Kintsugi
di Severa Crouch

11/11/20, ore 22:22

Cara Severa,

eccomi qui, finalmente, a recensirti dopo aver quasi sempre silenziosamente seguito la storia.
Una premessa: non sono solita leggere storie sui Mangiamorte. Anzi, se posso le evito proprio (fatta eccezione per le Draco/Astoria. Ps. Grazie per averli inseriti, belli e innamorati come me li sono sempre immaginata!). Eppure, ho deciso di aprire per la prima volta la tua storia guidata dalla curiosità di sapere come avresti intrecciato le storie di Barty Crouch jr. e Regulus Black. E ho iniziato ad amare la storia capitolo dopo capitolo.
Barty e Regulus sono stati due personaggi che qui hanno avuto un "riscatto": da elementi puramente marginali nella saga, li hai fatti diventare persone vere, in carne ed ossa, con le loro passioni, i loro difetti, i loro pregi, il grande amore che li univa ad Alexandra. Proprio lei, una donna che ho amato tantissimo per la sua fede negli ideali in cui credeva, che ha fatto di tutto pur di non venire sommersa dalle situazioni difficili, sempre agile, brillante, astuta. In poche parole, tutto quello che solo una donna riuscirebbe a fare. Una donna fedele al Signore Oscuro che, paradossalmente al contrario di lui, sa amare immensamente. "Alex mamma" è stata una delle parti più belle da leggere (ma poi una mamma che crea Dedè! Parliamone, amo il Demiguise di Orion!). Proprio questo amore è l'oro che tiene insieme i cocci, creando il Kintsugi della vita di Alex (complimenti per l'idea del titolo).
E' stato anche interessante conoscere la quotidianità dei Mangiamorte, scoprirne il loro lato "umano", vedere il mondo magico "dall'altro lato", comprenderne (passami il termine) la "banalità del male"; tutto quello che è atrocità, viene da te rivisto nel momento che precede e che segue. Le ferite da sanare, la famiglia da proteggere, le missioni da compiere, l'amore, che pure esiste ed è fortissimo (Rodolphus... parliamone. Ma quanto sa amare quell'uomo? La sua voglia di paternità mi ha profondamente colpita e commossa).
Un'altra cosa per cui mi complimento con te è la costruzione delle tradizioni magiche: Yule, Samhain, Litha, Mabon.... La ruota dell'anno della religione celtica/germanica, i riti che accompagnano questi momenti, la celebrazione del matrimonio... Effettivamente, sono le motivazioni per cui i Purosangue volevano tutelarsi a scapito delle novità importate dal mondo Babbano, anche se nessuno - nemmeno la Rowling - lo ha mai specificato o detto. Il ripetersi ciclico di questi momenti è stato veramente bello, e rendeva pienamente lo scorrere del tempo. Un tempo, che ha visto inserisi anche Delphini Riddle e le vicende di TCC, che hai elegantemente inserito, senza appesantire la tua storia.
Ultima cosa (e poi chiudo questo barboso sproloquio): adoro le tue lemon. Le scrivi così bene che non sono mai volgari, sgradevoli. Sono eleganti, come lo è stata tutta la storia, dall'inizio fino alla fine.
Grazie di tutto.
Un abbraccio (ci si sente su Caffè e Calderotti!)

