Kintsugi
di Severa Crouch

07/02/21, ore 19:09

Ormai so che prima o poi impazzirò continuando a fare avanti e indietro nel tempo con le letture, ma  insomma, appena riesco a trovare un po'  di tempo cerco di tornare anche su questa storia. Ed è sempre bellissimo rivedere questi tre personaggi piccini e affiatati, e poco importa che ormai la guerra stia cominciando ad allungare seriamente le sue ombre su Hogwarts e su tutta la società magica, perché saperli per lo meno insieme  e con la possibilità di contare l'uno sull'appoggio e il supporto dell'altro è comunque bellissimo.

Questo capitolo, a mio parere, è un ottimo metro per andare a misurare la situazione che i personaggi si trovano costretti a vivere: inizia con elementi molto leggeri, che ben si sposano con l'età dei personaggi (insomma, le partite di Quidditch e le feste in Sala Comune a programmare le attività da svolgere nel weekend di Hogsmeade, ridere alle spalle di quella poverina di Eloise che crede di aver finalmente trovato il modo di attirare le attenzioni di Regulus 🤣), e poi le cose cominciano a incupirsi, anche se solo impercettibilmente. I sogni di Alexandra gettano un'ombra scura su tutto, e non solo per il loro contenuto: anche non conoscendo l'inclinazione di Alex per la divinazione, se solo accettassimo la spiegazione che vede in questi sogni solamente il concretizzarsi delle ansie della guerra sarebbe comunque significativo, perché mostrerebbe quanto la guerra cominci ad avere un ruolo attivo e concreto anche nella vita di chi è relativamente al sicuro a Hogwarts.

E queste ansie si concretizzano nel finale, con questo attentato che scombina i piani dei ragazzi e che, soprattutto, porta a reazioni molto significative, perché non fa altro che convincere Barty che stare dalla parte di Voldemort sia l'unico modo per porre fine alla condizione di clandestinità dei maghi.

Insomma, a presto!

07/02/21, ore 15:10

Ciao **
E' incredibile che siamo già arrivati a questo punto della storia, alla caduta di Voldemort. Fa una certa impressione osservare la cosa dall'altro lato della medaglia, specie perché oramai sono affezionata a tutti. Saranno tempi duri e difficili per Alex, Barty, per tutti i coloro che sostengono Voldemort (anche perché conoscendo quello che succede nel canon, con Barty che viene arrestato... ecco, penso che sclererà tantissimo, sto già sclerando adesso, quindi vedi un po' tu). Poi posso dire che Evelyn mi piace tanto, me la sono sempre immaginata così la madre di Barty T_T
Comunque soffro... sarà dura, durissima (anche perché il titolo del prossimo capitolo non promette bene) oramai ci siamo, ma resisterò.
A presto T_T

04/02/21, ore 11:59

Ahahah mitica Bertha! Ma lo sai che non avevo pensato minimamente a questa possibilità: Alex e Bertha insieme in Albania. Davvero un colpo di genio, Complimenti! Anche se, sapendo come andrà la storia, Immagino che i pettegolezzi della povera Bertha dureranno ancora poco... Sono contento che finalmente si torni nel fulcro dell'azione, Anche perché effettivamente in questi 13 anni La vita non ho avuto molti cambiamenti, perlomeno dal punto di vista di Alexandra, sicuramente il 1994 sarà un anno davvero impegnativo!!

04/02/21, ore 11:51

Mamma mia, un altro capitolo tostissimo e allo stesso tempo davvero bellissimo nella sua tristezza. Non oso immaginare il dolore che deve aver passato Alexandra In quegli anni, senza genitori, senza l'amato Barty creduto morto, con la sola compagnia di walburga (la sua morte mi ha fatto davvero un tristezza assurda) e del signor crouch ("in cui le sembrava quasi di sentire l’odore di Barty nell’aria" eheheh). Bravissima, nient'altro da dire!

04/02/21, ore 11:39

Ciao! È stato un capitolo davvero duro da digerire e da mandare giù. Il processo, la reazione di Alexandra mi ha fatto stare davvero male per lei e sono anche sorpreso del fatto che la Umbridge per una volta, si sia comportata in modo... come dire, degno. Per quanto riguarda i Mangiamorte, se penso a come hanno ridotto i poveri longbottom, il mio livello di pietà scende ad un livello molto molto Inferiore. Sei stata bravissima a gestire un capitolo davvero duro da raccontare e ora sono curioso di venire a sapere come Alex affronterà questa lontananza! come sempre, Complimenti

