Kintsugi
di Severa Crouch

07/08/20, ore 18:13

Ciao! devo dire che Alex è stata davvero controllata in questi ultimi capitoli: io al posto suo avrei crucciato Fudge alla prima occasione, invece lei è bravissima a fare la faccia di bronzo e a meditare vendetta con altri mezzi, più sottili e forse anche più soddisfacenti, in fondo lui ne uscirà con la carriera rovinata. La cura con cui cerca di far sopravvivere il corpo di Barty è qualcosa di straziante, così come il far interagire il bimbo col padre...quanta tristezza. Povera Alex, che forza per andare avanti così!
Ho apprezzato molto Lucius ed i suoi complotti con Alex e Umbrige, questo è il ruolo giusto per lui, a sussurrare nelle orecchie dei politici, forse più adatto che quello di Mangiamorte oserei dire ;) Curiosa di scoprire cosa sarà passato per la testa di Dolores, anche se qualcosa mi dice che potrebbe centrare con un certo Dissennatore che, guarda un po', è andato a fare shopping a little whinging proprio in quei giorni ahahah
Percy fa una grandissima tenerezza. Trova un esempio in Alex, ma allo stesso tempo se ne sente attratto, è per lui una mentore ma anche una confidente. Per quanto non l'abbia mai particolarmente amato nei libri, mi piace la caratterizzazione che gli hai dato, dopotutto fuori dalla famiglia etriovandosi nel suo elemento, il Ministero, è normale che si sbottoni un po'. E' la prima volta che qualcuno riesce a farmi piacere Percy, quindi brava davvero!
adoro l'ambiente ministeriale (si, te lo ripeterò all'infinito credo, porta pazienza!), davvero tanto...allo stesso tempo sono impaziente di scoprire come andranno le cose per Alex quando si entrerà nel vivo della guerra! (sì, mi mancano un sacco i Lestranege, sigh...spero di rivederli presto, non mi stancherò mai di leggere come li descrivi!)
grazie di questo capitolo e alla prossima!

06/08/20, ore 00:11

Carissima,
e finalmente riesco a passare, e non vedevo sinceramente l'ora di iniziare a leggere questa tua long che vede, da quanto ho capito, le cose da un'altra prospettiva. Una prospettiva più "oscura", che pone personaggi che abbiamo visto fare determinate azioni nere come la pece, messi sotto un altro piano. Forse vederli dagli occhi del legame di Alex con la famiglia black ci insegnerà a carpire sfumature diverse, magari più umane, di questi personaggi. Una fra tutti Bellatrix, di cui ci mostri un lato diverso, una presenza che è stata schiacciante, determinante nella vita di Alex e che non vedo l'ora di leggere, siccome è uno dei miei personaggi preferiti. Nel capitolo, nella sua interessa, si percepisce questo distacco dal bene, si nota quella vena di ombra che da sempre ha caraterrizzato la famiglia Black e l'uso della prima persona – che ti confesso non amare particolarmente perché spesso usato "male", l'ho trovato invece perfetto. Si entra nella testa di Alexandra, si capiscono i legami, si capiscono le differenze sostanziali tra chi conosciamo e chi abbiamo visto dagli occhi dei buoni. Bellissimo difatti l'inizio in cui parli del numero tre, che sono il golden trio, ma anche i doni della morte, ma anche la forma perfetta.
Complimenti,a rileggerci prestissimo
Miry

05/08/20, ore 18:56

Avevo giusto pensato che Desmond non potesse cadere più in basso di quanto non avesse già fatto, ma ha deciso di dimostrarmi che mi sbagliavo arrivando addirittura ad aggredire Alex nei corridoi, che personaggio infimo e schifoso, mi chiedo le cose come vadano con la sua dolce metà... secondo me non ha ancora raggiunto nulla nemmeno con lei! Meno male che è arrivato Barty, da perfetto cavaliere, anche se ho davvero adorato il piccolo ricordo dell'infanzia di alex a Grimmauld Place, lei e Regulus sono veramente cucciolosi!!
Robert è un altro personaggio molto interessante e sono stata felice che si sia dimostrato preoccupato per la sorella, ma pronto a consigliarla senza essere bacchettone... meno male, non avrei sopportato che litigassero!
Il matrimonio di Narcissa e Lucius si paventa come l'evento dell'anno, ci sarà da divertirsi, credo, anche se senza il povero Barty, ma spero in qualche delizioso momento tra Reg e Alex.
Alla prossima,