Ilaria

10/11/20, ore 21:02

ciao, mi presento! sono una lettrice delle tue storie da...anni. Qualche anno fa ero più attiva sul sito, ora un po' meno. Anni fa ti inserii tra le autrici preferite e non ho resistito a questa nuova storia (complici i contenuti che pubblichi su fb). Questo per dirti che sono sempre stata una lettrice silente, ma sempre sintonizzata ogni martedì e venerdì. In generale sono diventata molto silente su questo sito, ma non potevo lasciare questa storia senza una mia recensione, considerando che seguo Alex da tante storie ormai. Storie che penso che, essendo sospese, siano confluite qui dentro, con alcuni accorgimenti. Questa storia mi è piaciuta un sacco, per tantissimi motivi:
-la cura nelle descrizioni degli ambienti, scenari e personaggi, che non hai mai reso banali;
-la visione di insieme della storia: si vede che sei riuscita a portare avanti una storia già costruita, che non è nata capitolo dopo capitolo ma che seguiva uno schema ben preciso (che tra l'altro abbraccia ben due guerre magiche, con un susseguirsi di personaggi incredibili: sembrava ieri che abbiamo preso il the con Walburga);
-l'elemento più importante di tutti: sei riuscita a farci empatizzare con ogni personaggio, nonostante non se ne condividano gli ideali. Che poi riflettendoci nessuno di noi mai potrebbe condividere gli ideali di Alex, che sono sbagliatissimi, però la comprendo e questo credo che sia l'importante. Sembra quasi che anche Percy, alla fine, non la condanni totalmente. O forse mi sbaglio? Sei quasi riuscita a farmi dimenticare che i Lestrange sono quelli che hanno torturato i genitori di Neville e ucciso...beh, tantissime persone.
Non è roba da poco, insomma (e qui parlo della tua bravura ahah).
Alex è un personaggio controverso, provo sentimenti di amore-odio per lei. Amore perchè ne ammiro la forza e astuzia, soprattutto le ambizioni e il suo femminismo: è bello leggere di streghe che cercano di costruirsi una carriera da prima che Hermione entri nel mondo del lavoro. Odio perchè, beh, deve un attimo rifare i conti con ciò in cui crede. Mi è piaciuto un sacco sul fatto che tu ti sia soffermata sul tema del 'la storia è scritta dai vincitori'. Tema a noi attualissimo, su cui spero leggeremo qualcosa in più nel sequel. Tra l'altro sono curiosa di scoprire quanto i figli di Alex condividano le sue ideologie e fino a che punto sarebbero disposti a portarle avanti: se tanto quanto i loro genitori, o di meno. Apprezzo anche il fatto che tu ti sia attenuta alla Maledizione dell'erede, anche se personalmente come opera non mi ha fatta impazzire: sembra una ff scritta da un fan di Harry Potter e Doctor Who che ha capito poco di entrambe, ma vabbe. Chi l'ha vista a teatro, però, ha giurato che si apprezza molto di più rispetto all'opera. Chissà. Però anche da ciò emerge la tua cura per i particolari, per le date e le storie dei personaggi: ancora complimenti! Mi piace anche il fatto che Barty non sia stata 'idealizzato': nel senso, è stato per una vita idealizzato da Alex come moglie, ma non da te come autrice. Ne hai scoperto i lati negativi, ciò che sarebbe potuto succedere se non fosse morto: da lettrice un po' lo avevo idealizzato come Alex, però nell'ultimo capitolo mi sono ricreduta. In fondo, se è diventato Mangiamorte un motivo doveva pur esserci. Infatti dopo la rivelazione di Orion mi sono convinta che il grande amore di Alex sia Rodolphus, ammesso che possa esisterne solo uno. Però ecco fra i tre, Barty è quello che meno avrebbe fatto bene ad Alex. Fra Regulus e Rodolphus non saprei. Forse è meglio così.
Oddio non so se ho detto tutto quello che avrei voluto dire, però ecco, mi faceva piacere lasciare questa piccola recensione. Dopo tanto tempo che ti seguo, sentivo che ti dovevo questo piccolo pensiero. Continuerò a leggerti, più o meno silenziosamente :) un abbraccio!
PS: ho letto 77 capitoli nonostante ODI Walburga e AMI Sirius: è il mio personaggio preferito, eppure eccomi qui!

10/11/20, ore 16:42

Ciao Sev :) Non potevo non palesarmi almeno per l'epilogo! Come sai mi sono divorata questa storia tutta in... boh, credo neanche una settimana, appena l'hai messa tutta su AO3. Non sono riuscita a resistere! Mi è piaciuta molto (anche e nonostante le scene femslash tra Bella e Alex, il che, come sai, per me è tutto dire XD). Sei riuscita nella titanica impresa di farmi piacere Rod e, anche questo, è tutto dire! Insomma, sei la donna dalle mille capacità ^^'
Trovo questo finale particolarmente azzeccato: mi piace come Alex e Rod, in ogni linea temporale, finiscano per amarsi e stare insieme... credo sia proprio questo il significato di essere "anime gemelle"! E chi non vorrebbe una storia come la loro? Nel senso, svegliarsi dopo 22 anni di matrimonio ancora innamorati, tremare ancora per il tocco della mano del partner. Credo sia davvero qualcosa di speciale e non facile da trovare! Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia chiuso un cerchio, il fatto che Orion abbia visto un'altra linea temporale e... niente, forse sì, forse Alex aveva idealizzato un po' troppo Barty perché alla fine il futuro con lui non sarebbe stato di amore perfetto come è invece il presente che ha con Rod. E Orion comunque è stato molto saggio a lasciare le cose come si trovavano...! Niente, complimenti perché comunque scrivere una storia tanto lunga e tanto articolata non è da tutti. Tanti personaggi da gestire, tante situazioni diverse... è tosta. Ma ne è valsa la pena ;) aspetto il nuovo progetto sulla nuova generazione!
A presto,
Clo

