Kintsugi
di Severa Crouch

07/03/23, ore 02:09

Buonasera! Ho latitato talmente tanto da questa long che stavo addirittura pensando di recensire altro, visto che ormai era passato tutto sto tempo... Ma poi mi sono sentita in colpa ed ero curiosa di sapere come sarebbe continuata la storia, per cui eccomi qui. Ero certa che ci avresti mostrato il matrimonio dei Malfoy o almeno i festeggiamenti e quindi il salto temporale mi ha stupito. Ma immagino che abbia senso, visti tutti gli avvenimenti che devi inserire. Quindi, dopo il matrimonio, finalmente Regulus, Alex e Barty si riuniscono e ci mostrano, se fosse ancora necessario, quanto il loro legame sia forte e completo. Non è basato solo sull'attrazione reciproca, ma tengono davvero molto l'uno agli altri e vogliono che arrivino ai massimi livelli. Certo, dal mio punto di vista hanno una visione un po' distorta di "massimi livelli" ma insomma, non tutti sono perfetti XD. Mi piace che Regulus si preoccupi delle abilità di Alex e che abbia trovato un posto in cui allenare lei e Barty. Invece non mi sarei mai aspettata che avrebbero incontrato Voldemort così presto e mi chiedo quanto Alex sia davvero intenzionata a passare al lato oscuro. Ho capito che lo farebbe per Regulus e Barty... ma loro li vedo davvero convinti, mentre lei no. E credo che anche Voldemort la veda più distaccata, infatti non le offre di stare in prima linea, ma di fare la spia lavorando al Ministero. Comunque, chissà, magari Alex avrà tempo di cambiare idea e aderire alla causa più per sue convinzioni che per seguire altri. Vedremo. Intanto sono curiosa di vedere come andrà l'addestramento ad opera di Bellatrix e Rodolphus. Tutte ste gerarchie, tutte ste cose da fare ammetto che mi hanno fatto un po' girare la testa ma hanno senso ed è tutto perfettamente costruito. Spero che non liquiderai subito il periodo di addestramento come hai fatto col matrimonio, almeno una lezione by Bellatrix sono curiosa di vederla. La scena intima l'ho lasciata per ultima per puro caso, ma ho comunque apprezzato molto anche quella, sia il momento in cui si ritrovano e discutono, sia quello in cui poi si danno da fare sessualmente. Comunque, secondo me, ha ragione Barty e Alex è gelosa di Eloise. E credo che comunque, anche se Regulus non vuole, le cose tra loro tre cambieranno per forza, a seguito di questo fidanzamento, anche se ci sta, per il momento, che tutti pensino che riusciranno a fare andare le cose esattamente come vogliono loro.
Complimenti anche per questo capitolo, sono davvero curiosa di scoprire come continuerà la storia. Alla prossima :)

23/02/23, ore 00:49

"Mi dispiace per Bellatrix” LOL invece il figlio sbattuto senza processo è stata una notizia confortante .
Stavo rileggendo Kintsugi e niente avevo bisogno di ricordare che canonicamente Walburga persona di m**.
La parte di Alex e Darlene mi ha fatto ridere. Alex che se ne frega allegramente che Crouch sia un sadico e Darlene che pensa ai segni di cattivi presagi .
Nessuno pensa ai Paciock che insensibili.
Poi Alex che si stupisce che Crouch faccia il suo lavoro, si è suo figlio ma lo sai benissimo che tuo marito è colpevole.

15/01/23, ore 19:08

Impiegare due anni per finire di leggere una storia può entrare in qualche primato? Perché sarei ben felice di ricevere una medaglia per questo. Scherzi a parte, ciao Sev! Siamo nel 2023 ormai, ma il proposito di concludere Kintsugi nel 2022 è stato rispettato, anche se la mia assenza da questi ambienti non ti ha dato modo di esserne messa al corrente.
A storia conclusa, voglio dirti due parole su come essa abbia contribuito ad arricchire un anno pieno di emozioni, accompagnandomi passo passo nello scorrere dei mesi. In questo enorme lasso di tempo non ho semplicemente letto una fanfiction, ma ho avuto l’opportunità di conoscere e riflettere su un mondo costruito in maniera ineccepibile, un susseguirsi di eventi perfettamente incastrati tra loro e in quel canon che non ha mai dato possibilità a "gli altri” di dire la loro.
All’inizio di questa avventura ti ho ripetuto incessantemente quanto le tue descrizioni mi appassionassero, e così è stato per tutto il tragitto: sei riuscita a farmi entrare completamente in questa parte di mondo a me sconosciuta e a farmi commuovere per le vicende di personaggi che prima avrei semplicemente schedato come “cattivi”. È stata una storia lunga ed impegnativa, ma ho davvero apprezzato la scelta audace di raccontare le difficoltà che Alex ha dovuto affrontare per rimettersi in piedi, mostrare la sofferenza, la fatica e anche la forza d’animo necessaria per non lasciarsi travolgere dalla perdita di tutte le sue certezze.
Seppur talvolta il mio rapporto con Alex sia stato conflittuale, non posso che ammirare la caratterizzazione di questo personaggio, la lealtà ai propri principi e la scaltrezza che le ha permesso di cavarsela – e, più in generale, quell’attenzione a mostrare figure femminili la cui unica arma è stata la propria forza (io non apprezzo particolarmente Walburga, sai che sono devota a Sirius, però… ecco, potrebbe essermi piaciuta più del dovuto in questa tua versione dei fatti).
Uno degli elementi che più mi ha colpita, probabilmente, è stata la realizzazione che nessun amore (non Barty, né Regulus – sigh) potrebbero competere con Rodolphus. Ho adorato l’evoluzione del loro legame e vederli insieme, anziani, nell’epilogo, mi ha dato veramente un senso di serenità inspiegabile. Inoltre, proprio le parole di Orion (e qui apro parentesi per dirti: “CHI SONO IO PER NON AMARE FOLLEMENTE QUESTO PERSONAGGIO CHE PORTA I NOMI DI ALTRI DUE PERSONAGGI A CUI SONO PROFONDAMENTE LEGATA – e che mi ha dato modo di avvicinarmi inevitabilmente ad Alex?”) mi hanno dato l’impressione che un amore così intenso e puro – nonostante il contesto – potesse viverlo solo con Rod, perché Barty non avrebbe mai messo Voldemort e ciò che rappresentava al secondo posto (anche se in tutto ciò non può che restarmi il pallino di Regulus e chiedermi se non avessero potuto avere una storia ugualmente straordinaria… lo so, è colpa del canon, lasciami crogiolare nel mio dolore).
Questa storia meravigliosa (che mi sembra anche riduttivo chiamare solo “storia” vista la complessità di tematiche e personaggi che la affollano) ha avuto un ruolo abbastanza speciale per me, perché dopo un certo lasso di tempo tendo a stancarmi di leggere di un mondo di cui conosco ogni virgola e inevitabilmente me ne allontano… Kintsugi invece mi ha permesso di restare in questo mondo potteriano mostrandomi un volto del tutto nuovo, permettendomi di percorrere ancora una volta trame conosciute ma da un punto di vista opposto, diverso e assolutamente appassionante.
È una recensione che certamente non rende giustizia all’immensità di questa storia, che è così ricca di dettagli che forse non basterebbe un quaderno per analizzarla tutta, ma sono parole che vengono dal cuore. Grazie per aver averla scritta. ❤
Un sincero abbraccio,
Traumerin
(Recensione modificata il 15/01/2023 - 09:33 pm)