03/02/21, ore 21:29

Lo shock imperversa incontrollato, chiamate Draghi!
Eccomi di nuovo. Sono veramente ripetitiva ma il tuo modo di scrivere e, soprattutto, la tua capacità di immaginare trame nuove che si biforcano, cambiano strada dalle logiche, di descrivere personaggi che si stravolgono rimanendo, non si sa come, straordinariamente IC, mi meraviglia ogni volta. Due cose in particolare mi hanno squassata in questa storia: Walburga, la nostra Walburga, che dopo anni di prediche, dopo aver ripudiato suo figlio, dopo averlo fatto con la nipote ed il fratello, si mostra per quello che è. Una donna, un essere umano, debole come ogni altro essere umano ai bisbigli dei sentimenti e della carne. È una svolta così improvvisa, ma anche così plausibile, che tutto sembra quasi tornare ad essere allineato al reale. Alla fine, le così grandi convinzioni, al limite della paranoia e del fanatismo, sono frutto di forma e mai di sostanza. Si riesce a portarle avanti strenuamente perché si è i primi a non seguire così rigidamente i dettami che poniamo. Lei ha fatto lo stesso.
Con lei, anche Darlene e il suo discorso delle scale che anche tu hai ricordato. Lei, come Walburga, che sanno sì che ci sono delle scale ma che hanno usato la furbizia per poter mettere delle pezze. Per far salire Edward e lei al lato dei Black, ed amarsi – di nascosto. Perché fare lo stesso alla figlia, però? Perché insegnarle regole che loro stesso hanno disprezzato, che li hanno costretti perché Corvonero, perché di sangue non abbastanza buono, a subire la stessa sorte? Alla fine, Walburga dimostra, come sempre, di tenere più al suo nome che alla sua felicità: sposa Orion, nonostante Edward sia il suo amante. Fa il suo dovere di brava madre (che brividi quella frase!) e riesce a partorire due figli di Orion. Ma sapendo che un’altra donna dorme con lui ogni sera, è costretta per convenzione sociale a dargli dei figli, ecc. E lo stesso la madre di Alex. Accetta, suo malgrado, di stare un gradino sotto, acchitta un contratto matrimoniale di tutto punto (perché è lei la mente, dei due) e riesce nel suo intento. È tutto così giusto e sbagliato al contempo. E’ così forte che fa quasi male, la mancanza di coraggio ed umanità che avrebbe potuto salvare due famiglie e più generazioni da regole che non hanno più senso d’esistere.
La rabbia di Regulus ed Alex è giustificata e plausibile, ho adorato il suo pensiero che Sirius riderebbe di lui, di quel suo voler essere il figlio ligio al dovere (anche se, come dicevo nell’altra recensione, a mio avviso lo è per puro tornaconto) e, forse, comprende il suo volersi allontanare dal marcio che aveva colto profondo negli occhi dei genitori.
Mi è piaciuta anche la svolta finale di tutti e tre: non sono più bambini. La botta finale alla loro “emancipazione” è arrivata con la notizia che tutto quello che è stato loro insegnato, è stato disatteso dagli stessi che gli davano delle regole. E quindi la rabbia, la delusione, tutte le cose di cui li hanno privati, sono arrivati a tagliare l’ultimo residuo del cordone ombelicale.
Adesso sono liberi, sono due uomini e una donna che non hanno più voglia di sorbirsi ordini e lezioni.
Fine papirosclero.
Un abbraccio
(Ho visto su insta che Alex ha la faccia di Keira. Adoro.)

03/02/21, ore 19:15

Sono tornata e tutto quello che riesco a dire al momento è: "First reaction: SHOCK!"
Questo finale mi ha, letteralmente, spiazzata. Devo un attimo fare mente locale prima di commentarlo. Parto dal principio per riprendermi.
Inizio col dire: che bello questo capitolo! Sarà che sono un'inguaribile romantica ma io questi tre li amo alla follia. Non saprei decidere una ship preferita nemmeno volendo e vederli ogni tanto felici e spensierati, nel pensiero di quello che verrà, mi mette di buon umore. Ti confesso che a volte leggo un prompt e una storia e dico: Quanto ci vorrei Alexandra qua! Non so se sia normale o meno, ma sono felicissima di essere riuscita a passare di nuovo, mi era mancata.
Intanto, fossi stata ripresa, a questa frase "In quel momento, pensò che avrebbe passato tutta la vita in quel modo, a fare l’amore con Barty, a guardarlo osservare il soffitto mentre da fuori arrivava la brezza estiva e il cinguettio allegro degli uccellini" si sarebbe potuto notare il momento esatto in cui mi si è spezzato il cuore, come Ralph. Ma a prescindere da ciò, ho amato tutto il dispiegarsi della storia, così dolce e così amaro allo stesso tempo, immaginando il futuro. Soprattutto Regulus che dice "È finita" pensando a quanto è felice, a quanto tra poco si libererà di tutte le convenzioni sociali che gli sono toccate in sorta, mi uccide. Amo questo tuo impersonarlo il Black fedele ma che patisce la situazione, che la sfrutta a suo vantaggio ma che non ne è complice convinto ma soltanto di facciata, per dovere. Perché sa che Sirius andandosene, e lasciando quella camera così intatta, ha perso il suo passepartout. Lui, invece, anche se mal tollera ormai quei doveri che sembrano così anacronistici, sa che ci sono dei pro ed è intenzionato a sfruttarli tutti.
Soprattutto sa che, come riprova questo finale, sotto il galateo, l'educazione, c'è tanto di quel sordido da fare girare la testa e che non sarà certo lui ad impedirsi di continuare ad amare chi ama in nome della formalità dei rapporti, di purezza del sangue, ecc.
Corro a leggere il prossimo capitolo!
Come sempre, ti abbraccio.