10/11/20, ore 15:03

Attendevo di giungere alla recensione di questo capitolo per rivelarti una cosa che non ti ho ancora detto, così almeno ti farai due risate ora che la leggerai qui. Quando ho iniziato a leggere questa storia, non ho letto minimamente gli avvertimenti... mica avevo capito che ci sarebbe stato un triangolo e che Alex se la sarebbe intesa con entrambi! Sono arrivata alla fine del capitolo e solo in quel momento ho controllato e ho visto che c'era l'avvertimento, ma io non l'avevo minimamente calcolato -.-'
E vabbè, perdonate questa povera scema XD
Venendo al capitolo, l'aria della guerra è sempre più presente, se addirittura i genitori preferiscono sapere i figli a Hogwarts, e quindi al sicuro, piuttosto che nelle loro case persino in una ricorrenza come il Natale. Crouch Senior che si fa sempre riconoscere, che lascia moglie e figlio da soli perché lui deve restare a lavorare al Ministero...idiota! Per fortuna che almeno Bartye la madre potranno rimanere a casa di Alex, così non resteranno davvero da soli, e almeno potranno respirare un'aria un pochino diversa.
Mi sono piaciute entrambe le due prime volte di Alex, se così le possiamo definire. La prima è caratterizzata dalla scoperta, dato che Avery era un idiota, e pure bugiardo, dalle nuove sensazioni che provano entrambi, dalla comprensione, da parte di Alex, di cosa davvero il suo corpo stesse cercando per tutto quel tempo. E' stato veramente un momento molto dolce e inteso, da te perfettamente gestito.
La seconda prima volta, permettimi il gioco di parole, è stata altrettanto bella, ma è iniziata con un retrogusto amaro, con la consapevolezza che il loro legame, per quanto forte, non sarebbe mai stato accettato dalla società. Loro tre si sarebbero amati a vita, ma non avrebbero mai potuto gridarlo al mondo, avrebbero dovuto tenerlo sempre nascosto, e addirittura Regulus avrebbe dovuto accettare un'altra donna accanto a sè perché essendo l'erede dei Black doveva anche proseguire la dinastia. Sai cosa penso di tutte queste idee, le odio dal profondo, e mi fa male il quadruplo perché, sapendo già cosa accade dopo, sono sempre più convinta che se loro tre avessero potuto vivere il loro amore alla luce del sole probabilmente le cose sarebbero andate in maniera diversa. Anche il fatto che Regulus e Alex abbiano dovuto soffocare i loro sentimenti fino a quel momento perché ognuno deve stare sul suo gradino mi snerva che non hai idea!
Per fortuna che almeno sono riusciti a parlarsi, a capirsi, e ora possono dedicarsi ognuno agli altri due. Ti giuro, in queste pagine loro tre sono dolcissimi. <3

10/11/20, ore 14:26

Ohi, ohi, ohi, povera Alex, che non comprende che le difficoltà nell'adolescenza potrebbero non essere solo sue,ma anche di Barty, e che questo potrebbe essere il motivo per cui ancora quest'ultimo non fa un passo avanti con lei. E lei finisce con Avery... con Avery... cioè, l'hai fatta finire con Avery?!?! Non avevi un'alternativa migliore, magari anche in un'altra casa? No, quando si dice "dalle stelle alle stalle" -.-'
Poveretta, e lei che si fa pure venire le paturnie perché pensa di essere lei quella che sbaglia qualcosa, quando è lui che fa decisamente pena. Avery, vai a prendere lezioni, ti prego, impara qualcosa, lo dico per il bene di chi ti starà accanto, che il tuo non è di mio interesse.ù.ù
Guarda, per la prima volta ho amato l'arrivo di un contratto matrimoniale, almeno si è levato da mezzo alle scatole, Alex è potuta tornare con Barty e Regulus e si può festeggiare in san tapace!
Ps: Hogsmeade gettonatissima per i primi baci XD