05/08/20, ore 18:42

Wow, devo dire che questo capitolo è stato sorprendente sotto molti livelli e mi ha fatto apprezzare ancora più di prima Alex - diciamo che sotto questo punto di vista io e Barty siamo simili e mi sono divertita troppo a vederla tener testa sia a Walburga che a Bellatrix...
Non mi aspettavo che Alex e Barty avrebbero concluso un contratto matrimoniale in età così giovane, ma in effetti con tempi come quelli è anche comprensibile - il dettaglio sulla madre di Alex non mi è sfuggito, mi spiace che anche lei sia scostante con la figlia proprio come anche Walburga lo è.
Orion invece mi intriga e spero che più avanti ne sapremo di più anche sul suo conto.
Regulus, poverino, si ritroverà con una fidanzata che non ama, ma per lo meno ha Barty e Alex, anche se mi chiedo come questa relazione potrà andare avanti una volta che Reg si sarà diplomato.
Il threesome finale mi ha abbastanza sconvolta, lo ammetto, non ne avevo mai letti prima e volevo solo dirti che l'ho trovato molto ben scritto e coinvolgente... sicuramente, almeno per ora, Alex è una ragazza fortunata!
A presto,

05/08/20, ore 15:09

Eccomi qui ♥︎

Finalmente riesco a leggere e recensire questo capitolone con calma - ieri ho avuto una giornatina piuttosto piena, tra commissioni e giri vari, e ieri sera ero stracotta. Allora, come ci avevi anticipato su FB, è stato un bel capitolo pieno e denso di cose.

Intanto, partiamo dalle scene strappa-capelli tra Alex e Barty: SOFFERENZA PURA. Non saprei come altro definirle. Sinceramente non mi ero mai interrogata sul post-bacio, quindi cosa potesse succedere al corpo di una persona sottoposta al bacio... Forse, nel mio personale HC, la penserei più come una morte, nel senso che il corpo privato dell'anima non è più niente, e di conseguenza sopraggiunge la morte. Vista in un'ottica diversa, devo dire che la tua soluzione non mi dispiace, l'ho trovata interessante, e ti ha dato modo di poter consegnare il corpo di Barty ad Alex. Detto ciò, ho amato molto la visita al San Mungo sia di Fudge sia di Silente, per ragioni diverse ma entrambe molto valide. Ottimo il riferimento all'accordo politico tra Fudge e la Umbridge a spiegazione della decisione di Fudge di consegnare ad Alex il corpo del marito, questo denota anche l'estrema vicinanza tra la stessa Alex e Dolores, e il rapporto di fiducia che si è ormai instaurato tra loro. Chi l'avrebbe mai detto che avrei apprezzato tutto ciò!

E poi, parte preferita: l'incontro con la Umbridge, Lucius e Fudge. Tu spieghi e giustifichi molto bene le decisioni che verranno poi prese da Fudge, e incastri alla perfezione questo incontro "clandestino" a casa di Alexandra, dove si sono scritte le sorti del mondo magico, diciamo AHAHAHHAHA Lucius mi fa volare, LO AMO TANTISSIMO, e tu l'hai reso IC in pochissime parole e in battute chiare e concise, senza renderlo una macchietta, brava!

Dimenticavo la visita di Voldemort: HYPE A MILLE. Sono curiosa di scoprire come impiegherà Alexandra nella causa. E ovviamente quale sarà il suo ruolo nel quinto libro, mentre Dolores si troverà a Hogwarts.

Bravissima come sempre!