10/01/23, ore 06:52

Ciao, mia cara Sev!

Finalmente torno da te. Avevo letto troppo poco per riuscire ad addentrarmi davvero nella narrazione, ero arrivata solo allo Smistamento, ma da questo capitolo gli anni avanzano, i protagonisti stanno evolvendo fisicamente e emotivamente. Ci aiuti a conoscere meglio le loro personalità, le loro posizioni sociali e il legame che il tempo ha consolidato tra loro.

Il contesto con il quale si apre il capitolo è carico di tensione, seppure siano proprio questi ragazzi a rappresentare l'anima ribelle nel conflitto, cioè quei maghi oscuri a cui il ministero dà una strenua caccia in nome della giustizia. Ci proponi un altro punto di vista rispetto al consueto, quello in cui Barty rappresenta un uomo spietato nei riguardi dei maghi oscuri e i protagonisti sperano che il figlio prenda la strada opposta; al momento però la presenza di questo giustiziere all'interno della famiglia Crouch non sembra avere grosse influenze sulle opinioni di Barty jr., in questo caso la filosofia dell'oscuro signore sembra tenere le redini.
L'accenno alla prima guerra magica che sta divampando in questi anni è molto efficace per descrivere il contesto in cui il rapporto tra i protagonisti si rafforza e le influenze a cui in tre vengono sottoposti fin dalla più giovane età.

Inquadrato il contesto, ti addetri nella psicologia di Alexandra, un'adolescente in piena crisi ormonale che sperimenta per la prima volta la morsa dell'amore. La ragazza è vittima di naturali cambiamenti fisici e psichici, ma soprattutto inizia a maturare una certa ribellione nei confronti delle convenzioni sociali a cui è costretta ad attenersi; ora che sente la pressione sulla propria pelle non può fare a meno di desiderare che non esistano per lei regole da rispettare all'interno del suo status sociale. Tipica adolescenziale è l'incomprensione che lei avverte da parte degli adulti, le impongono limiti, senza comprendere a pieno il naturale percorso che sta attraversando la sua personalità.
I primi segni dell'amore vengono vissuti dai cuori di Alexandra, Regulus e Barty. Li rappresenti non ancora pronti per occuparsi a pieno di questioni sociali, ma non sono nemmeno più bambini innocenti, quella fase è ormai terminata per loro. Ora i loro sguardi sono più maliziosi e eloquenti, quando qualcuno attrae e solletica i sensi. Ma dalle loro posizioni privilegiate, la naturale propensione all'amore lascia il posto alle regole sociali del matrimonio, cioè di un contratto sociale in accordo con la difesa della razza pura.
In questo capitolo anche la gioventù maschile viene descritta attraverso il punto di vista femminile di Alexandra, con tutte le opinioni sull'altro sesso che comporta.