10/11/20, ore 14:05

Toh, guarda chi torna in questi lidi! XD
Mica mi sono dimenticata che devo lasciarti millemila recensioni (con la nuova storia non mi frega, parto dal primo capitolo così non resto indietro), solo che come al solito il tempo è sempre quello che è, e io faccio schifo con l'organizzazione mentale (e devo pure rispondere alle recensioni che mi hai lasciato!).
Ma veniamo a questo terzo capitolo, dove Alex affronta quei cambiamenti tipici dell'adolescenza, sentendosi sempre inadeguata, sempre nervosa, sempre impaziente. Cambia il corpo, cambiano gli sguardi, ti dicono cosa devi fare,come preservarti, ma come giustamente pensa pure lei, non ti dicono come affrontare il tutto. Io e Lele patpattiamo Alex perché la capiamo benissimo, situazioni orribili, almeno fino a quando non si trova la propria stabilità, fisica e psicologica. Se poi ci si mettono pure Barty e Regulus a fare battute sul fatto che l'aria di Grecia faccia bene e apporti certi cambiamenti, siamo proprio a posto! XD
Faccio finta di non vedere le provocazioni di Sirius (che fanno il palio con quelle della mia long da parte dei Serpeverde), ma ti prego, Alex, non chiamare Remus "il malaticcio"... ma poverino, mica è colpa sua se è sempre così pallidino ç___ç
Tra l'altro, ho notato solo ora che se Piton è al settimo anno, lo sono anche Sirius, James-guardatemi-Potter (ho riso più del dovuto XD ) e tutta l'allegra ciurma, quindi Sirius e Lele stanno assiemeeee!
Ok, la smetto, promesso!
Mi piace il modo in cui l'Oscuro Signore fa sì che i ragazzi del settimo anno reclutino nuove leve tra i più piccoli, passandosi il ruolo di anno in anno, è molto plausibile e veritiero, mentre mi sono dispiaciuti i commenti alla lettura della Gazzetta del Profeta. Loro ancora ritengono che ci siano solo degli esagitati che compino sciocchezze e che non si possa fare di tutta l'erba un fascio, ma è proprio vero che tutte quelle persone da loro nominate dovrebbero finire ad Azkaban (e di fatto tra l'altro ci finiscono). Mi piange il cuore che non comprendano la gravità della situazione, e se so che per Regulus sarà diverso, so che per Alex non sarà così ,e continuo a dispiacermene, per quanto sappia quanto ciò la renda coerente.
Orrore per il disocrso di Darlene, che torna ancora una volta riportato da Alex davanti alle due persone che diventeranno le più importanti della sua vita, e doppio orrore nel redermi conto che davvero a Hogwarts e a Grimmauld Place ci sono i quadri che spiano le persone quando non dovrebbero!... Mai un attimo di pace per questi poveri Cristi, per quanto Regulus l'abbia fatto a posta per provocare proprio la reazione dei quadri, e di rimando della madre. XD
Ho scritto un papiro, chiedo venia, ma era da molto che non passavo, mi sono lasciata prendere la mano.
Al prossimo capitolo!

10/11/20, ore 10:30

ECCOMI ♥︎

L'ultima recensione a Kintsugi, che emozione 🤧 chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati alla fine, che avresti messo la parola "fine" al termine di questo lungo, lunghissimo viaggio che, come hai scritto tu, ha visto protagoniste non una ma ben due guerre magiche e un sacco di personaggi, alcuni più protagonisti, altri più o meno secondari, ma tutti egualmente importanti ai fini di questo grande affresco. Allora, ovviamente in questo epilogo si tirano le somme, com'è giusto che sia - proprio ieri si parlava di epiloghi e devo dire che questo non ha disatteso i miei "parametri", nel senso che conclude, chiude un cerchio, non lascia lì un finale aperto a caso, che comunque, se ci fosse stato, avresti sicuramente collegato al sequel sulla NG, su questo non ho dubbi. Alex e Rod sono tenerissimi, e non perdono occasione per amarsi nonostante gli acciacchi dell'età, ma comunque si mantengono bene e in forma e la longevità dei maghi in questo caso si nota, eccome se si nota. Che bello ritrovare tutta la famiglia riunita, e sapere che i ragazzi più grandi sono addirittura già diventati papà. Orion papà 🤧 divento emotional, te lo dico ♥︎ ma anche Roland! Con Lucile! Che bello vedere un'altra Dolohov e un altro Lestrange insieme, questa cosa mi destabilizza ma è bella ♥︎ Si è sentita la mancanza dello zio Rabastan, ora pretendo una shot conclusiva anche su di lui, screanzata u.u Il racconto di Orion è stato particolarmente emozionante e credo che sia assolutamente coerente, anche perché Barty è sempre stato accecato dall'ambizione e dalla voglia di emergere e primeggiare, e credo proprio che questa cosa, alla lunga, avrebbe rovinato la sua famiglia e danneggiato il loro rapporto, checché se ne possa dire. Barty sarebbe stato un marito e un padre assente, e Alex avrebbe però comunque trovato uno scampolo di felicità in Rodolphus, e questo è bellissimo perché fa capire che il destino è circolare, e ti acchiappa sempre, quindi, a prescindere da tutto, Alex e Rod erano destinati a stare insieme, e questa cosa è veramente bella.