Ci aggiorniamo con gli spoiler!

Un bacione,
Marti ♥︎

ps dimenticavo di dirti che sei bravissima a far capire al lettore lo scorrere del tempo, e non intendo in termini puramente cronologici (quelli sono indicati perfettamente dalle date all'inizio di ogni capitolo), ma in senso più ampio, come quando citi Regulus e parli dei "vecchi tempi", si sente quell'acuta nostalgia di giorni che non torneranno più, e questa cosa ti strizza le viscere talmente è dolorosa, brava!
(Recensione modificata il 05/08/2020 - 03:11 pm)

05/08/20, ore 13:46

Eccomi nuovamente qui, cara, e devo dire che questo capitolo è stato sicuramente una sorpresa - almeno per me -, ma almeno hai sicuramente chiarito i miei dubbi riguardo al non aver percepito prima l'attrazione tra Regulus e Barty.
Mi è piaciuto moltissimo come hai narrato del primo bacio tra Barty e Alex: l'hai reso davvero naturale e poi adoro il fatto che sia accaduto vicino al Natale, che è uno dei miei momenti preferiti dell'anno. Amo come entrambi siano dei bravi studenti e che abbiano addirittura la Giratempo per poter frequentare le lezioni, ovviamente Hermione non è stata la prima, e ci sta che altri studenti dotati abbiano sfruttato la sua stessa modalità per seguire più lezioni.
Sinceramente non mi aspettavo che, lo stesso giorno del primo bacio, Barty e Alex avrebbero anche vissuto la loro prima volta, ma ho trovato anch'essa molto naturale. Certo che Desmond è veramente un idiota, ma non è che ci si poteva aspettare altro da uno come lui... non solo non è in grado di performare, povera Margaret, ma racconta anche un sacco di fandonie!
La prima volta tra Alex e Regulus è stata per me emotivamente più coinvolgente - forse perchè continuo a preferire lui rispetto a Barty -, ma devo dire che è la prima volta che leggo di un triangolo di questo genere e sei riuscita a farmici appassionare.
Conto di proseguire quanto prima, quindi aspettati altri scleri!

04/08/20, ore 14:32

Oggi mi sa che ti assillerò, non credo di poterti promettere di non leggere almeno un altro capitolo, ma in fondo la colpa è tua, perchè la storia è davvero intrigante.
Devo dire che è stato interessante vedere Alexandra sperimentare le nuove sensazioni provocate dall'adolescenza al fianco di Desmond, nonostante il poveretto non si sia dimostrato all'altezza della situazione e nonostante alla fine anche lui si sia trovato a prender parte a un altro matrimonio combinato - personalmente ho sempre trovato questa convenzione davvero antiquata, ma immagino che le famiglie Purosangue ci tenessero davvero tanto al proprio stato. Credo che Alex non avrà i problemi avuti con il povero Avery quando si troverà ad avere a che fare con il ragazzo giusto, che evidentemente non era lui.
Le battute di Piton su Barty e Regulus mi hanno fatto sorridere, anche se sinceramente io non ho ancora percepito questa vibrazione da loro due, ma sono pronta a ricredermi... sono stata davvero felice che, alla fine del capitolo, i tre amici si siano ricongiunti e che il loro rapporto sia sembrato tornare a essere quello delineato all'inizio della storia.
Come hai detto anche tu, per ora sono solo ragazzi e mi fa piacere che si possano godere un po' di momenti spensierati insieme - Salazar sa che cosa li aspetta una volta fuori da lì ed è meglio che rimandino il contatto con la vita vera il più possibile.

