all'epoca in cui uploadavi un capitolo alla volta?
In questo capitolo ci si sente irritati: il riassunto sulle età lo lascerei da parte, glissa, perché se siamo ad un settantenne, amico di Bouille, che è suo coetaneo, gira e rigira, poi non torna la "giovane" Michelle. Figlia di terzo letto? Che poi era in gira quando madame era incinta, per cui ... milf!

E poi citi LaFayette e chiudi lì. No! adesso io voglio sapere! Ma LaFayette qui è un buono o un cattivo? E perché Marguerite sarebbe stata sposata per pena? E cosa è questa cosa di cui madame è stata accusata? di aver fatto piedino con LaFayette?

25/12/16, ore 09:51

Le età sono il cruccio di questa storia, nessuno sa l'età del Generale, purtroppo.
Nell'anime si fosse sposato a 18 anni e avesse fatto sfornare a sua moglie un figlio all'anno fanno 24, per cui 58 minimo.
Qui non voglio indagare e resterei nel vago, perché oltre i 60, beh, si presume che uno abbia più palle, soprattutto tenendo conto del fatto che si sta sfaldando tutto. E' un po' come essere il Titanic: di tante cose te ne freghi, è giocoforza, non hai più niente da aspettare e puoi permetterti di mandare qualcuno a quel paese.
Se posso dire la mia: fece malissimo la Ikeda a far nascere Oscar nel 1755: arriva alla Rivoluzione che la sua ruota ha girato troppo (purtroppo).

Confermo che Girodelle è un cavallo: fossi finita io nella Senna con una ferita aperta, minimo una decina di infezioni e qualche virus intestinale molto imbarazzante.
Lui giace languido sul fianco. Ma è vergine? ora ce lo devi dire eccheccavoli!
Ma poi come è che tutti lo trattano come un pedalino? Io mi sarei già stufato al posto suo - i Jarjayes sono pesanti!!!!! Una famiglia rompiscatole!

La tipa dai capelli rossi è davvero inquietante. Speriamo che mal gliene incolga.

25/12/16, ore 09:37

IO ti strangolo! ma vuoi par parlare quel povero Girodelle? Che, lo abbiamo capito, è vergine e non è mai andato chez les filles... ma povero Girodelle!
Me lo accoppierai con Erin immagino, la Pupa ed il Secchione!
Povero povero piccolo!

25/12/16, ore 09:31

Erin ha comunque molte abilità, questo è qualcosa di cui le va dato atto. Ma il grosso lo fa il fisico di Girodelle: nessuna infezione, meglio per lui. E' un cavallo ;P
E pure un signore: Oscar indecifrabile ed ermetica? Io avrei detto a tratti strunzulina ;P

Madame Marguerite che si preoccupa che Erin non turbi un soldato con qualche storia sconcia fa tenerezza - o sei una fanatica pure tu della verginità e mi hai fatto Victor eternamente vergine, come André, in attesa, per il suo risveglio sessuale, di lucciole e rivoluzione?

E quindi Madame Marguerite non veniva invitata alle festine della scuola media... la si escludeva! Una nerd insomma, o una geek, non una del gruppo delle mean girls ;P

Però non puoi interrompere Girodelle sul più bello!

25/12/16, ore 09:23

Sono tanto contenta che Girodelle sia finito con Madame, Erin e Marie, la compagnia della Tre Ardite - penso che staranno bene assieme: Girodelle qui, in questa storia, finalmente mi soddisfa. E' una vera palle che motle lo vogliano punire per essere stato rivale di André, quando, alla fine, si è limitato ad innamorarsi e a chiedere, secondo gli usi del tempo, e a farsi da parte.
La storia di Erin si fa molto brutta.

25/12/16, ore 09:15

Il Generale cosa ha combinato? La famosa donna sventrata? Nel XVIII secolo? In guerra? Mah!
la sorella di Bouille, viste le età medie (su cui glissiamo allegramente) è più una milf, temo - ah sto corpo che gronda promesse ;P
Spero che tu non abbia fatto fuori Girodelle, perché mi spiacerebbe assai!

25/12/16, ore 09:10

Il Generale però, accidenti a lui, è proprio un marito noioso! Nemmeno un complimento a questa sposina forse agée, ma non per questo "oltre" i complimenti per le piccole cose. Ma le notti tra questi due come erano?
Mi piace molto l'idea di madame Marguerite che fa amicizia con la Regina Polacca, messa un po' da parte dal marito.

Ancora un accenno a LaFayette... ma il generale sapeva?

25/12/16, ore 09:01

Anzitutto bello questo loro trovarsi di donne: sia Marguerite che Erin non hanno contato nulla per la loro famiglia.
LaFayette chi è in questa storia? Il fidanzato della sorellina? Un tizio che l'ha corteggiata prima del Generale? Madame sembra tutta quieta però ne sa di cose e ne ha viste...
Ancora i miei complimenti per l'incrocio di storia e Storia!

24/12/16, ore 05:35

La folla fa davvero paura, qualunque sia il motivo che la spinge: bella l'immagine della determinazione sotto la pioggia fitta.
A Corte sono rimasti solo quelli davvero fedeli, o con un forte senso del dovere e dell'onore, questo vuol dire a Corte si percepisce ciò che i Sovrani non vedono?
Interessante il connubio di storia e Storia (bello e brutto delle fanfiction del fandom di Lady Oscar: la Storia pone paletti che non si possono ignorare).
Gli avvenimenti storici vengono infilati in modo naturale e non didascalico - a oggi 2016 credo di sapere di solo un paio di altre storie con la Storia, ma posteriori alla tua: non è facile, richiede molta ricerca o molta competenza pregressa e un amore per il gioco degli incastri.

18/12/16, ore 07:44

Sfiorare una persona che avrebbe la risposta ad una tua domanda e non saperlo è sempre molto triste, e ancora più triste scoprire che Alain per ben due mesi non è più tornato dalla piccola: non è interessato. Altrimenti l'avrebbe cercata, trovata e saputo tutto di lei.
Ma Marie finirà forse con Girodelle?

Qualcuno vuol far fuori Girodelle - poni rimedio!

17/12/16, ore 08:09

Marie segue Alain... ma la mamma non le ha insegnato niente? E nemmeno le suore? "Chissà cosa vorrà farmi?" Marie, ma che ti dice la testa? la vittima perfetta di un date rape.
per fortuna che ha incontrato Alain.
Il mistero si infittisce: cosa fa Alain? dove va? cosa sa di Oscar ed André?
Certo che Oscar manco avvisa in casa che sta bene... ma che famiglia derelitta!

15/12/16, ore 21:12

E così arriva Alain! L'omone che era al funerale delle divise.
In questo tuo universo Diane è già morta? O potrebbe essere miracolosamente viva?

Bene, se Alain incontra Marie, c'è il caso che faccia da cerniera tra i Grandier e Madame!
E' apparsa anche Rosalie Chatelet, anche se non capisco che diavolo di mestiere faccia... fa la fornaia ora? Marie sembra conoscere tutte le persone giuste.

Il capitolo è effettivamente fulmineo. Si, certo, transizione, ma mi sarebbe piaciuto sapere di più (in particolare riguardo a Girodelle...)
(Recensione modificata il 15/12/2016 - 09:14 pm)