Allora, ti avevo detto di avere una teoria, capitoli e capitoli fa, e la mia teoria si è avverata in parte: praticamente pensavo che Alex e Rod avrebbero cresciuto Delphini insieme, in Francia; loro sono andati davvero in Francia, ma sono finiti a crescere dei figli loro, e in questo caso ci ho preso per metà, ma sono contenta di essermi parzialmente sbagliata, perché vederli crescere i loro ragazzi è stato 1000 volte meglio - si nota che Delphini proprio non la reggo, eh? XD

Infine, credo che Rod sia stato il vero amore di Alex, e qui mi lancio: molto più di Barty. Non fraintendermi, penso che Alex abbia davvero amato Barty (e Regulus), lo abbiamo letto e ne abbiamo le prove, ma credo anche che Rod sia la sua anima gemella, la persona con la quale alla fine Alex si è sentita completa, l'amore quello che sopravvive al tempo e alle intemperie - e a due guerre magiche, anche; con lui ha formato la sua grande famiglia e Rod è stato un vero e proprio papà, per Orion, senza però mai dimenticare Barty, ci mancherebbe. Insomma, tutto questo per dirti che questa storia non avrebbe potuto concludersi meglio di così ♥︎

Mi sono emozionata a leggere il mio nome nelle note, e sono contenta di averti seguita in questa bella avventura ♥︎ ora ne sta per iniziare un'altra, più breve, sì, ma sono sicura che nella tua testolina ci sia già tanto altro pronto per noi!

Ti mando un bacione e ci leggiamo presto con il sequel ♥︎

Marti 🐍

ps quando hai scritto quello stato sul gruppo dei Calderotti dove chiedevi un parere sulle linee temporali e sul personaggio che trova degli appunti e dei taccuini, forse facevi riferimento ai taccuini che Alex lascia ai suoi figli e che poi magari verranno ritrovati - e letti - da qualche nipote? mi sono fatta le meglio teorie, come vedi LOL

10/11/20, ore 01:03

Ciao Sev...oddio che lacrime! non riesco a crederci che siamo davvero alla fine! Alex mi manca già, con la sua astuzia e il suo grande cuore, con cui è riuscita a far breccia anche negli animi dei mangiamorte più spietati ;) Ho amato questa tua protagonista perché non è per nulla banale o scontata, del tutto originale nel suo carattere, che non è né del tutto oscuro, nel del tutto buono, ma nel mezzo( anche se agisce sempre guidata dal cuore)... e questo inevitabilmente la fa sentire più vicina, è umana, sbaglia come tutti e non è l'eroina di turno, ma solo qualcuno che lotta con i mezzi che ha a disposizione per le persone che ama.
Sì, c'è stato tanto angst, ma gli ultimi capitoli si son fatti perdonare tutto il resto, finalmente queste due anime tormentate di Alex e Rod hanno avuto il loro lieto fine e per una lettrice (romantica) come me è valsa la pena di soffrire con loro solo per questo ahahah e anche di sventolare bandierine a gogò per i nostri Lestrange XDD
di questo ultimo capitolo ho apprezzato tutto, soprattutto la rivelazione di Orion su Barty, che ci ha un po' dato la conferma che alla fine lui sarebbe diventato niente di meno di quello che Bellatrix era per Rodolphus, dedicandosi alla causa (o al Sig.Oscuro) più che al suo matrimonio (e suo figlio, in questo caso). Ho amato la tua storia prima di tutto per il modo intelligente in cui l'hai inserita nell'originale con un'accuratezza di date, eventi e alberi genealogici pazzesca, la tua coerenza nell'unire tutti questi elementi è stata uno dei punti di forza maggiori, e so che l'ho già detto mille volte, ma continuerò sempre a complimentarmi per questo ;) In realtà per tutto, grazie per questa storia, per le mille emozioni, i lacrimoni (Reg, si, parlo di te) e le risate ( ho ancora un fidanzato sconvolto per questo XD). Ho in qualche modo la certezza che per quanto kintsugi sia finita qui, in un modo o nell'altro tornerai a scrivere di questi personaggi, per cui aspetterò trepidante, insieme al seguito per cui sono già stracuriosa! un abbraccio e alla prossima!