All'interno delle mura di Hogwarts la competizione tra Grifondoro e Serpeverde si esprime nel Quidditch, ma anche con qualche dispetto nei corridoi. Hai messo in chiaro senza fraintendimenti il tuo odio per i Malandrini *sigh*, però di contro sto apprezzando Barty, il giovanotto sta guadagnando qualche piccolo punto ai miei occhi, quindi ti stai facendo subito perdonare. *ahaha*
Ci hai annunciato, ancora una volta attraverso lo sguardo di Alexandra, che l'atmosfera è cambiata da un punto di vista personale ed è inevitabile ricada anche a livello di alleanze in questa guerra.
Regulus mi ha sempre infuso tanta protezione per il coraggio che ha avuto e per la sua fine tragica. Questa rivalità con il fratello sembra essere lo sfondo ad ogni loro scontro, che si allarga anche agli amici più stretti da entrambe le parti; Sirius allontanandosi dalle idee della famiglia ha creato più di una spaccatura. Alla fine gradisco entrambi i personaggi.
Mi piace che in questa occasione sia Regulus a infondere un senso di protezione nei confronti di Alexandra; in un certo qual modo si è sacrificato per un bene superiore. Trovo molto appropriato il suo ruolo di amico d'infanzia e per questo fidato, le ha insegnato a giocare a scacchi, le ha aperto gli occhi su nuove scoperte, ne hanno provato e condiviso la curiosità, insomma in poche parole sono cresciuti insieme; un ruolo che non prevede legami matrimoniali, sono contenta che restino amici, è un rapporto che ha grandi potenzialità visto in questi primi passi mossi dai protagonisti.
Dal lato opposto sta maturando il rapporto tra Alexandra e Barty. I due sembrano sempre più vicini, ma ahimè anche questa relazione sembra destinata a naufragare senza il beneplacito delle loro famiglie; non avanzo ipotesi, però sento odore di trasgressione e di ribellione dettate dalla convezione sociale e da adulti che hanno piani ben diversi per loro.

Questa storia mi sta aprendo un mondo, per la maggior parte a me ignoto; il punto di vista dei maghi oscuri, cosa passi loro per la testa e cosa spinga loro ad agire nel modo in cui agiscono è sempre stato per me un mistero, quindi ti seguo con vivo interesse. In questo frangente loro sono i maghi a cui sono state imposte restrizioni da parte del ministero; tentativo, come ben sappiamo, vano, perché il male prima di rallentare la sua corsa riuscirà a mietere importanti vittime.
Ho apprezzato l'inserimento di questo concetto: le opinioni non sono un reato, se non si fa del male ai babbani, sono molto in linea con la filosofia di Regulus. Mi ha portata a riflettere sulla filosofia dei maghi oscuri o perlomeno sulle idee dei giovani protagonisti che al momento non hanno commesso alcun vero reato, possiamo considerarli senza macchia, hanno un'opinione (forse nel loro caso c'è una reale convinzione, non è solo questione di eredità trasmessa dalle famiglie) che non hanno ancora messo in pratica fino in fondo e per qualcuno così sarà sempre.

Mi piace l'idea di un nuovo trio dal lato dei maghi oscuri. Un trio che minaccia già di diventare un duo tra i timori di Alex e il sostegno di Regulus.

Sono curiosa di scoprire cos'altro ci riserverà questo racconto. ♡

Un abbraccio
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

14/11/22, ore 18:27

Alloooooora, eccoci al capitolo del matrimonio di Lucius e Narcissa. O meglio, alla preparazione del matrimonio. Cominciamo subito con Regulus e Alex che scoprono di avere camere comunicanti e ne approfittano subito. Ammetto di non aver compreso subito io ragionamento sul "rifugiarsi nella stanza libera" ma poi ci sono arrivata. Comunque, certo che non si possono togliere le mani di dosso! XD Per loro fortuna sono anche prudenti o sarebbero già stati beccati. Ma credo che in parte il merito sia attribuibile anche ai loro "alleati", anche se... non so perché ma Bellattix non me la conta mica tanto giusta .. ma staremo a vedere. Mi è piaciuto molto il rituale delle ragazze che vanno a raccogliere erbe per preparare pozioni di fertilità, mi sembra molto adeguato alla mentalità del mondo magico e in particolare dei Purosangue e i due confronti che ha avuto Alex con Bella e Alice li ho trovati molto significativi. Anche se mi è parso che Alex abbia trattato Alice con un po' di sufficienza: personalmente concordo con l'opinione di Alice. Non è che siccome uno è stronzo, allora bisogna per forza essere stronzi appresso a lui. Se vuole conoscere le Arti Oscure nessuno glielo vieta, ma da qui ad uccidere c'è un abisso, ed essere Mangiamorte o simpatizzanti significa anche essere d'accordo con le stragi di babbani e innocenti. E si, Alex, tesoro, non avere una propria opinione e adeguarsi a quella altrui non va bene. Allora se l'altro si ammazza ti ammazzi pure tu perché non hai una tua opinione e segui lui/lei? Spero che maturi in fretta perché le servirà, visto il periodo in cui si stanno addentrando. Ho riso anch'io, però, con lei e Darlene, dei tentativi di Walburga di indagare sulla solidità del suo legame con Barty XD. Però, cara mia, ti va male, potevi pensarci prima XD. Mi piace, invece, la solidità del legame tra Alex, Regulus e Barty e il fatto che i primi due pensino all'altro anche quando non c'è e ne sentano la mancanza. Si vede che provano sentimenti sinceri gli uni per gli altri e questo è un bene XD. Le due scene intime tra i due ragazzi mi sono piaciute molto, si sente sia il loro coinvolgimento, sia la voglia di sperimentare. Mi ha colpito la loro analisi di Barty e sono davvero curiosa di scoprire se è davvero come dicono loro o se hanno solo frainteso qualcosa XD. Però su una cosa hanno ragione: se le cose devono accadere, accadranno, quindi loro si sarebbero messi insieme a prescindere dalla condizioni precedenti. Ma mi ha fatto ridere l'osservazione di Regulus su sua madre. E anche la schiettezza di Alex, che in questi casi si rivela sempre un po' maligna, cosa che non mi dispiace. Immagino che nel prossimo capitolo ci sarà il matrimonio, e sono davvero curiosa di leggere della cerimonia. Ultima cosa: Walburga e i Black che usano la Legilimanzia per farsi gli affari altrui sono davvero pessimi. Ottimo lavoro come sempre :) alla prossima :)
(Recensione modificata il 14/11/2022 - 06:31 pm)