03/02/21, ore 12:30

Ti devo fare assolutamente i miei complimenti, perché per tutto il capitolo ho provato una sorta di ansia che non provavo da diverso tempo, leggendo una Fic. E lo intendo assolutamente come un complimento, perché noi tutti sappiamo come andrà a finire ma non sappiamo le tappe che hanno portato al processo di Barty, in questo capito mi mi sono davvero immedesimato in Alex, la sua paura per le sorti di Voldemort e del marito, l'assenza totale di informazioni punto adesso il gioco si fa duro e non vedo l'ora di essere come andrà a finire. So già che saranno capitoli durissimi però li Affronterò volentieri e ti faccio ancora i miei complimenti!

03/02/21, ore 12:18

Ok... non so decidere quale sia il momento migliore di questo capitolo: se Voldemort in versione prete che celebra l'unione di Alex e Barty; se Bellatrix tutta esaltata per il matrimonio e per la prima notte di nozze che tra parentesi è stata davvero bellissima; oppure Patato Rod tutto intento a descrivere le sue ceramiche francesi mentre Bellatrix lo incenerisce con gli occhi xD Farò un mix di tutto e ti dirò che questo capitolo è semplicemente fantastico!

03/02/21, ore 12:08

Ciao **
Oddio ma che capitolo bellissimo. Era così che doveva essere il matrimonio tra Barty e Alex, non poteva essere altrimenti. Ma poi vogliamo parlare di Voldemort che celebra il tutto? Ma lo voglio anche io nel caso remoto dovessi sposarmi. E poi Bellatrix è a dir poco fantastica, si è occupata davvero di tutto e mi è piaciuta anche la questione del rito di "purificazione", o anche il fatto che i due la prima notte di nozze saranno soli, MA non esattamente. Bellatrix ne parla con naturalezza perché per lei è naturale e fine, e insomma, è già passata da tutto ciò (che comunque la ship Bellatrix/Alex è sempre più forte per me, ma in questa storia il multishipping è potente). E la "prima volta" dei due novelli sposi è bellissima... davvero complimenti *-*

31/01/21, ore 11:24

Mmm così patato Rod (lol) avrà dei figli. Molto interessante, devo dire, sono molto incuriosito a riguardo! Il cambiamento di Darlene è stato altrettanto inaspettato anche se capisco la povera Alex, per sette anni ha vissuto a stretto conatto con Barty, dopo la morte di Reg è il suo tutto. La lo mancanza tra i due deve essere dura da digerire. Complimenti ancora ^^

31/01/21, ore 10:56

Ciao! Che bel capitolo, adoro come stai introducendo il rapporto Umbridge/Alex Non so perché ma ho avuto dei flashback a "Il diavolo veste Prada" :D Scherzi a parte, mi è davvero piaciuto il rapporto tra i due (immagino la difficoltà di avere a che fare con la rospa xD) e il delicato gioco politico che si va delineando:) Sempre meglio!

30/01/21, ore 22:20

Ecco il ritorno della nostra Umbridge! A quanto pare il colloquio sembra essere andato benissimo direi (ho adorato la tua Umbridge, terribilmente IC) e Alex pare dovrà passare un bel po' di tempo con la ropsa per eccellenza :)
Se così sarà, sono molto curioso di come si potrà evolvere la situazione :)

Per quanto riguarda la prima parte, sinceramente non mi aspettavo questa "cacciata" da casa Turner, anche se effettivamente la situazione negli ultimi anni era assolutamente cambiata e peggiorata. Immagino che i nervi fossero a fil di pelle e il matrimonio di barty ed Alex deve aver peggiroato la situazione e portarla ad un punto di rottura.

Complimentissimi ancora ^^

30/01/21, ore 12:05

Ciao **
Ho adorato questo capitolo, dedicato soprattutto a Rodolphus e Alex. Devo dire che lei ci ha preso con questa lettura del futuro, visto che in effetti Rod avrà una delusione e la sua vita verrà "interrotta" per un certo periodo. Non mi è sfuggita la particolare tensione tra i due, Bellatrix non mi sembra troppo disturbata dalla cosa. Mentre invece è Barty quello a cui vengono i complessi, l'ho trovato molto tenero T_T
Non mi aspettavo l'arrivo di Darlene (che tanto per cambiare è giunta al momento meno opportuno), non so quanto poterla prendere sul serio, non mi fido di lei :/
A presto :*

27/01/21, ore 11:32

Ma quanto è patatone (????) Rod? Mi ha fatto davvero tanta simpatia in questo capitolo. Poi che dire, la serata passata con Voldemort penso che sia stato uno dei momenti migliori di questa storia, perché fa presagire i piani dell'Oscuro signore e soprattutto fa davvero presagire quanto Voldemort fosse potente, quanto Voldemort fosse anche e soprattutto carismatico punto Povera Alex, non la invidiavo In quel momento, Meno male che la lettura delle foglie da te è andata bene...... perlomeno dal suo punto di vista, forse meno bene da quello dei Potter xD