09/11/20, ore 20:11

Oh, mamma mia!
Questo capitolo è un'assoluta bomba, Sev! Ti giuro che mai mi sarei aspettata un simile risvolto nell'unione delle famiglie Black e Turner. Scoprire che Darlene ama, ricambiata, Orion e che al contempo Edward ama, ed è amato, da Walburga mi ha decisamente sbalordita - nonostante in effetti lo trovi piuttosto credibile, se si immaginano le convenzioni delle famiglie purosangue a quei tempi e che probabilmente hanno imposto ai due uomini la moglie che hanno preso, senza lasciargli libera scelta. Mi chiedo come sceglierà di agire Regulus, visto che dopo aver lasciato Hogwarts mi sembra sempre più coraggioso e imprudente, proprio come ha notato Barty; sono impaziente di scoprire di cosa parleranno lui e Alex - e Barty - nel prossimo capitolo.
Tra l'altro devo dire che in questo capitolo ho apprezzato particolarmente il lato più romantico e impulsivo di Barty, così lontano dal padre che tutti mal sopportiamo.
Alex ha fatto benissimo a dire la verità ai genitori e mi auguro che vorranno supportarla nella sua scelta, anche se non ne sono convintissima - soprattutto per quanto riguarda Darlene.
Alla prossima, spero domattina!
Francy

09/11/20, ore 14:07

Ciao cara,
rieccomi finalmente qui, lentamente ma continuo a procedere.
Devo dire che è stato stupendo assistere al matrimonio di Robert ed Emily - così diverso da quello fastoso di Lucius e Narcissa - e mi hai davvero stupita con la scelta di mostrarci Xeno e Pandora come migliori amici degli sposi, credo che Pandora e Alex abbiano dei punti in comune e mi dispiace che non ci sia stato tempo di affrontare questo argomento. Mi dispiace tantissimo che Darlene continui a essere così stronza con la figlia, posso comprendere che preferisca Robert - anche perchè seguirà le orme di famiglia, però il fatto che preferisca gli amici di lui in modo così palese non deve essere affatto facile per Alex. Meno male che ci sono Barty e Regulus al suo fianco e che i tre riescono sempre a ritagliarsi dei moneti tra loro - anche se so bene che questi stanno per giungere a termine e non posso che essere irrimediabilmente triste.
Chissà che Alex non risolva il mistero legato ai suoi presagi? Sono sicuramente uno spunto interessante a cui pochissimi danno il giusto peso.
Chi ho, davvero, adorato sono stati Edward e Orion... sono veramente meravigliosi e credo che si siano divertiti tantissimo ai tempi della scuola!
Alla prossima,
Francy

06/11/20, ore 15:11

Eccomi qui ♥︎ oggi riesco a commentare con una rapidità incredibile, mi stupisco di me XD

Allora allora, mi è parso di capire da FB che questo sia l'ultimo capitolo prima dell'epilogo di martedì e cavolo, chi lo avrebbe mai detto che saremmo arrivati alla fine di questa storia lunghissima? Non immagino come devi sentirti tu ♥︎ Questo è un bel capitolone denso di cosette. Intanto, domanda: leggeremo del matrimonio di Orion nell'epilogo? Lo spero, piccino ♥︎ lui e Sybil mi piacciono tanto 🥺 Detto ciò, Rod torna da Azkaban e ovviamente, nonostante l'avanzare del tempo (e della vecchiaia 😛) lui e Alex recuperano il temp perduto 😏 Ma l'allusione di Rod alla famiglia di Rab vuol dire che Rab sta con Pucine, vero? VERO? Anche perché ha detto che sarebbe tornato in Francia 👀 lo spero tantissimo, sai che li adoro ♥︎ Delphi la commento poco perché mi sta sul cazzo in una maniera troppo intensa per quantificarlo su carta 😒 madonna che indisponente... poi arriva lì, prende quello che le serve e se ne va, manco ringrazia 🙄 vabbe', lasciamo perdere...  Ho amato il pezzo con Theodore, soprattutto quando Rod scova la riserva di Firewhisky ahahahha Mi è piaciuta anche la capatina a Hogwarts dei coniugi Lestrange, chissà come dev'essere stato strano, per loro, tornarci dopo tutto quel tempo, e con ben tre figli a studiare lì (escluso Orion che ha finito, ovvio). Roland non perde tempo a mettersi nei guai, vedo, ma anche Teddy, ma che comportamento è?? Prevedo zuffe e scintille a go-go, nel sequel. James e Louis faranno gli scavezzacollo della situazione, poi XD Infine la scenetta pietosa di McLaggen, perché i figli di McLaggen sono tutti dei babbei??? Forse perché il padre era un coglione 🤣 senza "forse" XD

Vabbe', dopo il mio solito sproloquio concludo qui e ovviamente ci leggiamo martedì con l'epilogo e, poi, il sequel ♥︎

