La canna e la quercia
di controcorrente

15/12/12, ore 00:42

Il sogno della nuova Francia alla prova pratica si è ridotto ad una lotta di potere, realizzando solo una parte dei suoi veri ideali; la storia si ripete, alla fine l'interesse finisce sempre per prevalere sull'ideale, cosa squallida. Madame e Marie sono prese da segreti dubbi, ma mentre Marie potrebbe avere alcune risposte da Alain, madame deve sbrigarsela da sola, tirando fuori il carattere; i dubbi di madame però hanno qualcosa di surreale. Oscar non cambia mai.

14/12/12, ore 21:59

ciao :-) tranquilla il capitolo è venuto bene soprattutto la parte di quello che sta vivendo bernard! madame invece si sta proprio arrovellando il cervello per capire chi sarà mai la persona che le fa sempre trovare gli agapanto, e anche se non lo vuole ammettere sente la mancanza del marito. rosalie è alle prese col suo bambino e con i suoi pensieri,anche marie è alle prese con i suoi pensieri e anche lei sente la mancanza di alain, alain e erin a quanto pare sono nei guai (speriamo si salvino) insomma ognuno ha i suoi bei grattacapo da risolvere, in tutto questo sembra che una volta tanto oscar e andrè siano quelli che dopo averne passate tante, hanno trovato un momento di serenità e sembrano quelli meno coinvolti in questa faccenda! aspetto il seguito sono curiosa di sapere cosa succederà! a presto

03/12/12, ore 08:34

ho trovato intrigante anche questo capitolo, Bernard sempre risoluto, gli sta proprio stretto non abitare più a Parigi, Andrè e il dottore è stata una delle scene più belle che abbia mai letto, uno spasso davvero, mi sa che Andrè quando nascerà suo figlio lo dovranno portare fuori dalla camera in barella, è più apprensivo della moglie. Mi fa sempre tanta tenerezza vedere la nonna e il nipote insieme. Alain deve ritornare da Marie, dalla sua nuova famiglia, o suvvia, non mi sembra il tipo che si tira indietro davanti alle difficoltà no??
ti adoro come scrivi e la fantasia che ci metti in ogni capitolo. bello bello

30/11/12, ore 22:20

ciao prima di tutto io non mi considero masochista, perchè la tua ff mi piace un sacco :-) bernard è arrivato all'abasciata inglese e adesso cosa scoprirà? il padre di erin è preoccupato per la figlia, andrè è preoccupato per la gravidanza di oscar è ha addiritturà fatto perdere le staffe al dottore (però quella sfuriata ci stava tutta) oscar e marie stanno vivevndo la loro gravidanza abbastanza tranquille, e oscar che se la ride di gusto perchè ha capito forse il perchè di alain che se l'è svignata è una scena proprio bella. e chissa perchè alain alla battuta di erin ha pensato subito a marie, che sia la volta buona che inizia a fare un pò di chiarezza per quello che prova per quella ragazza? e poi madame che sembra perseguitata dai fiori di agapanto, chi mai glieli porterà?(io una mezzaidea c'è l'ho, ma aspetto a vedere se avrà conferma!) a presto

30/11/12, ore 18:53

Il dottore deve farsi piccolo piccolo davanti alla saggezza di André, che fisicamente è inferiore a lui: la vera forza è interiore; Erin è schietta anche lei, riesce a mettere al muro il povero Alain; i quadretti familiari sono realistici e piacevoli.

11/11/12, ore 19:37

Nessuna noia, anzi! Continuo a pensare che saresti bravissima a cimentarti in un romanzo! Grazie ancora! ^_^

11/11/12, ore 14:55

Anche questo  capitolo è  interessante, mica mi fai divorziare rosalie e bernard vero? è  bello vedere come oscar esuo marito siano così  innamorati. Però  spero che ti deciderà a svelare il mistero anzi i misteri presenti nel tuo racconto, quando torna  alain e compagna di viaggio? Dai che son  curiosa.

09/11/12, ore 23:29

ciao non mi aspettavo un aggiornamento così a poca distanza dall'ultimo capitolo è stata uns bella sorpresa :-) e di certo io non mi sono annoiata quindi tranquilla! qui si scopre che anche marie sa qualcosa che madame non sa ma che dovrebbe sapere, però marie vuole tenersi fuori dalla faccenda che dovrebbe riguardare madre e figlia. le mie domande sono chi e perchè anche se sul chi la mia testolina mi fa pensare ad una sola persona però starò a vedere se sarà lui. aspetto il seguito a presto :-)

09/11/12, ore 21:55

Bernard sembra ritrovare l'energia di un tempo a Parigi, potrebbe decidere di rimanere per un po'? Rosalie sembra felice a Brehan, ma temo che possa avere contrasti con Bernard per questa ragione; Marie non smentisce la sua timidezza, così come Oscar non smentisce la sua forza d'animo.