04/08/20, ore 09:52

Ebbene, come ti avevo anticipato, non ho resistito e sono nuovamente qui!
Allora, trovo che tu abbia fatto bene a inserire un salto temporale, perchè è sicuramente molto più interessante analizzare i pensieri di Alex ora che è ufficialmente un'adolescente in balia delle prime cotte e delle primissime crisi ormonali provocate dalla crescita e dai cambiamenti che si è soliti attraversare in questi momenti della nostra vita.
Ribadisco nuovamente che il tuo Barty mi piace molto: è un personaggio già di per sé davvero interessante, visto che a mio parere la troppa insistenza del padre nei confronti del Bene Supremo è stata proprio ciò che ha spinto il figlio verso la fazione opposta; il tuo Barty però qui è ancora solo un ragazzo, che cerca di capire quale sia il suo posto nel mondo e che è chiaramente molto interessato alla sua più cara amica.
Non ho particolarmente apprezzato Sirius in questo capitolo, ovviamente, capisco il suo dualismo con il fratello ma al settimo anno non dovresti fare cose del genere e soprattutto James da Caposcuola non dovrebbe lasciartelo fare - personalmente sono convinta che dopo lo scherzo del Platano Picchiatore non abbia più avuto momenti di regressione come questo, anche perchè dubito che Remus lo avrebbe accettato.
Regulus comunque è sembrato molto un Cavaliere dalla fulgida armatura: pronto a salvare la sua amica dal cattivo della situazione e a portarla in infermeria al capezzale di Barty; ammetto che un po' io shippo Alex e Reg e la scena finale tra loro è stata davvero dolcissima e divertente, con i propositi di Regulus di far infuriare sua madre, ahah!
Mi piace molto il tono di questa storia, immagino che più avanti diventerà più oscura, ma per ora mi sto divertendo a vedere come questi ragazzi se la cavano nel tentativo di capire ciò che voglio danna loro vita.
A presto,

04/08/20, ore 09:02

Ciao cara, eccomi finalmente qui a proseguire questa storia, il cui prologo mi aveva molto intrigato, anche perchè alla velocità con cui stai aggiornando se non mi davo una mossa sarei rimasta davvero troppo indietro!
Questo capitolo introduttivo riguardo l'amicizia tra Alex, Regulus e Barty mi è piaciuto davvero molto: hai delineato bene la base dei rapporti tra Alex e gli altri due ragazzi, oltre che accennare anche alla diversa visione che la famiglia Turner ha, se paragonata alla famiglia Black, diciamo che, a differenza di Regulus, Alex non sarebbe certo stata diseredata se fosse finita a Corvonero. Personalmente credo che Walburga sia forse uno dei personaggi peggiori della saga, non so nemmeno spiegarti perchè ma mi sono sempre immaginata un Orion meno rigido di lei e la incolpo molto per la frattura che ha creato tra Sirius e Regulus.
Alex è un personaggio davvero meraviglioso, mi piace la sua tenacia e la sua voglia di aiutare gli amici, adoro poi come sia così sveglia per avere 9 anni, è decisamente molto intelligente, e il tuo Barty mi ha stupito in maniera molto positiva - lui è un personaggio che secondo me è stato davvero sfortunato, con un padre simile, diciamo che anche Barty Sr. non è sicuramente in lizza per il premio di genitore dell'anno e non gli perdono la vita che ha imposto al suo unico figlio.
In ultimo non posso che citare quel pasticcino di Regulus: pur amando alla follia Sirius, mi rendo conto che la sua scelta di essere anticonformista e fregarsene delle imposizioni famigliari abbia influito largamente sul futuro del fratello, costringendolo a portare avanti da solo l'onore della Nobile e antichissima Casata dei Black, e dando forma a un futuro forse diverso da quello che Regulus avrebbe voluto.
Ci sentiamo presto, perchè ho intenzione di leggere almeno un altro capitolo oggi.
Complimenti per esserti imbarcata in questa impresa, sono davvero impaziente di proseguire!