Un bacione, Marti 🐍

06/11/20, ore 01:41

Ciao Sev,
mi è davvero piaciuto un sacco questo capitolo! lieta di vedere Delphini, e ripeto, furbissimo il modo in cui hai gestito il canon, che sia Rod tornato da Azkaban a rivelarle la verità. Il fatto che di tutto il discorso lei abbia assimilato solo "mio padre era il Signore Oscuro" la rende, in effetti, proprio la figlia di sua madre XD e comunque è proprio così anche in TCC, lei sottolinea che vuole tornare indietro nel tempo per farsi amare da suo padre, non dai suoi genitori.
La gara tra Orion e Roddie come preferito continua: Orion col suo commento sui riti retrogradi nuziali mi ha fatto scassare (e ho anche condiviso il suo pensiero in verità) Roddie che risponde "con tua madre, McLeggend" era da premio Oscar per prontezza ahahah tutto tenero e carino e poi se ne esce con una frase del genere hahah mi fa morire XD In realtà è stato bello vedere tutti i figli Lestrenge da più grandicelli, ognuno col suo carattere, Roland poi che crescendo si è fatto più serio e contenuto e si è ricordato molto bene le lezioni di Alex e Orion sulla negoziazione ;) E' un capitolo pieno di riferimenti al passato e che in qualche modo chiude un po' il cerchio e tira le somme della vita di Alex. La parte con Silente mi è piaciuta moltissimo, il riferimento alla tazza kintsugi e a come l'amore possa rimettere insieme i pezzi rotti come oro, che è poi stata la filosofia di vita di Alex per tutti quegli anni, l'ho trovata davvero emozionante. E poi anche il quadro di Nigellus che fa battute XD Mi è venuto da pensare che la Mcgranit stia diventando una spacciatrice di biscotti ahahah
Comunque per quanto di solito sia pro-mangiamorte nelle ff, nei libri originali amo anche i buoni, e un po' mi sono immaginata come potrebbe essere per Neville insegnare a tre Lestrange e...accidenti se sembra tesa la faccenda! essendo una persona migliore di Piton, ad esempio, mi piace pensare che non li avrebbe bullizzati...ma chissà, ce lo deve dire l'autrice! ;) il conflitto tra vincitori e vinti è normale, così come le vecchie rivalità che vengono tramandate e capisco il bisogno di Alex di lasciare una traccia di quella che è stata la sua vita (travagliata) ai figli per spiegare le sue motivazioni, dopotutto ce lo aveva anticipato nel prologo, e qui voglio farti tutti i miei complimenti per la continuità e la precisione che sei sempre riuscita a mettere in questa lunghissima storia, senza mai alterare gli eventi originali, ma aggiungendo sempre con coerenza. Non ci credo che stiamo davvero giungendo alla fine! credo di aver scoperto la tua storia intorno a Maggio, se non sbaglio, e da allora mi fa compagnia tutte le settimane, mi mancherà tantissimo! ormai Alex è un po' diventata parte della quotidianità della mia settimana, sarà strano non leggere più le sue avventure sul fronte del Lato Orscuro XD mi rallegro pensando al seguito di Kintsugi e alle avventure, immagino, dei giovani Lestrange. Alla prossima!

05/11/20, ore 21:09

Finalmente riesco a passare di qui: avevo letto il capitolo già da diversi giorni, ma solo ora riesco a trovare un momento per lasciarti due parole.
Questa storia mi piace sempre di più, e per quanto da una parte sarei curiosissima di lanciarmi in una lettura immersiva e priva di interruzioni, dall'altra sono contenta di aver scelto di procedere lentamente, perché questo mi permette di godermi con calma e con attenzione l'emergere di tutti i legami di fondo che uniscono i personaggi.
Sono stata contenta di vedere Bellatrix entrare un po' di più in scena, e devo dire che mi piace moltissimo immaginarla nei panni di insengante: pur con metodi leggermente discutibili, credo che abbia davvero il potenziale di essere un'ottima insegnante (o meglio, un'insegnante in grado di ottenere ottimi risultati: sia perché si trova a lavorare con degli studenti di tutto rispetto, sia perché ha quella mancanza di morale e di scrupoli necessaria per imparare a utilizzare ogni metodo necessario per ottenere i suoi scopi e costringere i suoi allievi a imparare nel modo più efficace). Peraltro, al di là del ruolo che Alexandra decicerà di ricoprire in guerra, credo che un addestramento di questo tipo sia quanto di più utile per poter sopravvivere.
Di contro, mi ha incuriosito moltissimo il cambio di atmosfera che si avverte arrivando in casa Crouch: a parte il fatto che ho riso più del dovuto immaginando Malocchio che scorta a casa Barty e Alexandra, temendo che possano essere dei bersagli facili per i Mangiamorte... insomma, ok, vigilanza costante, ma forse in questo caso è giusto un po' fuori strada XD
E mi si è stretto il cuore nel vedere come Barty interagisce con suo padre: è davvero triste constatare tutta questa freddezza e questa distanza, soprattutto perché ho comunaue l'impressione che Crouch, a modo suo, abbia voluto bene a Barty: semplicemente, era troppo preso da altro per prestargli la dovuta attenzione, aprendo quindi la strada per la sua perdita (a questo proposito, ho letto il messaggio in cui parlavi delle teorie sui colletti bianchi, e trovo tutto questo davvero interessantissimo, soprattutto perché si vede quanto tu abbia riflettuto sui meccanismi che muovono le azioni dei personaggi).
Insomma, come sempre ti faccio i miei complimenti, e spero di arrivare presto al prossimo capitolo!