09/11/12, ore 19:42

Figurarsi se tu, una delle maghe dei rompicapo del sito dedicato ad Oscar e Andrè, ci lasceresti intuire la casa! Non si dica mai!!!! Allora non ci tocca che aspettare. Bernard è andato a Parigi per perorare il progetto di Oscar, ma gli incontri che fa non so se possano definirsi utili... io direi forse piuttosto pericolosi. Scusa, ma non riesco a fare a meno di associare la figura di Sain Just con una delle peggiori carogne mai esistite, e non vedo come la sua presenza possa apportare nulla di buono.
Quanto a Rosalie, è evidente che soffre della lontananza del marito, ma credo sia una cosa normale. E Marie, vedendola occuparsi del piccolo, sta incamerando le prime informazioni utili, giacchè presto si troverà a fare la mammina.
E ancora di quel testone di Alain non ci sono tracce in giro.
Quanto ad Oscar, è sempre un tipo perticolare, ma la gravidanza le dà un'aura più tenera, e Andrè se ne approfitta, da buon marito innamorato.

07/11/12, ore 19:38

Ho una vaga ideuccia su chi sia il tenebroso straniero, un poco rigido, e assolutamente afono, che vive in quell'angolo sperduto dell'isola, ma per scaramanzia non mi pronuncio. Sono abituata a dovermi ricredere, specie leggendo le tue storie, e non mi piacerebbe prendere una cantonata... inoltre, siccome mi piace l'idea che sia la persona che io credo sia, ancora a maggior ragione non pronuncio il suo nome. Di certo anche Oscar, se ho compreso bene, ha un lieve senso di pentimento per non aver avvisato la madre di quel possibile incontro...
Quanto alla conversazione tra l'irlandese e Victor, circa l'amore, è davvero bizzarro che due uomini di così diversa provenienza, estrazione ed esperienza di vita si ritrovino a scambiarsi opinioni su argomenti del genere con una naturale semplicità... miracoli che solo nelle storie frutto della nostra fantasia possono accadere. Ma Victor, quanto all'amore, non si sbilancia, e fa bene. Neanche io lo avrei fatto, specie se prova sentimenti del genere verso quella gatta selvatica di Erin.
Quindi hai detto e non hai detto. Cap di transizione, immagino.

07/11/12, ore 12:32

Ciao, ancora tanti complimenti!!
Ma veniamo subito al dunque: in una precedente recensione, ho espresso il pensiero che il buon Generale fosse ancora in vita...ecco, non so perchè ma questo misterioso Eremita mi riporta, con la mente, a lui e a lui soltanto. :))
...fiori in camera di Madame, esposizione della sua camera e Oscar che lascia che il piccolo Briac possa frequentare questo nuovo peronaggio, apparentemente senza timori o pensieri...si, secondo me è proprio lui!!!
Per il resto, ho molto apprezzato il discorso tra Girodelle (con una peronalità decisamente ben definita e interessante rispetto all'anime e al manga) e il Dott.
Aspetto, sempre con ansia e trepidazione, gli sviluppi!!!
Un caro saluto

07/11/12, ore 12:18

Credo che l'eremita abbia a che fare con i fiori messi nella stanza di madame, ma non capisco il perché; le differenze tra Oscar e Rosalie sono evidenti, la prima è una donna fuori dal comune per la sua epoca, e si sente in colpa verso l'altra per averle imposto una sofferta lontananza; la convivenza tra loro con madame è confortante; il padre di Erin è saggio sull'amore.

07/11/12, ore 08:49

che bello mi mancava questa storia, trovo interessante il rapporto tra nonna e nipote di tenerezza, mi piace girodelle come lo hai descritto, ogni personaggio è un piccolo mondo a parte con le sue caratteristiche. bello davvero

06/11/12, ore 23:51

ciao finalmente leggo il nuovo capitolo e che bello. oscar tiene nascosto qualcosa alla madre e questo l'angoscia, rosalie è preoccupata per bernard (mi spiace sia una coppia in crisi spero si sistemi) marguerite è impegnata a fare la nonna e se la cavamolto bene. ora mi chiedo chi sarà mai questo eremita silenzioso e dagli occhi chiari? e chi porta mai i fiori di agapanto in camera di madame?? aspetto con curiosità il seguito a presto :-)