02/08/20, ore 18:55

Lo avevo detto che non avrei resistito a lungo al richiamo di questa storia, no? Ebbene, eccomi qui, pronta a lasciarmi in balia dei “cattivi” della saga – e a rincontrare quei personaggi per cui, ormai, ho un debole!
Venendo a questo prologo, posso dire di adorarlo! Mi piace moltissimo che tu abbia usato la metafora del Kintsugi, la trovo assolutamente appropriata a chi, come dice Alexandra, ha vissuto le due guerre magiche e tutti gli sconvolgimenti annessi.
Sono curiosissima di approfondire il legame di Alex con la famiglia Black. Mi intriga moltissimo il fatto che ci sia una profonda amicizia tra i padri dei ragazzi, a sottolineare un legame che va al di là della formale convenzione dovuta al loro essere Purosangue (un gruppo che, in quel tempo, si sentiva quasi “minacciato” dalla società magica e che tendeva a fare fronte unito contro determinati ideali – difatti, poi vediamo molti di loro tra le schiere di Voldemort).
Mi ha incuriosita parecchio anche l’inaspettata importanza di Bellatrix, un personaggio di cui ho sempre apprezzato l’intraprendenza, la determinazione e la devozione – ma è la persona che ha ucciso Sirius e questo proprio non riesco ad accettarlo! Spero, comunque, di innamorarmi della tua giovane Bellatrix, ancora non macchiata di quella colpa per me imperdonabile.
Ovviamente, il legame che più non vedo l’ora di approfondire, è quello tra Alex e Reg!
Alex, questa sopravvissuta di guerra, mi sembra una donna abbastanza ostinata, ancora legata a quei valori che ha portato avanti in battaglia e decisa a tener fede a quella promessa.
Premetto che forse potrei metterci un po’ ad entrare nell’ottica di questi personaggi ma, le parole di Alex, questo “il nostro unico metro di giudizio è stata la nostra sopravvivenza” è un ottimo modo per iniziare a farlo!
Perdonami se procederò a rilento, prima o poi riuscirò a finirla tutta!
Un abbraccio <3

31/07/20, ore 14:24

Scusa ma si conclude un capitolo in questo modo??? EH???

Allora, ricomincio.

Ciao, eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo, oggi puntualissima ♥︎ cercherò di non strippare troppo, non ti assicuro nulla.
Capitolo bello corposetto, questo, dove praticamente ti focalizzi sull'anno dei Torneo, il quarto di Harry, durante il quale il nostro Barty se ne sta a Hogwarts nelle spoglie di Moody. Intanto, ti vorrei solo dire che avevo immaginato che Alex rimanesse incinta, al termine degli scorsi capitoli, è stata come una sensazione, solo che ho evitato di esprimerla perché volevo essere scaramantica (e non farmi eventuali figuracce XD). Ho amato i pezzi al San Mungo e mi hai ricordato che dovrei mettermi sotto con la famigerata shot di Victoire. Come sempre amo le interazioni con Percy, ho trovato perfetto l'incastro che sei riuscita a costruire per Alex come mentore di Perce, che lo consiglia e lo guida durante l'assenza di Crouch. Quando lui le ha chiesto di accompagnarla ad Hogwarts ho urlato, perché SAPEVO che avresti fatto incontrare Alex e Barty/Moody! E quando lui vede che è incinta... MALE MALISSIMO. Meno male che poi si riescono a rivedere ancora una volta, temevo che il loro ultimo incontro fosse quello dove lui era Moody e lei non sapeva che fosse Barty, ti stavo già lanciando qualche maledizione AHAHAHHAHAHAH Poi per fortuna ti sei fatta perdonare ♥︎ Ovviamente, avrei dovuto immaginare che la tua perfidia ti avrebbe portato a far nascere Orion proprio mentre a Hogwarts si svolgeva la Terza Prova e a Barty veniva applicato il Bacio, MAMMA MIA CHE SCREANZATA. Mi hai fatto soffire enormemente 💔 Però almeno Alex non è rimasta sola, ha con sè il suo Orion che saprà consolarla e riempire almeno in parte il buco lasciato dall'assenza di Barty 🤧

Immagino che ora ci sposteremo in ambito quinto libro, ma forse prima ci sarà una reunion di Alex con Voldy tornato in "splendida forma" (XD)? Attendo come al solito degli spoiler per consolarmi nell'attesa di martedì!