02/11/22, ore 22:06

Buonasera! Avevo detto che avrei cercato di passare in giornata anche in questo capitolo e ho provato ad essere di parola. Devo ammettere che il fatto che siano brevi mi aiuta molto, anche se li leggerei volentieri di qualsiasi lunghezza fossero perché sono davvero estremamente interessanti. Dunque, dunque, qui passano cinque mesi in una volta sola e succedono parecchie cose: innanzitutto, cominciano i pettegolezzi ad Hogwarts su Alexandra e Barty e, ohibò, anche l'ostracismo da parte dei compagni, questo ammetto che non me lo sarei aspettato. Se i pettegolezzi ci possono stare, visto che in fondo sono tutti ragazzimi, non mi è piaciuto affatto l'atteggiamento dei compagni maschi nei confronti di Alex, come diavolo si permettono di metterle le mani addosso? Chi si credono di essere? È vero che forse, per i miei gusti l'hai resa un po' troppo perfetta: sa sempre la cosa giusta da dire e da fare, i personaggi più importanti la amano e gli altri la odiano ma perché sono cattivi ed è colpa loro... Insomma, forse rischia di essere un pochino una Mary Sue... Ma sono fiduciosa, magari questa sensazione si attenuerà con il progredire della storia. Comunque sia, questo non giustifica l'atteggiamento dei suoi compagni di scuola e di Desmond. Soprattutto quello di Desmond, cavolo! Anche meno, coso, eh, datti una calmatina! Ci credo che Barty e Regulus diventino protettivi! I prefetti, in tutto questo? I professori? Sta ragazza non campa tranquilla perché tutti trovano il modo di infastidirla e non lo dice a un professore? Ma soprattutto, possibile che nessuno si accorga che mezza scuola le si è rivoltata contro? Non è una cosa che fanno solo un paio di ragazzi, che magari, possono passare inosservati in mezzo a tutta quella gente, ma sono tutti i più grandi, di tutte le casate ad essersi coalizzati contro una sola ragazzina e che nessuno se ne renda conto è inammissibile. E anche Barty e Regulus, che cavolo fanno, dormono in piedi? Stanno sempre con lei e non si rendono conto di quello che le succede? Insomma, allora ho ragione: i maschi hanno davvero un neurone solo! Per fortuna Barty spunta appena in tempo per difendere Alex da Desmond e quando poi si incontrano con Regulus i due maschi uniscono i rispettivi neuroni e danno miracolosamente vita ad un'idea utile e sensata: insegnare ad Alex a combattere. E qui mi sorge spontanea una domanda: perché Alex non sa manco usare l'incantesimo di disarmo? Forse proprio per non farla così perfetta come rischiava di essere vista la descrizione iniziale? Perché un conto erano Harry e compagni al quinto anno, con la Umbridge che non insegnava niente, ma Alexandra, Barty e Regulus hanno un insegnante diverso (anzi, tecnicamente anche loro hanno cambiato un insegnante all'anno, per via della Maledizione di Voldemort sulla cattedra), quindi qual è il problema? E poi dicono che Desmond il prossimo mese andrà via da Hogwarts e io sto pensando... Anche Regulus, giusto? No, come non detto, sono andata a controllare: Regulus entra ad Hogwarts nel 72 quindi nel 77/78 fa il sesto anno. Questo vorrà forse dire che l'anno successivo i tre avranno un po' di pace? Non sembra vero XD. Mi è piaciuta la scena in cui Barty e Regulus allenano Alex ed ho apprezzato anche la parte in cui si organizzano e parlano di varie persone. Soprattutto sono curiosa di conoscere questa Alice, si vede che l'hai studiata bene e sembra una persona decente. Bene bene, sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo a parte il matrimonio di Lucius e Narcissa a cui avevi accennato :) alla prossima :)
(Recensione modificata il 02/11/2022 - 10:08 pm)

02/11/22, ore 11:25

Allora, allora, buondì! Ho letto questo capitolo ieri in realtà, ma ho aspettato un momento per recensire perché... Cavolo! Sono successe un sacco di cose in un solo giorno! I ragazzi sono tornati alle rispettive case in occasione delle feste, a differenza di molti loro compagni, e hanno parecchi impegni. Ma viste le famiglie di cui fanno parte mi sembra anche normale. Mi fa piacere che tu ci abbia raccontato qualcosa anche di quello che fa Robert, mancava da un po' in effetti. Ma sembra non ci sia molto da raccontare, sta bene, è fidanzato e perdutamente innamorato della sua ragazza. E giustamente, Alexandra, da brava sorella minore pestifera, lo prende in giro. Ma non dovrebbero essere i Corvonero quelli saccenti? Perché nella ramanzina di Alex sul fatto che Robert non ascolti i discorsi di Orion ed Edward un po' di saccenza c'era XD. Mi piace molto il vestito che ha scelto Alex per la festa dei Black, un colore appropriato e un modello non eccessivo. Giustamente perché lei non ha bisogno di particolari eccentrici per risaltare, né, in fondo, ha necessità di spiccare tra le altre: lei sa già bene chi vuole e chi LA vuole e non ha bisogno di altro. Visto quello che diceva di sua madre, mi è parso strano che avesse approvato il suo vestito, ma poi tutto si è chiarito durante la festa dai Black: non era necessario che Alex attirasse nessuna attenzione perché gli accordi per lei erano già in fase avanzata di discussione. Almeno questa è stata l'impressione che ho avuto, visto che il contratto era già pronto e mancavano solo le firme. Ho apprezzato molto che Edward Turner chiedesse il parere della figlia, mettendo in chiaro che l'ultima parola sarebbe stata la sua, non molti padri sarebbero stati così disponibili. Per sua fortuna Alexandra è più che d'accordo con questa decisione. E ora veniamo alle parti tra i tre fidanzati (ammetto che mi fa un po' strano pensarlo, ma non così tanto come avrei creduto XD anche io una volta ho pensato di scrivere di una donna che aveva una relazione con due uomini, entrambi consapevoli dell'altro e consenzienti... Ma poi ho desistito perché, con quegli specifici personaggi, non era fattibile: nessuno dei due condividerebbe la propria donna con un altro. Al massimo uno dei due sarebbe volentieri l'unico uomo tra due donne. Ma vabbè, lasciamo da parte le divagazioni): si vede che hanno sentito la reciproca mancanza e non lo nascondano. Sanno qual è il loro ruolo, però e cercano di assecondare le aspettative dei genitori, forse proprio perché così avranno maggiori possibilità di non essere controllati a vista e poter fare quello che vogliono. Non pensavo che Bellattix avrebbe espresso la sua opinione non richiesta, ma ho amato la risposta di Alex: lei è una serpe fatta e finita e l'ha rimessa al suo posto. E dopo aver sistemato tutte le questioni finalmente ha potuto concedersi dei momenti coi suoi ragazzi. Il loro momento di intimità mi è piaciuto molto, vorrei saperli scrivere come te senza sentirmi ridicola XD. Per il momento, leggerò molto volentieri quelli scritti da te. E anzi, passo subito al prossimo capitolo, a presto :)