04/11/20, ore 19:38

Ciao! Eccomi qui, finalmente ♥︎ In questi giorni non so seriamente dove vada a finire il mio tempo 🤔 ma bando alle ciance, mi immergo subito nella recensione. Allora, qui siamo davvero agli sgoccioli e il tempo procede con il turbo e facciamo un bello e sostanzioso salto fino al 2014, tutti i ragazzi sono cresciuti e si scoprono nuovi equilibri e stabilità. Orion cresciuto mi fa stringere il cuore, soprattutto se ripenso a lui quando è nato, e poi da piccolino 🥺 mi sento davvero una zietta, per lui, gli voglio troppo bene, oltre che trovarlo interessantissimo, anche e soprattutto in virtù della sua occupazione al Ministero: Ufficio Misteri. Bello intenso e "macchinoso", un posto inusuale ed è per questo che mi attira, pochi ne scrivono e quindi sono curiosissima di vedere cosa ci racconterai a proposito e come — hai accennato alle ricerche di Alex sull'amore, e io ho rizzato le antennine 👀
Passando ad Alex, questa cristiana non sta mai tranquilla, eh?! In versione Sibilla Cooman (perdona la battutaccia ma era d'obbligo 🤣 ), "sputa fuori" la bellissima profezia letta in TCC, e mi è piaciuta l'idea di "appioppargliela", nonostante i già tanti problemi e guai patiti dalla protagonista, poraccia XD Rod ovviamente è sempre molto supportive, tanto che si prende la colpa e copre Orion in merito alle Giratempo truccate (cosa per la quale in TCC viene incriminato Theodore, difatti in Death mi sono presa una licenza poetica e ho tolto questo dettaglio SHHHHHH), e quindi finisce ad Azkaban. Che cos'è un anno quando te ne sei fatti 13? Voglio dire, una passeggiata. E poi Rod è un uomo duro e temprato, se la caverà 💪🏻

Sono curiosissima di vedere cosa combineranno Orion e Theodore, a questo punto, ma anche tutti gli altri, come Alex gestirà la lontananza di Rod, e quando comparirà Delphini 👀 Tu stai gestendo TCC a modo tuo, cercando di incastrarlo con il tuo headcanon, e quindi sono curiosa anche in merito a questo, a come procederà questo puzzle.

Ci leggiamo a breve, a questo punto ♥︎

Un bacione, Marti 🐍

ps Orion sposa Sybil, OMMIODDIO, I see my ship 😍

03/11/20, ore 22:51

Oddiooooo Orion è diventato grande! che salto ragazzi ahahhah
Ciao! pur essendo alla fine di questa storia, continuiamo ad avere colpi di scena assurdi!
Alex che si imbatte nella nuova profezia non la invidio proprio per niente guarda, però dopo tutti quegli anni dietro alla divinazione poteva quasi aspettarselo... mannaggia, mai che riesce a starsene un po' tranquilla questa ragazza!
Ho apprezzato il modo in cui hai cercato di mantenere il Canon di TCC col sacrificio di Rodolphus, e quindi il suo arresto...anche se mannaggia Rod! che ci combini? ti mancava Azkaban? scherzi a parte, capisco le loro motivazioni, anche se, proprio come ha detto Alex, probabilmente saranno loro a dare inizio alla profezia. Ammetto che sono curiosa di vedere quanto comparirà Delphi nei prossimi capitoli e se sentiremo la sua voce. Il fatto che Orion si voglia sposare con Sybil mi fa ben sperare che non si innamori di lei e di questo sono quasi sollevata hahah perché se ha preso anche solo la metà della simpatia di sua madre nelle relazioni amorose, sarebbe rovinato (in più la shippo con Albus, ma va be', dettagli)
nella speranza che Rod esca presto da Azkaban, ritiro fuori dal cassetto le mie bandierine "forza Rodolphus" e faccio il tifo perché la famiglia si riunisca di nuovo presto. Alla prossima!