La canna e la quercia
di controcorrente

23/07/11, ore 00:29

sì beh, forse sarebbe ora che la cara marie tirasse fuori quel quadernetto no? son proprio curiosa di sapere che contiene!
la parte relativa alla compagnia di teatro ci può star bene, solo che già non ci vedo molto un'irlandese a parigi nel 1789 (che già uno si domanda che ci faccia, ma l'autrice sei tu e sono sicura che fra un po' ce lo spiegherai!), ma che oltre a questo parli pure toscano, mi pare un po' forzato... ma forse sbaglio io! aspetto il seguito!

20/07/11, ore 09:25

E' una storia molto strana questa....... devo dire di aver fatto molta fatica a seguirla all'inizio, la trovato come le altre eccessivamente lenta anche se senza dubbio estremamente ben scritta; visto che altre tue storie mi avevano conquistata non ho voluto mollare e devo dire che sono stata premiata.
Non voglio anticipazioni poichè trovo incredibilmente intrigante l'evoluzione della vicenda e spassoso l'accostamento delle tre : una nobil donna, una novizia ed una prostituta praticamente agli antipodi.
Non riesco ad immaginarmi il proseguimento, non voglia neanche pensare che i due possano essere vivi sarebbe troppo bello.............. hai tutta la mia fiducia !!
Brava

17/07/11, ore 19:45

beh che dire? finalmente un bel colpo di scena per chi, come me, è un'inguaribile sentimentale! complimenti per la storia, ben costruita, anche se all'inizio mi è sembrata un po' lentina. continua così, voglio proprio vedere come va a finire!

17/07/11, ore 14:52

Ciao!! in ritardo arrivo pure io.. questo colpo di scena cambia tutto. Adesso che non si è più sicuri della morte di Oscar e Andrè si aprono infinite possibilità che non vedo l'ora di scoprire. Il passato di Erin e Marie viene a galla a gocce, ma farò la brava e attenderò il prossimo capitolo!! Complimenti^^

17/07/11, ore 14:46

quindi sono vivi entrambi...nel capitolo precedente per un attimo ho pensato che fosse vivo solo uno dei due dato erin pestava il suolo di una tomba sola...a questo punto non vedo l'ora di scoprire il seguito

17/07/11, ore 01:00

Trovo che questo capitolo sia molto coinvolgente; le scene nel cimitero sono ben descritte, come l'azione; tutte e tre hanno un grande coraggio, e la sorpresa che hanno trovato nell'aprire le tombe è stato un bel colpo di scena; per la verità, avevo pensato che ci sarebbe stata una sorpresa simile all'apertura delle tombe. Verosimile il personaggio dell'odioso becchino.

11/07/11, ore 16:17

Questo capitolo mi ha messo tristezza, soprattutto perchè il dolore di madame era composto seppur profondo. Alla fine però il colpo di scena mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ma staremo a vedere perchè non si sa mai. Intanto ti lascio i miei complimenti! Alla prossima^^

11/07/11, ore 00:25

Il colpo di scena alla fine non me lo aspettavo, vuol dire che Oscar ed André potrebbero essere ancora vivi? O che uno dei due lo è? Madame è composta nel suo dolore, piena di dignità; belli i momenti della sua vita passata che affiorano, mostrando una vita soffocata da pregiudizi e convenzioni; e convincente anche la sua ribellione ad essi; Erin è diretta, l'opposto della timida e dolce Marie.

06/07/11, ore 13:41

La storia si complica ancora di più.. anche il generale ha i suoi scheletri nell'armadio, ma da una parte mi rincuora sapere che il suo affetto per marguerite era sincero; in genere lo si indentifica come una persona distaccata, in particolar modo con la moglie. Vedremo cos altro hai in mente! Complimenti^^

05/07/11, ore 23:33

Ammiro la tua capacità di intessere la trama di una storia calamitando l'attenzione del lettore e stuzzicando la sua curiosità; allora, nel passato del generale c'è un grave dolore, un qualcosa che ha sconvolto la sua anima, e che non può dimenticare; cosa è accaduto in quel drammatico giorno non si sa, ma ha cambiato tutto il suo carattere. Intensa la triste scena della scoperta di Madame.

05/07/11, ore 15:10

Ho iniziato a seguire questa storia con curiosità, che si è trasformata in passione a ogni tuo nuovo capitolo. Comprendo la difficoltà di aggiornare frequentemente una trama così sfaccettata (perchè riesci a dare voce a tutti i personaggi, facendoli così diventare tutti importanti), e complessa (per i continui escursus passato-presente).
La figura della madre di Oscar mi ha sempre incuriosita, nella sua bellezza e discrezione; mi piace molto la delicatezza e la compostezza con cui la descrivi, anche in contrasto con gli atteggiamenti opposti delle sue accompagnatrici.
Mi piace anche l'umanità con cui hai reso il Generale, l'aver preso coscienza dell'amore per la moglie e degli errori commessi me l'hanno reso più simpatico :-) ... Chissà quando scoprirà che la figlia è morta!
Leggerti è un piacere: in attesa di nuovi sviluppi, non mi resta che rileggere i capitoli precedenti.

04/07/11, ore 14:20

Ciao!! ormai madame sta per scoprire la verità sulla figlia, e dovrà fare leva su tutta la sua forza per continuare il suo viaggio; l'appoggio di Marie sarà fondamentale per lei a questo punto. Aspetto i prossimi sviluppi..
Complimenti^^

03/07/11, ore 22:48

Povera Madame, sta per fare una scoperta terribile, anche se se la aspetta un pò; la figura di Erin stempera la tensione dolorosa che corre tra le altre due, sospesa in attesa della scoperta inevitabile; bella la decsrizione della cattedrale.

23/06/11, ore 18:11

Ciao!! innanzitutto grazie a te per la tua storia; è un piacere leggerla, ma passiamo al capitolo..
Erin sarà la mascotte ideale per le due donne, ognuna divera dall'altra. Questo suo travestimento considerato così strambo, seppur comprensibile, ha fatto riaffiorare troppi ricordi nella mente di madame. Il paragone con la figlia Oscar era inevitabile, anche se ha suscitato l'ilarità di Marie e Erin. Ma quando capiscono che madame dice il vero, si rendono anche conto che non è tutto oro quello che luccica, e che la storia di questa donna vestita da uomo può rivelarsi più tragica che mai.
Complimenti come sempre e alla prossima^^

23/06/11, ore 16:29

Bentornata! Finalmente posso leggere un altro capitolo della tua bellissima storia. Madame continua il suo viaggio disperato alla ricerca di sua figlia, e si deve adattare alla situazione anche se non le piace; Erin non è una persona cattiva, ha visto anche lei i suoi problemi e credo che le aiuterà moltissimo; sono rimasta piacevolmente impressionata dal vedere che il generale appare come un personaggio positivo nella storia, non è burbero come sempre. Bellissimi i ricordi del passato da parte di Madame, e le sue parole su Oscar: lei era una vera donna, non costretta a diventare un vuoto involucro come tante dame a corte, il generale ha fatto bene ad educarla come un uomo; però, non credo che sua madre non abbia capito cosa c'era tra lei ed André.