31/10/22, ore 13:59

Buondì! Inauguro le ferie recensendo questo capitolo che ho letto un paio di giorni fa, in realtà. Dunque, dunque, quante cose che succedono qui! La fine temporanea delle lezioni sembra l'inizio di un sacco di altre cose. Innanzitutto del rapporto amoroso tra Alexandra e Barty, che mi sono sembrati piuttosto impazienti di recuperare il tempo perduto XD. Mi è piaciuto che Alexandra prendesse l'iniziativa e desse inizio al bacio con Barty. Ed è proprio da due Serpeverde come loro usare la giratempo per ritagliarsi un'ora da soli, anche se dovrebbero usarla solo per le lezioni. Ma dopo essersi dichiarati, dopo aver tribolato in quel modo, ed essendo irresponsabili come solo due adolescenti possono esserlo... Beh, ci sta. Come ci sta che passino tutto il tempo a loro disposizione a tenersi la mano, coccolarsi, baciarsi... Ma ammetto che mi ha sconvolto che siano andati a letto insieme già il primo giorno. Ok, si conoscono da tanto, sono amici e si fidano l'uno dell'altro ma insomma! Ma probabilmente sono strana io, lasciami perdere, in fondo sono due ragazzini con gli ormoni a palla. Non mi è piaciuto il discorso relativo a Desmond: né quello che andava dicendo lui, né come ne parla Alexandra. Sembravano carini insieme nel capitolo precedente, ma è ovvio che non siano adatti l'uno all'altra. E sai una cosa? Io credevo sarebbe finita qui. Nel senso: ok, Barty e Alexandra si mettono insieme, lei sente di provare qualcosa anche per Regulus, ma magari avrebbe scelto Barty e trattato Regulus solo come amico... E invece, sorpresa! Ecco la rivelazione! Non avrei mai immaginato che Regulus e Barty avessero una relazione sentimentale, né che sarebbero arrivati a proporre ad Alexandra una relazione a tre! Giuro che mi ha stupito, soprattutto sono rimasta molto sorpresa dalla nonchalance con la quale Barty ha affrontato l'argomento, come se stesse parlando di mettere su una fetta di pane, anche il burro, oltre alla marmellata... E mi sembra più che naturale che inizialmente Alexandra sia rimasta allibita. E resta ancora più allibita, ed io con lei, scoprendo che Barty ama ANCHE Regulus e che lui lo ricambia e che a loro sembra perfettamente normale che lei abbia sentimenti per entrambi. E ti credo! Quando poi Barty li lascia soli nello scompartimento per permettere loro di parlare da soli mi sono detta: dai che la situazione si chiarisce. E in effetti così è stato. Alexandra sarà la ragazza di Barty e lui di lei, ma entrambi staranno anche con Regulus. E a quanto pare le voci che erano state messe in giro su Barty e Regulus erano vere! Comunque, a quanto pare, Barty non è l'unico ad avere fretta di consumare, anche Regulus dimostra di essere impaziente e lui e Alex hanno il loro primo rapporto. Immagino che prossimamente saranno anche tutti e tre insieme... E sinceramente sono curiosa di scoprire come si evolverà la loro relazione, che, per quanto estremamente chiara e aperta (almeno al momento) mi sembra anche complicata, uno dei tre potrebbe cambiare idea in qualsiasi momento e finire col distruggere anche l'amicizia, oltre il rapporto sentimentale... Ma queste sono solo supposizioni, giusto per farti sapere che sono davvero curiosa di scoprire come andrà il prossimo capitolo :)

29/10/22, ore 00:24

Ciao Sev!
Non mi dilungherò molto perché ho giusto due cose da dire.