Bravissima e un abbraccio,
Marti ♥︎

31/07/20, ore 13:57

Cara sono riuscita a passare e a ritagliarmi un po di tempo per recensire questo capitolo (prometto di fare gli altri anche, non so quando ma li farò).
Allora... questo capitolo a differenza degli altri mi ha toccato moltissimo proprio perchè ho vissuto la maternità sulla mia pelle come Alex e so cosa significa tutto quello che ha passato. Hai scritto molto bene le fasi dei mesi anche se molto veloci proprio per dare l'idea di come si sentiva Alex portando in grembo il figlio di Barty. é stata una cosa dolcissima che Barty sia riuscito a ritagliare un po di tempo per andarla a trovare. Alex però dovrà rispondere del fatto di sapere che Barty era ancora in vita senza dire nulla al ministero e questa volta voglio vedere come lo gestisci. Un capitolo davvero ben fatto e non vedo l'ora di vedere il piccolo Orion in azione che sgambetta a destra e a sinistra. Ovviamente per Alex è un mai una gioia... speriamo che sei del mio stesso paere sul fatto che Barty in verità non ha mai avuto il bacio del dissennatore proprio grazie al ritorno di Voldemort. Voglio una gioia a questa povera ragazza (che duri xD) anche se la nascita del bambino compensa...
Sono ancora più affamata di tuoi capitoli, non vedo l'ora di leggerne altri <3
IrideNotturna

31/07/20, ore 13:04

Io mi immagino il Signore Oscuro ad aspettare Alex al cimitero con tutti gli altri Mangiamorte😂😂 e lei che arriva con un fagotto stile Codaliscia . Mi sto già immaginando la scena con lei che chiede la maternità.
Mi sa che qualcuno sarà licenziata purtroppo.Povera Alex ormai iscritta al club mai una gioia con Sirius Severus e Remus tuttavia sono curiosa di vedere che farà Alex durante il quinto libro .
Ma che carino il nome del figlio chissà a chi assomiglierà spero alla mamma e non come al solito al Padre.
Un bacio e al prossimo capitolo.

31/07/20, ore 11:21

Orion è nato proprio mentre Barty veniva baciato dal dissennatore....ma tu, dico, vuoi ucciderci? no, perché è un dolore dopo l'altro ahahaha ok, scherzi a parte l'ho trovata una scelta davvero interessante, è molto emozionante per quanto drammatica. Grazie per aver dato almeno una gioia ad Alex durante tutto questo dolore! ho immaginato per un secondo Voldemort che si chiedeva perché non rispondesse alla chiamata mentre lei poverina cercava di far uscire il pargolo, be', direi che era del tutto giustificata e non se la prenderà! Mi mancherà Barty...però è stato bello dargli la notizia del figlio, almeno prima di andarsene aveva ancora una speranza per il futuro, l'idea di un mondo migliore con la sua famiglia dopo tanta sofferenza. Quanto ODIO per Fudge, ancora una volta...lo odio tutte le volte che leggo il prigioniero di Azkaban o il calice di fuoco, tra Barty e Sirius santo Salazar è proprio in fissa con sti dissennatori, ma che si facesse un giretto ad Azkaban sto maledetto! bel capitolo, tante emozioni! mi chiedo quanto l'odio di Alex crescerà adesso...si lascerà prendere dalla vendetta o si dedicherà ad Orion? una via di mezzo tra le due? sono curiosa di scoprirlo nei prossimi capitoli!
come sempre alla prossima ;)

28/07/20, ore 23:30

ciao!
ho adorato il modo in cui Alex attira Percy, è stata geniale nell'usarsi come esempio per il rapporto con i suoi genitori e proporsi come mentore, e l'ho amata un sacco quando ha tirato la frecciatina a Lucius ahahah se lo merita proprio, cavolo. Mi si stringe il cuore al pensiero che forse questa sarà l'ultima volta che vedremo Alex Barty insieme (è stato breve ma intenso). Curiosissima come sempre per il seguito! a presto!