La canna e la quercia
di controcorrente

23/05/11, ore 14:39

Ciao!! per fortuna madame a marie sono riuscite a svignarsela, e sicuramente grazie alla piccola novizia che sta tirando fuori un lato del carattere ancora sconosciuto. Madame, invece, era terrorizzata, e subisce inerme il susseguirsi degli eventi.
Per quanto riguarda il personaggio misterioso, mi sembra perfetto! Erin mi è piaciuta subito perchè è sveglia e simpatica, proprio quello che ci voleva per marie, e in questo caso anche per madame. E a proposito di lei, mi sembrava di vederla spaesata e rossa di vergogna quando Erin le scambia per prostitute! Baci e complimenti^^

22/05/11, ore 16:07

Mi piace questo capitolo, la tua capacità di creare personaggi nuovi è sorprendente; mi hai sorpreso piacevolmente con la reazione energica ed inaspettata da Marie, e la presa di coscienza di Madame, mi è piaciuto molto vedere che anche le vittime prima o poi si riscattano; Erin, che immagino di origini Irlandesi, sarà la loro àncora di salvezza? L'incontro è descritto benissimo, come le immagini di una Parigi notturna. Bravissima!

18/05/11, ore 14:54

la situazione a parigi durante la rivoluzione è tragica, e la povera marie insieme a madame ne sono state coinvolte. La novizia poi ha dovuto fare i conti con un ricordo piuttosto crudo, e purtroppo per lei i guai non sono finiti.. spero che riescano a scamparla!! complimenti e alla prossima^^

17/05/11, ore 23:13

Il capitolo descrive in modo realistico e vivido la Parigi povera e convulsa della rivoluzione, nella quale sono perfettamente inserite le due straniere smarrite; la loro situazione è avvolta dai pericoli e dall'incertezza, non è sicuro che potranno avere notizie di Oscar; si affacciano ricordi terribili della vita passata di Marie, povera ragazza! Nonostante tutto, è coraggiosa, meno male che non è sola.

09/05/11, ore 20:25

Povera madame.. i ricordi del suo passato sono tristi e dolorosi, ma l'amicizia con Marie sembra provvidenziale! Ci sono ancora un mucchio di cose da scoprire, soprattutto il passato della novizia, che più di ogni altra cosa m intriga! Alla prossima e complimenti^^

08/05/11, ore 22:54

La povera Madame ne ha passate di tutti i colori, a causa dei pregiudizi del tempo prima, e di una terribile calunnia poi; il generale si è dimostrato ottuso a credere alle parole del commilitone, non amava davvero la moglie. La sua triste fuga nel convento in Normandia è stata la naturale conseguenza, meno male che c'è questa saggia e dolce ragazza accanto a lei.

03/05/11, ore 16:45

In effetti mi sto domandando cosa sia successo tra il generale e sua moglie per arrivare a quel punto, e soprattutto cosa abbiano in mente i fratelli buillè. Marie è stata fortunata a sentire un pò della loro conversazione, e sono curiosa di scoprire cosa faranno ora lei e madame. Complimenti^^

03/05/11, ore 13:44

La povera madame non si aspettava un incontro con il marito! Tra tutti gli incontri , era il peggiore! Lui è sempre duro, freddo, e non vuole ascoltare le giuste accuse della moglie, anche se sa che non si rivedranno mai più; mi domando come farà Madame ad avere notizie della figlia ora. C'è pure un complotto? La storia si fa sempre più interessante.. cosa faranno adesso madame e la saggia Marie?

02/05/11, ore 14:10

Marie è riuscita nel suo intento, e come d'accordo la regina riesce a incontrare madame. Purtroppo per lei, la regina non sa molte cose di oscar, tranne che ha lasciato la guardia reale.. ma ora mi domando, chi le ha puntato una pistola alle spalle?

30/04/11, ore 19:38

Capitolo scritto benissimo, come sempre: Marie si trova in un ambiente a lei sconosciuto ma che disprezza, i particolari e le azioni sono descritti benissimo; la situazione della regina dopo la morte del figlio è realistica; si trova accomunata a madame, pure lei provata dalla perdita di sua figlia Oscar.

30/04/11, ore 12:35

Scusa se recensisco così tardi, ma fra un impegno e un'altro non sono riuscita a trovare il tempo per leggere i tuoi aggiornamenti, comunque ora sono qua ;)
Allora, come al solito un altro capitolo fantastico, scrivi davvero molto bene :)
Quest'altro passaggio segreto mi è piaciuto, ma del resto io adoro tutti i passaggi segreti...
Spero vivamente che Oscar stia bene e che non sia morta alla presa della Bastiglia come nel cartone, ma soprattutto che Madame la ritrovi al più presto!!!
Non so se oggi avrò il tempo di leggere i capitoli con cui sono rimasta indietro, ma alla fine ce la farò ;)
baci baci e a presto

30/04/11, ore 10:09

Capitolo bellissimo!!la piccola Marie ha portato a termine la sua missione e credo proprio che stiamo entrando nol vivo della storia!!mi ha colpito davvero tanto il colloquio tra Madame e la Regina!!anche se impeccabili nell'etichetta e nella compostezza delle loro parole, a parlare sono due madri, con i loro sensi di colpa, con il loro rammarico di non essere state delle buone madri, perchè i loro ruoli non lo permettevano!!ed ora tutto sta cambiando, anche se i nobili alla reggia continuano a negare l'evidenza!!ho trovato terribilmente doloroso lo sguardo vuoto e spento di Mariantonietta e le sue parole riferite al re!!la perdita di un figlio è un dolore impossibile da sopportare, ma a loro che sono i sovrani non è concesso provare dolore e la richiesta della loro presenza al ballo voluto dalla corte ne è la dimostrazione!!Mariantonietta non ha saputo(o non ha voluto??) dare molte notizie a Madame sulla sorte di Oscar, ma, ricollegando il tutto alle parole degli uomini del villaggio, le sensazioni non sono affatto positive!!ed ora in chi si sarà imbattuta Madame??e soprattutto quale "offesa" avrebbe arrecato al Generale?a quale sceneggiata si è prestato quest'ultimo??gli interrogativi aumentano e la tua storia diventa sempre più intensa e avvincente!!complimenti!!

25/04/11, ore 21:36

Ciao!con un pò di ritardo arrivo a commentare questo nuovo capitolo!!Marie è davvero fortunata!!incontra il Generale e Girodelle!!questi ultimi sono in uno stato pietoso!!oserie dire che si tratta di una di quelle tipiche sbornie tristi a causa di una donna!!almeno è così per Girodelle!!quanto al generale, non saprei!!son curiosa, anche se una specie di filmino mentale me lo son fatto, ad esser sincera!!sarò stata contagiata dalla fantasia galloppante della nostra novizia, chissà!!??!!complimenti!!attendo i prossimi sviluppi!!
Buona Pasqua!!

22/04/11, ore 12:00

Ciao!! marie ha incontrato proprio girodelle e il generale.. che fortuna! si è risparmiata qualche nobile con strane idee. Però quei due mi sembrano in uno sato pietoso e qualcosa mi dice che girodelle si ricorderà della novizia.. attendo il seguito^^
Complimenti come sempre e buona pasqua!

21/04/11, ore 00:15

Marie è stata fortunata, con Girodelle ed il generale Jarjeays invece che con due ubriachi pervertiti! Ha saputo di sfuggita la storia di Oscar, ma non le crede a causa dell'ubriachezza del narratore; è timida, ma è saggia.