Regulus sta portando ancora avanti la sua trama, che già conosciamo dai libri, scoprendo il concetto di Horcrux seppur senza sapere che si chiami così e come funziona esattamente. Sappiamo che in un futuro non troppo remoto arriverà a scoprire che Voldemort ha fatto degli Horcrux e ad agire per rubarne uno (sinceramente non so se Regulus sia già stato nella caverna o semplicemente ha sentito parlare del medaglione di Serpeverde che Voldemort possiede visto che ancora non lo ha nascosto dove sappiamo). Mi chiedo quanto di questo verranno a sapere Alex e Barty: immagino non troppo, visto che la conoscenza degli Horcrux di Voldemort è un informazione importantissima.
Comunque il modo in cui Alex ha letto, indirettamente, degli Horcrux mi ha ricordato Hermione con la sua intraprendenza nel ricercare la conoscenza. Credo che Hermione ed Alex possano venire da contesti molto simili, visto che immagino la famiglia di Hermione come dei borghesi benestanti immersi nel loro lavoro (anche se bisogna considerare le differenze tra la società magica e quella non).

Già in questo capitolo ho compreso meglio un altro elemento su Barty. Lui sente molto la pressione sociale per essersi distaccato dal padre, di non essere considerato all'altezza perché sarà sempre figlio di suo padre che incarna lo stato repressivo. E credo possa essere stato anche e soprattutto questo a portarlo a compiere gesti estremi a favore di Voldemort e dei suoi seguaci (assistendo e/o compiendo le torture ai genitori di Neville e aiutando la resurrezione del corpo di Voldemort). Faccio un parallelismo tra Barty e Othello (visto che faccio laboratorio teatrale e quest'anno faccio l'Othello), entrambi compiono gesti estremi per paura del giudizio della società (il primo per dimostrare qualcosa il secondo per il presunto tradimento di Desdemona). Quanto ai presagi su Alex: sapendo che fine faranno Regulus e Barty non è difficile capire a cosa si riferiscono.

28/10/22, ore 00:03

Ciao Sev!
Torno a recensire ora sia causa impegni ma anche perché la mia voglia di leggere ff va a momenti.

Se non fosse per il tema delle relazioni segrete, per quanto mi riguarda Regulus avrebbe potuto sposare anche un pupazzo. E probabilmente Walburga avrebbe preferito un pupazzo a Eloise per quanto la vediamo contrariata. Comunque questa cosa dei matrimoni combinati è decisamente utile per approfondire la società purosangue nobiliare di HP, con tutte le sue ipocrisie e problematiche (non che serva andare così lontano per trovare ipocrisie in una società, visto che viviamo all'interno di una).

Da qui mi riallaccio per parlare di come dei personaggi con un'età tra i 14 e i 16 anni abbiano avuto rapporti sessuali. Non è che ci sia qualcosa di sbagliato o di illogico in ciò. Solo mi fa riflettere su come io, a quell'età (che ho vissuto anche fino a qualche anno fa), sia stato così lontano dal realizzare una cosa simile. Non che questo serva a valutare una persona, visto che l'approccio alla sessualità deriva anche dalla cultura e dal singolo individuo. Nell'età strettamente recente (ultimi 10 15 anni) isolarsi socialmente è facilissimo tra videogiochi, social, serie TV, anime, smartphone, ecc. A livello sociale Alex, Braty e Regulus sono in realtà abbastanza lontani dal 900', perché la nobiltà magica è rimasta socialmente ad un periodo che per noi va dal 600' all'800'. In periodi storici simili il matrimonio, conseguentemente anche ai rapporti sessualità, avviene in un'età molto precoce. Quindi tutto apposto.

Come ultima cosa: attualmente il personaggio dell'attuale trio di cui mi importa si più è Regulus. Perché in qualche modo si ricondotte anche alla trama di HP, mentre le questioni su Barty sono molto più staccate e raccontate meno chiaramente. Sappiamo molto bene cosa fa Barty nei libri dopo la prima guerra, ma molto meno cosa lo porta a fare quello che fa.

Comunque continuo ad adorare questa Bellatrix, perché è molto diversa da quella che conosciamo dai libri visto che non ha ancora vissuto Azkaban. Gli sviluppi si prospettano interessanti!

Alla prossima, ciao!

16/10/22, ore 21:11

E quindi, siccome ero curiosa, eccomi qui a leggere (e recensire) anche questo capitolo. E devo ammettere che capisco la povera Alex: lei ha creduto che Barty fosse interessato a lei e lui non ha fatto niente che le facesse pensare che così fosse. Anch'io, al suo posto ci sarei rimasta male e probabilmente avrei fatto la stessa cosa che ha fatto lei, continuando a rimuginare tenendomi tutto dentro. Io però ho più persone a cui rompere le scatole quindi magari avrei trovato qualcuno a cui raccontare la cosa, dopo avergli fatto ovviamente giurare di non parlarne con nessuno. E in fondo, alla fine, anche Alex trova qualcuno con cui parlare, qualcuno che si offre di ascoltarla e darle la sua opinione in merito alla situazione... E che arriva perfino a confessarle di essere interessato a lei, facendola rendere conto di non esistere solo in funzione dei suoi amici, come lei ha creduto fino a quel momento e permettendole di aprirsi ad una nuova consapevolezza oltre che a nuove esperienze. Inizialmente lei non sembra molto convinta e lui deve un po' pressarla, ma lei cede abbastanza presto e comincia anche ad interessarsi seriamente a lui (per quanto si può essere seri alla loro età): passano tempo insieme, si baciano, lei lascia che lui le infili le mani sotto i vestiti e smette perfino di pensare ai discorsi di sua madre, insomma, sembrano proprio avviati a diventare ufficialmente una coppia, tanto che ero assolutamente sicura che la prima volta di Alex sarebbe stata con lui, ne ero certa al 200%... E poi arriva la lettera dei genitori di lui! Che iella! Forse anche per questo lui non si è permesso di spogliarla e di andare fino in fondo, allora: in fondo lei è pur sempre una purosangue, ci sta che lui conosca come stanno le cose e non voglia crearle problemi, soprattutto essendo consapevole che la loro storia non potrà andare oltre Hogwarts. E infatti, due mesi dopo, ecco arrivare la notizia, che Alex, in realtà, prende con molta nonchalance: Avery è ufficialmente fidanzato con la figlia di McNair e i genitori gli consigliano di conoscerla per non arrivare a sposare un'estranea. E così Alex perde il suo primo ragazzo serio, ma ritrova i suoi migliori amici, dai quali si era inizialmente allontanata, prima per le sue paranoie, poi per le stupide chiacchiere dei compagni e poi per la sua relazione con Avery. E tutto sembra tornato come prima e di colpo, le nubi che avevano avvolto l'amicizia di Alex, Regulus e Barty sembrano dissolversi. Ma sarà davvero tutto così facile? O questa distanza ha cambiato in qualche modo i tre amici e il loro rapporto? Chissà. Non mi resta che leggere i prossimi capitoli per scoprirlo. Alla prossima :)

16/10/22, ore 19:21

Buondì! Approfitto che in questi giorni mi sento particolarmente carica e passo anche da questo capitolo (e forse da qualche altro, vediamo, in fondo la storia è lunga, per mettermi in pari troppo ci vorrà...) nel quale mi aspettavo un proseguito del primo anno, e invece si salta già al quarto, al suo inizio e al ritorno dei ragazzi dalle vacanze. Beata Alex, un vacanza in Grecia! In effetti, alla sua età, anche io sono stata in Grecia, a Corfù, per l'esattezza. Ma visto che è figlia di due Guaritori del San Mungo me li immagino più orientati verso Kos, il luogo di nascita di Ippocrate, il padre della medicina XD. Comunque, boiate a parte, a quanto pare, tutti sono cresciuti e cambiati e cominciano a provare sentimenti diversi dall'amicizia. Non pensavo, sinceramente che Alexandra di sarebbe innamorata di Barty ero sicura che sarebbe nato qualcosa tra lei e Regulus, invece, forse perché è proprio un classico XD. È bello però che siano tutti amici, nonostante i loro genitori abbiano idee così diverse, si vede che loro sono assolutamente genuini e tengono davvero gli uni agli altri. Regulus pieno di spasimanti ha assolutamente senso, ma la domanda è: lui è interessato a qualcuna di loro? Perché sembra di no. Sirius è un cretino che fa scherzi idioti, se fossi stata ad Hogwarts con lui sarei stata una di quelle che lo insultava dicendogli di crescere xd. E sicuramente gli avrei reso pan per focaccia XD. Alex è fin troppo paziente. Come Sirius ha malignamente previsto, per fortuna arriva Regulus, che ferma sul nascere il bisticcio e pietrifica fratello e amici idioti. Dopodiché accompagna Alex in infermeria (e qui, sinceramente, mi è parso esagerato, poteva limitarsi ad asciugarla con un getto d'aria calda, dovrebbe esserci un incantesimo apposta) e le comunica che l'allenamento è sospeso perché Barty è finito in infermeria. E quindi, dopo essersi asciugata, Alex pensa bene di restare a tenere la manina a Barty finché non la scacciano, che carini XD. Per fortuna c'è anche Regulus a fare da paraninfo e quindi la cosa non sembra troppo strana a nessuno. Il tutto si conclude con Regulus e Alex in sala comune, che parlano di sentimenti (e immagino la gioia di Alex scoprendo che probabilmente Barty la ricambia e che è solo questione di tempo prima che le cose cambino in meglio).
Il siparietto messo su da Regulus per fare arrabbiare la madre è stato carino e ora mi tocca andare a leggere il prossimo capitolo per sapere se si beccherá un cazziatone e da chi XD.
Complimenti, sono curiosa di leggere il prossimo :)
P.S. da ex docente di Difesa contro le Arti Oscure in un GDR ti segnalo che l'incantesimo scudo è "Protego" XD non "Defendo" xd

15/10/22, ore 23:37

Buonasera! Dopo mille anni, eccomi approdare nuovamente in questa storia. Mi sono, ovviamente riletta il prologo, perché, ammetto, non lo ricordavo ed era il caso di rifare mente locale anche perché io, a differenza tua, non amo particolarmente il lato oscuro, quindi sono meno ferrata sull'argomento. E già qui imparo un po' di cose, magari stupide, ma che a me interessano: Sirius (e di conseguenza James, Peter, Remus, Lily e Severus) è nato nel 1960 (come mia madre XD), Regulus nel 61 e Alexandra nel 63. E questi pochi anni fanno la differenza, almeno per il momento perché Sirius è entrato ad Hogwarts l'anno prima, è stato smistato in Grifondoro (che non solo è una casa diversa da Serpeverde e quindi sbagliata per definizione ma quella da sempre ritenuta rivale e disprezzata) e ha, quindi, deluso le aspettative della famiglia senza possibilità di appello e ora tutti sperano che Regulus "riabiliti" il nome dei Black, associandolo nuovamente ad un Serpeverde. E tanto lui, quanto Alexandra, sentono il peso di questa responsabilità e mi ha fatto ridere la parte in cui si dedicano a cercare informazioni su come permettere al secondogenito di Walburga di essere smistato nella casata "giusta" e la soluzione trovata da Alexandra dell'amuleto mi ha fatto sorridere XD. Invece non capisco perché punirli, sinceramente: non avrebbero dovuto premiare il loro desiderio di fare di tutto per entrare a Serpeverde? O forse i genitori di Alexandra la pensano diversamente? Perché a dire il vero, non sono ancora riuscita ad inquadrarli come si deve e se devo dirla tutta, il discorso classista che la madre di Alex ha fatto alla figlia dopo la partenza di Regulus non mi è piaciuto per niente. Perlomeno sembra che Regulus voglia restare suo amico e, nel frattempo, Alex conosce Barty Chrouch col quale, ugualmente, stringe amicizia. Ma per la prima volta, si trova a dover fare attenzione a quello che fa e che dice e non può portare l'amico a casa sua per non rischiare che vengano scoperte le attività illegali del padre. Eppure, sia lei, sia Barty si adattano abbastanza bene alle nuove regole e la loro amicizia progredisce, con il beneplacito dei genitori e perfino di gente che, in fondo, non dovrebbe avere alcuna voce in capitolo. E poi il tempo passa e anche per Alex e Barty arriva il momento della partenza e dello smistamento ed entrambi vengono smistati a Serpeverde, per la gioia di Alex che, grazie alle informazioni raccolte, è riuscita a convincere il Cappello parlante che sarebbe stata davvero bene nella casa di Salazar perché sarebbe stata con i suoi amici. Ovviamente è ancora troppo piccola per rendersi conto che le cose cambiano nella vita e quindi mi chiedo... Avrà davvero fatto la scelta giusta? Non vedo l'ora di scoprirlo

30/09/22, ore 23:17

Ciao Sev!
L'argomento sicuramente più importante è sicuramente la guerra. Che sta arrivando anche per Alex, ma soprattutto per Regulus e Barty che a breve la vedranno da dentro.

Ovviamente per adesso prendo atto del fatto che per questa guerra moriranno persone, ma che dopotutto dopo la guerra arriva la pace (ho sento tipo un motto latino che suona così), e che alla fine dopotutto è per un mondo migliore. Sono le parole di chi la guerra non l'ha mai subita direttamente sulla pelle, anche se hanno la consapevolezza che presto potrebbero finirci in mezzo. Perché tutte le possibili giustificazioni per la guerra sono per la maggioranza scuse usate da uomini assetati di potere che spesso la guerra la vedranno solo dal binocolo o comunque da una posizione privilegiata. E alla fine delle guerre forse Alex si renderà conto che non avevano capito niente, che la guerra più cruda e profonda è semplice lotta per la sopravvivenza.

Poi c'è una cosa su cui ho riflettuto. Perché le 2 guerre che coinvolgono Voldemort sono chiamate 1 e 2 guerra magica, come se prima i maghi non si fossero mai combattuti tra loro. Ci sta che sia la prima in Gran Bretagna e quindi venga chiamata così in questi termini. Probabilmente tutte le guerre che affrontavano i Maghi prima del 1600 (quando credo viene istituito lo statuto di segretezza, che ha causato l'arretratezza dei Maghi nelle tecnologie e non solo) erano insieme ai babbani a combattere. Ma mi pare un po' strano che in 400 anni di storia abbiano affrontato poco più di 2 guerre tra i soli Maghi. Forse la Rowling aveva in mente un mondo magico davvero idealizzato, seppur solo in parte. Che poi assurdo che i Maghi non abbiano inventato qualche arma magica al di fuori della bacchetta, chessò qualche forma di artiglieria magica. L'unica spiegazione è che ci siano state poche guerre tra loro (anche se ripete mi pare strano).

Ci si vede!

30/09/22, ore 16:28

Ciao Sev!
In qualunque ff di Harry Potter dove sia presente, anche in modo poco appariscente, l'erotismo, ci sarà sempre e comunque una scena nel Bagbo dei Prefetti. Esistono eccezioni ovviamente, ma mi aspettavo ci fosse qui.

Ora mi è chiaro quanto il capitolo precedente serva ad introdurre questo (non lo ho recensito perché non ha molto di interessante per me).
Diciamo che era un episodio di intermezzo, o affetto dalla sindrome dell'episodio 7 (termine che ho pensato letteralmente poco fa per puro caso, leggendo la tua risposta alla mia ultima recensione, in onore dell'episodio 7 di Neon Genesis Evangelion poiché è facilmente dimenticabile e serve più che altro ad approfondire molto poco il rapporto tra alcuni personaggi). Ho citato Neon Genesis Evangelion (che ho visto per la prima volta questa estate, ma che avrei voluto scoprire prima essendo io nato nel 21 secolo, proprio quando era arrivato in Italia per la maggior parte delle persone) solo per dire che la metafora del Kintsugi. Non dico nello specifico a cosa mi riferisco (per evitare spoiler random a chiunque passi a vedere le recensioni), ma la butto lì.

(per favore, potresti evitare di rispondere a questa postilla qua? Non è una considerazione su questo capitolo ed è totalmente fuori contesto nonché inutile, percui mi scuso.
Grazie).

Dopo questa mega postilla, devo dire che mi ha divertito il modo pensato da Barty per risolvere i problemi con la "fidanzata" di Regulus. Anche se poi ci riportano alla realtà ricordandoci che questo è uno dei prezzi che devono pagare per poter essere sè stessi in privato, poiché la società non li accetterebbe mai alla luce del sole. In questo caso la situazione di Regulus mi ricorda come nel Medioevo (ma anche qualche secolo dopo) spesso il matrimonio era più un dovere verso la propria famiglia e società che una libera scelta dettata dall'amore, e le relazioni che non sarebbero state effettivamente approvate erano fatte in segreto (per l'appunto, sia in caso di amore omosessuale che di amore tra membri di classi sociali diverse).

C'è l'ho fatta. Ho praticamente parlato più di altro che di Harry Potter. Alla prossima!
(Recensione modificata il 30/09/2022 - 05:50 pm)